Problema strano 19.2º

hartman

Bannato
BANNATO
Buongiorno, vi spiego il problema che è sopraggiunto al mio sat.
Ho un lnb a 4 calate ed un lnb a 2 calate, messi in dual feed 13º e 19.2º, entrambi che entrano in un diseqc.
Se provo il decoder con collegamento diretto all'uscita dei 19.2º è tutto ok, il puntamento risulta corretto e c'è segnale. Quando poi riporto il decoder al suo posto, dove c'è la tv, non arriva segnale: né potenza né qualità.
Nei 13º nessun problema.
Cosa può essere?
Un miscelatore dtt-sat su una delle due calate può influire?
Sul decoder è correttamente selezionato LNB1 e LNB2 del diseqc

potrebbe essere che il miscelatore dtt non faccia passare i comandi diseqc ,facendo passare solo il segnale di hotbird che presumo tu abbia sulla porta 1 e' invece il segnale di astra no perche' magari non commuta sulla porta b e' successo anche a me' l'ho dovuto togliere,col motore in usals invece funziona il miscelatore dtt non da' problemi
chi piu' e' esperto su questo tema ti sapra' dare sicuramente una risposta esaustiva o magari consigliarti una soluzione giusta,comunque se cerchi bene ci dovrebbero essere discussioni in merito in questa sezione.

Ma il miscelatore è sull'altra calata...
Comunque provato a scollegarlo ma non va lo stesso

Ultima modifica:
Buongiorno, vi spiego il problema che è sopraggiunto al mio sat.
Ho un lnb a 4 calate ed un lnb a 2 calate, messi in dual feed 13º e 19.2º, entrambi che entrano in un diseqc.
Se provo il decoder con collegamento diretto all'uscita dei 19.2º è tutto ok, il puntamento risulta corretto e c'è segnale. Quando poi riporto il decoder al suo posto, dove c'è la tv, non arriva segnale: né potenza né qualità.
Nei 13º nessun problema.
Cosa può essere?
Un miscelatore dtt-sat su una delle due calate può influire?
Sul decoder è correttamente selezionato LNB1 e LNB2 del diseqc

[COLOR=#07759G]____Questo impianto, funzionava prima.... oppure e' stato appena cablato ?
Per lnb a 4 e 2 calate.... intendi un quad ed un twin ???
... se affermativo, significa che hai installato piu' di un decoder sull'impianto.
Parli di entrate in un diseqc, di che diseqc si tratta ?[/COLOR]

Se hai fatto due calate in dual feed, dovresti avere 2 switch diseqc o uno doppio... hai provato a collegare il decoder direttamente sotto lo switch..

[COLOR=#07759G]____Questo impianto, funzionava prima.... oppure e' stato appena cablato ?
Per lnb a 4 e 2 calate.... intendi un quad ed un twin ???
... se affermativo, significa che hai installato piu' di un decoder sull'impianto.
Parli di entrate in un diseqc, di che diseqc si tratta ?[/COLOR]

Funzionava.

Sì.

In che senso che tipo? Sono due diseqc a due entrate ed un'uscita

Funzionava.

Sì.

In che senso che tipo? Sono due diseqc a due entrate ed un'uscita

.....chiedevo se funzionava, semplicemente per sapere cosa era stato modificato od aggiunto
sull'impianto, al fine di individuare prima il problema......
magari e' solo un problema di settaggi del ricevitore....

Ho i settings del giorgio team per bware combo del 18/12....
E poi funziona tutto se attacco il decoder al filo prima del diseqc...

_____per settaggi del ricevitore, non intendevo i setting..... ma bensi' le
impostazioni degli Lnb nel menu' configurazione del diseqc....

Sono giuste...

Comunque ho invertito le calate, funzionano sia i 13º che i 19º.
A questo punto è un problema di diseqc:
- o si è danneggiato in parte
- o si è lentato il filo lnb2
Ipotizzando che si fosse danneggiato, ho un diseqc 4X1 (al posto dell'attuale 2x1): devo chiudere con delle resistenze le due entrate che non ho?

Stamttina non si rivedono i 19.
Evidentemente il problema non erano il diseqc...
A sto punto non ho la minima idea di come risolvere

Prova a verificare il segnale, direttamente all'uscita del lnb... magari si è spostato leggermente, o difettoso (potrebbe essere entrata acqua al suo interno).

Ho cambiato i settings lnb 1 e lnb 2 li ho messi in diseqc 1.1 anziché diseqc 1.0... Ora va.
Credo però sia un caso, dato che non avevo mai cambiato questa impostazione (nemmeno so la differenza)

Se lo switch è diseqc 1.0 (2.0) è ovvio che non funziona con i comandi diseqc 1.1.

Con il diseqc 1.0, si possono comandare fino a 4 lnb. Mentre con 1.1 fino a 16...

Prima erano settati nel decoder sotto la voce diseqc 1.0 e non andava.
Ora ho settato le stesse inpostazioni (lnb 1 e lnb 2) sotto diseqc 1.1 e sembra andare.
Magari è un caso, però.

Mi sono spiegato?

_______ti avevo anche chiesto che tipo di diseqc usavi....., poi mi e' sfuggito il post...
L'importante e' aver risolto,.... quindi ora stai usando un diseqc 4 x 1.... e funziona.
Se rimetti l'originale con quelle impostazioni..... come stai messo ??

No, sto usando un 2x1 ma ho settato le voci lnb1 e lnb2 sotto diseqc 1.1 anziché sotto diseqc 1.0....
Non so se sia semplicemente un caso

Indietro
Alto Basso