Problema visualizzatore canale videosorveglianza

L'utente Marcopo ha aperto più discussioni contenenti lo stesso argomento. Ricordo che il crossposting è vietato e passibile di sanzioni. Per correttezza ho riunito due thread.

Non mi è consentito allegare schemi e disegni, per cui posso solo descrivere testualmente il collegamento.
Quanto alle prove potrò farle nei prossimi giorni e volentieri vi dirò cosa succede.

Non mi è consentito allegare schemi e disegni, per cui posso solo descrivere testualmente il collegamento.
Quanto alle prove potrò farle nei prossimi giorni e volentieri vi dirò cosa succede.
Nessuno lo è:
https://www.digital-forum.it/showthread.php?163349-Caricare-foto
Ti ricordo anche che io sono di bocca molto buona e mi basterebbe sapere (ormai sono anche curioso) come cavolo hai attaccato il cavo che viene dal modulatore all'antenna, puoi dirlo anche a parole... ;)

Il modulatore ha un ingresso HDMI (a cui ho collegato l'uscita del DVR di videosorveglianza).
Ho poi collegato l'uscita RF OUT del modulatore alla TV.
Tutto qui: tutto ciò funziona perfettamente. Vedo le mie belle telecamere in uscita dal DVR su un canale digitale terrestre che ho rilevato rifacendo la selezione dei canali sulla TV.
L'impostazione del modulatore era quella di default, ossia CH 11 - LCN 500

Poi ho provato a collegare l'uscita RF OUT del modulatore ad decoder di SKY (che è collegato a sua volta in HDMI con la TV). Ecco, qui trova il canale, ma la visualizzazione è intervallata da buio con frequenza stabile di mezzo secondo circa.

Il modulatore ha questi parametri.
Setup Cons(tellation), FEC, FFT, Guard Interval, RF Level, Audio Bit Rate. Audio Format, LCN Setup, Network Name, Audio pid, Video pid, Pmt pid, Program num. Video Bit rate
... tutti preimpostati dalla fabbrica.
I valori non li ho sottomano, ma se possono essere quello il problema vado a leggerli uno per uno.

Questo è quanto.
Per me sarebbe meglio passare dal decoder SKY e avere tutto lì (canali SKY, DTT e quindi immagine delle telecamere), se però non riuscirò rimarrò sulla prima soluzione.
Non ho chiamato ancora l'antennista, non è proprio un bel momento.
Grazie

Prima prova da fare (molto grezza, ma non si sa mai): prova a staccare il cavo e ricollegarlo avvicinandolo piano piano, non facendo un buon contatto (introducendo una forte attenuazione) e dicci cosa vedi... ;)
Probabilmente non sarà questo, tolto questo dubbio (sarebbe meglio usare un attenuatore, ma dubito che lo hai) è sicuramente un problema di settaggi e vedremo tutti quei bei numeretti, o faremo intervenire un vero esperto di quegli aggeggi, perchè qui andiamo sullo specifico...e a ognuno il suo, ho già in mente un nome...

Ragazzi, mi meraviglio di voi...un modulatore butta fuori un segnalone da 90 dBuV, sufficiente ad alimentare una ventina di televisori. NON SO PUÒ collegarlo direttamente a un televisore, tantomeno alla chiavetta (o decoder) sky, è chiaro che saturera'. I livelli vanno rispettati, e misurati con idonea strumentazione. Inoltre non si buttano i suddetti 90 dBuV in ingresso a un qualsivoglia centralini, che a sua volta rischia la saturazione in ingresso e in uscita.
Stiamo parlando delle basi...

Ragazzi, mi meraviglio di voi...un modulatore butta fuori un segnalone da 90 dBuV, sufficiente ad alimentare una ventina di televisori. NON SO PUÒ collegarlo direttamente a un televisore, tantomeno alla chiavetta (o decoder) sky, è chiaro che saturera'. I livelli vanno rispettati, e misurati con idonea strumentazione. Inoltre non si buttano i suddetti 90 dBuV in ingresso a un qualsivoglia centralini, che a sua volta rischia la saturazione in ingresso e in uscita.
Stiamo parlando delle basi...
Non meravigliarti più di tanto....se vai a rileggere io l'ho detto tipo duecento volte e adesso gli ho fatto provare col connettore semistaccato... :D

https://www.digital-forum.it/showth...sorveglianza&p=6652215&viewfull=1#post6652215
https://www.digital-forum.it/showth...sorveglianza&p=6652466&viewfull=1#post6652466

E sul centralino, perchè credi che insistessi a capire come l'aveva collegato? (che poi sembra non l'abbia collegato proprio....)

A parte che non sappiamo niente sull'impianto come per esempio il numero di prese e relativa perdita, ma nel caso avesse una sola presa di modulatori ne ho visti molti che permettono di impostare il livello di uscita, oppure basta comprare un attenuatore da 30db da pochissimi euro e il problema é risolto.

A parte che non sappiamo niente sull'impianto come per esempio il numero di prese e relativa perdita, ma nel caso avesse una sola presa di modulatori ne ho visti molti che permettono di impostare il livello di uscita, oppure basta comprare un attenuatore da 30db da pochissimi euro e il problema é risolto.
Io credo che infatti si risolverà così ;)
Per l'impianto d'antenna tradizionale, se lui non è interessato, non imbarazziamocene, come si dice a Reggio, forse per lui sorveglianza e fruizione TV sono due cose separate e adesso le ha volute in parte unificare usando il decoder SKY, di cui userà evidentemente la parte satellitare per i programmi TV e il DTT per la sorveglianza.

Io ho una parabola x SKY con 2 connessioni a due decoder di SKY (multiscreen).
Ho poi 6 prese TV in casa (5 collegate) con connessione antenna DTT.
Le TV la guardo con SKY dove ci sono i decoder (2TV), mentre uso il DTT dove non ho SKY (3TV).

E' per questo che ho optato per la soluzione dell'immagine della videosorveglianza distribuita sull'antenna, perchè avendo tante TV ho le telecamere sott'occhio ovunque.
Purtroppo non so rispondere alla domanda: come è distribuito il segnale dell'antenna nella casa (amplificatori, divisori o altre apparecchiature che non so nemmeno citare).
Però posso provare a risalire a queste informazioni se servisse.

Per quanto riguarda l'uscita del modulatore, riporto quello che trovo sul manualetto d'uso.
DEFAULT 90 BDmV - Adjustable: 0 to -14 dB; 0 to +6dB
Ovviamente io vedendolo perfettamente funzionante sul DTT, non mi sono nemmeno sognato di toccarlo, posto che comunque l'avrei fatto senza cognizione di causa.

Io ho una parabola x SKY con 2 connessioni a due decoder di SKY (multiscreen).
Ho poi 6 prese TV in casa (5 collegate) con connessione antenna DTT.
Le TV la guardo con SKY dove ci sono i decoder (2TV), mentre uso il DTT dove non ho SKY (3TV).

E' per questo che ho optato per la soluzione dell'immagine della videosorveglianza distribuita sull'antenna, perchè avendo tante TV ho le telecamere sott'occhio ovunque.
Purtroppo non so rispondere alla domanda: come è distribuito il segnale dell'antenna nella casa (amplificatori, divisori o altre apparecchiature che non so nemmeno citare).
Però posso provare a risalire a queste informazioni se servisse.

Per quanto riguarda l'uscita del modulatore, riporto quello che trovo sul manualetto d'uso.
DEFAULT 90 BDmV - Adjustable: 0 to -14 dB; 0 to +6dB
Ovviamente io vedendolo perfettamente funzionante sul DTT, non mi sono nemmeno sognato di toccarlo, posto che comunque l'avrei fatto senza cognizione di causa.
Adesso, senza offesa per gherardo, se tu lasciassi perdere tutte le cose meno importanti e le prese e ca22i e ma22i, e mi dicessi come avevi attaccato il modulatore all'impianto, saremmo già andati avanti e avrei valutato e si spera risolto il problema della saturazione, su cui non credo di meritare la lezioncina di elettt...ma tu da sto orecchio non ci senti proprio, eh?

Modulatore ----------??????????????????????----antenna (come dici tu, suppongo centralino)

Ultima modifica:
Non mi sembra una lezioncina la mia, basta rileggere il post... anzi al contrario è la testimonianza di una scarsissima conoscenza dell'argomento tale da non saper nemmeno rispondere (e forse nemmeno capire) le domande più banali.
Non essendo nelle condizioni di chiamare un antennista, essendo pressochè sempre al lavoro, volevo provare a risolvere il problema in autonomia. Di norma mi affido ai tecnici.
Però se leggesse bene il mio post vedrebbe che ho scritto "purtroppo non so rispondere alla domanda: come è distribuito il segnale dell'antenna nella casa (amplificatori, divisori o altre apparecchiature che non so nemmeno citare). Però posso provare a risalire a queste informazioni se servisse."
In ogni caso non mi piace l'impostazione della conversazione che non perdona la mia incapacità di rispondere alle sue domande. Anche a me chiedono spesso dei pareri, persone che non hanno conoscenza dell'argomento, ma io non ho mai risposto così... mai in vita mia.
Ciò che mi rimarrà di questa conversazione sarà il suo atteggiamento, non la sua competenza.
Stante il tono dei messaggi quindi capisco che sto facendo perdere del gran tempo a tutti, pertanto chiedo immensamente scusa per la mia totale imbranataggine e chiudo la conversazione. Chiamerò un antennista quando sarò nelle condizioni di farlo, oltre a mettermi a studiare un po' di elettronica fra una pausa e un'altra.

Non mi sembra una lezioncina la mia, basta rileggere il post... anzi al contrario è la testimonianza di una scarsissima conoscenza dell'argomento tale da non saper nemmeno rispondere (e forse nemmeno capire) le domande più banali.
Non essendo nelle condizioni di chiamare un antennista, essendo pressochè sempre al lavoro, volevo provare a risolvere il problema in autonomia. Di norma mi affido ai tecnici.
Però se leggesse bene il mio post vedrebbe che ho scritto "purtroppo non so rispondere alla domanda: come è distribuito il segnale dell'antenna nella casa (amplificatori, divisori o altre apparecchiature che non so nemmeno citare). Però posso provare a risalire a queste informazioni se servisse."
In ogni caso non mi piace l'impostazione della conversazione che non perdona la mia incapacità di rispondere alle sue domande. Anche a me chiedono spesso dei pareri, persone che non hanno conoscenza dell'argomento, ma io non ho mai risposto così... mai in vita mia.
Ciò che mi rimarrà di questa conversazione sarà il suo atteggiamento, non la sua competenza.
Stante il tono dei messaggi quindi capisco che sto facendo perdere del gran tempo a tutti, pertanto chiedo immensamente scusa per la mia totale imbranataggine e chiudo la conversazione. Chiamerò un antennista quando sarò nelle condizioni di farlo, oltre a mettermi a studiare un po' di elettronica fra una pausa e un'altra.

Bene, mi spiace moltissimo il fatto che non leggerai la mia risposta, ma dubito che servirebbe comunque a qualcosa, vista la scarsa comprensione dell'italiano scritto, non dico per averti supplicato inutilmente diverse volte di dirmi come diavolo hai collegato quel modulatore, (io ti chiesto solo questo, gherardo duecento cose, che poteva anche aspettare, fra parentesi), ma per il fatto di non comprendere il soggetto delle frasi: copio e incollo da sopra
su cui non credo di meritare la lezioncina di elettt
Domandina della seconda elementare: di chi è la lezioncina, del sig. elettt o del sig. Marcopo? :eusa_wall:

(che sarei pure un po' incaxato se per queste stupidaggini mi fai litigare con l'amico elettt e l'amico gherardo... ;) )

Indietro
Alto Basso