• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problema: suddivisione segnale fra apparecchi in stanze diverse dell'appartamento.

scusami gherardo ma mi sono perso, ti ricapitolo cosa ho capito.
Dopo quello che hai detto ho capito che ora sono 3 le possibilità:
1)Distribuzione a stella con derivatore a 6 vie, ottenendo così 5 prese dirette;
2)Distribuzione a stella con derivatore a 4 vie, da cui per mezzo dell'uscita passante direziono il segnale verso la presa passante di camera mia, da lì collegamento alla seconda presa, che si trova affianco e termina il ramo visto che non è una passante;
3)Distribuzione a stella con 2 derivatori messi, se ho capito bene il termine, a cascata, ossia derivatore a 4 vie la cui passante entra in uno a 2 vie, ciò dovrebbe darmi origine a 5 prese dirette.

Ora correggimi se sbaglio o se ho capito male.
Cortesemente illuminami su quale strada prendere per ottenere i risultati migliori e perdonami il probabile uso improprio dei termini.
 
hai capito bene, la terza ipotesi che hai appena descitto é piu o meno come la seconda e in questo caso metti il primo derivatore 4 X 12, e il secondo 2 x 10 da chiudere; nella seconda ipotesi la seconda presa é passante ma chiusa con la solita resistenza. per essere in chiaro sarebbe bene fare dei disegni. comunque mi sembra che hai capito.
 
Se fate dei bei disegnini, vi capite prima e di sicuro... non è difficile.
;)
 
Ci ho ragionato un sec ma....a finale, sto totale di 5 uscite a me...a che me serve?xD Se una presa è passante, io avrò bisogno solo di 4 uscite, quindi bi basta il derivatore a 4 uscite con resistenza isolata!!!
 
Revenant ha scritto:
Ci ho ragionato un sec ma....a finale, sto totale di 5 uscite a me...a che me serve?xD Se una presa è passante, io avrò bisogno solo di 4 uscite, quindi bi basta il derivatore a 4 uscite con resistenza isolata!!!
Finchè non vi convincerete che serve uno, oppure tre schemi, sarà difficile capirsi.

EDIT: e non ho ancora visto indicate le lunghezze di tutti i cavi; potrebbe essere un informazione che decide quale configurazione adottare.
 
In questo schema c'è qualcosa
http://img9.imageshack.us/img9/1047/schemaantenna1.jpg
Legenda:
Linie nere - muri;
Linea marrone - antenna principale;
Linea grigio chiaro - antenna vicino;
Linea rossa - antenna mia;
Linea verde - cassette;
Rettangolo viola - punti dove il cavo si interrompe per agganciarsi ai componenti di distribuzione;
Linea azzurra - prese a muro;
Linea grigio scuro - dispositivi che sfruttano l'antenna;

EDIT: "Perdona lo schema ridicolo stile bimbo dell'asilo, non sapevo come farlo e con che programma!!!" (Revenant) :)
 
Ultima modifica:
ElectroHD ha scritto:
In questo schema c'è qualcosa...
Vero, ma non lo avevo classificato come uno schema.
Stando così le cose e montando
- un derivatore a -12-14 dB
- una presa passante a -10 dB
- una presa passante a -7 dB + resistenza
bisogna sperare di avere almeno 70 dBuV sul cavo che entra nell'appartamento per averne circa 55 sulle prese (questo per avere un po' di margine).
 
Visto che si può perdere non critichiamone lo schema, evidentemente non riesce a farlo meglio, come è vero che se fosse capace di aggiustarsi l'impianto non sarebbe qui.
Io per fortuna non mi sono perso, sono ancora sul de6-16.
Se il negoziante non dispone del de6-16, farei un de4-12 seguito da de1-10 (o equivalenti).
 
ElectroHD ha scritto:
Visto che si può perdere non critichiamone lo schema, evidentemente non riesce a farlo meglio, come è vero che se fosse capace di aggiustarsi l'impianto non sarebbe qui.
Io per fortuna non mi sono perso, sono ancora sul de6-16.
Se il negoziante non dispone del de6-16, farei un de4-12 seguito da de1-10 (o equivalenti).
Non era una critica, io non lo avevo visto come uno schema.
 
Purtroppo io per schema ho inteso, la planimetria con le locazioni di ogni scatola e presa e i cavi!xD scusate, vedrò di farne un'altro!:) seguendo quell'esempio che mi era stato fornito!;) anche se non so come indicare i vari componenti!:p

flash lo so tranqui, è ovvio!xD Non disegno mai col computer, figuriamoci schemi tecnici!xD Oltretutto appunto non ne so nulla di antennistica!:p

Mi chiedevo, ma quindi la presa passante è un vantaggio o uno svantaggio? E se montassi 2 prese passanti? 1 per stanza, quindi in totale 2?
Potrei usare così un derivatore a 3 vie della offel, il negozio lo aveva!:O
 
Revenant ha scritto:
Purtroppo io per schema ho inteso, la planimetria con le locazioni di ogni scatola e presa e i cavi!xD scusate, vedrò di farne un'altro!:) seguendo quell'esempio che mi era stato fornito!;) anche se non so come indicare i vari componenti!:p

flash lo so tranqui, è ovvio!xD Non disegno mai col computer, figuriamoci schemi tecnici!xD Oltretutto appunto non ne so nulla di antennistica!:p

Mi chiedevo, ma quindi la presa passante è un vantaggio o uno svantaggio? E se montassi 2 prese passanti? 1 per stanza, quindi in totale 2?
Potrei usare così un derivatore a 3 vie della offel, il negozio lo aveva!:O
La presa passante è un vantaggio se devi servirne un altra in coda ad essa, altrimenti è perfettamente inutile. Se devi montarne una per stanza è il caso di perfettamente inutile. Avrebbe senso solo quella collegata sulla passante del derivatore.
 
perdono!Q_Q io neanche capisco l'ultimo simbolo in basso che sia!:S
Comunque quale di queste alternative mi conviene in sintesi? sto dando di matto!Q_Q
 
Dal punto di vista funzionale, sono tutte perfettamente equivalenti.
Dal punto di vista pratico una può essere meglio dell'altra per una serie di ragioni pratiche (più o meno facile da realizzare nel caso specifico, es poco spazio per passare più di un cavo nella conduttura) od economiche (es una minor spesa se hai già uno o più componenti che in uno degli schemi può essere ri-utilizzato)
 
gherardo ha scritto:
grazie flash, finalmente un po di chiarezza!
L'hai detto, un po' di chiarezza, ci voleva.
Ho volutamente escluso la soluzione di ElectroHD:
ElectroHD ha scritto:
Se il negoziante non dispone del de6-16, farei un de4-12 seguito da de1-10 (o equivalenti).
perchè inutile ed inpportuno, abbiamo già le prese passanti.
 
Pardon.
Non sapevo che avevamo le prese passanti...non sto seguendo.
Quindi cosa c'è a disposizione ora oltre a 2 PA2, 1 PA4, 1 presa TV maschio passante BTicino (se è la 5173P A.p.=-1,5dB e A.d.-10dB) (in camera sua) e 1 presa TV femmina BTicino forse diretta (nella zona giorno).
OT: I negozianti, per lo meno da queste parti non hanno derivatori a 6 uscite, occorre ingegnarsi.
Comunque il negoziante ha di sicuro i partitori :D :D ed economici perchè bisogna stare nel preventivo, il mercato (gli elettricisti) richiede quelli.
 
Ultima modifica:
Indietro
Alto Basso