[Problema] Samsung tv LED e segnale DTT - immagine che scatta (non coi canali HD)

cicciuzzzzzo

Digital-Forum New User
Salve a tutti
da una ventina di giorni ho comprato una nuova tv samsung led 55"
dopo una decina di giorni mi sono accorto che ogni 5 minuti ciclicamente l'immagine scatta ,su qualsiasi canale,così ho deciso di contattare l'assistenza samsung
dopo avermi sostituito la scheda del digitale, il problema persiste, quindi in teoria non ci sarebbero altre cose da provare a sostituire

il tecnico samsung dice che a questo punto il problema è il segnale..facendo varie prove mi sono accorto che guardando i canali in HD (rai1,rete4,can5,ita1) questo problema NON si presenta :5eek:
ma ho visto il livello del segnale di questi ed è lo stesso di quelli SD (100 potenza e qualità,0 errori)

a livello tecnico cosa cambia dai segnali HD a quelli SD? solo il bitrate? può essere che la tv funzioni bene solo con bitrate >=10000k?
cosa posso fare?

Che modello hai esattamente?

Che versione sw ha la tv attuamente?

La vedi nel menù alla voce supporto

Esattamente cosa intendi con immagine che 'scatta'?
Hai provato cosa succede con altre sorgenti (decoder, dvd, vcr, pc), se ne ha qualcuna collegata?

a livello tecnico cosa cambia dai segnali HD a quelli SD? solo il bitrate? può essere che la tv funzioni bene solo con bitrate >=10000k?
Da HD a SD cambia il decoder: H.264 per l'HD e MPEG-2 per l'SD.
Per verificare che il problema sia quello, potresti provare a guardare un programma in MPEG-2 memorizzato su una chiavetta.

Mi sembra strano che, se invece è un problema di segnale, si verifichi su proprio tutti i canali, anche su quelli con "0 errori" (puoi confermare che gli errori sono 0 anche in corrispondenza del difetto?)

Esattamente cosa intendi con immagine che 'scatta'?
Hai provato cosa succede con altre sorgenti (decoder, dvd, vcr, pc), se ne ha qualcuna collegata?
nel senso che se per es. provo a mettere su rai news,a un certo punto le scritte accelerano all'improvviso, con l'immagine che appunto scatta
da altre sorgenti tutto ok

Da HD a SD cambia il decoder: H.264 per l'HD e MPEG-2 per l'SD.
Per verificare che il problema sia quello, potresti provare a guardare un programma in MPEG-2 memorizzato su una chiavetta.

Mi sembra strano che, se invece è un problema di segnale, si verifichi su proprio tutti i canali, anche su quelli con "0 errori" (puoi confermare che gli errori sono 0 anche in corrispondenza del difetto?)
si si su proprio tutti i canali,non so perchè ma forse su quelli dei cartoni non succede oppure non si avverte essendo l'immagine diversa
cmq tutti i canali ho a potenza e qualità 100 e errori 0,considera che il palazzo è nuovo,io sto all'ultimo piano e le trasmittenti non sono lontante..potrebbe veramente essere il segnale troppo forte come dice il tecnico samsung? potrei provare con un attenuatore?

Ultima modifica:
Devi sapere che è normalmente possibile (anzi, a dire il vero è obbligatorio) realizzate impianti ove, tramite la scelta oculata degli accessori più idonei, si abbia esattamente lo stesso identico livello di segnale al primo come all'ultimo piano o tra la prima e l'ultima presa in una serie all'interno di un appartamento...

Riguardo il tuo problema, da quanto descrivi, "a naso" sembrerebbe davvero un'anomalia dell'apparecchio. Del resto, anche se in genere le indicazioni percentuali di segnale/qualità andrebbero prese con beneficio di inventario, se si trattasse di un problema di segnale, tanto per eccesso quanto per difetto, l'apparecchio indicherebbe per forza di cose la presenza di errori.
Spiace notare che il tecnico Samsung (a proposito... Ha esaminato il televisore ho lo ha stabilito telefonicamente?), abbia dimostrato che o non è un tecnico o è poco serio e rappresenta il marchio in modo pessimo (grave per un marchio che al marketing tiene così tanto...). :icon_rolleyes:

Devi sapere che è normalmente possibile (anzi, a dire il vero è obbligatorio) realizzate impianti ove, tramite la scelta oculata degli accessori più idonei, si abbia esattamente lo stesso identico livello di segnale al primo come all'ultimo piano o tra la prima e l'ultima presa in una serie all'interno di un appartamento...

Riguardo il tuo problema, da quanto descrivi, "a naso" sembrerebbe davvero un'anomalia dell'apparecchio. Del resto, anche se in genere le indicazioni percentuali di segnale/qualità andrebbero prese con beneficio di inventario, se si trattasse di un problema di segnale, tanto per eccesso quanto per difetto, l'apparecchio indicherebbe per forza di cose la presenza di errori.
Spiace notare che il tecnico Samsung (a proposito... Ha esaminato il televisore ho lo ha stabilito telefonicamente?), abbia dimostrato che o non è un tecnico o è poco serio e rappresenta il marchio in modo pessimo (grave per un marchio che al marketing tiene così tanto...). :icon_rolleyes:
ma anche secondo me non è l'impianto,tant'è vero che col lcd sempre samsung che avevo prima non avevo questo problema
lui dice che i nuovi led hanno bisogno di un segnale perfetto,e lui più che cambiarmi la scheda non può fare ( è come se mi avesse cambiato la TV direttamente..)
avrei dato anche io la colpa alla tv al 100% sino a quando non ho notato che i canali in HD si vedono senza questo problema,forse col segnale a 1080i la tv non ha problemi mentre col 576i si...boh
faccio finta di non aver notato che in HD va bene e richiamo l'assistenza samsung? (magari mi sostituiscono tutta la tv...) o aspetto che passano anche gli altri canali in hd (almeno rai2 e 3) ?

nel senso che se per es. provo a mettere su rai news,a un certo punto le scritte accelerano all'improvviso, con l'immagine che appunto scatta
da altre sorgenti tutto ok
Se il difetto è questo (l'audio come si comporta? non scatta anche'esso vero ?) ... il segnale RF non c'entra. E' un evidente problema dell'elettronica del TV. Come detto, prova che succede con altre sorgenti.
In ogni caso, per me il TV è difettoso. Pretendi la sostituzione.

Se il difetto è questo (l'audio come si comporta? non scatta anche'esso vero ?) ... il segnale RF non c'entra. E' un evidente problema dell'elettronica del TV. Come detto, prova che succede con altre sorgenti.
In ogni caso, per me il TV è difettoso. Pretendi la sostituzione.

ok ho richiamato alla samsung
il tecnico mi ha detto che se lo vengono a prendere e lo provano da loro,e se li il difetto non lo dovesse fare si prenderebbe sui 100€ per il trasposto (mah),questo perchè avendo già cambiato la scheda è come se avessi una tv nuova
gli ho detto va bene perchè sono sicuro al 100% che sia un problema della tv...anche perchè cercando su google ho trovato lo stesso problema che ho io...e guarda caso il ragazzo aveva un f6100...

ho qui a Ragusa l'amico che ha l'assistenza Samsung..e posso confermarti che è un problema dovuto al tuner..Mi sono imbattuto su questo specifico problema con un 32 " ....Speriamo possano aiutarti...

alla fine era ovviamente la tv , probabilmente proprio tutta la serie f6100 ( a proposito NON compratela)
e mi hanno riportato indietro la tv dicendomi che devo aspettare un fantomatico aggiornamento che prima o poi arriverà (assurdo)
cmq complimenti alla samsung,se entro qualche giorno non esce questo FW vinceranno una bella lettera dal mio avvocato!

Cosa ti hanno detto esattamente?

Scusa ti hanno confermato che è la tv il problema e te l'hanno ridata?

Ho capito bene?

Ma quale aggiornamento software!!!! Pretendi la sostituzione immediata!!!!!
Il prodotto presenta un evidente difetto, peraltro da loro riconosciuto. Devono cambiartelo!

Indietro
Alto Basso