• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema: suddivisione segnale fra apparecchi in stanze diverse dell'appartamento.

Chiramente ci sono professionisti e professionisti, gli azzeccacarbugli ci sono in ogni mestiere.
Non so se qualcuno ha visto mai smantellare un impianto elettrico prima di una ristrutturazione, i cavi dell'antenna vengono tranciati senza problemi, a meno che l'amministratore ha avvisato che la montante del palazzo passa dall'appartamento.
Quindi se dovesse accadere di realizzare una situazione in cui la montante entra in un appartamento sarebbe cosa buona destinare una copia della dichiarazione di conformità anche all'amministratore sottolineando la situazione.
 
@tuner: allora mi spiego: naturalmente mi riferivo al segnale che attualmente arriva nell'appartamento giustamente da una uscita derivata dalle scale; non mi azzarderei assolutamente a toccare la linea chiusa e portarla in appartamento come da qualcuno suggerito qui per avere 14db in piu! per me se non c'é il beneplacito del proprietario come ho gia cercato di dirvi, é semplicemente roba da denuncia.
 
ElectroHD ha scritto:
Chiramente ci sono professionisti e professionisti, gli azzeccacarbugli ci sono in ogni mestiere.
Non so se qualcuno ha visto mai smantellare un impianto elettrico prima di una ristrutturazione, i cavi dell'antenna vengono tranciati senza problemi, a meno che l'amministratore ha avvisato che la montante del palazzo passa dall'appartamento.
Quindi se dovesse accadere di realizzare una situazione in cui la montante entra in un appartamento sarebbe cosa buona destinare una copia della dichiarazione di conformità anche all'amministratore sottolineando la situazione.
quelli erano gli accrocchi di una volta con tutte le conseguenze del caso dove ogniuno poteva manomettere la colonna montante e proprio per evitare cio gli impianti nuovi sono fatti lasciando il o i montanti nelle scale con il loro bel derivatore ad ogni pianerottolo che va a servire gli appartamenti dalle sue uscite; almeno nessuno tocca piu niente al di fuori dai loro appartamenti evitando cosi di arrecare danno a tutto il condominio.
 
Non mi sembra che sia per avere 14dB in più, visto che c'è un altro derivatore, ma solo per sfruttare un'opportunità che consente di lasciare inalterata la funzionalità dell'impianto a monte e che evita di ripartire malamente il segnale esistente, suddividendolo alla "dai che la va, perchè io lo faccio sempre e ho visto che mi funziona"... col solito partitore.

Comunque, adesso fai un ragionamento più formale che tecnico, mentre prima era solo di carattere tecnico ed era quello che m'interessava e che continuo a non capire.

...detto ciò, a mio parere, al post 38 avevamo già chiarito le rispettive posizioni e da li in avanti la discussione è più rumore che segnale.
 
gherardo ha scritto:
non mi azzarderei assolutamente a toccare la linea chiusa e portarla in appartamento come da qualcuno suggerito qui per avere 14db in piu! per me se non c'é il beneplacito del proprietario come ho gia cercato di dirvi, é semplicemente roba da denuncia.
Non voglio proseguire con polemiche sterili ma se il mio suggerimento è da denuncia (che parolone!), cosa si dovrebbe fare agli elettricisti che fanno impianti d'antenna senza avere un minimo di preparazione e competenza; vedi colonne montanti e derivazioni con "mazzetti di cavi nastrati; quelli sì che vanno denunciati.
 
non é il tuo suggerimento, tecnicamente perfetto, da denuncia bensi un inquilino che va a mettere le mani in un apparecchio di usofrutto comune fuori dalla sua proprieta.
 
gherardo ha scritto:
non é il tuo suggerimento, tecnicamente perfetto, da denuncia bensi un inquilino che va a mettere le mani in un apparecchio di usofrutto comune fuori dalla sua proprieta.
Dopo questo mio intervento, chiudo con quella che potrebbe essere scambata pe polemica ma voglio essere chiaro una volta per tutte.
Revenant ha scritto che avrebbe controllato, "di notte", dove era installata la resistenza e in conseguenza di questa sua affermazione ho usato il termine "blitz" non per fare le cose di nascosto, bensì perchè credevo e credo tutt'ora che il nostro amico volesse evitare di toccare qualcosa che avrebbe impedito la visione al vicino.
Io l'ho intesa così e sarà lui a confermare oppure smentire.
Se parla con l'antennista del condominio (che al 90% sarà l'elettricista) e si fa portare da lui, la montante in casa, sono stato abbastanza "svizzero"? ;)
Forse sì ma al 90% sarà Revenant a dirgli come operare, però se lo facesse direttamente il condomino o inquilino può essere denunciato da un incompetente.

Questo era il senso di ciò che volevo dire, forse non hai ben presente chi sono gli antennisti condominiali in Italia.
Poi ci sono quelli veri e a loro tanto di cappello. Ma questi saprebbero distinguere un intervento tecnicamente perfetto da un impianto fatto "alla spera in Dio"
 
flash54 ha scritto:
Se parla con l'antennista del condominio (che al 90% sarà l'elettricista) e si fa portare da lui, la montante in casa, sono stato abbastanza "svizzero"? ;)
Forse sì ma al 90% sarà Revenant a dirgli come operare, però se lo facesse direttamente il condomino o inquilino può essere denunciato da un incompetente.
"
piu svizzero di cosi...:D comunque di chi é l'antennista del condominio e delle sue capacita o meno non me ne importa nulla visto che la denuncia cui alludevo sarebbe partita dal proprietario o amministratore dell'immobile. e poi oh, nessuna polemica! é bene che la gente sappia dove in un palazzo finiscono i loro diritti, altrimenti tocca uno, manomette l'altro e alla fine la gente si chiede perche in certi condomini la tv si vede da cane. un derivatore nelle scale, come del resto l'antenna centralizzata, non puo essere toccata da un condomino.
 
Ultima modifica:
se io, proprietario o amministratore di immobile denuncio un condomino per aver aperto e manomesso roba di proprieta comune fuori dal suo appartamento lo denuncio eccome e senza beccarmi dell'ignorante!
 
flash54 ha scritto:
Dopo questo mio intervento, chiudo con quella che potrebbe essere scambata pe polemica ma voglio essere chiaro una volta per tutte.
Revenant ha scritto che avrebbe controllato, "di notte", dove era installata la resistenza e in conseguenza di questa sua affermazione ho usato il termine "blitz" non per fare le cose di nascosto, bensì perchè credevo e credo tutt'ora che il nostro amico volesse evitare di toccare qualcosa che avrebbe impedito la visione al vicino.
Io l'ho intesa così e sarà lui a confermare oppure smentire.
Se parla con l'antennista del condominio (che al 90% sarà l'elettricista) e si fa portare da lui, la montante in casa, sono stato abbastanza "svizzero"? ;)
Forse sì ma al 90% sarà Revenant a dirgli come operare, però se lo facesse direttamente il condomino o inquilino può essere denunciato da un incompetente.

Questo era il senso di ciò che volevo dire, forse non hai ben presente chi sono gli antennisti condominiali in Italia.
Poi ci sono quelli veri e a loro tanto di cappello. Ma questi saprebbero distinguere un intervento tecnicamente perfetto da un impianto fatto "alla spera in Dio"
Sveliamo il mistero!!! Allora per ste cose cerco di fare dei "blitz" per un solo motivo!!! In questo palazzo, sono sempre tutti pronti a ca***e il c***o col famoso metodo ninja da voi citato, il cdc!!! Già quando sostituii il mio cavo, ebbi occhiate e curiosate, ovviamente loro si preoccupano del fatto loro, fin quì nulla di sbagliato, però essendo io sito a Napoli, quì vige la legge del "fammi guardare, così alla prima cagata mi paga lui tutto", quindi partendo dalle macchine parcheggiate, c'è sempre chi è pronto a farti una lettera per un toccata leggera di paraurti senza danni effettivi, figuriamoci se questo non vede più un solo canale dopo avermi visto smanettare!!!
Và a finire che la stazione telivisiva ha cambiato frequenze e io mi trovo da pagare l'antennista al vicino che si può rifare l'impianto o sostituire qualsiasi cosa...giustamente mio padre poi mi fà capa e muro e va a vendersi i miei organi se gli scateno questo macello...

In sintesi, semplicemente per non far impressionare gli altri inquilini e doverci discutere solo per aver rifatto la punta al MIO connettore a F ad esempio...

Sarò sincero, nella mia ignoranza, io adotterei anche la soluzione di flash, tuttavia, come dicono gli altri, e sapendo la mia situazione, ossia quella appena descritta, mi limiterò a toccare ciò che è mio, quell'area è condominiale, non ho nessun diritto o privilegio lì, posso solo toccare il mio cavo e quindi mi atterrò a quel normalmente mi spetta.

Tornando al discorso principale, allora prendo un de6-16??? Poichè è più facile reperirlo lo prendo a morsetto se non cambia molto.
Vorrei vorrei chiedere un'altra info utile, l'anime di rame del filo, di quanto deve fuoriuscire dagli spinotti a F?

P.S:gherardo mi dai il numero del macellaio di quartiere? Sembra una persona che sà il fatto suo!xD
 
Ultima modifica:
gherardo ha scritto:
se io, proprietario o amministratore di immobile denuncio un condomino per aver aperto e manomesso roba di proprieta comune fuori dal suo appartamento lo denuncio eccome e senza beccarmi dell'ignorante!
Avevo detto "incompetente".
 
Revenant ha scritto:
... figuriamoci se questo non vede più un solo canale dopo avermi visto smanettare!!!
Ciò che non si vuole capire è che sarebbe una modifica totalmente trasparente nei confronti degli altri condomini.
Come ho scritto in precedenza, se ti fai portare la montante in casa dall'antennista condominiale (auguri!), non succederà nulla solo perchè lo ha fatto "o mago di Napoli" e anche se si strappa il cavo :)eusa_think:) o i restauratori "asasssini" lo tranciano, saranno danni "regolarmente autorizzati".:5eek:
 
Ultima modifica:
flash54 ha scritto:
Ciò che non si vuole capire è che sarebbe una modifica totalmente trasparente nei confronti degli altri condomini.
Come ho scritto in precedenza, se ti fai portare la montante in casa dall'antennista condominiale (auguri!), non succederà nulla solo perchè lo ha fatto "o mago di Napoli" e anche se si strappa il cavo :)eusa_think:) o i restauratori "asasssini" lo tranciano, saranno danni "regolarmente autorizzati".
bravo, é cosi che l'italia va avanti da decenni! ma é proprio quello che volevo dire ( non dimenticandoci naturalmente dei "maghi" di milano o di varese) @ revenant: gia non potresti aver messo mano LI ma quello che hai fatto riguarda in fondo la tua arera di competenza cambiando il cavo che esce dalla tua derivazione e fin qui ci sta...ora bisogna lavorare sul livello del segnale che entra nel tuo appartamento (misurarlo!) prima di decidere se serve un amplificatore o no prima della nuova distribuzione che si fara.
 
Ultima modifica:
Daccordo su tutto il fronte. Io sarei il primo a lamentarmi se mi accorgessi di smanettamenti sugli impianti comuni.
 
ElectroHD ha scritto:
Daccordo su tutto il fronte. Io sarei il primo a lamentarmi se mi accorgessi di smanettamenti sugli impianti comuni.
Non proseguo perchè se dico cosa penso, mi bannano :eusa_whistle:
 
Vale anche per me, puoi rispondermi in privato. :D
Sai quanta gente si lamenta dopo che è passato il tecnico di sky per una installazione di non vedere più un canale o di non sentire il citofono.
 
Indietro
Alto Basso