Problema: segnale analogico in trasparenza.

nicola84

Digital-Forum Gold Master
Ho dal 2007 un decoder Sagem ITD 70 su un tv Mivar 14 M4 (non son sicuro che "14 M4" sia il modello).

Da subito, ho notato che, guardando la DTT, si vedeva in trasparenza il segnale analogico (es: se accendevo la tv premendo 3 si vedeva in trasparenza Rai3)

Da oggi, con lo switch-off, si vede in trasparenza una specie di effetto-neve (è logico, essendo stato spento l'analogico).

Vi chiedo: è un problema risolvibile? ma soprattutto dipende dal televisore o dal decoder?

Grazie dell'aiuto.

nicola84 ha scritto:
Grazie e scusate la petulanza.

Come faccio a staccare il filo dal 19?
Devo staccare il piedino? Sono "leggermente" imbranato...;)
Se leggi tutti i i post nei link indicati c'è scritto, comunque lo puoi tagliare direttamente (solo sulla scart lato TV!) oppure toglierlo facendo pressione con un cacciavitino microscopico su una liguetta interna del pin che lo tiene prigioniero

Ciao

Ho fatto come consigliato (tagliato il filo) ma il problema non si risolve.:crybaby2:

All'altro tv (Brionvega) che ho in casa, ho collegato un decoder zapper che si inserisce direttamente nella scart del tv e non crea alcun problema. Ora, ho spostato il decoder "incriminato" con tutto il cavo al Brionvega e mi dà lo stesso problema che mi dava sul tv Mivar.

Che sia il decoder???

Ho anche acquistato un cavo nuovo ma dà lo stesso problema (il venditore ha detto che probabilmente dipende dal tv, ma allora xké lo fa anche sull'altro tv?).

Inizio a capirci ben poco.

Dovrei acquistare un cavo diverso? Cosa chiedo esattamente al venditore?

AIUTATEMI!!:crybaby2: :crybaby2:

Ultima modifica:
Per capire se è colpa del Mivar, dovresti fare un ulteriore prova collegando il minidecoder zapper che si inserisce direttamente nella scart del tv, (quello che usi sul Brionvega per capirci) sul Mivar... se a questo punto sul Mivar si vede bene, allora almeno abbiamo escluso che il problema è il TV. ;) poi resta il cavo scart indiziato N°1 e i decoder indiziato N°2 :D
Di più non posso aiutarti ;)

Ho già fatto esattamente ciò che mi consigli. Il TV Mivar non c'entra.
Aggiungo che il nuovo cavo SCART è a schermatura unica, come il vecchio.
Ho provato a staccare il filo al pin 19 lato tv ma non cambia nulla. Con un cavo SCART schermato singolarmente la situazione potrebbe cambiare? Come faccio a capire se è il decoder??

Ti ringrazio FOXBAT x la cortesia e la disponibilità.;)

Ultima modifica:
Ciao nicola 84, devi solo cambiare la scart con una più performante ,ad esmpio una che abbia tutti i cavi interni schrmati uno ad uno, il problema che crea si chiama diafonia ed è provocato dal cavo interno dove viaggia il video che per induzione lo trasla sull'altro cavo video che usa il decoder.
Sostituisci e vedrai che il disturbo non ci sarà più.:icon_cool:

da un mio amico capitava lo stesso senza fargli cambiare la scart che era inserita nel mobile, eseguivo questa operazione mediante il telecomando del tv sintonizzavo un canale non memorizzato nella tv, poi accendevo il decoder e l'immagine era pulita

danny67 ha scritto:
da un mio amico capitava lo stesso senza fargli cambiare la scart che era inserita nel mobile, eseguivo questa operazione mediante il telecomando del tv sintonizzavo un canale non memorizzato nella tv, poi accendevo il decoder e l'immagine era pulita

puoi fare un esempio?

grazie a tutti della collaborazione.;)

prima andavo su un canale vuoto, non memorizzato nella tv, poi accendevo il decoder, se non hai un canale libero prova se il tv riceve la banda s sicuramente li troverai un canale vuoto, per concludere se il tv aveva memorizzato esempio 30 canali, io andavo sul 55 poi accendevo il decoder, spero di essermi spiegato bene

danny67 ha scritto:
prima andavo su un canale vuoto, non memorizzato nella tv, poi accendevo il decoder, se non hai un canale libero prova se il tv riceve la banda s sicuramente li troverai un canale vuoto, per concludere se il tv aveva memorizzato esempio 30 canali, io andavo sul 55 poi accendevo il decoder, spero di essermi spiegato bene

il mio tv ha 40 canali possibili analogici.

ora hanno tutti, causa switch-off, un bello e abbondante effetto-neve...

cos'è la banda s?

perdonami, sono io che non so alcune cose, non tu che non ti spieghi. ;)

Anche se banda S nel caso della comune ricezione televisiva domestica VHF UHF è un termine improprio :evil5: leggere ad esempio qui, nel caso dei canali televisivi quelli a cui viene attribuita una S sono destinati alla TV via cavo, nel caso il tuo TV ne fosse provvisto questi mostrerebbero ugualmente lo schermo a neve visto che su quei canali non si riceve e non viene trasmesso niente (almeno in Italia), ergo non risolveresti il tuo problema...

Ciao

Ultima modifica:
grazie FOXBAT. ;)

Penso che comprerò un cavo scart con schermature singole. Spero di trovarne in un grande centro commerciale con anche negozi di elettronica (come Porta di Roma)...

Indietro
Alto Basso