Stavo scrivendo in risposta al post precedente il tuo e non ho potuto vedere il tuo intervento...flash54 ha scritto:Bene, comincia ad essere più chiaro.
Perchè non approfitti per amplificare dopo il dispositivo scr; hai sicuramente circoscritto il problema ma non mi è chiaro perchè chi non usa dispositivi scr non lamenta problemi di rumore, anzi prima dell'intervento del tecnico avevi amplificato ottenendo migliorie. Voglio dire, perchè con la parabola e/o lnb inefficienti non hai introdotto più rumore amplificando se non nel caso di kit scr?
Che posso dire? Io potrei anche amplificare dopo i due multiswitch SCR (sono due a catena, precedenti in cascata ad uno dei tre multiswitch radiali standard).
Però in tal caso l'amplificatore avvantaggerebbe solo uno dei tre multiswitch radiali (dove è collegato il mio cavo), mentre questa necessità vale per tutti (ed è ormai chiaro che giova a tutti, perché i due vicini dai quali ho verificao questa cosa sono collegati a multiswitch diversi)...
Non so per quale motivo l'amplificatore non abbia peggiorato il "problema" di LNB + parabola col conseguente rumore aggiunto, SCR a parte (per inciso, l'alto utilizzatore dell'altro SCR non ha detto/non si è lamentato di nulla).
Però è anche vero che rileggendo le caratteristiche di questo SCR vedo che introduce un guadagno di derivazione (cioè l'uscita SCR) superiore a 5dB. Non vorrei che fosse proprio questo a creare ulteriore rumore/prodotti d'intermodulazione.
Però è stato incongruente e privo di criterio chi ha piazzato questi due SCR così (e che ci si poteva aspettare da un tecnico SKY, magari improvvisato o sottopagato?)... Anche perché ognuno di essi ha un'attenuazione di passaggio >2dB, diciamo pure 2.5dB, che una volta giunti al multiswitch radiale sono già 5dB in meno. Ovvero una differenza tra gli SCR e il multiswitch originario dell'impianto uguale o maggiore di 10dB!

Io allora direi che si potrebbe ricorrere ad un derivatore, con una certa perdita di derivazione, quindi:
- introdurre un derivatore Telewire 4114 a valle dell'uscita del divisore attivo utilizzata dagli SCR;
- introdurre le quattro polarità all'ingresso del derivatore e la quattro uscite (solo 1dB di perdita di passaggio) al multiswitch pre-esistente;
- collegare l'uscita derivata di questo Telewire 4114 ai due SCR a cascara, chiudendo i 4 passanti dell'ultimo dei due SCR con appositi carichi 75 Ohm.
Considerando che:
- questo derivatore ha una perdita di 16dB sulle derivate;
- l'amplificatore a monte introduce un guadagno compreso tra 12.5 e 14.5dB (considerimao 14 per comodità);
- il dispositivo SCR introduce circa 5dB di guadagno apropria volta,
...Avremmo quindi sugli SCR (tralasciando i 2dB di passaggio all'SCR successivo): +14dB (ampli) -16dB (derivatore 4114) +5dB (SCR) = +3dB sulle uscite SCR. Quindi un qualcosa di ben più equilibrato.
Che dici?

EDIT: dimenticavo un riferimento diretto al derivatore Telewire 4114: http://www.telewire.it/ita/prodotto.php?pr=53
Ultima modifica: