• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi al pc dopo aggiornamento

Filippo1955

Digital-Forum Senior
Registrato
11 Settembre 2022
Messaggi
205
Sera a tutti, dopo l'ultimo aggiornamento, all'avvio compare più volte il Bios e spesso mentre navigo, più o meno nella prima ora, si verificano più volte errori con schermo azzurro che fanno riavviare all'improvviso il Pc. Succede anche a qualcun'altro?
Io capisco che il Pc fra un paio di mesi fa 10 anni, ma prima degli ultimi aggiornamenti funzionava tutto abbastanza bene, invece con quelli recenti (degli ultimi 2 mesi) sembra che ci siano più problemi che benefici e che il computer si appesantisca ulteriormente.
 
Sera a tutti, dopo l'ultimo aggiornamento, all'avvio compare più volte il Bios e spesso mentre navigo, più o meno nella prima ora, si verificano più volte errori con schermo azzurro che fanno riavviare all'improvviso il Pc. Succede anche a qualcun'altro?
Io capisco che il Pc fra un paio di mesi fa 10 anni, ma prima degli ultimi aggiornamenti funzionava tutto abbastanza bene, invece con quelli recenti (degli ultimi 2 mesi) sembra che ci siano più problemi che benefici e che il computer si appesantisca ulteriormente.

Se non sono errori nel sistema operativo sono dovuti all'hardware.
 

Apri il prompt dei comandi come amministratore e digita
SFC /SCANNOW e dai invio.

Mi dice:

Protezione risorse di Windows: file danneggiati trovati e ripristinati.
I dettagli per il ripristino online sono inclusi nel file di log CBS disponibile in windir\Logs\CBS\CBS.log. Ad esempio C:\Windows\Logs\CBS\CBS.log. I dettagli per il ripristino offline sono inclusi nel file di log specificato dal flag /OFFLOGFILE.
 
Mi dice:

Protezione risorse di Windows: file danneggiati trovati e ripristinati.
I dettagli per il ripristino online sono inclusi nel file di log CBS disponibile in windir\Logs\CBS\CBS.log. Ad esempio C:\Windows\Logs\CBS\CBS.log. I dettagli per il ripristino offline sono inclusi nel file di log specificato dal flag /OFFLOGFILE.

dunque c'erano, puoi vedere quali.
 
Come potrei vederlo con chiarezza?
Siccome nella cartella Windows, nel file Cbs blocco note ci sono almeno 200 voci. Forse sono quelle contrassegnate con Csi anzichè Cbs, non so..

con Wordpad ecc.? Bidddo ne sa di più credo cosa cercare.

Mi dice:

Protezione risorse di Windows: file danneggiati trovati e ripristinati.
I dettagli per il ripristino online sono inclusi nel file di log CBS disponibile in windir\Logs\CBS\CBS.log. Ad esempio C:\Windows\Logs\CBS\CBS.log. I dettagli per il ripristino offline sono inclusi nel file di log specificato dal flag /OFFLOGFILE.

Comunque li mi pare abbastanza chiaro del flag, cerca OFFLOGFILE nel file log di testo.

Hai riavviato il PC? poi facci sapere se ha ancora quei problemi di schermo blu.
 
con Wordpad ecc.? Bidddo ne sa di più credo cosa cercare.



Comunque li mi pare abbastanza chiaro del flag, cerca OFFLOGFILE nel file log di testo.

Hai riavviato il PC? poi facci sapere se ha ancora quei problemi di schermo blu.

Faccio un copia e incolla del file cbs?
Ho riavviato, nessun problema. Devo però poi verificare se è lo stesso quando il pc rimane spento per diverse ore.
 
Ultima modifica:
Faccio un copia e incolla del file cbs?
Ho riavviato, nessun problema. Devo però poi verificare se è lo stesso quando il pc rimane spento per diverse ore.

intendi qui? non so quanti caratteri accetta un post. Certo verifica se è stabile nel tempo, ovvio i problemi li da acceso casomai.
 
Il sistema si è auto ripristinato, non devi fare altro.
Quali file fossero ha poca importanza perché non si conoscono i motivi del danno.
Se dovessi continuare ad avere problemi, studieremo la situazione.
 
Il sistema si è auto ripristinato, non devi fare altro.
Quali file fossero ha poca importanza perché non si conoscono i motivi del danno.
Se dovessi continuare ad avere problemi, studieremo la situazione.

Perfetto, più tardi quando lo accendo verifico.
--------------------------------

Aggiorno adesso alle 23:21
Appena acceso, tutto ok, nessun problema.
 
Ultima modifica:
Il sistema si è auto ripristinato, non devi fare altro.
Quali file fossero ha poca importanza perché non si conoscono i motivi del danno.
Se dovessi continuare ad avere problemi, studieremo la situazione.

Purtroppo si è verificato di nuovo, praticamente 3 volte in 5 minuti...
Al solito dopo l'accensione, prima compare il Bios e poi gli errori con riavvio.
Dopo mezz'ora non succede più nulla e posso navigare senza problemi.
 
Purtroppo si è verificato di nuovo, praticamente 3 volte in 5 minuti...
Al solito dopo l'accensione, prima compare il Bios e poi gli errori con riavvio.
Dopo mezz'ora non succede più nulla e posso navigare senza problemi.

strano! ma con queste cose succede di tutto e anche imprevedibili, potrebbe essere un modulo ram andato, quanti moduli sono e tutti perfettamente uguali come specifiche? riesci a fare uno screen/foto delle schermate d'errore?
 
Per testare la RAM come consigliato da IamRoby:
apri Impostazioni Filippo1955,
scrivi nella casella di ricerca: "Esegui la diagnosi dei problemi di memoria"
Scegli la soluzione proposta tra "Riavvia..." o "Individua..."
Facci sapere il risultato.
 
strano! ma con queste cose succede di tutto e anche imprevedibili, potrebbe essere un modulo ram andato, quanti moduli sono e tutti perfettamente uguali come specifiche? riesci a fare uno screen/foto delle schermate d'errore?

dove potrei vederlo?, l'errore è il solito "si è verificato un errore bisogna riavviare il computer" con questa faccia qui :( e con codice qr. Ma la prossima volta cerco di vedere altro, dovrebbe esserci anche il codice d'errore.

Per testare la RAM come consigliato da IamRoby:
apri Impostazioni Filippo1955,
scrivi nella casella di ricerca: "Esegui la diagnosi dei problemi di memoria"
Scegli la soluzione proposta tra "Riavvia..." o "Individua..."
Facci sapere il risultato.

ok, più tardi provo.
 
Per testare la RAM come consigliato da IamRoby:
apri Impostazioni Filippo1955,
scrivi nella casella di ricerca: "Esegui la diagnosi dei problemi di memoria"
Scegli la soluzione proposta tra "Riavvia..." o "Individua..."
Facci sapere il risultato.

Da riavvia mi dice nessun problema rilevato.
 
Indietro
Alto Basso