Problema visione Video e musica con router

Tongthai

Digital-Forum New User
Ciao a tutti, brevemente vi spiego la mia situazione: possiedo un router TP-link modello TL-WDR4300 connesso ad un modem ntegear DGN2200 conessione tramite cavo ethernet, il netgear ha il wireless disattivato, il pc e collegato al tp link su una porta ethernet e su un' altra porta del Tp-link parte il cavo che connette un powerline TP_link modello TL-WPA281 portando la conessione al piano superiore dove un altro modulo TL-WPA281 wireless extender si connette con cavo alla porta ethernet della tv e mi permette anche di ampliare il segnale wifi per altri dispositivi quali: tablet e telefoni. Configurato tutto a dovere (penso) inserisco un hdd autoalimetato alla porta usb del router che a dire del produttore è in grado di offrire una connessione come media server quindi imposto cartella per video musica e foto accendo la tv una panasonic viera TX-L42E30E accedo al menu multimediale provo la conessione internet e funziona poi sempre da menu multimediale clicco il tasto per selezionare il server e nell'elenco ne trovo 2 uno riferito al router e l'altro al pc scelgo quello del pc seleziono un video funziona tutto nessuno scatto provo con la musica e foto ed è ok contento seleziono il server creato sul router seleziono lo stesso video e sorpresa schermo nero attendo e dopo circa 20sec parte il video ma è scattosissimo inguardabile provo con la musica e neanche parte le foto invece si vedono, provo con i tablet sistema android 4.1 vedo i server ne seleziono uno e provo video poi musica ecc poi provo l'altro server e tutti vanno una meraviglia, conclusione: i file sul pc vengono trasmessi bene quelli sul router no, ma paradossalmente con i tablet tramite wifi sia i file del pc che quelli del router vengono riprodotti, faccio una prova tolgo un modulo powerline alla base cosicchè il router comunichi con extender del piano superiore solo in wifi, ma nulla cambia, cosa potrebbe essere (la vedo dura)? Grazie .

Mi verrebbe da dire che il server scelto non ha la possibilità (o meglio la capacità) di elaborare (centra la cpu ???) e quindi di offrire il servizio particolarmente esigente come risorse hardware. D'altra parte la potenza offerta dalla cpu di un pc è infinitamente più grande della potenza di una cpu di un router. Poi può esistere un tratto della tua rete lan che può essere critico in certi frangenti e può funzionare da collo di bottiglia.

Grazie per la risposta, la cpu del pc in mio possesso è un quad core intel 9650 quello del router boh!! e leggendo sul sito di tp-link ho visto che avevano un aggiornamento firmware per risolvere questi bug:
Improved the USB data transmission speed.
Fixed the incompatible issue with some certain wireless adapters and improved the wireless stability.
Improved the hardware NAT function.
Improved the stability of media server.
Improved the performance when playing RTSP stream and multicast stream.
Fixed the bug that certain smart phone can't connect to internet through this device.
l'inglese me lo mastico solo se lo vedo!!!!! :p , ma ne deduco ci siano problemi su trasmissione usb e stabilità media server. quindi ho fatto aggiornamento i film partono tengono il ritmo per una 20 di sec e poi scatti a gogo. Mi puoi consigliare qualche tools per testare la velocità in rete, fai conto che posso capire un video (il video provato è un avi da 1446kbps 656x496) ma la musica questo non lo capisco e non comprendo perché sui tablet sia tutto fluido e la risoluzione del tablet è 1280x800

ho un panasonic anch'io, e la decodifica audio/video la fa il televisore e non il pc/router, che il tv vede come un media server, cioè un contentiore di files multimediali ma senza acquisire lo streaming fatto dai singoli media servers.
forse conviene provare ad aggiornare il fw del router e capire se ci possano essere dei problemi di trasmissione dei dati.

Indietro
Alto Basso