La mia esperienza (Senza XDome
)
Ciao, vi racconto la mia esperienza da utente Dreambox/VUplus.
Avere a che fare con gli operatori Sky è abbastanza un incubo.
Dopo che avevo tentato svariate volte la via tecnica (chiedendo di associare il mio abbonamento ad un decoder SkyHD che avevo acquistato tempo fa per mia madre e che era libero da abbonamenti perchè disdetto alla fine della promozione) e mi avevano rimbalzato più volte con le risposte più svariate (l'ultima volta ho chiamato l'assistenza tecnica e mi ha risposto una operatrice rumena che ha chiesto informazioni al suo responsabile... in rumeno!)... alla fine ho chiesto on-line di essere ricontattato per la disdetta e in meno di 12 ore mi hanno richiamato.
Il fatto di minacciare disdetta sembra non fare più nè caldo nè freddo... tranquillamente ti dicono di inviare la raccomandata e che non ci sono problemi... alla faccia dei dieci anni di abbonamento... mah!
Comunque, a parte questo, stando a quanto ha detto quest'ultima tipa non è più possibile richiedere il servizio solo HD (secondo me non è vero ma non avevo più tempo da perdere...) quindi loro ti inviano in ogni caso l'installatore e poi, se ci sono problematiche tecniche, ti attivano soltanto l'HD.
Per il resto io le ho chiesto se non avrei pagato i 5 EUR del servizio HD per un anno (come avevo sentito dire) e lei mi ha risposto in maniera arrogante "assolutamento no, lei pagerà tutto!"... e poi mi è arrivata questa email:
"Ti ringraziamo per avere scelto MySky HD. Il costo una tantum del servizio di 29€ ti sarà addebitato sulla prima fattura disponibile. L'importo mensile dell'opzione tecnologia HD è gratuito per i primi 12 mesi. Al termine della promozione verrà applicato il prezzo di listino in vigore. Ti ricordiamo, inoltre, che con il decoder MySky HD, se sei nostro cliente da più di 1 anno, puoi usufruire subito gratuitamente del nuovo Sky On Demand: un'intera videoteca sempre a tua disposizione (vai su sky.it/ondemand per scoprire tutto sul nuovo servizio). L'offerta è condizionata ad una durata contrattuale di 12 mesi. In caso di recesso anticipato sarà richiesto l'importo corrispondente agli sconti fruiti.
ti confermiamo che in seguito alla tua richiesta il tuo abbonamento è stato modificato in base al nuovo listino e il tuo profilo di abbonamento è:
CINEMA + SKY TV + FAMIGLIA
"
...quindi non pagherò quei 5 euro per un anno.
Mi dispiace solo che appena dopo aver ordinato il mySkyHD mi è arrivata una risposta alla email dove chiedevo che mi si associasse l'abbonamento ad un decoder HD di mia proprietà... diceva soltanto "abbiamo inoltrato la sua richiesta alla struttura competente, che le fornirà quanto prima un riscontro."... quindi probabilmente è in ogni caso un buco nell'acqua.
Ho trovato su un altro forum che Sky ha migrato i canali Cinema HD su un altro tier (lo 021A)... infatti ho verificato ed io quel tier non ce l'avevo mentre avevo lo 021B relativo al Cinema SD.
Il giorno dopo mi chiama il tecnico Sky per l'installazione e gli dico chiaramente qual è la situazione e che ho richiesto il decoder solo per attivare il servizio HD.
Mi porta il decoder, lo attacchiamo (con un cavo solo) nel giro di 3 minuti attiviamo il servizio e... magicamente ecco il tier 021A e di nuovo i canali Cinema HD visibili su Dream o VUplus.
Diciamo che con 29 eur adesso ho una chiave per il DTT e un cavo DHMI in più... e magari do anche un'occhiata allo Sky on demand con il MySkyHD
Certo mi scoccia spendere 5 eur in più al mese... ma sarà fra un anno e comunque ho la possibilità di vedere altri canali (Musica e Notizie).
Ciao!