Problema visualizzatore canale videosorveglianza

Non mi sembra una lezioncina la mia, basta rileggere il post... anzi al contrario è la testimonianza di una scarsissima conoscenza dell'argomento tale da non saper nemmeno rispondere (e forse nemmeno capire) le domande più banali.
Non essendo nelle condizioni di chiamare un antennista, essendo pressochè sempre al lavoro, volevo provare a risolvere il problema in autonomia. Di norma mi affido ai tecnici.
Però se leggesse bene il mio post vedrebbe che ho scritto "purtroppo non so rispondere alla domanda: come è distribuito il segnale dell'antenna nella casa (amplificatori, divisori o altre apparecchiature che non so nemmeno citare). Però posso provare a risalire a queste informazioni se servisse."
In ogni caso non mi piace l'impostazione della conversazione che non perdona la mia incapacità di rispondere alle sue domande. Anche a me chiedono spesso dei pareri, persone che non hanno conoscenza dell'argomento, ma io non ho mai risposto così... mai in vita mia.
Ciò che mi rimarrà di questa conversazione sarà il suo atteggiamento, non la sua competenza.
Stante il tono dei messaggi quindi capisco che sto facendo perdere del gran tempo a tutti, pertanto chiedo immensamente scusa per la mia totale imbranataggine e chiudo la conversazione. Chiamerò un antennista quando sarò nelle condizioni di farlo, oltre a mettermi a studiare un po' di elettronica fra una pausa e un'altra.

Comunque sia quando scoprirai la causa che sia saturazione del decoder oppure formato video o codifica non compatibile o altro ci farebbe piacere conoscerla.

State perdendo tempo, avete chiesto innumerevoli volte una semplice informazione (dove è collegato il modulatore, al tv diretto o alla centralina) e tutto ha scritto tranne quello. Ora capisco che non sia il suo mestiere, ma se nemmeno quello sai, come diavolo lo si può aiutare? Opterei per un troll, poi magari posso sbagliarmi...

Ho il sospetto che qualcuno gli abbia installato il modulatore e per questo che non sà rispondere su come è collegato questo all'impianto di antenna. Prima ha scritto che è collegato diretto al decoder di SKY, mentre in un altro post ha scritto che vede le telecamere in tutti i TV della casa.... Queste due condizioni non possono essere compatibili tra loro.
Se hanno miscelato male il segnale modulato, quel difetto che si presenta potrebbe essere anche dovuto ad un problema software del decoder SKY, che in presenza di un conflitto LCN o o problemi di guardia, si comporta in quella maniera. Bisognerebbe controllare con uno strumento se la frequenza del CH11 è veramente libera e come ha configurato il nome rete e quello del canale. Ma ha questo punto serve un antennista, anche per verificare il livello di segnale.
l'unica cosa banale che può fare e quella di aggiornare il software del decoder di SKY.

Non mi sembra una lezioncina la mia, basta rileggere il post... anzi al contrario è la testimonianza di una scarsissima conoscenza dell'argomento tale da non saper nemmeno rispondere (e forse nemmeno capire) le domande più banali.
Non essendo nelle condizioni di chiamare un antennista, essendo pressochè sempre al lavoro, volevo provare a risolvere il problema in autonomia. Di norma mi affido ai tecnici.
Però se leggesse bene il mio post vedrebbe che ho scritto "purtroppo non so rispondere alla domanda: come è distribuito il segnale dell'antenna nella casa (amplificatori, divisori o altre apparecchiature che non so nemmeno citare). Però posso provare a risalire a queste informazioni se servisse."
In ogni caso non mi piace l'impostazione della conversazione che non perdona la mia incapacità di rispondere alle sue domande. Anche a me chiedono spesso dei pareri, persone che non hanno conoscenza dell'argomento, ma io non ho mai risposto così... mai in vita mia.
Ciò che mi rimarrà di questa conversazione sarà il suo atteggiamento, non la sua competenza.
Stante il tono dei messaggi quindi capisco che sto facendo perdere del gran tempo a tutti, pertanto chiedo immensamente scusa per la mia totale imbranataggine e chiudo la conversazione. Chiamerò un antennista quando sarò nelle condizioni di farlo, oltre a mettermi a studiare un po' di elettronica fra una pausa e un'altra.

Rileggendo tutta la discussione, credo che ci siano stati una serie di fraintendimenti. Quando si fanno domande tecniche di natura complessa come il tuo caso! è necessario dare tutte le informazioni che vengono richieste dagli esperti. Altrimenti si rischia come in questo caso a ragionare su ipotesi senza nessun collegamento al problema.
In tutta questa discussione non si è capito se l'uscita out RF del modulatore va direttamente al decoder di sky, in assenza di altri canali, oppure se il modulatore ha in ingresso "IN RF" i segnali di antenna, oppure altra ipotesi e che l'uscita OUT RF vada ad un miscelatore o centralino TV. Se non si sanno queste cose è impossibile dare risposte a qualsiasi domanda che riguardi il tuo caso.

La faccio più semplice; Ma quando sintonizzi i TV vedi tutti i canali del digitale terrestre + quello delle telecamere sul 500?

Ultima modifica:
La faccio più semplice; Ma quando sintonizzi i TV vedi tutti i canali del digitale terrestre + quello delle telecamere sul 500?

Sugli altri ricevitori vede bene sia tv che modulatore, l'unico che gli fa "on off" é il decoder sky sul canale del modulatore e avevo letto da qualche parte che i decoder sky non digeriscono bene (codifica?) alcuni segnali dei modulatori...

Si ma bisogna capire come e collegato all'impianto di antenna e se il canale CH11 e filtrato, se libero ecc. Quel difetto di lampeggiamento ciclico, di solito è dovuto a problemi di modulazione "conflitti, guardia e sincronizzazioni o decodifica di sorgente a livello Mpeg "formati, risoluzione ecc". Potrebbe quindi essere un formato in uscita del modulatore non supportato perfettamente dalla scheda Mpeg 4 del decoder SKY, oppure potrebbe essere un problema della demodulazione e in questo caso si potrebbe trattare di conflitti LCN o di segnali in ritardo di guardia, errori co-canale ecc. La saturazione non credo, in quanto di solito ha un effetto sulla immaggine di squadrettamento o blocco totale, ma andrebbe verificato ed escluso anche questo.

Mi ricordo che i vecchi decoder e le digital Key facevano pena come sintonizzatori, erano molto propensi a saturare e in presenza di echi non sintonizzavano affatto. Adesso non sò come sono questi nuovi. Problemi di questo tipo, con modulatori non nè ho mai avuti.

Quel difetto di lampeggiamento ciclico, di solito è dovuto a problemi di modulazione "conflitti, guardia e sincronizzazioni o decodifica di sorgente a livello Mpeg "formati, risoluzione ecc". Potrebbe quindi essere un formato in uscita del modulatore non supportato perfettamente dalla scheda Mpeg 4 del decoder SKY.

È quello che pensavo; se invece fosse altro la causa tipo problemi RF avrebbe avuto noie anche sugli altri ricevitori.

È quello che pensavo; se invece fosse altro la causa tipo problemi RF avrebbe avuto noie anche sugli altri ricevitori.
e chi l'ha detto?
Non eri tu quello che volevi farti dire come erano tutte le prese e l'impianto, visto che una presa può essere diversa dall'altra, se l'impianto non è perfetto?
Senza dimenticare che il ricevitore SKY è sempre un po' particolare come comportamenti, almeno quelli che abbiamo conosciuto...

Contrariamente a quello che mi ero ripromesso di fare ritorno sulla discussione perché vedo che è ancora attiva e mi sento “negativamente” responsabile.
Condivido pienamente quello che scrive Coppo76 e lo ringrazio per l’ottima semplificazione della situazione che si è creata (sia di forma che di sostanza).
Il problema probabilmente è che questo forum non è per gente (come me) con scarse conoscenze tecniche.
Comunque provo a riprendere il discorso.
Risposta a Coppo76: sì, quando sintonizzo il TV vedo tutti canali più quello delle telecamere.
Ho fatto anche un ulteriore passo avanti sono riuscito a ripescare telefonicamente il tecnico che aveva realizzato il mio impianto. Non riuscivo a parlarci è per questo che non avevo informazioni.
Provo a spiegare se riesco.
- Il DVR videosorveglianza è collegato in uscita HDMI verso modulatore.
- Il Modulatore riceve in ingresso HDMI del DVR e si collega (RF OUT) ad un miscelatore d'antenna (il tecnico mi dice “sulla banda terza mi sembra”) e mi dice anche che questo miscelatore dovrebbe fare anche da amplificatore…
- A questo miscelatore sono collegate anche le antenne che ho sul tetto (credo di aver detto una banalità, ma non si sa mai...)
- Il tecnico mi dice anche che ho un partitore da cui partono i vari cavi d'antenna interni (!)
- Sulle varie TV, poi io collego il classico cavo antenna (DTT) e vedo i vari canali fra cui quello delle telecamere (pre-impostato dal modulatore sul canale 500).

Tutto ciò come ho scritto varie volte funziona benissimo (su TUTTE le TV di casa).

Poi in uno dei due locali in cui ho sia DDT che SKY, stacco il cavo antenna dalla TV, lo collego al decoder SKY (collegato in HDMI alla TV), rifaccio la sintonizzazione dei canali. Trova tutto, anche il canale delle telecamere, ma con i problemi noti di “on-off”.

Io come avete capito capisco poco di queste cose, ma se dovessi puntare il dito, lo farei verso il decoder di SKY.

Non so se possa essere utile, ma riporto anche le caratteristiche del modulatore.

- Video encoder: ISO/IEC 11172-2 MPEG1ISO/IEC 13818-2 MPEG2 MP@HLISO/IEC 14496 MPEG4 compliant Support SP@L3 to ASP@L5ISO/IEC 14496-10 AVC, HP@level 4.1, MP@level 4.1H.264 profile 0JPEG base-line, progressiveAspect Ratio16:9 wide screen, 4:3 letter box, 4:3 pan scan, support AFD(DTG, MingDTG)Resolution1080i,up to 1080p@30FPS
- Audio encoder: MPEGI layer1/2, MPEGII Layer IIAAC LC, HE-AAC v1/V2 (2-CH)
- Output frequency range174~233MHZ(VHF III) ,470 - 858 [MHz](UHF)
- Output impedance 50 Ohm
- Input impedance (Loop to Output) 50 Ohm
- Forward Error Correction (FEC)1/2,2/3,3/4, 5/6, 7/8
- Guard Interval 1/4,1/8,1/16,1/32
- Constellations QPSK,16QAM,64QAMon
- RF Output Level Default: 90 dB_V_Adjustable: 0 to -14 dB 0 to + 6 dB
- Band Wide7MHZ(VHF),8MHZ(UHF)
- FFT 2K,8K
- Reed Solomon 202,188,T=8
- Symbl rate rangeup to 31.668 MBPS
- MER More than 35dB at Maximum
- RF Input (LOOP to Output) Impedence: 50 Ohm Input type: F-type female
- RF Output Impedence:50 Ohm Output type: F-type female
- USB Connector (software upgrade) Number: 1
- LTE(Long Term Evolution) Filtering switch: ON/OFF Cut Off Frequency: 790 MHZ HDMI Input Number: 1, High Definition Media Interface HDMI V1.4°

Ok, adesso hai dato le informazioni giuste. Se il problema è sistematico in modo alternato e quindi il decoder di sky, passa da schermo scuro/blu a immaggine corretta e non vedi gli effetti di squadrettamento, tipici di un segnale disturbato. Le cose da provare sono le seguenti: Cambiare la risoluzione di formato al modulatore, con una più bassa 720P 16:9 e con un numero di immaggini 25 Fps ; provare a cambiare il nome rete e canale evitando di mettere dei simboli ; verificare se sul CH 11 non ci sono altri segnali (qui serve uno strumento), provare a cambiare il numero LNC, con un numero libero del decoder di SKY.

Ok, adesso hai dato le informazioni giuste. Se il problema è sistematico in modo alternato e quindi il decoder di sky, passa da schermo scuro/blu a immaggine corretta e non vedi gli effetti di squadrettamento, tipici di un segnale disturbato. Le cose da provare sono le seguenti: Cambiare la risoluzione di formato al modulatore, con una più bassa 720P 16:9 e con un numero di mmaggini 25 Fps ; provare a cambiare il nome rete o canale evitando di mettere dei simboli ; verificare se sul CH 11 non ci sono altri segnali (qui serve uno strumento), provare a cambiare il numero LNC, con un numero libero del decoder di SKY.
Infatti, dando per scontato che il tecnico abbia fatto un buon lavoro ed equalizzato i segnali ad un livello opportuno, è così...
Per sapere se l'11 è libero basta anche sapere qual'è la località...

x coppo76
Non credo di poter cambiare la risoluzione del modulatore. Credo che il modulatore si limiti a replicare fedelmente quella che trova in ingresso (dall'HDMI). Non mi ricordo settaggi possibili ma verificherò.
x le altre prove farò del mio meglio.
x areggio
Non darei per scontato il buon lavoro del tecnico. Sono intervenuti più tecnici nel corso degli anni e non sono così sicuro della qualità dell'intervento.
La casa in questione è a Varese

Non si può cambiare risoluzione al modulatore, bisogna farlo dal dvr, cosa possibile ma non semplicissima. Occhio che 90 volte su 100 modulare l'uscita di un dvr provoca problemi. Credo che nessuno abbia ancora capito cosa c'è di anomalo nel segnale in uscita dei dvr, ma sono più le volte che non funziona rispetto a quando va bene. Resta da verificare che non sia in saturazione, visto che l'installatore, oltre a uscire a 90 dBuV, l'ha pure amplificato. Per conto mio, controllerei nell'ordine: risoluzione in uscita dvr, DEVE essere standard, 1080i oppure 1080p se hd, in alternativa 720p o a scendere 570i. Tutte le intermedie non saranno sicuramente accettate dal decoder sky. Poi controllerei il livello del segnale alla presa, se sopra i 70 dBuV satura di sicuro.

Mi sembra che in alcuni modelli si possa fare,mi pare il dprogress, come dici da verificare anche l'uscita del modulatore, che potrebbe avere qualche settaggio particolare. Gli conviene comunque chiamare qualcuno per verificare con strumentazioni e se possibile di chiedere un diverso modulatore da provare, se poi funziona si sostituisce.

Ultima modifica:
Proverò nei prossimi giorni a fare tutte le verifiche consigliate, poi vi aggiorno.
Preciso solo che il DVR ha due uscite una VGA e una HDMI. Alla VGA ho collegato il monitor locale, alla HDMI il modulatore.
L'assurdità è che il DVR ha un solo parametro con cui si può modulare l'uscita e non ho capito su quale uscita agisce (sulla VGA o sulla HDMI), ma poi provando a cambiare impostazione, me lo ritrovo sempre uguale nei parametri del DVR (mi pare di aver capito che si uniforma alla massima risoluzione di ciò che si trova collegato).
In ogni caso farò un po' di prove...
Un ultima cosa chiedo a gherardo: quella regolazione -14 + 6 che hai indicato (e che proverò ad effettuare per abbassare rispetto al valore di 90 di default), si intende che possa abbassare al massimo di 14? (quindi 90-14=76)? Interpreto bene?
Per ora grazie. Poi vi aggiorno.

Si é cosi; se fosse (ma non credo) saturazione abbassando di 14db forse andrebbe a posto; inoltre per abbassare ulteriormente il segnale, sulla centralina l'ingresso di terza banda o vhf dove é stato collegato il modulatore dovrebbe avere un trimmer per regolarne il guadagno.

Indietro
Alto Basso