pgxx
Digital-Forum Master
Come da titolo,avrei bisogno di una grossa mano dai superesperti di questo forum x risolvere un problema di ricezione.L'impianto in questione è situato in una posizione un po' sfavorevole del paese (praticamente nella parte bassa del paese,con i palazzi davanti,quindi otticità 0)ed è così strutturato:
1 LOG tribanda (non so di che marca,perchè non l'ho montata personalmente);
1 pannello di IV e V banda (e suppongo sia il PU4F della Fracarro,ma non ne sono certo);
1 ampli Sud Elettronica con 2 ingressi (LOG + UHF)......
1 alimentatore Fracarro AM 100 N
e una serie di prese passanti (di cui l'ultima è chiusa con il tappo da 75 ohm).
In terrazza,dopo accurate regolazioni sull'ampli,ero riuscito ad ottenere un segnale discreto su tutte le frequenze tranne che sul mux Rai A (ch.26 da Masseria Fragneto)che squadrettava.In analogico vedevo disturbi su Rai 2 (propagazione?) e un pelo di doppia immagine su Rai 3 (rispettivamente ch.32 e 49 da Masseria Fragneto).Scendendo in casa il segnale degrada tantissimo(i cavi sono stati appena cambiati,così come le prese),tanto da farmi supporre che le barre del decoder che ho usato come "volgare misuratore di campo" siano un po' bugiarde
.La soluzione che ho pensato è la seguente:
1.Cambiare l'ampli con qualcosa di più selettivo: ovvero
- ricevere III e IV banda con la LOG direzionata verso C.da Trasconi-Masseria Risana-Masseria Fragneto (siti distanti poco + di 15 gradi tra loro)
-ricevere solo la V banda col pannello da Trazzonara (l'unico segnale che rimarrebbe interferito sarebbe Rai 3 da Fragneto,ma non sarebbe un problemone).La domanda mi è sorta spontanea però:montando quest'amplificatore (ad esempio il MAP210 Fracarro dovrebbe andar bene) che calo di segnale avrei sui canali 36 e 37?perchè ora sul 36 c'è il Rai B e sul 37 il DVB-H,ma in prospettiva switch off non vorrei far ricambiare l'ampli....
Ogni voce esperta è bene accetta
p.s. scusate la mia prolissità....
pgxx
1 LOG tribanda (non so di che marca,perchè non l'ho montata personalmente);
1 pannello di IV e V banda (e suppongo sia il PU4F della Fracarro,ma non ne sono certo);
1 ampli Sud Elettronica con 2 ingressi (LOG + UHF)......
1 alimentatore Fracarro AM 100 N
e una serie di prese passanti (di cui l'ultima è chiusa con il tappo da 75 ohm).
In terrazza,dopo accurate regolazioni sull'ampli,ero riuscito ad ottenere un segnale discreto su tutte le frequenze tranne che sul mux Rai A (ch.26 da Masseria Fragneto)che squadrettava.In analogico vedevo disturbi su Rai 2 (propagazione?) e un pelo di doppia immagine su Rai 3 (rispettivamente ch.32 e 49 da Masseria Fragneto).Scendendo in casa il segnale degrada tantissimo(i cavi sono stati appena cambiati,così come le prese),tanto da farmi supporre che le barre del decoder che ho usato come "volgare misuratore di campo" siano un po' bugiarde
.La soluzione che ho pensato è la seguente:1.Cambiare l'ampli con qualcosa di più selettivo: ovvero
- ricevere III e IV banda con la LOG direzionata verso C.da Trasconi-Masseria Risana-Masseria Fragneto (siti distanti poco + di 15 gradi tra loro)
-ricevere solo la V banda col pannello da Trazzonara (l'unico segnale che rimarrebbe interferito sarebbe Rai 3 da Fragneto,ma non sarebbe un problemone).La domanda mi è sorta spontanea però:montando quest'amplificatore (ad esempio il MAP210 Fracarro dovrebbe andar bene) che calo di segnale avrei sui canali 36 e 37?perchè ora sul 36 c'è il Rai B e sul 37 il DVB-H,ma in prospettiva switch off non vorrei far ricambiare l'ampli....
Ogni voce esperta è bene accetta
p.s. scusate la mia prolissità....
pgxx
).Allora,pensando di aver risolto il tutto,stringo a morte l'antenna e scendo in casa,dove il segnale non sembrava degradare troppo (perdeva circa il 5/10% di qualità sull'ultima presa).Al che ho montato un partitore a 3 uscite FTE (-9 dB su ogni uscita)ad un'uscita dell'alimentatore (che è a 2 uscite,l'altra collega direttamente l'ultima presa dell'impianto).Lo schema è il seguente: