Problema ricezione TV Svizzera

paoloz55

Digital-Forum Junior
Da qualche mese ho problemi di ricezione dei canali della Svizzera sul canale 57.
Abito a ovest di Milano, a meta strada circa con Novara. Sino a maggio, prima dello spegnimento di Rai2 e Retequattro era tutto in ordine poi il segnale si è fatto sempre più ballerino con continue oscillazioni del segnale qualità da zero a novanta.
Pensando che il problema fosse causato da Studio1 che ha iniziato a trasmettere da Monte Caprino proprio quei giorni ho installato una antenna ancor più direttiva (Televes 75 corredata di amplificatore 5050 e passacanale 57) ma il problema non si è risolto; stesse oscillazioni di segnale.
Ho pensato quindi che il disturbo fosse dietro anzichè laterale ed ho ruotato quindi l'antenna di 180 gradi sul piano in direzione sud e con sommo stupore ho riscontrato sul canale 57 un segnale fortissimo di Telecupole irradiato da Monte Giarolo (Alessandria).
A questo punto chiedo un consiglio su cosa fare. C'è qualche artifizio che possa attenuare il segnale di Telecupole ?

Grazie a chi mi può essere di aiuto,

Ciao
Paolo

gherardo ha scritto:
aspetta lo switchoff, dopo anche il mux svizzero dovra andare sul 39 in sfn, canale che in italia dovrebbe essere tenuto vuoto nell'area lombarda ( speranza...)

Nell'attesa che succeda qualcosa dopo lo switchoff nessuno ha qualche suggerimento per una schermatura o qualche altro artifizio ?

Grazie e ciao
Paolo

L'hai detto tu stesso, devi mettere l'antenna in una posizione schermata rispetto al segnale interferente ma con visibilita' verso il segnale utile. Ad esempio, invece che in cima al tetto, potrebbe andare bene un balcone che guarda a nord, cosi' verso sud hai tutta la casa di mezzo. Oppure se sul tetto c'e' la torretta del locale ascensore o l'uscita delle scale, va benissimo, perche' essendo di cemento armato tu piazzi l'antenna sul lato nord e sei schermato verso sud. Io ho fatto cosi'. Poi non so se ti conviene farlo adesso o aspettare lo switch off...
Ciao.

misterTSI ha scritto:
L'hai detto tu stesso, devi mettere l'antenna in una posizione schermata rispetto al segnale interferente ma con visibilita' verso il segnale utile. Ad esempio, invece che in cima al tetto, potrebbe andare bene un balcone che guarda a nord, cosi' verso sud hai tutta la casa di mezzo. Oppure se sul tetto c'e' la torretta del locale ascensore o l'uscita delle scale, va benissimo, perche' essendo di cemento armato tu piazzi l'antenna sul lato nord e sei schermato verso sud. Io ho fatto cosi'. Poi non so se ti conviene farlo adesso o aspettare lo switch off...
Ciao.

Forse è meglio attendere lo switch off e vedere che succede.

Grazie e ciao

paoloz55 ha scritto:
Forse è meglio attendere lo switch off e vedere che succede.

mai frase fu più azzeccata.....

37 giorni all'alba (39 libero..... speriamo)

misterTSI ha scritto:
Ciao.

Ciao.
Concordo pienamente con il discorso di avere libero verso la svizzera e schermato verso telecupole.
Pero' c'e' un problema. La riflessione. Se il segnale e' molto forte, si riflette
sugli edifici di fronte e alla fine entra lo stesso nell'antenna.
Io ho fatto delle prove nella zona. Ho usato un portatile e un semplice dipolo.
Per cesrmarmi ho usato i ponti delle autostrade, ferrovie ecc.....
In poche parole troavo un ponte nord-sud e mi mettevo sul lato nord in modo da vedere la svizzera e schermare telecupole.
In zona Rho in effetti la svizzera arrivava. In zona Trecate (NO) no. Solo telecupole.
Ho fatto delle prove in treno e tra Rho e Trecate, ricevevo solo telecupole.
Secondo me l'unica speranza e' lo switch off ....
E poi si vedra'.

Hai ragione, la riflessione c'e' e da fastidio, pero' se la visuale e' libera e la schermatura consistente, cercando con pazienza certosina, la posizione buona alla fine la trovi. Con questo sistema io sto ricevendo la svizzera da piu' di due anni, sul canale 39 dove e' presente il disturbo fortissimo di mediaset digitale da valcava. La riflessione torna a darmi fastidio quando piove, perche' bagnandosi il terrazzo e i tetti vicini, le riflessioni cambiano considerevolmente fino ad impedirmi la ricezione. Se ti interessa, trovi la mia discussione con tutte le mie descrizioni a questo indirizzo.
http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=52954

Concordo comunque che adesso sia meglio aspettare lo switchoff prima di imbarcarsi in avventure...

Indietro
Alto Basso