Problema ricezione

Franky72

Digital-Forum New User
Buongiorno,
volevo cortesemente chiederVi un parere in merito.

Ho un impianto codominiale IF-IF.
Purtroppo, con il cambio delle frequenze Sky, non riesco più a ricevere alcuni canali.
Ho chiesto all'antennista e mi ha detto che devono essere cambiate le centraline (tempo stimato dopo approvazione condomini - circa 6 mesi).
Stanco di pagare e vedere solo la metà dei canali, ho deciso di acquistare una parabola e installarla sul balcone.
Dopo una settimana di prove il risultato è il seguente:

IMPIANTO: 1LNB - Universale - Alim. LNB= ON
LIVELLO SEGNALE: almeno 3/4 della barre
QUALITA' SEGNALE: addirittura più alto del segnale

Come mai non riesco a vedere nulla?
Quando eseguo il test del decoder c'è sempre l'errore 35.
Ma se il segnale c'è, perchè mi esce l'errore 35?

Se cambio nuovamente le impostazioni del decoder (Impianto IF-IF) e collego il cavo del condominio ritorno a vedere almeno la metà dei canali.

Vi chiedo un consiglio, perchè non ho più idee.

Preciso che ad ogni cambio del setting del decoder solitamente tolgo anche l'alimentazione dallo stesso.

Grazie e saluti

ciao,
penso che tu abbia puntato male la parabola ed il segnale che prendi e' di un'altro satellite prova a controllare meglio il puntamento...

Franky72 ha scritto:
Buongiorno,
volevo cortesemente chiederVi un parere in merito.

Ho un impianto codominiale IF-IF.
Purtroppo, con il cambio delle frequenze Sky, non riesco più a ricevere alcuni canali.
Ho chiesto all'antennista e mi ha detto che devono essere cambiate le centraline (tempo stimato dopo approvazione condomini - circa 6 mesi).
Stanco di pagare e vedere solo la metà dei canali, ho deciso di acquistare una parabola e installarla sul balcone.
Dopo una settimana di prove il risultato è il seguente:

IMPIANTO: 1LNB - Universale - Alim. LNB= ON
LIVELLO SEGNALE: almeno 3/4 della barre
QUALITA' SEGNALE: addirittura più alto del segnale

Come mai non riesco a vedere nulla?
Quando eseguo il test del decoder c'è sempre l'errore 35.
Ma se il segnale c'è, perchè mi esce l'errore 35?

Se cambio nuovamente le impostazioni del decoder (Impianto IF-IF) e collego il cavo del condominio ritorno a vedere almeno la metà dei canali.

Vi chiedo un consiglio, perchè non ho più idee.

Preciso che ad ogni cambio del setting del decoder solitamente tolgo anche l'alimentazione dallo stesso.

Grazie e saluti

Anche io ho un impianto condominiale IF-IF e per questo tipo di impianto e' necessario effetuare sempre degli aggiornamenti alla centralina e per non dovere sempre chiedere l'approvazione ai condomini in sede di assemblea, e' necessario stabilire una cifra (almeno indicativa) per ''manutenzione e aggiornamento'' e stanziarla tutti gli anni. Circa un mese fa sono riuscito con questo sistema a fare sostituire l'intera centralina con una Fracarro con 29 tramsponder ricevibili alla cifra di circa 2500 euro.

Quanto alla parabola sul balcone, ci ho provato anche io per salvaguardarmi nel caso qualcuno si fosse opposto alla spesa (io sono cosigliere di condominio) ed avevo il tuo stesso problema.
Dopo varie prove e rilevazioni del segnale, ho capito che non stavo puntando la parabola sul satellite corretto. I segnali sono molto vicini e basta veramente poco per sbagliare il puntamento.
Prova con molta pazienza e senza disperarti, pensa che io ci sono riuscito dopo quindici giorni consecutivi di prove e per ottenere buoni risultati ho dovuto spostare il palo della parabola di 15 centimetri piu' in esterno per trovare il segnale giusto che era coperto dalla gronda del balcone sovrastante.
A suo tempo avevo aperto un thread di cui posto l'ndirizzo, magari ci trovi qualcosa di utile...

http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=87629

:icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:

Ultima modifica:
Grazie mille per i consigli.
Credo di aver "intercettato" il satellite sbagliato.
Solo un'altra domanda:

ma il Transport stream e il network ID devono avere lo stesso numero
del mio impianto IF-IF?

Questa sera proverò nuovamente.

Grazie a tutti

Franky72 ha scritto:
Grazie mille per i consigli.
Credo di aver "intercettato" il satellite sbagliato.
Solo un'altra domanda:

ma il Transport stream e il network ID devono avere lo stesso numero
del mio impianto IF-IF?

Questa sera proverò nuovamente.

Grazie a tutti

Si, il TR stream ed il network id devono essere gli stessi dell'impianto condominiale........se sei sullo stesso satellite.

Yahoo! Funziona tutto perfettamente.
Come dicevi tu stavo puntando un altro satellite.
Grazie infinite

Buona visione a tutti!

veramente sono stato io a dirti che avevi puntato il sat sbagliato ;) comunque sono contento che alla fine tu abbia risolto.

Approfitto della discussione aperta per esporre il mio "problema".

Da un paio di giorni - me ne sono accorta perchè la sintonizzazione di canale in canale quando pigio sui tasti è più lenta del solito - il livello del mio segnale è calato dal 100% a circa l'85%. La qualità è invece rimasta invariata (70% circa).

Cosa può essere successo? Ho un impianto singolo, su casa indipendente...HD col decoder bianco (perdonate non so come si chiama): devo/posso intervenire in qualche modo o è un calo "fisiologico" e temporaneo dovuto alla potenza del satellite di SKY?

Grazie a chi mi aiuterà, ciao.

la parabola è orientata male. la qualità deve sempre essere al 100% o cmq stabile. il segnale può essere anche inferiore

Burchio ha scritto:
la parabola è orientata male. la qualità deve sempre essere al 100% o cmq stabile. il segnale può essere anche inferiore

Ah, non lo sapevo... eppure vedo che anche tutti i miei vicini ce l'hanno orientata nella stessa direzione. Non è che - scriverò una castroneria - avendo montagne nelle vicinanze il segnale risulta disturbato? Quindi non mi devo proccupare per la potenza persa? Eppure ci mette un bel po' a sintonizzarsi sul canale scelto (ho già messo 1080i...). Grazie.

Indietro
Alto Basso