• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema ricezione canali tivusat

crazy78dog

Digital-Forum New User
Registrato
6 Febbraio 2017
Messaggi
16
Buongiorno a tutti, vi scrivo per un problema che da qualche giorno non riesco a risolvere. Alcuni canali tivusat non sono più visibili, e viene mostrato un messaggio di assenza segnale, ho provato a reimpostare i tv (samsung 4k e un lg oled 4k), cercare aggiornamenti della CAM e risintonizzare tutto facendo una nuova ricerca. Non c'è verso, i canali che non vedo più da nessuna parte sono questi:

RAI 1-2-3-4-5 HD
TV8
LA7
CIELO

il resto vedo tutto, Nove, DMAX, Canali mediaset ecc

non riesco a capire, può essere che l'illuminatore funziona a metà, nel senso che da e non da segnale su alcune frequenze?
 
ho in giro lo strumento che usava mio padre che era antennista, quindi potrei provare a vedere

ma perdonami l'ignoranza, se prende al 100% mediaset (canale 5, italia1 ecc) e tanti altri canali sempre su hotbirt 13° la parabola non dovrebbe essere già ok?
 
Per Cielo e TV8 ora sono sulla 12073 V 29900 5/6

Per La7... La7d lo vedi ?
Sono sulla 11919 V 29900 2/3

i rai 1-2-3-4
sulla 11766 V 29900 3/4 assieme a Rai Movie

rai 5 e' sulla 11013 H 29900 3/4
assieme a RAI News 24, Rai Gulp e Rai Sport che vedi ?

Riverifica le frequenze indicate sopra...
 
ho collegato il cavo sat allo strumento, controllando il livello di segnale sulla 11766 V 29900 ho dal 30 al 60% (continua a passare da 30% a 60%) e qualità 11%
 
premesso che non ho molta esperienza, a differenza di quella che aveva mio padre, ma è sufficiente che vado sul tetto e collego l'illuminatore direttamente allo strumento dove adesso sto vedendo quel livello di segnale e cerco di spostare la parabola manualmente fino a che non si alza tale livello?
 
Per Cielo e TV8 ora sono sulla 12073 V 29900 5/6

Per La7... La7d lo vedi ?
Sono sulla 11919 V 29900 2/3

i rai 1-2-3-4
sulla 11766 V 29900 3/4 assieme a Rai Movie

rai 5 e' sulla 11013 H 29900 3/4
assieme a RAI News 24, Rai Gulp e Rai Sport che vedi ?

Riverifica le frequenze indicate sopra...

allora:

LA7 e LA7d non vanno
RAI 1-2-3-4 HD non vanno
RAI 5HD mi ero sbagliato, funziona, idem Rai Gulp, Rai Sport, YoYo
 
Sono importanti i valori
Se questi sono rimasti uguali o alzati di poco al primo accenno di pioggoa spariscono
 
Sono importanti i valori
Se questi sono rimasti uguali o alzati di poco al primo accenno di pioggoa spariscono

ma quello che non mi spiego, ammetto però di essere ignorante in materia, è perchè riesco a vedere solo alcuni canali e di questi il segnale è eccellente? se il problema è il puntamento non dovrei vedere tutto o niente?
 
Non è detto ci sono frequenze più o meno robuste a seconda della loro modulazione.

Per quello sarebbe da verificare le più robuste, ad esempio la 10992V chè è in DVB-S e corrisponde alla home frequency di tivusat.

Contrariamente se alcune frequenze sono al limite, con il cielo limpido le puoi ricevere, appena si annuvola o piove, non sono più ricevibili.
 
Non è detto ci sono frequenze più o meno robuste a seconda della loro modulazione.

Per quello sarebbe da verificare le più robuste, ad esempio la 10992V chè è in DVB-S e corrisponde alla home frequency di tivusat.

Contrariamente se alcune frequenze sono al limite, con il cielo limpido le puoi ricevere, appena si annuvola o piove, non sono più ricevibili.

sulla 10992 V 27500 ho livello segnale 92% e qualità segnale 76%
 
Questi valori, immagino, da decoder.
Parabola da 80cm?

Verifica queste frequenze

Frequenza DVB-S2 11765 V 29900 3/4 - Disponibili 65,3 Mbps Soglia minima di ricezione: 7,9 dB
Frequenza DVB-S2 11432 V 29900 3/4 - Disponibili 65,3 Mbps Soglia minima di ricezione: 7,9 dB
Frequenza DVB-S2 10727 H 30000 3/4 - Disponibili 65,6 Mbps Soglia minima di ricezione: 7,9 dB

Le prime due in polarizzazione verticale, e l'ultima in polarizzazione orizzontale, con la medesima soglia di ricezione.
 
Questi valori, immagino, da decoder.
Parabola da 80cm?

Verifica queste frequenze

Frequenza DVB-S2 11765 V 29900 3/4 - Disponibili 65,3 Mbps Soglia minima di ricezione: 7,9 dB
Frequenza DVB-S2 11432 V 29900 3/4 - Disponibili 65,3 Mbps Soglia minima di ricezione: 7,9 dB
Frequenza DVB-S2 10727 H 30000 3/4 - Disponibili 65,6 Mbps Soglia minima di ricezione: 7,9 dB

Le prime due in polarizzazione verticale, e l'ultima in polarizzazione orizzontale, con la medesima soglia di ricezione.

no ho collegato il cavo sat allo strumento che usava mio padre, un multifinder o come si chiama, i dati li leggo li

la parabola si, mi pare sia da 80cm, devo misurarla

di quelle frequenze ho impostanto nello strumento la 11432 V 29900 che se non sbaglio dovrebbe essere quella di Mediaset (Canale5, Rete4, Italia 1 HD ecc), ho livello segnale 90% e qualità 76%

la 10727 H 30000 mi fa vedere Nasa TV, si vede senza problemi, segnale 89% e qualità 78%
 
Ultima modifica:
Quindi anche un eventuale malfunzionamento dell'lnb riguardo polarizzazione orizzontale e verticale è da scartare, in quanto tutte le frequenze sia V che H le hai sintonizzate correttamente.
Una parabola da 80 cm è lo standard.

Vediamo se altri hanno altre idee, visto che ad occhio i valori dati dallo strumento sono buoni e non mi fa pensare, come all'inizio, ad una parabola fuori fuoco. Al momento ho terminato le varie possibilità.
 
Quindi anche un eventuale malfunzionamento dell'lnb riguardo polarizzazione orizzontale e verticale è da scartare, in quanto tutte le frequenze sia V che H le hai sintonizzate correttamente.
Una parabola da 80 cm è lo standard.

Vediamo se altri hanno altre idee, visto che ad occhio i valori dati dallo strumento sono buoni e non mi fa pensare, come all'inizio, ad una parabola fuori fuoco. Al momento ho terminato le varie possibilità.

ho un LNB universale con 4 uscite per 4 stanze diverse, collegati ci sono 1 tv LG Oled ed 1 tv Samsung (con cam tivusat), 1 decoder Tivusat in una stanza e un'altro decoder Tivusat in un'altra stanza, in tutti non si vedono gli stessi identici canali

ho provato a cercare aggiornamenti del sw, aggiornare le cam (ma usciva il messaggio che erano già aggiornate) e risintonizzare tutto perdendo pure le varie liste personalizzate

appena riesco vado sul tetto e collego un cavo volante direttamente tra LNB e strumento e vedo se cambia qualcosa, non so magari sono i cavi (però strano che lo fa su tutte le discese in pratica)
 
aggiorno la situazione :)

stamattina approfittando del bel tempo sono andato sul tetto, ho staccato uno dei 4 cavi sat collegati e gli ho messo uno spezzone di cavo per collegare lo strumento, risultato nulla di diverso dalla situazione che avevo in casa, continuavano a non vedersi gli stessi identici canali (ho dovuto staccare la cam+tessera tivusat per metterla nello strumento e fare la prova) :(

siccome tra il materiale di mio padre ho trovato anche un'altro illuminatore universale a 4 uscite nuovo nuovo ho pensato di fare anche quella prova, ho quindi staccato quello che c'era e messo quello nuovo senza toccare la parabola, ricollegati i quattro cavi e tac, tutto perfettamente funzionante, rai1-2-3, tv8, la7 ecc, tutti i canali che prima non funzionavano ora funzionano alla perfezione

su tutte le frequenze testate ieri ho livello segnale 90-92% e qualità 80-85% :)

quindi anche se strano era l'illuminatore maledetto a dare problemi
 
Quindi nonostante i test delle frequenze V e H, e tutte le prove suggerite o che hai fatto in autonomia era comunque l'illuminatore.

Meglio così, hai risolto.
Era impazzito (?) lnb
 
Quindi nonostante i test delle frequenze V e H, e tutte le prove suggerite o che hai fatto in autonomia era comunque l'illuminatore.

Meglio così, hai risolto.
Era impazzito (?) lnb

eh si, guarda io ho provato senza troppe speranze con il nuovo illuminatore, proprio perchè dalle prove di ieri ero arrivato a pensare più ad un puntamento da rivedere della parabola
alla fine avendolo trovato qui bello che nuovo mi son detto proviamo, tanto per svitare due viti e quattro fili non è che ci voleva molto, prima di fare altre prove più invasive meglio questa

è andata bene, adesso vanno alla grande tutti i canali tivusat in tutti i tv/decoder che ho in casa :D

era impazzito lui a quanto pare, alla fine però aveva i suoi anni, adesso non ti so dire di preciso ma direi almeno 7-8 buoni
 
Indietro
Alto Basso