Problema ricezione canali tivusat

Buongiorno,
abito a Campobasso e da molti anni mi avvalgo del sistema Tivusat per vedere la TV e finora ho riscontrato qualche rara interruzione del segnale solo in occasione di eventi atmosferici molto intensi.
Da una decina di giorni però non ricevo più i principali canali Rai mentre i canali Mediaset li ricevo solo di pomeriggio e di sera mentre La 7 si è sempre vista.
La ricezione quando c'è il segnale rimane buona per cui escluderei problemi all'impianto.
Ho il decoder TS 9018 e fatto anche il ripristino alle impostazioni di fabbrica e più volte l'aggiornamento dei canali ma senza risultati tangibili.
Potete dirmi se a voi Tivusat funziona correttamente ed eventualmente darmi qualche consiglio?
Grazie.
 
Benvenuto

Il fatto che non ricevi più alcuni canali, mi fa pensare che la parabola si sia spostata leggermente, quindi consiglierei di controllare bene l'impianto in particolare il puntamento della parabola ;)
 
@Ercolino
Ti ringrazio per il consiglio.
Spostando leggermente la parabola il problema si e' risolto.
 
Buongiorno a tutti,
stavo entrando nuove frequenze per ritrovare quei canali mossi "di recente" (la7, TV8, Nove), ma TV8 è recalcitrante, in un modo molto strano : durante la scansione del transponder (12073 v 29900 ecc.), il canale viene trovato, ma alla visione resta nero. Mi dice "assenza di segnale". Eppure, il ricettore (humax tivumax) mi dice che prende il segnale del transponder col 85% potenza e 100% qualità.
TV8 HD è l'unico canale di tutto il pacchetto tivusat che non si lascia vedere : immagino che non puo' essere storia d'orientamento, o sbaglio ?
 
Hai fatto una scansione da zero dei canali o un 'semplice' aggiornamento canali.
Se anche la scansione da zero dovesse darti problemi, proverei con un reset di fabbrica.
 
In effetti, ho fatto una semplice "ricerca canali" indicando un unico transponder.
Magari ripristino l'aggiornamento automatico dei canali, per vedere cosa riesce a combinare da solo.
Se non funziona, e se mio padre insiste per i sport meccanici e le partite del giovedì, proverò la scansione integrale da zero.
 
Se anche la scansione da zero dovesse darti problemi, proverei con un reset di fabbrica.


Dopo qualche mese do notizie :

Nessuna scansione integrale produsse effetti.
Qualche giorno fa, ho deciso di fare il reset de fabbrica, ed è tornata con successo TV8.
La cosa strana è che su questo decoder (Tivumax Recorder del 2013) , attorno al 2017 fu necessario fare un update del firmware tramite USB per "la nuova codifica tivusat".
Ho controllato nelle info sistema, e la versione del firmware è sempre quella del 2017, non alterata dal reset fabbrica.

Grazie per il consiglio, dunque !
 
Ultima modifica:
Da circa un mese ho acquistato due decoder tivusat con rispettive tessere con codifica Tiger e Merlin. Non ho mai visto il canale Nove e gli altri sulla frequenza 11393 mhz per assenza di segnale mentre ho sempre ricevuto bene tutti gli altri canali Tivusat. Questa sera improvvisamente sono visibili i canalli all'11393 e i decoder misurando il segnale danno risultato di potenza 100 e qualità 38. Di certo il livello di qualità è basso ma quale può essere il motivo che giustifica l'improvvisa visione?
 
Indietro
Alto Basso