Problema ricezione canali RAI ..che faccio

mropa

Digital-Forum Silver Master
antenna interna in cucina, ne ho provate tante e finalemmte ne avevo trovata una valida....e vedevo tutto bene.

buon vecchio mivar con decoder dtt da 20 euro !

oggi preso samsung NUOVO, collego e i canali RAI nullaNON li vedo, tutti dai rai1, 2 ,3 rai 4, 5 , movie e yoyo, mentre rai hd
unica che si vede !

che faccio , mettere una amplificatore in mezzo al cavo, ma non vorrei peggiorare visto che antennino interno da casa
ha gia un prampli lui interno....qualche idea ?

Ripeto-Eliminalo, se puoi, è solo un generatore di rumore, intendo l'ampli.
Il prampli, (come hai scritto)
...ha gia un prampli lui interno...

Ultima modifica:
si gherardo ma non ho alternativa in cucina..... sigh :-(

solo che ho gia un divisore , per la tv in camera da letto, se divido per 3 non vorrei che poi vedo male su tutte ?

che faccio , un divisore per 3 valido ?

PS mi dice un tizio che ripare i tv , che difetto si samsung con i segnali deboli...lui dice meglio cambiare marca tv, e lui li ripara, davvero sta cosa ????

esistono differenze di sensibilita fra una marca e l'altra ma si notano soltanto in presenza di segnali deboli (antenne da interno o impianti malfatti), se un'impianto d'antenna é fatto bene qualsiasi televisore deve funzionare bene; non mi sembra percio un consiglio sensato quello di risolvere una faccenda simile semplicemente sostituendo un ricevitore con un'altro specialmente se dato da uno che li ripara...comunque nel tuo caso se adesso hai un partitore a due uscite e su quei due televisori vedi bene, mettendocene una a tre uscite https://www.google.ch/search?q=part...4cKOwvz_M:&usg=__h2YkbAwPOo_6Az0xzXF7gDQ6Vcg= non deve cambiare niente.

dici non cambia nulla ? un buon modello valido marca ?

quindi se abbasso ampli dell'antennino e metto un altro ampli , peggioro dici che amplifico di piu il rumore ?

La soluzione che ti hanno suggerito (= allacciarti all'impianto in cavo) è quella giusta.

Vedo però che preferiresti continuare a usare l'antenna da interni.
Visto che con il vecchio decoder vedevi tutto bene, vuol dire che tutto sommato sei in una situazione fortunata, quindi un tentativo a costo zero lo potresti ancora fare, anche se non è detto che sia risolutivo.

Potresti fare così:
1) Lascia perdere altri amplificatori
2) Porta il nuovo TV Samsung in una presa funzionante e gli fai fare la scansione completa
3) Riporti il TV in cucina e provi a orientare meglio l'antenna da interni, tenendo sulla TV la schermata con livello/qualità di uno dei canali
4) Se si vede bene, provi a vedere anche sugli altri canali
5) Se si vedono di nuovo tutti bene, hai vinto tu. Altrimenti, non ti resta che tirare un nuovo cavo.

fatta appena preso ! in salotto con antenna esterna e si vedeva tutto...portato in cucina tutti i rai spariti.... ASSENZA SEGNALE !

quindi il tizio che li ripara ha ragione tuner da skifo !!!

mi devo rassegnare allora.

trano che RAI HD che credo sia segnale piu complesso e che magari il BER sia piu critico si veda benissimo, boh ????

PS ma nei samsung come si ha la schermata per verifica segnale , nel menu dove ?

@mropa

Se tu, per puro caso, riflettessi su ciò che ti viene scritto .........:eusa_wall::5eek:

Ed evita di fare affermazioni sulla complessità del segnale, non hai le competenze.:eusa_naughty:

magari spiegarmi no ?

nessuno conosce come vedo il segnale su un canale , le varie info ?

http://www.crit.rai.it/eletel/

Come diceva un mio collega:
"i bits sono bits" :icon_rolleyes:
cioè non conoscono che cosa trasportano, sono zeri e uno indipendentemente da Mpeg2 o Mpeg4.:evil5:

Pochi sanno quante operazioni matematiche fa un ricevitore DTT.:D

Ultima modifica:
nel menu di service del mio tv appare solo EU non dovrebbe essere invece EU_ITA ?

Ma sapendo dei problemi di ricezione che hai, proprio un samsung dovevi prendere? Cioè, è come comprare una macchina sportiva e lamentarsi che nel fuoristrada ha sospensioni rigide....era meglio, ma moooolto meglio un LG.
Do per scontato che i problemi siano di zona e non di impianto, ovviamente...

e che ne sapevo io mica sono un tecnico ! saperlo avrei preso al volo un lg .

poi se va meglio un deocder dtt da 20 euro che un tuner di un samsung nuovo , NO COMMENT !

I tuner sono tutti a specifica, nel senso che, se i segnali sono distribuiti secondo le norme, funzionano tutti perfettamente.

Se invece i segnali non sono a norma, come succede con un'antenna da interni, alcuni tuner possono andare meglio in determinate situazioni, altri in altre.
Ma, in ogni caso, è come lamentarti della tua macchina perché non riesci a guidare con le pinne invece delle scarpe.

(Poi, le aziende che producono tuner non sono tantissime: non mi stupirei se qualche modello di TV Samsung montasse lo stesso tuner di qualche modello di TV LG)

tra altro nel menu di service SVC c'e una marea di FAIL e di FAILURE .... c'e da preoccuparsi , tra altro in un tv nuovo ?

Indietro
Alto Basso