Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
se posti ancora molte foto...consiglio di lasciare solo uno spazio fra i link come ho editato il quotato, così il post non diventa lunghissimo come vedi.
Certo, cercherò di mettere meno foto, era per farvi capire i canali di quel multiplex
Ecco le descrizioni dei miei 2 televisori
![]()
https://i.postimg.cc/Fd4JvfBw/20220422-085052.jpg[/img]
Ciao a tutti, ecco le foto del derivatore CAD del mio impianto tv
Infatti, mi è stato suggerito di togliere la logaritmica puntata sul Venda e girare la tripla tra il Venda e il Madonna, risolvo il problema con una sola antenna, i segnali arrivano tutti anche dai Colli Euganei adesso
Nessuna delle 2, però mi hanno detto che se già vedo i canali in HD sono a posto
Sistemare l'impianto è una cosa, il DVB-T2 un'altra.
Nella parte "Devo cambiare TV nel 2023?"... ti spiega che, se non vedi il canale 200, non è detto che il TV non sia DVB-T2, ma potrebbe non supportare HEVC a 10 bit (perché potrebbe essere usato quello a 8 bit o MPEG4 AVC attuale).
Quindi i tuoi TV potrebbero andare bene per il DVB-T2, anche non vedendo il canale 200 (ovviamente se sono DVB-T2).
Il Philips è l'unico DVB-T2.
sarebbe bene che segni con una penna i cavi in che posizione sono,
lo smonti, lo spolveri, riinstesti i cavi per bene, e rimonti il tutto, solo per tenere più in ordine.
molto più a sinistra del Venda che a metà con Madonna perchè devi tenere fuori Velo o sei fritto.
i canali HD li vedi perche sono tv HD e di base decodificano sia mpeg2 che 4.
nessuno dei due televisori è full compliant al T2 HEVC, il Samsung molto difficile, il Philips di maggio 2016 bisogna verificare bene nelle specifiche, perchè potresse essere T2 ma non HEVC, di fatto il cartello sul 200 non lo vedi.
questo perchè solo successivamente e con precisione da gennaio 2017 è stato imposto l'obbligo alla vendita di soli tv/decoder del full compliant al T2.
Se il ministero sarà tanto forte da obbligare gli operatori al T2 ed al HEVC non avrai scampo.
come ricordato da altri bisogna però aspettare gennaio 2023
se non vedi il 200; bisognerebbe cercare nella lista quale mux mediaset lo veicola e magari tentare con una sinto manu
se non vedi il 200; bisognerebbe cercare nella lista quale mux mediaset lo veicola e magari tentare con una sinto manu
Grazie per tutte queste utili informazioni...una cosa voglio capire sul puntamento dell'antenna...da casa partendo da destra ho prima il Monte Venda, poi a sinistra il Monte Madonna, e poi più verso NO il Monte Stoze (Velo Veronese)...non capisco perchè scrivi "molto più a sinistra del Venda che a metà con Madonna perchè devi tenere fuori Velo o sei fritto"... ma io più vado a sinistra dal Venda più mi avvicino al puntamento con Velo!Non so se mi sono spiegato bene...
ho scritto a sx ma era dx, devi spuntare venda sulla dx, ci vorrebbe uno strumento serio che misuri gli echi, perchè devi massimizzare la qualità abbassando Velo di almeno 6dB.
da quanto ho capito non sintonizzano il 200, dunque supportano solo MPEG4/H264, la mia tv è HEVC ma a 8 bit, sintonizza il 200 ma vedo nero.
Infatti ho scritto solo DVB-T2, non supporta HEVC neanche 8 bit, però in una prima fase di transizione, potrebbe bastare.
Se invece verrà introdotto subito il codec HEVC, il TV non servirà più.
Adesso ti ho capito, con la tripla penso non sarà un problema puntarla direttamente su Venda, Velo è più lontano e non penso che il segnale sia così forte da disturbarmi il segnale che viene dal Venda
Velo è lontano il doppio ma spara 4dBW in più rispetto a Venda e questo è il famoso isolivello...
vedi bene tutte le prove che sta facendo SamuRAI....
E puntando la tripla solo su Velo cosa può succedermi? Non becco tutti i multiplex giusto? C'è un multiplex RAI che è acceso solo su Venda credo guardando la mia lista otgtv...credo sia quello del canale 26
Però lui è più vicino al Venda e non ha un argine alle spalle, la situazione potrebbe essere migliore...ai posteri...Velo è lontano il doppio ma spara 4dBW in più rispetto a Venda e questo è il famoso isolivello...
vedi bene tutte le prove che sta facendo SamuRAI....
oppure fai come superantenna che con un mostro punta monte calderaro a sud, lui però ha aggiunto le programmabile e mi sembra abbia previsione di aggiungere altre antenne.