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Problema: suddivisione segnale fra apparecchi in stanze diverse dell'appartamento.

flash54 ha scritto:
Ciò che non si vuole capire è che sarebbe una modifica totalmente trasparente nei confronti degli altri condomini.
Come ho scritto in precedenza, se ti fai portare la montante in casa dall'antennista condominiale (auguri!), non succederà nulla solo perchè lo ha fatto "o mago di Napoli" e anche se si strappa il cavo :)eusa_think:) o i restauratori "asasssini" lo tranciano, saranno danni "regolarmente autorizzati".:5eek:
Per carità, lo so...ma diventa na storia perchè dubito che quello me lo faccia ecc ecc...
Raga io vi dico na cosa...se con la distribuzione messa così alla cdc per mia opera, fino a qualche mese fa funzionava tutto...migliorandola non posso altro che ottenere buoni risultati...almeno così penso nella mia profonda ignoranza.
E' come se una persona riuscisse a saltare e correre con una gamba rotta, figura a gamba sana che combina! Tripli salti carpiati mortali con piroette multiple!
Comunque flash, risponderesti alle mie 2 domandine?xD a prescindere da quel che pensi e faresti o si potrebbe fare!xD
Il DE6-16 va bene??? Di quanto far sporgere l'anima di rame dal connettore a F?:O


P.S.: flash vedi che in napoletano sarebbe "o mag'e napul"!xD Come dice Alessandro Siani, in Campania, si taglia l'ultima lettera di ogni parola,anzi, parol!xD
 
Revenant ha scritto:
Comunque flash, risponderesti alle mie 2 domandine?xD a prescindere da quel che pensi e faresti o si potrebbe fare!xD
Il DE6-16 va bene??? Di quanto far sporgere l'anima di rame dal connettore a F?:O
P.S.: flash vedi che in napoletano sarebbe "o mag'e napul"!xD Come dice Alessandro Siani, in Campania, si taglia l'ultima lettera di ogni parola,anzi, parol!xD
Direi che sei nelle mani di gherardo, ti ha detto di misurare i segnali.

P.S. azz, l'ho sempre detto che le lingue sono importanti, se ho bisogno mi dai qualche lezione?;)
 
l'anima dal connettore F deve sporgere di circa 1,5 cm. dal dielettrico che deve a sua volta uscire dal buco di 1 -2 mm di lunghezza facendo attenzione che non sia in corto con la massa che deve essere avvitata bene ripiegata sulla guaina dentro al connettore.
 
gherardo ha scritto:
l'anima dal connettore F deve sporgere di circa 1,5 cm. dal dielettrico che deve a sua volta uscire dal buco di 1 -2 mm di lunghezza facendo attenzione che non sia in corto con la massa che deve essere avvitata bene ripiegata sulla guaina dentro al connettore.
Si già faccio così, rimuovo la guaina esterna circa 2mm sotto al livello del dielettrico, poi a connettore montato lascio l'anima a 3mm di sporgenza dalla fine del connettore, tutto controllando accuratamente che la massa resti coperta dal connettore. Inserisco il connettore avvitando e premendo e se vedo anche 1 solo filo di massa scoperto, con l'ungia lo faccio rientrare sotto al conduttore!:)

Comunque grazie per i dettagli, ora purtroppo posso solo dire che non credo di aver modo di misurare il segnale, non ho strumenti per tale fine, sono "leggerissimamente" cieco!xD


@flash: Siempre a disposizione! Per qualsiasi dialetto, ovviamente nei limiti della mia conoscenza!;) Comunque, mani tue o di gherardo, sempre mani capaci mi pare siano, quindi ringrazio entrambi per l'aiuto e la pazienza!:)
Comunque il connettore che ti dicevo è questo: http://img849.imageshack.us/img849/3591/imgp2043v.jpg
E' un demiscelatore???
 
é un traslatore di impedenza 75/300ohm serviva per i vecchi apparecchi, c'erno anche quelli che oltre a cio facevano anche da demiscelatore quindi con due uascite per la piattina vhf e uhf ma ora come ora non te ne fai niente, i vecchi televisori non hanno il dvbt :D , per il tuo impianto cominciamo a buttare giu uno schema di distribuzione un po ben fatto (su quello che hai disegnato non ci ho capito un gran che...) lo realizziamo e dopo in base al funzionamento decidiamo se é anche il caso di metterci un amplificatore o meno; le possibilita sono: a stella: un derivatore che va con le sue 6 uscite separatamente direttamente a ogni televisore con prese dirette; in cascata cioé si parte con un unico cavo dall'ingresso nell'appartamento che fa "il giro" delle prese passanti. devi disegnare uno schema oppure puoi ispirarti qui:http://www.fracarro.it/index.php?option=com_dbquery&Itemid=278 ps: mi puo anche semplicemente essere utile per cominciare una piantina dell'appartamento coi muri e segnare il punto di entrata e i punti dove verranno messe le prese; prese che ptranno anche essere volanti o a muro come vuoi, ma devo saperlo.
 
Ultima modifica:
Quando andò in disuso la piattina e si comiciò ad usare il cavo coassiale, la stragrande maggioranza dei TV installati avevano ingressi distinti in VHF ed UHF, per via dei tuners separati, ma erano anche di tipo bilanciato, cioè adatti ad una linea come la piattina e non al cavo coassiale.
Pertanto, non era solo un tralsaltore di impedenza 75/300, con integrato un demiscelatore, ma spesso (dove l'ingresso era a 75 Ohm) anche un BALUN.
 
Grazie a entrambe!!! Ora sò cos'è!xD Ne ho ben 3 e ho persino uno spinotto a L coassile di diametro superiore a quello degli spinotti moderni, a di quanti anni fa è?xD

Comunque per risponderti gherardo, penso mi convenga la distribuzione a stella, visto che sono riuscito a trovare lo spazio per tutte le prese che mi servirebbero!:) In teoria un altro cavo dovrebbe passarci nelle canaline!;)
Faccio colazione e ti la pianta della casa!:)
 
gli spinotti "larghi" non si usano piu da decenni...anche se in casa ne ho ancora uno (una vecchia presa diretta a muro servita da 20m. di cavo altrettanto vecchio di 50 anni fa sotto muro nel flessibile:5eek: ) e funziona benissimo! :D ; disegna la pianta della casa che cosi mi sara senz'altro piu chiaro.
 
mi sembra chiaro: 5 prese in tutto, ti conviene arrivare con la linea che entra in casa nella scatola di distribuzione dove metterai un drivatore a 6 uscite da 14db dal quale andrai a servire con prese dirette i ricevitori; l'uscita di linea o passante del derivatore andra chiusa con una resistenza di chiusura. se non trovi quello a 6 uscite (che esistono comunque) puoi anche metterne uno da 4 uscite 14db e un'altro da una o due uscite che non deve per forza stare nella scatola cosi risparmi una linea doppia. oppure, sempre per risparmiare linee puoi metterne 3 da due uscite sparsi per la casa...
 
Ultima modifica:
Se non c'è problema col morsetto, quello a 6 uscite lo reperisco al volo!xD
Ok perfetto allora, provo così e vediamo!!! Per quello a morsetto serve la resistenza di chiusura? Mi pare di no vero?
Purtroppo mi han detto che partitori Fracarro con attacco F sono difficili da trovare!:( Oltretutto dice che costano anche 1 poco in più!:O
 
morsetto o F non cambia nulla: l'importante é che sia di valore di derivazione piu basso possibile 14 (o 12) db non superiore. tutti i derivatori vanno chiusi sull'uscita passante!
 
gherardo ha scritto:
morsetto o F non cambia nulla: l'importante é che sia di valore di derivazione piu basso possibile 14 (o 12) db non superiore. tutti i derivatori vanno chiusi sull'uscita passante!
Me ne segnali un modello a 6 uscite, 12 dB?
Io trovo solo quelli da 16 dB e, poi, anche quelli come il de6-16 che in realtà attenuano 14 ± 1 dB ma non di meno.
 
La connessione F ha un'impedenza più garantita ed è più schermata, il morsetto è meglio quando il derivatore va collocato in spazi angusti e bisogna far fare curve più strette ai cavi.

A scanso che chi legge capisca a rovescio e corra a sostituire i derivatori che ha, con certe schifezze da 7dB e scombini completamente il livellamento alle prese, è bene precisare che un valore di derivazione alto non è un male ma piuttosto un bene, perchè più è alto il valore di disaccopiamento, più stabile sarà l'impianto.

Ovviamente, se il segnale è al limite bisogna trovare il giusto compromesso.
Inoltre, il valore di disaccoppiamento ideale è quello che permette di bilanciare perdite ed attenuazioni, così che chi ha l'appartamento all'ultimo piano normalmente si troverà collegato ad un derivatore dall'attenuazione piuttosto alta.



gherardo ha scritto:
morsetto o F non cambia nulla: l'importante é che sia di valore di derivazione piu basso possibile 14 (o 12) db non superiore. tutti i derivatori vanno chiusi sull'uscita passante!
 
OT: ma stiamo diventando tutti cavisti?
Sui tetti non va più nessuno? :D
Qualche problema un po' più "etereo"?... :lol:
 
Come ho già scritto, l'associazione tra amministratori che puntano a far spendere il massimo ai condomini (tutto d'urgenza e deciso all'una di notte dopo aver fatto litigare i condomini per 3 ore... di cassate siciliane) e prendere il regalino dai i tanti pseudo antennisti, ha reso la stragrande meggioranza degli impianti TV domestici una schifezza, che un intervento ben studiato e ben fatto può solo evitare che si peggiorino le cose... chiamando l'amministratore... che chiamerà il suo elettricista...che pasticcerà ulteriormente l'impianto...che spesso è realizzato senza calcoli, ma a ricalco di altri, tutti fatti (male)... con il cosiddetto "stampino".

Quando mi è capitato di vedere come stanno realmente le cose, che sarei anche autorizzato a firmare gli impianti, ho notato che tra il disegno dell'impianto (praticamente mai firmato da chi lo ha realizzato, ma dal solito che li firma per tutti gli elettricisti dell'impresa edile o dell'amministratore) e la realtà dell'impianto cablato c'è un abisso.

Quindi, stante le cose come stanno, una volta sicuri di fare le cose per bene, cioè come le farebbe un antennista serio e non quello "colluso" con l'amministratore scaltro, non solo non si creano danni, ma nessuno si accorgerà mai se quella è una modifica o è una variante non documentata.

flash54 ha scritto:
Se parla con l'antennista del condominio (che al 90% sarà l'elettricista) e si fa portare da lui, la montante in casa, sono stato abbastanza "svizzero"? ;)
Forse sì ma al 90% sarà Revenant a dirgli come operare, però se lo facesse direttamente il condomino o inquilino può essere denunciato da un incompetente.

Questo era il senso di ciò che volevo dire, forse non hai ben presente chi sono gli antennisti condominiali in Italia.
Poi ci sono quelli veri e a loro tanto di cappello. Ma questi saprebbero distinguere un intervento tecnicamente perfetto da un impianto fatto "alla spera in Dio"
 
Revenant ha scritto:
... Comunque flash, risponderesti alle mie 2 domandine?xD a prescindere da quel che pensi e faresti o si potrebbe fare!xD
Il DE6-16 va bene??? Di quanto far sporgere l'anima di rame dal connettore a F?:O
Quello che farei l'ho già riportato.
Per la serie, un immagine vale più di 100 parole:
http://imageshack.us/photo/my-images/406/connf.png/
 
Tuner ha scritto:
Come ho già scritto, l'associazione tra amministratori che puntano a far spendere il massimo ai condomini (tutto d'urgenza e deciso all'una di notte dopo aver fatto litigare i condomini per 3 ore... di cassate siciliane) e prendere il regalino dai i tanti pseudo antennisti, ha reso la stragrande meggioranza degli impianti TV domestici una schifezza, che un intervento ben studiato e ben fatto può solo evitare che si peggiorino le cose... chiamando l'amministratore... che chiamerà il suo elettricista...che pasticcerà ulteriormente l'impianto...che spesso è realizzato senza calcoli, ma a ricalco di altri, tutti fatti (male)... con il cosiddetto "stampino".

Quando mi è capitato di vedere come stanno realmente le cose, che sarei anche autorizzato a firmare gli impianti, ho notato che tra il disegno dell'impianto (praticamente mai firmato da chi lo ha realizzato, ma dal solito che li firma per tutti gli elettricisti dell'impresa edile o dell'amministratore) e la realtà dell'impianto cablato c'è un abisso.

Quindi, stante le cose come stanno, una volta sicuri di fare le cose per bene, cioè come le farebbe un antennista serio e non quello "colluso" con l'amministratore scaltro, non solo non si creano danni, ma nessuno si accorgerà mai se quella è una modifica o è una variante non documentata.
Questo è un po' quello che volevo far emergere.
Ho visto con i miei occhi dei veri scempi truccati da impianti fatti da antennisti "consigliati" dagli amministratori e sui quali non si può intervenire nemmeno a fin di bene, perchè coperti da veto.
Hai mai visto fare una montante sat con cavo da 50 dB di attenuazione su 100 metri? Io sì, anzi è l'impianto che hanno fatto nel condominio dove vivo, con tanto di firme e senza collegamenti di equipotenzialità.
Come sai, sono in pensione da qualche giorno e ho già iniziato la mia guerra con il nostro amministratore, voglio spiegazioni chiare e limpide.

Inutile aggiungere che la penso esattamente come te.
 
flash54 ha scritto:
Me ne segnali un modello a 6 uscite, 12 dB?
Io trovo solo quelli da 16 dB e, poi, anche quelli come il de6-16 che in realtà attenuano 14 ± 1 dB ma non di meno.
é vero, 14db mi sono sbagliato http://www.elektro-material.ch/emp/engine/emp_index.d2w/INDEX_I (BAB6-01 telanor) non facendo parte di una colonna ma essendo da collegare ad una uscita derivata nelle scale, penso che il valore piu basso di perdita ci sta, appunto 14db.
 
Ultima modifica:
flash scusa la offer, mi pare si chiami così la marca, come la reputi? rispetto alla Fracarro? poichè il derivatore a F di quella marca lo ho sotto casa!:S
 
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