Problema su impianto - Cisternino (BR)

• Creatore Discussione Creatore Discussione pgxx
  • Data di inizio Data di inizio

pgxx

Digital-Forum Master
Come da titolo,avrei bisogno di una grossa mano dai superesperti di questo forum x risolvere un problema di ricezione.L'impianto in questione è situato in una posizione un po' sfavorevole del paese (praticamente nella parte bassa del paese,con i palazzi davanti,quindi otticità 0)ed è così strutturato:

1 LOG tribanda (non so di che marca,perchè non l'ho montata personalmente);
1 pannello di IV e V banda (e suppongo sia il PU4F della Fracarro,ma non ne sono certo);
1 ampli Sud Elettronica con 2 ingressi (LOG + UHF)......
1 alimentatore Fracarro AM 100 N
e una serie di prese passanti (di cui l'ultima è chiusa con il tappo da 75 ohm).

In terrazza,dopo accurate regolazioni sull'ampli,ero riuscito ad ottenere un segnale discreto su tutte le frequenze tranne che sul mux Rai A (ch.26 da Masseria Fragneto)che squadrettava.In analogico vedevo disturbi su Rai 2 (propagazione?) e un pelo di doppia immagine su Rai 3 (rispettivamente ch.32 e 49 da Masseria Fragneto).Scendendo in casa il segnale degrada tantissimo(i cavi sono stati appena cambiati,così come le prese),tanto da farmi supporre che le barre del decoder che ho usato come "volgare misuratore di campo" siano un po' bugiarde:eusa_wall: .La soluzione che ho pensato è la seguente:
1.Cambiare l'ampli con qualcosa di più selettivo: ovvero
- ricevere III e IV banda con la LOG direzionata verso C.da Trasconi-Masseria Risana-Masseria Fragneto (siti distanti poco + di 15 gradi tra loro)
-ricevere solo la V banda col pannello da Trazzonara (l'unico segnale che rimarrebbe interferito sarebbe Rai 3 da Fragneto,ma non sarebbe un problemone).La domanda mi è sorta spontanea però:montando quest'amplificatore (ad esempio il MAP210 Fracarro dovrebbe andar bene) che calo di segnale avrei sui canali 36 e 37?perchè ora sul 36 c'è il Rai B e sul 37 il DVB-H,ma in prospettiva switch off non vorrei far ricambiare l'ampli....
Ogni voce esperta è bene accetta:D
p.s. scusate la mia prolissità....
pgxx

Ti consiglio di prender un centralino/amplificatore con ingressi VHF(III), IV, IV, UHF, avente il taglio di banda 21-34 IV 36-69 V, puoi informarti dai rivenditori di zona quali sono i prodotti che trattano,
poi ti serve un'antenna VHF tipo Blv6F, e due UHF tipo Blu420F da collegare una in IV e una in V.
Il centralino a più ingressi è appunto per evitare di doverlo riprendere a switch-off avvenuto visto che offre tutti gli ingressi di cui si può avere bisogno.
Per la distribuzione interna visto che i componenti sono nuovi, puoi descrivere bene com'è fatto, magari facendo uno schema, indica anche marca e modello dei componenti usati.
Ciao

Non fa una piega.
Anche perché allo switch off sul canale 36 sarà trasmesso il Mux 2 di Mediaset (quello che ora ricevi sia sul 52 da C.da Trasconi che sul 53 da Trazzonara)...
Confermo quindi la necesità di un amplificatore o un centralino con IV e V banda tagliate rispettivamente da 21 a 33 (o 34) per IV banda e da 36 (o 35) a 69 per V banda (così che gli unici canali eventualmente un po' compromessi per il taglio dei filtraggi siano solo 34 e 35).
Altro canale che porebbe essere un po' critico è il 40, che sarà utilizzato dal Mux 4 RAI (da Masseria Fragneto, ovviamente), che però ritengo che l'antenna di V banda puntata su Trazzonara dovrebbe riuscire a riceverlo lo stesso.

Vedi qui la distribuzione dei Mux e dei canali a livello nazionale allo switch off: http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=761 ;)

@Mazsc76
Le prese sono delle bTcino passanti (comunissime),il cavo è un 6,7 mm che riportava sulla confezione "adatto al digitale terrestre"(anche se so che queste indicazioni lasciano il tempo che trovano...)a doppia schermatura.La distribuzione interna è la seguente:

Alimentatore Fracarro a 2 uscite di cui una serve 3 prese (alimentatore-sala e primo tv collegato,da quella presa va in un'altra che serve il tv della cucina e passa ad un terzo tv dove si interrompe,chiusa con il "tappo" che c'è in dotazione nella presa).L'altra uscita è al momento lasciata libera.

@AG-BRASC
Fosse per me farei cambiare loro direttamente la casa,non solo le antenne:D ma dato che meno di un anno fa hanno speso una bella cifretta di antennista e ora io mi sono offerto come aiuto "low-cost",vorrei cambiare il meno possibile e avere un buon compromesso con le 2 antenne che ci sono già.Comunque,la soluzione che mi avete proposto funzionerebbe con un ampli con 2 entrate larga banda UHF (collegate a 2 BLU220 o 420)e non con le uscite "tagliate",perchè così mi perderei alcuni canali di IV banda dalla direzione Trazzonara - Pisciacalze (tipo il 24 di Telenorba 7 e il 25 di TRCB) e dall'altra parte il 61 di TRCB da Masseria Risana (ovviamente questi 3 canali non sono di interesse assoluto,ci mancherebbe,ma io ragiono anche in ottica futura).Un'altra soluzione a cui ho pensato è la seguente (cercando di mantenere per quanto possibile la configurazione attuale):
Prendere un ampli con 3 ingressi separati:uno di IV banda (dove collegherò la LOG puntata a metà tra Fragneto-Trasconi-Masseria Risana e Trazzonara) e uno di V (dove collegherò il pannello puntato a Trazzonara).Riguardo alla III banda,data la potenza,potrei ponticellare dall'ingresso IV all'ingresso III il cavo della Log (non mi uccidere x questo però!xD l'ho visto fare con risultati soddisfacenti,ma credo unicamente legati all'estrema potenza del trasmettitore,ricevibile anche con un ramo secco:icon_cool: so bene che è un accrocco inguardabile),oppure prendo una BLV6F e la collego(e facciamo le cose fatte bene!).
Ricapitolando:ampli a 3 uscite (III,IV,V) con l'ingresso III collegato ad una BLV6F(o al limite ad un altra log solo x la 3 banda,che basta e avanza),l'ingresso IV con la log "tagliata" dal 21 al 34 e l'ingresso V col pannello che fa 36-69.E' una soluzione che potrebbe andar bene comunque e far risparmiare al massimo l'amico?
pgxx

Per quanto riguarda la distribuzione, un impianto con prese passanti collegate in serie fa si che all'ultima presa ci sia un'attenuazione molto maggiore rispetto alla prima, con conseguente sbilanciamento dell'impianto.
Primo passo, se ti colleghi direttamente all'alimentatore che risultati hai?

Lascia perdere certe soluzioni accroccate,
per il VHf la Blv6f va benissimo,
io lascerei stare la log, a limite puoi tenere il pannello se è nuovo, e prendere solo un'altra antenna UHF (blu420F, anche un altro pannello).
Cerca di fare le cose come si deve se non vuoi rimetterci le mani ogni volta che si presentano anomalie.
Ciao

Quindi al finale la spesa è ridotta all'acquisto di una BLU420 + una BLV6F e un ampli da palo a 3 entrate (III,IV,V).....p.s.cosa strana,ieri sera l'amico mi ha chiamato dicendomi che riceveva tutto alla grande,digitale compreso,tranne il maledetto mux Rai A,che non riesco a capire x quale arcano motivo non ha potenza (e non è interferito da nessun isocanale circostante,mah.....la potenza del segnale risulta bassina anche a me comunque,intorno al 30/40%,ma con qualità fissa al 95% ovviamente nemmeno mezzo problema).....misteri dell'etere....=)
pgxx

Ri-tiro su questo thread arcaico e vi aggiorno sui cambiamenti effettuati,chiedendovi nuovamente consiglio.Ho cambiato l'ampli (che cominciava a non funzionare affatto dopo solo 1 anno che era stato montato:eusa_wall: :eusa_wall: )con uno più "semplice" con un ingresso di III banda con amplificazione 20dB e ingresso UHF 21-69 con amplificazione 24dB collegando rispettivamente la log e il pannello.Ma ad un primo tentativo di puntamento....la Rai di Fragneto non ne voleva sapere (come al solito:eusa_wall: :eusa_wall: ).Tutto il resto entrava,ma non ai livelli sperati (e anche l'analogico faceva abbastanza pena).Al che,in una delle prove girando l'antenna x ottimizzare il segnale,che già è poco,mi è capitato di agganciare i segnaloni provenienti da Parabita - C.da Turrisi (il 22 e il 55 Rai più il 61-65 di D-free e Mediaset 2) e S.Donato di Lecce (Mediaset sul 27 e Telenorba 7 DVB sul 57),con ogni segnale che presentava tra il 70 e l'80% in qualità (Mediaset sul 27 segnava 88%:5eek: ).Allora,pensando di aver risolto il tutto,stringo a morte l'antenna e scendo in casa,dove il segnale non sembrava degradare troppo (perdeva circa il 5/10% di qualità sull'ultima presa).Al che ho montato un partitore a 3 uscite FTE (-9 dB su ogni uscita)ad un'uscita dell'alimentatore (che è a 2 uscite,l'altra collega direttamente l'ultima presa dell'impianto).Lo schema è il seguente:

Alimentatore-------Partitore------presa 1---presa 2 (derivata dalla 1 con presa passante)
------presa 3
------presa 4 (3 e 4 al momento non utilizzate).
Risultati?Ottimi (sembravano),ma qualche giorno dopo,trovandomi a parlare col padrone di casa mi sento dire "la sera qui non si vede più nulla,di giorno va tutto alla grandissima".Insospettito,provo la ricezione da casa (1,5 km di distanza) con una DAT45 mix che uso come "muletto":il 22 Rai A (che è quello di maggiore interesse) di sera diminuisce di intensità (soprattutto nella tarda serata,dopo la mezzanotte)fino a scomparire,mentre tutti gli altri restano approssimativamente costanti (il 27 Mediaset 2 sale notevolmente).Ora vi chiedo umilmente:dove sbaglio???perchè di giorno va tutto perfettamente (tra le altre tv hanno un Sony Bravia 26'' che a tutti i segnali,E DICO A TUTTI,segna livello "alto" e Ber post-viterbi 0)e di sera sparisce di colpo??è solo propagazione oppure devo ricambiare per l'ennesima volta i miei progetti???help me please:crybaby2:
pgxx

Non ricordo i post più vecchi. Ma la cosa che non capisco è perché non si riesce ad avere una buona ricezione dei segnali provenienti da Martina Franca perchè Cisternino dovrebbe essere ben servita da questi segnali. Parabita è un sito troppo distante che si riesce a ricevere grazie alla natura pianeggiante del territorio salentino; ma la distanza eccessiva rispetto al sito trasmittente comporta tipicamente i problemi che descrivi dovuti al fading del segnale che tende ad attenuarsi e le zone marginali per l'area di copertura (com'è la tua zona) ne risentono. A mio avviso l'impianto va ottimizzato per ricevere tutto da Martina Franca e cercando anche di schivare quanto più possibile gli interferenti da Parabita, dato che sembrano potenzialmente insidiosi.
Tuttavia, ora non so esattamente cosa consigliarti quanto ad antenne. La logaritmica presumo che la usi per ricevere i soli segnali in VHF e se su questa gamma di frequenze, non hai problemi, può andare bene. In UHF, hai provato a puntare la DAT45 in un punto intermedio fra Trazzonara e Masseria Fragneto? Ciao

In effetti Cisternino è copertissima dai segnali Rai di Fragneto,solo che la casa dell'amico in questione si trova nella zona + bassa,coperta da tutto il paese,e la ricezione degli analogici e del 26h DTT risulta non accettabile già in antenna,figurati in casa....ecco perchè ho puntato Parabita,perchè non ho ostacoli in quella direzione.La cosa strana è che ho avuto un paio di giorni di fading serale solo sul 22 Rai A,il resto si è sempre mantenuto stabile e costante.....cos'ha quella frequenza rispetto alle altre trasmesse dallo stesso palo (e presumo con la stessa direzione,dato che si ricevono tutte allo stesso livello)che a volte "cade"??Mi sembra un caso simile all'ex Raidue analogico del M.Venda sul 25,che in alcune ore spariva per poi ritornare perfetto.....:eusa_wall: Comunque,stanotte scorsa all'una era tutto ai livelli "soliti",ovvero tutti i canali agganciati al max di segnale e qualità (come ho già specificato nell'altro post ricevo da casa mia,che dista 1,5 km dalla casa "incriminata" con una Televes DAT45 mix collegata ad un alimentatore che poi finisce dritto nel decoder (meglio di così non si può....:D )
p.s.non posso puntare la Televes tra Trazzonara e Fragneto,in quanto lì non è presente questo tipo di antenna,ma solo una log (collegata in III banda)e un pannello di IV e V (all'ingresso UHF).;)

Va bene, questi fenomeni di fading dipendono da molte variabili; e poi molto probabilmente, il segnale risente dell'effetto di qualche segnale interferente: penso il potente segnale del mux DVB-H de LA3 trasmesso da Trazzonara sul ch.22. Ciao

Ma quando cala il segnale di Parabita non lo fa perchè è interferito (altrimenti vedrei segnale sul 22 ma non sintonizzerei nulla,e penserei al 22 da Trazzonara)....invece non c'è nulla di nulla (nemmeno qualche spuria e nemmeno in analogico)...comunque queste sere sta andando,ma la situazione resta sempre sotto controllo;)

pgxx ha scritto:
Ma quando cala il segnale di Parabita non lo fa perchè è interferito (altrimenti vedrei segnale sul 22 ma non sintonizzerei nulla,e penserei al 22 da Trazzonara)....invece non c'è nulla di nulla (nemmeno qualche spuria e nemmeno in analogico)...comunque queste sere sta andando,ma la situazione resta sempre sotto controllo;)
Ma guarda che è molto probabile che trattasi dell'interferenza del mux DVB-H de LA3 da trazzonara: anch'esso è un segnale digitale e in analogico si sommano 2 "effetti nebbia" in stile digitale che non si distinguono l'uno dall'altro; inoltre i canali del mux DVB-H non vengono decodificati. Ma al di là di questo 2 segnali digitali sovrapposti che non differiscono di abbastanza dB fra loro, "si pestano i piedi a vicenda" e non si riceve né l'uno né l'altro, finché dura la sovrapposizione a livelli non sufficientemente diversi. Una cosa che mi sono scordato di dire, è che per queste circostanza, piuttosto che l'antenna a pannello, si potrebbe proprio optare per un'antenna più direttiva tipo la Televes DAT. Ciao

Mi permetto di dissentire,soprattutto riguardo al cambio tra il pannello e la DAT (soprattutto quella che ho io,che non è solo di IV e V ma è I-V).Bene,questa antenna (la DAT45 MIX "old style") è sordissima come antenna,altro che direttiva......per esperienza personale NON ha rapporto A/I (come vuoi la giri il segnale resta sempre simile:5eek: ),lobi laterali a morte (ci vuole una rotazione "monstre" rispetto ai ripetitori per attenuare di poco il segnale....)oltre al fatto che in III banda è INESISTENTE...riceve solo i segnali che "sfondano" il dipolo(tipo l'E5 Rai1 o l'H2 di TIMB2),ma quelli più deboli non se li sente affatto (tipo Rete A sull'E6 o Telenorba sull'E11).....e quando una volta qualche anno fa provai a girarla verso il mare,per vedere se in propagazione mi arrivava qualcosa,funzionò meglio una log da 12 euro che quella (pagata ben 65 euro nel 2007!!!!!che furto!!:eusa_wall: :eusa_wall: ),così è finita che la Televes fa da "muletto" per una calata secondaria,e la log troneggia su un palo di circa 5 metri dandomi tutti i segnali possibili e immaginabili (e senza troppe interferenze laterali,tranne i ch 33 e 34 di Telenorba 7 e Rai 2 di Parabita che entrano ugualmente...chissà a quanti kW stanno....comunque non mi disturbano nulla).Perciò,se proprio dovessi cambiare l'antenna semmai la cambierei con una BLU420 o al massimo con una BLU920 (solo che poi sarebbe troppo direttiva....senza contare che quassù a 400 metri quando tira vento è nera...),oppure sugli ottimi prodotti della Offel,ma mai con una di quelle "antennacce gialle" (dopo 3 anni che ce l'ho le plastiche stanno già venendo meno....ma che c***o!:eusa_wall: :eusa_wall: )

Abito in zona, il 26 da fragneto posso dirti che è bello forte e non riesco a capire perchè non lo ricevi, io avrei provato con la logaritmica in direzione Fragneto e avrei alzato il palo il più possibile, o come suggerito con un'antenna più direttiva. Addirittura lì per lì avrei puntato log e pannello verso fragneto, e magari se l'amplificatore avesse avuto due ingressi uhf avrei provato insieme le due antenne.
Confermo il 22 da Parabita ricevibile in modo ottimo.

ElectroHD ha scritto:
Abito in zona, il 26 da fragneto posso dirti che è bello forte e non riesco a capire perchè non lo ricevi, io avrei provato con la logaritmica in direzione Fragneto e avrei alzato il palo il più possibile, o come suggerito con un'antenna più direttiva. Addirittura lì per lì avrei puntato log e pannello verso fragneto, e magari se l'amplificatore avesse avuto due ingressi uhf avrei provato insieme le due antenne.

1-Perchè al 99,9% qualche ostacolo (palazzi alti davanti) abbassano di tanto il segnale (in antenna era al 45% di qualità,al limite della ricevibilità,se lo distribuivo a 4 prese in casa non si vedeva più un tubo....).
2-Il palo è già altissimo (8 metri o più)e in alto è molto stretto.....già così quando c'è vento rischia di spezzarsi....e poi non è detto che in DTT bisogna sempre alzarsi per ricevere meglio;)
3-C'era questa configurazione prima che arrivassi io (e a mio avviso è OSCENA......non è normale che un antennista monti antenne che insistono sulla stessa porzione di banda,per giunta nemmeno puntate verso lo stesso sito trasmittente!interferenze distruttive a go-go!).Difatti visione orribile degli analogici (in UHF soprattutto Rai 2 e i Mediaset)e in digitale agganciava solo i mux Mediaset 2 e TIMB 2B (ch.53 e H2 di Trazzonara).Ora invece aggancia i seguenti canali con le seguenti qualità (scala da 1 a 10)

D - Rai 1 da Mass.Fragneto= 9 (quasi perfetto)
E6 - Rete A 1 DVB da M.Trazzonara= 5 (sulla soglia critica,ma arriva basso in questa zona perchè il fascio principale è verso la parte jonico-salentina)
E8 - Europa 7 DVB-T2 da Mass.Fragneto(vedo un'ottima nebbia digitale,quindi so che c'è,anche se non ho strumenti per misurarlo)
H2 - Timb 2B da M.Trazzonara= 8/9 (a volte ha piccoli cali,ma fruibilissimo)
22 - Rai A da Parabita - Terrisi = 9 quando va (BER al top e visione perfetta)
23 - Studio 100 da C.da Pisciacalze= 6 (mediocre,comunque non di interesse)
24 - Telenorba 7 da M.Trazzonara = 5 (disturbatissimo non so da cosa)
25 - TRCB DVB da C.da Pisciacalze = 6 (interferito da Canale 8 di Parabita)
27 - Mediaset 2 DVB da Galugnano - 8/9 (rasenta la perfezione)
29 - Telerama = 6 (qualche puntino qua e là,sarà colpa di Trazzonara?mah...comunque non di interesse)
30 - TRCB da C.da Pisciacalze = 6 (altro segnale inutile,ma che prima non entrava)
32 - Rai 2 da Mass.Fragneto= 4 (disturbatissimo già in antenna,mah..eppure a Lecce non c'è nulla lì...)
33 - Telenorba 7 da Parabita - Terrisi = 7 (accettabile)
34 - Rai 2 da Parabita - Terrisi = 7 (come sopra)
35 - Canale 5 da Parabita - Terrisi = 7 (idem)
37 - Mediaset DVB-H da M.Trazzonara = 8 (segnale buono ma inutile) che "abbatte" letteralmente Telenorba 8 da Parabita (minime tracce)
40 - Antenna Sud (non so se quello di Trazzonara o quello "leccese") = 5 (mediocre,e comunque non di interesse)
41 - Mediaset DVB-H da Parabita - Terrisi = 7/8 (ancora....!!!e basta co'sti cellulari!!!)
44 - Italia 1 da Parabita - Terrisi = 6 (inferiore agli altri,forse risente di Trazzonara)
45 - Capri Store da C.da Pisciacalze = 8 (magari tutti così....)
47 - Rai 3 Puglia da Parabita - Terrisi = 7 (rigato,ma può andare)
49 - Rai 3 Puglia da Mass.Fragneto = 6 (peggio del 47)
50 - Rete 4 da Parabita - Terrisi = 6 (vedasi il 44 di Italia 1)
51 - Rete 4 da M.Trazzonara = 7 (tra la nebbia di questi giorni però....)
53 - Mediaset DVB 2 da M.Trazzonara = 8 (resiste anche senza antenna,quando va a piena potenza ovviamente....)
55 - Rai B da Parabita - Terrisi = 9 (lui si che è tosto...!)
56 - Mediaset DVB 1 da M.Trazzonara = 7/8 (sarebbe fruibile,ma nemmeno questo serve...x ora vale il discorso del 53)
57 - Telenorba 7 DVB da Galugnano = 4/5 (quasi sempre sotto soglia,di sicuro è colpa di Teleregione da Trazzonara)
58 - D-Free DVB da M.Trazzonara = 7/8 (vedasi il 56 e il 53)
59 - Canale 5 da M.Trazzonara = 6/7
60 - La7 da Trazzonara = 4/5 (tracce)
61 - D-Free DVB da Parabita - Terrisi = 9 (la sera sale pure...come il 27)
62 - Italia 1 da M.Trazzonara = 6/7
63 - Capri Store da Parabita - Terrisi = 6 (serve solo a non far ricevere Canale 8 DVB da Trazzonara,da cui è sabbiato)
64 - Telenorba 8 da M.Trazzonara = 5 (anche qui super-interferito)
65 - Mediaset DVB 2 da Parabita - Terrisi = 7/8 (ma tanto ci sono il 27 e il 53...)
67 - Tele A (saranno in SFN Trazzonara e Parabita??)= 6 (assolutamente (non)imperdibile come canale)
68 - TIMB 1B da M.Trazzonara = ZERO! Questo è uno dei problemi che non sono riuscito a risolvere,perchè non c'è traccia di 7 Gold ma già in antenna c'era lo 0% di segnale e qualità..boh...

Questo è un piccolo riassunto di quanto ho recuperato,in una casa che vedeva a malapena i 3 rai analogici + la mediaset (tra la nebbia fittissima),con altri canali di cui si intuiva solo la presenza e i mux di cui parlavo all'inizio.....:D a parte la propagazione che si mette di mezzo,credo che non si potesse ottenere di più....

pgxx ha scritto:
Mi permetto di dissentire,soprattutto riguardo al cambio tra il pannello e la DAT (soprattutto quella che ho io,che non è solo di IV e V ma è I-V).Bene,questa antenna (la DAT45 MIX "old style") è sordissima come antenna,altro che direttiva......per esperienza personale NON ha rapporto A/I (come vuoi la giri il segnale resta sempre simile:5eek: ),lobi laterali a morte (ci vuole una rotazione "monstre" rispetto ai ripetitori per attenuare di poco il segnale....)oltre al fatto che in III banda è INESISTENTE...riceve solo i segnali che "sfondano" il dipolo(tipo l'E5 Rai1 o l'H2 di TIMB2),ma quelli più deboli non se li sente affatto (tipo Rete A sull'E6 o Telenorba sull'E11).....e quando una volta qualche anno fa provai a girarla verso il mare,per vedere se in propagazione mi arrivava qualcosa,funzionò meglio una log da 12 euro che quella (pagata ben 65 euro nel 2007!!!!!che furto!!:eusa_wall: :eusa_wall: ),così è finita che la Televes fa da "muletto" per una calata secondaria,e la log troneggia su un palo di circa 5 metri dandomi tutti i segnali possibili e immaginabili (e senza troppe interferenze laterali,tranne i ch 33 e 34 di Telenorba 7 e Rai 2 di Parabita che entrano ugualmente...chissà a quanti kW stanno....comunque non mi disturbano nulla).Perciò,se proprio dovessi cambiare l'antenna semmai la cambierei con una BLU420 o al massimo con una BLU920 (solo che poi sarebbe troppo direttiva....senza contare che quassù a 400 metri quando tira vento è nera...),oppure sugli ottimi prodotti della Offel,ma mai con una di quelle "antennacce gialle" (dopo 3 anni che ce l'ho le plastiche stanno già venendo meno....ma che c***o!:eusa_wall: :eusa_wall: )
per la DAT non avevo capito che fosse quella combo; io mi riferivo a quella pura UHF a 45 elementi che è ben migliore su questa gamma; ma andrebbe anche la FracarroBLU420 (che io uso e preferisco); almeno per tentare. La Dat in uso è noto essere non del tutto soddisfacente

ElectroHD ha scritto:
No, utilizzare 2 antenne che ricevono la stessa banda o stesse porzioni di banda, senza adeguati accorgimenti (tra cui, in primis, il fatto che le antenne devono essere perfettamente identiche) produce solo problemi stante al ricezione sfasata e disadattata dei vari segnali. In un caso come questo, un'ottima soluzione è un'antenna VHF + un'antenna UHF e basta con adeguato miscelatore/amplificatore. Ciao

Scenario:
Due appartamenti con in uno una presa Tv e nell'altro 3 prese Tv ed in ognuno di essi un alimentatore Fracarro 100mA Switching.

Ho sostituito un nuovo impianto andato giù dal vento, ho installato 10 metri di palo ( località via Fasano nei pressi della fermata del bus Cisternino), una direttiva per le UHF 15 elementi Fracarro serie Tau con riflettore a tubo 14dB e una UHF DDT 45 elementi 16 dB ,con un ampli 30 dB Vhf+Vhf+Uhf regolabile con in aggiunta un partitore con due uscite da DC ( collegati ai due appartamenti)e un'uscita senza DC ( non collegata), e l'ingresso MIX collegato all'uscita del Mixer.
Prove fatte in analagico
Morale della favola i canali rai si vedono davvero male, mediaset abbastanza bene.
Prima vi era un'unica antenna LOG e i canali rai si vedevano bene i canali mediaset meno.
Cosa mi consigliate di modificare per migliorare l'impianto, ma soprattutto puntare su C.da Trasconi o Fragneto, io penso di aver fatto qualche errore.
Dopo alcune ore di studio, sono riuscito a localizzare le posizioni geografiche dei ripetitori situati a Martina Franca e i canali che trasmettono.

Grazie a tutti per l'attenzione

Aggiungo questa immagine che ho creato da google Earth (con dati delle loro posizioni LAT/LONG da questo link ), dei tre ponti situati a Martina Franca, e che coprono Cisternino, mi confermate che sono quelli le loro location?

martina.jpg

Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso