dody_80 ha scritto:
Scusa ma se fosse come dici tu il problema doveva esserci anche a luglio e ad agosto(mesi molto caldi) mentre il problema si è presentato da inizio settembre. Inoltre non ho detto che il fenomeno si presenta per tutto il pomeriggio, ma solo a pranzo (12:30-15:30 circa) e la sera (8:30-10:30 circa).
Ah......va bene. Allora il problema è completamente diverso.
Avevo capito che il disturbo (chiamiamolo così) si presentava durante tutta l'arco del pomeriggio serata compresa!
Penso allora che tu abbia una interferenza locale, cioè vicino casa tua. Per vicino intendo entro un raggio anche di un Km!!
Possono essere diverse cosette: un amplificatore di antenna di un vicino che autoscilla. Con ciò intendo dire che esso, in particolari condizioni, dovute generalmente al cattivo stato dell'amplificatore stesso, che normalmente è posizionato all'esterno e quindi soggetto alle intemperie, che ha perso le sue caratteristiche radioelettriche e funziona in modo anomalo.
Esso, invece di amplificare il segnale e mandarlo, tramite la discesa di antenna al TV come è naturale, si comporta come un generatore di segnale e quindi genera una oscillazione, che in aria, disturba tutto il vicinato. Tale situazione si spiega dicendo che il segnale invece di andare, amplificato al TV rientra attraverso i suoi circuiti interni in ingresso, tramite accoppiamento con l'ingresso di antenna e si genera un feedback (retroazione) positivo tale da farlo comportare come un oscillatore vero e proprio.
Dato che hai parlato di orari fissi tipo pranzo e cena si potrebbe ipotizzare che ci sia un vicino che, per un qualsiasi motivo accenda il suo amplificatore solo in quegli orari e siccome autoscilla ti disturba. E' una ipotesi!!!
Lo so benissimo che l'amplificatore è sempre alimentato e non dovrebbe accadere un tipo di disturbo.....a orari!!!
Mi ricordo una volta che una grossa città era disturbata da un amplificatore sito su di un palazzo molto grande (ma questo lo scoprimmo dopo) e data l'altezza disturbava con un raggio di un paio di Km. Pensa tu la gente incapzata perchè non riusciva a vedere i propri programmi perchè interferiti ....e anche ad orari pressapoco fissi. Poniamo tutti i giorni il primo pomriggio, verso le 16:00.
Capisci che la cosa era molto strana e non se ne cavava un ragno dal buco poichè data la vastità del disturbo e dato anche il fatto che dopo un paio di orette cessava e quindi dovevi ricominciare il giorno dopo le ricerche per eradicare il disturbo.
Insomma per farla breve c'era un utente che abitava all'ultimo piano di un grattacielo ed aveva un impianto amplificato di antenna indipendente e lo accendeva, solo in quelle ore, per ricevere i cartoni animati, da far vedere ai propri bambini, trasmessi da un trasmettitore più potente ma lontano da quella città!!!
Il fatto è che normalmente è una cosa che si può fare benissimo, ma se tutto va bene! Se, invece questo amplificatore autoscilla, genera un disturbo, che data l'altezza del palazzo che domina la città, va a degradare la ricezione di quel canale per quasi tutta la popolazione!!!!
Infatti ci son volute settimane per poter individuare il disturbo e porvi rimedio!!!
Questo è per dirti che cosa possa accadere. Naturalmente non è il tuo caso ma controlla se il problema l'hanno anche i tuoi vicini.
Un'altra cosetta ancora potrebbe essere che il disturbo si generi all'interno del tuo impianto stesso a orari fissi. Non so poniamo che hai un dispositivo che entra in funzione o stacchi la corrente negli orari dei pasti!
lo so che sembra inverosimile, ma succede anche questo.
Piuttosto, giusto per conoscere altri dettagli, ma il disturbo lo hai su tutti i canali del DTT oppure è proprio il DTT di entrambi i Tv che non vanno a certe ore? In caso affermativo, essendo i due tv alimentati dallo stesso impianto, devi cercare l'arcano nel tuo impianto, come detto da
AG-BRASC.
In questo caso c'è qualcosa che entra in funzione a quelle ore e ti disturba. Solo tu , però potresti saperlo. Fatti venire qualche idea di cosa possa disturbarti
a quelle ore
Ciao belli