• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema: suddivisione segnale fra apparecchi in stanze diverse dell'appartamento.

Revenant

Digital-Forum Junior
Registrato
1 Febbraio 2013
Messaggi
80
Salve, è più di 1 anno che girovago e su internet e smanetto per casa nel tentativo di sistemare il DTT per bene...tentativo che fino al mese scorso se non più, era riuscito egregiamente...
Purtroppo di colpo ho ritrovato interferenze su qualche canale...
Veniamo alla descrizione dell'impianto!:)

Mi trovo al secondo piano di 1 palazzo di 3 piani, 6 appartamenti per piano, tranne al piano terra dove sono all'incirca 7 se non erro.
Il cavo che va dalla cassetta di smistamento nel piano al mio appartamento, è stato sostituito da me stesso, connettori a F installati per bene dopo numerose ricerche su internet...
Entrando nel mio appartamento, ho un partitore a 4 vie della Fracarro (articolo PA4), 3 delle vie in uscita sono utilizzate, la quarta è chiusa da un tappo Fracarro (articolo CA75F).
Il salone che ha la presa con una distanza media ha una smart tv samsung lcd( uno dei primi modelli serie 6), e un decoder DTT collegati mediante un partitore a 2 vie Fracarro (articolo PA2), in questa stanza si vede tutto bene e senza problemi sia sull'lcd che sul decoder collegato al lettore/masterizzatore DVD.
Poi c'è la stanza di mio padre,la presa più vicina, con una diramazione improvvisata il cui cavo esce dalla cassetta di smistamento e passa sia per 1 cassetta addetta ai cavi elettrici, sia per un buco nel muro (si fà quel che si può per nascondere e far un lavoro decente, sapete com'è...), tale cavo si collega a un decoder DTT di una tv a tubo catodico, ovviamente si vede tutto bene e senza problemi, il cavo è anche recente rispetto quello originale della casa, e forse anche poco schermato visto quanto sia sottile rispetto gli altri.
Per finire, c'è la mia presa che è la più lontana, cavo sostituito di recente, presa maschio al muro di 1 anno o 2 circa, ad essa è collegato un altro partitore Fracarro (articolo PA2) che porta il segnale alla mia tv lcd sony (uno dei primi modelli, compatti e portatili da stanza e la playstation 3 con Play TV che uso per registrare i programmi DTT...
Quì, arrivano i problemi, per vedere SportItalia e poterlo registrare via ps3 sostituii il partitore con un amplificatore GBS a 2 vie prestatomi da un amico...tutto ha funzionato per il meglio fino a 1 o 2 mesi fà quando mi son trovato delle interferenze su DMAX in quella rara volta che volevo registrare qualcosa...
Da allora vedo con interferenze Focus e non vedo più SportItalia....

L'amplificatore all'epoca del funzionamento corretto era impostato a 3 quarti sia per l'UHF che per il VHF (impostazione fatta con ignoranza e a tentativi guardando lo svanire o meno delle interferenze a tv accesa), il massimo per l'UHF è 30dB e per il VHF a 25dB.
Ieri mentre ero inginocchiato per sistemare una cosa, mi è cascato a terra da spento (secondo voi si è danneggiato?).

Dopo tutto questo poema....cosa posso fare per vedere SI senza problemi sia sulla ps3 che sulla TV??? Sono esausto e sto da 1 anno a lavorare su sta storia...
Collegando direttamente la ps3 a una nuova presa ricavata dalla stessa canalina che già sfrutta la mia stanza e collegandola al partitore nella cassetta di smistamento principale della casa???
Io parto dal presupposto che il partitore a 4 vie col cappuccetto diventi un partitore a 3...se so errando nel pensare, mi basterebbe mettere 1 partitore a 3 vie per recuperare segnale? Quello a 4 vie fù l'unico che mio padre trovò in negozio quando iniziaii a lavorare sull'impianto.

Scusate se sono stato confusionario, ma sto crepando su sta storia e ho la testa fusa....chiedo scusa ancora per l'eventuale disordine nella descrizione.
 
Ultima modifica:
se sostituisci il partitore a 4 vie con uno a 3 vie (esistono eccome in commercio) risparmi qualche prezioso db, che arrivando nell'appartamento gia da un derivatore saranno abbastanza risicati...poi le uscite del partitore che vanno ai televisori non le puoi dividere ulteriormente, perdi troppo segnale! una soluzione piu "professionale" potrebbe essere quella di mettere un amplificatore LB da 16db sulla linea che entra in casa dal quale entri in un nuovo DRIVATORE a 6 uscite che vanno ognuna indipendentemente ai televisori; o comunque anche lasciando la distribuzione attuale cosi com'é anche se non corretta, mettere comunque l'amplificatore da 16db subito all'ingresso dell'appartamento ovviamente TOGLIENDO quello da 30 che adesso hai a meta distribuzione. ps quando si collega un tv e un decoder non serve un partitore a 2 uscite, bensi entri nel decoder e dalla presa uscente vai al televisore.
 
Salve, grazie della risposta!!!
L'amplificatore lo ho collegato alla presa della mia stanza (quella dove ho il problema), da lì ho il collegamento alla tv e alla ps3! Comunque è regolabile, ha 2 potenziometri.
Per quanto riguarda la storia decoder, il decoder serve al lettore/registratore dvd con hard disk integrato di mio padre, la tv samsung ha già il decoder incorporato, e l'altra a tubo catodico ha appunto il decoder via scart!;)
Comunque inizio subito a lavorare sui suoi consigli, la ringrazio!
Nel frattempo vorrei sapere, non è normale che l'antennista abbia messo un partitore nella cassetta di smistamento del piano???
 
nella cassetta di smistamento al piano DEVE esserci un DERIVATORE che porta i segnali negli appartamenti: qualsiasi altra cosa (partitore) é sbagliata. io ti consiglio appunto un amplificatore da interni di LINEA da max. 16db da piazzare all'ingresso, da li o lasci tutto com'é (togliendo l'amplificatore da 30db che non serve a nulla) e se ti va bene sei fortunato altrimenti c'é da rivedere tutta la distribuzione malfatta. puoi disegnare uno schema con il tipo di ogni componente?
 
PEr lo schema, prima controllo un sec le cose che già mi ha suggerito, poi vorrei capire na cosa, ma nella cassetta di distribuzione della casa, ci deve essere un partitore o un derivatore?
 
Revenant ha scritto:
PEr lo schema, prima controllo un sec le cose che già mi ha suggerito, poi vorrei capire na cosa, ma nella cassetta di distribuzione della casa, ci deve essere un partitore o un derivatore?
Dipende dalle capacità di colui che ha eseguito l'impianto.
Normalmente si monta un derivatore se le prese sono di tipo diretto; un partitore andrà bene se le prese sono di tipo passante (o derivate che sono sinonimi).
 
flash54 ha scritto:
Dipende dalle capacità di colui che ha eseguito l'impianto.
Normalmente si monta un derivatore se le prese sono di tipo diretto; un partitore andrà bene se le prese sono di tipo passante (o derivate che sono sinonimi).
Ecco...noi per ignoranza piazzammo quello che rifilò il negoziante a mio padre, un partitore...PA4 Fracarro...
Le mie prese sono tutte dirette!!!
 
Revenant ha scritto:
Ecco...noi per ignoranza piazzammo quello che rifilò il negoziante a mio padre, un partitore...PA4 Fracarro...
Le mie prese sono tutte dirette!!!
Non è scontato che l'impianto non funzioni ma con un derivatore saresti certo che funziona (con un adeguato segnale in ingresso).
 
flash54 ha scritto:
Non è scontato che l'impianto non funzioni ma con un derivatore saresti certo che funziona (con un adeguato segnale in ingresso).
ma il derivatore ha una perdita minore rispetto al partitore???
 
in certi casi sono necessari derivatori anche se attenuano di piu dei partitori per mantenere costante l'impedenza di 75ohm sulla linea; comunque fai un disegno con il tipo di componenti eventualmente fai delle foto anche di quello che trovi nelle scale fuori dalla porta.
 
No, maggiore, ma solo a patto che tutte le prese siano chiuse su un carico a 75 Ohm resistivi, cosa che di fatto, andando ad altri partitori o prese, non si verifica MAI.
Non preoccuparti dei livelli a discapito del resto, perchè in digitale i livelli hanno un valore molto relativo e non determinano affatto la qualità del segnale.
Preoccupati dei disadattamenti di impedenza, che con partitori e prese dirette ce ne sono di sicuro e questi sì che creano attenuazioni selettive (certi canali su certe prese) ben maggiori di quelle che si avrebbero usando un derivatore.
Sarei quasi pronto a scommettere che, facendo le cose come vanno fatte per evitare disadattamenti, anche se l'attenuazione nominale è maggiore, in realtà non c'è nemmeno bisogno di amplificare.


Revenant ha scritto:
ma il derivatore ha una perdita minore rispetto al partitore???
 
Ok, stasera ho visto un derivatore Fracarro a morsetto, purtroppo esiste solo a 4 vie, non a 3.
Non ero sicuro così non l'ho preso, la mia domanda è:
Meglio l'attacco F o il morsetto???
Domani farò lo schema con foto, tuttavia mi chiedevo, dove ho due apparecchi diversi da collegare alla stessa presa, come divido il segnale per la tv e il dispositivo per registrare???
Mi avete detto che dopo la presa a muro non va il partitore, quindi come sistemo?
 
Ultima modifica:
Revenant ha scritto:
Ok, stasera ho visto un derivatore Fracarro a morsetto, purtroppo esiste solo a 4 vie, non a 3.
Non ero sicuro così non l'ho preso, la mia domanda è:
Meglio l'attacco F o il morsetto???
Domani farò lo schema con foto, tuttavia mi chiedevo, dove ho due apparecchi diversi da collegare alla stessa presa, come divido il segnale per la tv e il dispositivo per registrare???
Mi avete detto che dopo la presa a muro non va il partitore, quindi come sistemo?
Beh, visto che monti un derivatore a 4 uscite, se riesci ad infilare 2 cavi nello stesso tubo, otterrai le 2 prese che ti servono.

I componenti con connettore F garantiscono una migliore efficienza di schermatura, tuttavia anche i morsetti a vite (se usati bene) non daranno problemi.

Accertati che il derivatore che acquisti sia:
de4-12 (conn. F)
cd4-12 (conn. a morsetto)
non ti consiglio derivatori a maggiore attenuazione.
 
A differenza dei partitori, i derivatori possono avere anche uscite libere senza che cambi nulla. (e questa, è proprio la caratteristica "utile" dei derivatori)
Se il derivatore è a 4 vie e tu ne devi usare 3, va benissimo e non c'è nemmeno biosgno fare nulla: lascia pure libera l'uscita inutilizzata

Revenant ha scritto:
Ok, stasera ho visto un derivatore Fracarro a morsetto, purtroppo esiste solo a 4 vie, non a 3.
 
ok e per quanto riguarda il trasporto del segnale dalla presa a muro ai miei 2 dispositivi? come faccio?
 
Revenant ha scritto:
ok e per quanto riguarda il trasporto del segnale dalla presa a muro ai miei 2 dispositivi? come faccio?
Mi sembrava fosse chiaro:
flash54 ha scritto:
Beh, visto che monti un derivatore a 4 uscite, se riesci ad infilare 2 cavi nello stesso tubo, otterrai le 2 prese che ti servono.
 
flash54 ha scritto:
Mi sembrava fosse chiaro:
Si per me si, credo sia fattibile, tuttavia per il salone dove c'è il registratore dvd di mio padre e la smart tv samsung?:p come faccio?:p

flash54 ha scritto:
Beh, visto che monti un derivatore a 4 uscite, se riesci ad infilare 2 cavi nello stesso tubo, otterrai le 2 prese che ti servono.

I componenti con connettore F garantiscono una migliore efficienza di schermatura, tuttavia anche i morsetti a vite (se usati bene) non daranno problemi.

Accertati che il derivatore che acquisti sia:
de4-12 (conn. F)
cd4-12 (conn. a morsetto)
non ti consiglio derivatori a maggiore attenuazione.

Sono sulla pagina del catalogo Fracarro, come derivatore a 4 vie a morsetto c'è solo il CD144!:|
 
Revenant ha scritto:
Si per me si, credo sia fattibile, tuttavia per il salone dove c'è il registratore dvd di mio padre e la smart tv samsung?:p come faccio?:p

Sono sulla pagina del catalogo Fracarro, come derivatore a 4 vie a morsetto c'è solo il CD144!:|
Hai detto che è fattibie, quindi dal derivatore porti 2 cavi nel salone.
Guarda qui:
http://www.fracarro.it/index.php?option=com_docman&task=cat_view&gid=89&&Itemid=270
Apri il documento "componenti per la distribuzione", ci sono tutti i derivatori che produce fracarro.
 
forse non ci siam capiti, ho lo stesso problema in salone e camera mia!:)
Se porto il quarto cavo da me, il salone deve trovare un altro modo per dividere il segnale su 2 dispositivi!
Riguardo al CD4-12, si ho capito, questi sono i CAD S, io controllavo la pagina della serie CD che ha il morsetto a vite!:p
 
Revenant ha scritto:
forse non ci siam capiti, ho lo stesso problema in salone e camera mia!:)
Se porto il quarto cavo da me, il salone deve trovare un altro modo per dividere il segnale su 2 dispositivi!
Riguardo al CD4-12, si ho capito, questi sono i CAD S, io controllavo la pagina della serie CD che ha il morsetto a vite!:p
Bene, stabiliamo una volta per tutte il numero di prese. Se sono 6 in totale, monta un de6-16.
Oppure se vogliamo ottimizzare al massimo, prova postare lo schema indicando le lunghezze di tutti i cavi. Potremo, se è è il caso, montare 2 derivatori in cascata.
 
Indietro
Alto Basso