• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema: suddivisione segnale fra apparecchi in stanze diverse dell'appartamento.

...come ho già avuto modo di sottolineare, forse è meglio che chi posta in questa sezione, oltre al quesito indiche sempre lo schema di massima dell'impianto, perchè altrimenti rischiamo che metà delle "pensate" e dei suggerimenti siano sbagliati od inapplicabili.
;)
 
Se serve installare un altro dispositivo a valle di un derivatore (cioè un secondo derivatore), il segnale andrebbe preso dall'uscita passante di linea (che in un derivatore c'è sempre) e non da una delle uscite derivate.
;)

Revenant ha scritto:
forse non ci siam capiti, ho lo stesso problema in salone e camera mia!:)
Se porto il quarto cavo da me, il salone deve trovare un altro modo per dividere il segnale su 2 dispositivi!
 
Tuner ha scritto:
Se serve installare un altro dispositivo a valle di un derivatore (cioè un secondo derivatore), il segnale andrebbe preso dall'uscita passante di linea (che in un derivatore c'è sempre) e non da una delle uscite derivate.
;)
Appunto:
flash54 ha scritto:
...Oppure se vogliamo ottimizzare al massimo, prova postare lo schema indicando le lunghezze di tutti i cavi. Potremo, se è è il caso, montare 2 derivatori in cascata.
Alla fine sarà meglio così.
 
Per imparare,vi chiedo, vi ricordate quando davano con le tv a tubo catodico le antenne doppie da agganciare dietro???
I primi modelli montavano alla fine del cavo 2 connettori a pinza che andavano ad agganciarsi alle vitarelle di uno spinotto per antenna in genere nero ad angolo, e che dietro indicava 300 ohm -> 75 ohm, al suo interno una volta aperto vi erano degli avvolgimenti di filo con guaina, un'impedenza credo...
Quegli spinotti, al giorno d'oggi sono ancora utilizzabili???


Edit:
Ecco lo schema
http://img705.imageshack.us/img705/1527/schemaantenna.jpg

Lunghezza Cavi Approssimativa:
A-C 15m~
C-D 5,30m~
C-E 2,60m~ (passaggio del cavo per canaline elettriche e scatole di distribuzione elettriche)
C-F 5,30m~

Ovviamente le misure sono approssimative, poichè non ricordo precisamente ogni canalina dove passa, ma in base alla posizione delle scatole di distribuzione o di servizio, ho cercato di ricostruire la disposizione e misurare le lunghezze, se possibile, concedetemi qualche metro di scarto!:)

P.S.: che marca mi consigliate?
 
Ultima modifica:
Revenant ha scritto:
Per imparare,vi chiedo, vi ricordate quando davano con le tv a tubo catodico le antenne doppie da agganciare dietro???
I primi modelli montavano alla fine del cavo 2 connettori a pinza che andavano ad agganciarsi alle vitarelle di uno spinotto per antenna in genere nero ad angolo, e che dietro indicava 300 ohm -> 75 ohm, al suo interno una volta aperto vi erano degli avvolgimenti di filo con guaina, un'impedenza credo...
Quegli spinotti, al giorno d'oggi sono ancora utilizzabili???


Edit:
Ecco lo schema
http://img705.imageshack.us/img705/1527/schemaantenna.jpg

Lunghezza Cavi Approssimativa:
A-C 15m~
C-D 5,30m~
C-E 2,60m~ (passaggio del cavo per canaline elettriche e scatole di distribuzione elettriche)
C-F 5,30m~

Ovviamente le misure sono approssimative, poichè non ricordo precisamente ogni canalina dove passa, ma in base alla posizione delle scatole di distribuzione o di servizio, ho cercato di ricostruire la disposizione e misurare le lunghezze, se possibile, concedetemi qualche metro di scarto!:)

P.S.: che marca mi consigliate?
Ad essere sincero, non ci ho capito nulla.
I demiscelatori non servono più (ma cosa centrano?)

Avevi parlato di 2 partitori e nello schema si rileva tutt'altra configurazione:
Hai 2 derivatori di cui non si sapeva l'esistenza.
Il tratto A-B non si sa quanti metri sono.
Il tratto B-C non lo hai menzionato.
Dai derivatori/partitori non hai indicato quanti metri di cavo ci sono per andare alle prese.

Se vuoi essere aiutato, aiutaci, tu, a capire.
 
flash54 ha scritto:
Ad essere sincero, non ci ho capito nulla.
I demiscelatori non servono più (ma cosa centrano?)

Avevi parlato di 2 partitori e nello schema si rileva tutt'altra configurazione:
Hai 2 derivatori di cui non si sapeva l'esistenza.
Il tratto A-B non si sa quanti metri sono.
Il tratto B-C non lo hai menzionato.
Dai derivatori/partitori non hai indicato quanti metri di cavo ci sono per andare alle prese.

Se vuoi essere aiutato, aiutaci, tu, a capire.
1)La storia dei demiscelatori era solo una curiosità, cultura personale se vogliamo, poichè ne ho ancora 3 mi chiedevo se erano compatibili.
2)Il derivatore di destra nel punto A, è l'unico che mi riguarda, poichè è quello che smista il segnale che arriva al mio piano, portandolo al mio interno e in quello del mio vicino.
3)I partirori li ho montati io da ignorante, tempo addietro, poichè il tizio del negozio disse a mio padre che il giunto a T per dividere il segnale, col digitale non andava più bene. Tali partitori li ho indicati, sono quelli al punto D ed F, con quelli mando il segnale alle tv e ai "registratori".
3)Il punto B è solo una cassetta di ispezione, ci passa solo il cavo, tuttavia l'ho indicato poichè da lì inizia il mio appartamento. Effettivamente per la fretta non l'ho indicata sta cosa...
4)Ho racchiuso A-B e B-C in A-C poichè sono lo stesso cavo, senza interruzioni. Circa 15 metri se non qualcosa in meno...
5)I partitori, come già detto, sono montati dopo le prese! Il cavo che si aggancia alla presa, và nel partitore, da quello escono due cavi che vanno agli apparecchi!!!

Scusami per come ho scritto.
 
Ultima modifica:
Revenant ha scritto:
2)Il derivatore di destra nel punto A, è l'unico che mi riguarda, poichè è quello che smista il segnale che arriva al mio piano, portandolo al mio interno e in quello del mio vicino.
A quanto pare il de2-14 ha l'uscita passante inusata e se è così si potrà sfruttare quella.
Confermi che la resistenza è sull'uscita passante?
 
flash54 ha scritto:
A quanto pare il de2-14 ha l'uscita passante inusata e se è così si potrà sfruttare quella.
Confermi che la resistenza è sull'uscita passante?
Non so come si identifica, puoi spiegarmelo please? Ribadisco che comunque quel derivatore non è mio, ma utilizzato per mandare a me e al mio vicino il segnale, se lo tocco rischio di interferire sull'impianto del vicino?:S
 
Revenant ha scritto:
Non so come si identifica, puoi spiegarmelo please? Ribadisco che comunque quel derivatore non è mio, ma utilizzato per mandare a me e al mio vicino il segnale, se lo tocco rischio di interferire sull'impianto del vicino?:S
I derivatori (tutti) hanno:
1 ingresso
da 1 a 6 uscite derivate
1 uscita passante.
Le uscite derivate servono per andare alle prese o direttamente ai ricevitori.
L'uscita passante permette di proseguire con la linea montante per andare ad altri derivatori; sull'ultimo derivatore l'uscita passante deve essere chiusa con una resistenza.
Nella foto che hai postato si vede la resistenza che tu hai chiamato "cappuccio" o qualcosa del genere. Se il derivatore serve te e il tuo vicino, la resistenza è sull'uscita passante.
Sul de2-14 sono serigrafati:
In (ingresso)
Out (uscita passante)
-14 dB (uscite derivate).
Conrolla dove è stata inserita la resistenza.
 
Ok controllo stanotte per non crearmi problemi con il vicino, nel mentre...posso iniziare a comprare il derivatore per casa mia? da piazzare nella cassetta di smistamento? Se si, che marca consigli? Mi han detto che la Fracarro non è più tanto buona non essendo più prodotta in Italia...

C'è differenza fra la resistenza a "cappuccetto" grande, e quella che uso nel mio partitore a 4 vie a "cappuccetto" piccolo?

Ti ringrazio sia per la pazienza, che per la disponibilita e per i termini tecnici che sto imparando!!!
 
Revenant ha scritto:
Ok controllo stanotte per non crearmi problemi con il vicino, nel mentre...posso iniziare a comprare il derivatore per casa mia? da piazzare nella cassetta di smistamento? Se si, che marca consigli? Mi han detto che la Fracarro non è più tanto buona non essendo più prodotta in Italia...

C'è differenza fra la resistenza a "cappuccetto" grande, e quella che uso nel mio partitore a 4 vie a "cappuccetto" piccolo?

Ti ringrazio sia per la pazienza, che per la disponibilita e per i termini tecnici che sto imparando!!!
Non ti faccio un "ca22iatone" perchè sento che sei in buona fede ;)
Dalla domanda che hai fatto emerge che non hai afferrato granchè di tutto il discorso. Nò, non puoi acquistare alcun derivatore al momento, serve chiarire come è stato usato il de2-14.

Fracarro continua ad essere un ottimo marchio così come offel, mitan, telewire ecc.

Le 2 resistenze di chiusura si differenziano perchè una è di tipo isolato (il "cappuccio grande" e l'altra non è isolata. Nel caso del tuo impianto puoi usarle indifferentemente in quanto non c'è la necessità di averle isolate.
 
ricevuto!;) Scusa si ero in buona e fede e non solo, sono impaziente di risolvere poichè sono 2 anni che a tratti mi danno per sistemare sta storia...
Comunque interpretando le mie foto in base alle immagini del catalogo fracarro, sembra proprio che la reistenza sia sull'out!!! Nella foto intera, vedo che è piazzata dal lato della vitarella per il blocco del filo di messa a terra, quindi seguendo una foto trovata su google immagini, dovrebbe essere sul -14dB.
In tal caso come procediamo?o.o
 
Revenant ha scritto:
ricevuto!;) Scusa si ero in buona e fede e non solo, sono impaziente di risolvere poichè sono 2 anni che a tratti mi danno per sistemare sta storia...
Comunque interpretando le mie foto in base alle immagini del catalogo fracarro, sembra proprio che la reistenza sia sull'out!!! Nella foto intera, vedo che è piazzata dal lato della vitarella per il blocco del filo di messa a terra, quindi seguendo una foto trovata su google immagini, dovrebbe essere sul -14dB.
In tal caso come procediamo?o.o
OK, stanotte fai il "blitz" e controlla se la resistenza è proprio sull'out (è meglio essere certi).
Ti anticipo (vista la tua impazienza) che se possiamo collegarci all'out, eliminando la resistenza, otterremo un segnale più alto di 12,5 dB che ci saranno utilissimi.
In linea di massima, il cavo che attualmente alimenta il tuo appartamento (-14 dB), lo potremo usare (qualora serva) per servire un solo tv e per le altre prese useremo l'uscita passante.
Ora dovresti buttare giù uno schemino, perchè da quello postato non si capisce molto; indica i passaggi dei cavi all'interno del tuo appartamento per servire tutte le prese. disegna come uno "scatolotto" ogni punto dove i cavi si dividono per andare ai vari tv (vedremo in seguito che componente montare). Non dimenticare di indicare le lughezze di tutti i cavi.
 
Ok di seguito il mio ridicolo schema!:)
Ti ricordo che le misure dei cavi sono approssimative, potrebbero essere inesatte di qualche metro, mentre l'antenna penso venga direttamente dal detto, non so se invece scende dal terzo piano...

Legenda:
Linie nere - muri;
Linea marrone - antenna principale;
Linea grigio chiaro - antenna vicino;
Linea rossa - antenna mia;
Linea verde - cassette;
Rettangolo viola - punti dove il cavo si interrompe per agganciarsi ai componenti di distribuzione;
Linea azzurra - prese a muro;
Linea grigio scuro - dispositivi che sfruttano l'antenna;

Schema: http://img9.imageshack.us/img9/1047/schemaantenna1.jpg


Perdona lo schema ridicolo stile bimbo dell'asilo, non sapevo come farlo e con che programma!!!

Edit:
Allora, l'antenna centralizzata arriva al primo deviatore, quello a 4 uscite, da lì, attraverso l'uscita out arriva al mio, quello a 2 uscite, e nel mio c'è la resistenza all'uscita out.
 
Ultima modifica:
Il de2-14 dove è il t75if è "condominiale" non so se è consigliato mettere mani all'impianto condominiale. Se però si può fare è chiaro che la situazione che verrebbe a crearsi sarebbe favorevole.
Per quanto riguarda la distribuzione interna,se è possibile infilare il secondo cavo dove ci sono le due prese con il pa2 in uscita, potrebbe bastare un solo de6-16.
 
ElectroHD ha scritto:
Il de2-14 dove è il t75if è "condominiale" non so se è consigliato mettere mani all'impianto condominiale. Se però si può fare è chiaro che la situazione che verrebbe a crearsi sarebbe favorevole.
Per quanto riguarda la distribuzione interna,se è possibile infilare il secondo cavo dove ci sono le due prese con il pa2 in uscita, potrebbe bastare un solo de6-16.
se ho capito bene, credo di pensarla come te...ovviamente nella mia profonda ignuranza!u.u
 
flash54 ha scritto:
OK, stanotte fai il "blitz" e controlla se la resistenza è proprio sull'out (è meglio essere certi).
Ti anticipo (vista la tua impazienza) che se possiamo collegarci all'out, eliminando la resistenza, otterremo un segnale più alto di 12,5 dB che ci saranno utilissimi.
.
se io fossi l'amministratore o il proprietario di quell'immobile mi inc*zzerei a bestia se qualcuno si permettesse di fare una cosa simile: immaginati se in un domani qualche nuovo inquilino di quell'appartamento avesse la pensata di modificarsi la distribuzione in modo poco ortodosso...andrebbe a danneggire tutta la colonna!:5eek:
 
Non mi pare che sia stata suggerita una modifica non ortodossa visto che con questa modifica, per il resto dell'impinato non cambierebbe proprio niente.

Il discorso è formale e volendo essere precisi, è ineccepibile che da questo punto di vista non si potrebbe fare...

Peraltro, visti certi impianti e certe modifiche con i "mammuth", a volte non è poi così grave intervenire, se si opera "cum grano salis". Insomma, non facciamo di tutta un'erba un fascio.

Personalmente, anche l'avessi progettato e realizzato, questo specifico intervento (competente) non mi darebbe alcun fastidio mentre mi arrabbierei molto per tutti quelli fatti alla cdc.


PS Senza contare che con i turn over di amministratori ed antennisti, nella stragrande maggioranza dei casi sfido chiunque a trovare i progetti originali firmati, ovvero le modifche, altrettanto firmate.
 
Quindi, dite che è possibile portarsi il montante nel proprio apparamento?
E se domani anche il vicino vuole fare la stessa cosa col montante?
Diverse volte si è sostenuto che è importante la separazione e il giusto adattemento di impedenza, con questa modifica si può incorrere in problemi non prevedibili oggi. Se il montante, invece, finisce lì al pianerottolo ci sarà qualcosa in meno che non potrà arrecare danno o guastarsi.
Parlo da ignorante.
Sobriamente, penso, che se si può fare in modo di evitare un pericolo in futuro è bene prodigarsi, poi non c'è dubbio sull'aleatorietà dei prossimi eventi.
 
Facendo un discorso generico, quello che dici è ineccepibile ed hai perfettamente ragione, resta che di porcherie sulla linea montante eseguite dall'elettricista di turno, anche nella cassetta del pianerottolo se ne vedono a sufficienza. Ovvio che è più facile andare in una cassetta sul pianerottolo che andare ad ispezionare in casa di qualcuno.
Nessuno vieta di montare l'ulteriore derivatore vicino a quello ora terminato, andando nell'appartamento con le uscite derivate e nello specifico di questa modifica, non vedo cosa cambi riguardo separazione e adattemento di impedenza.
Quanto al futuro, come diceva Lorenzo de Medici, non c'è certezza.
;)
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso