Problemi canali Mediaset e Sport Italia causa 3G

a1a2a3c

Digital-Forum Junior
ho sempre avuto problemi di ricezione con il mux 49 di Mediaset e con il mux di Sport Italia (non ricordo il numero del mux), allora per 3 giorni il segnale del mio smartphone non dava segni di vita (dentro casa), per intuito sono andato a selezionare i canali mediaset e sport italia sui TV, ebbene si vedevano in modo perfetto. Da mezz'ora mi è ricomparso il segnale sullo smartphone, sono andato subito a controllare sul tv e i canali mediaset e sport italia ora sono ritonrati come prima, squadrettano.
Ho un ripetitore a 50 metri da casa su un palazzo di 5 piani, sentivo dire che è della linea 3 italia e dopo questa esperienza credo con certezza sia della 3, subito ho pensato di risolvere con un filtro LTE pensando che il 4g possa disturbare. Il problema è che il mio smartphone è solo con linea 3g e non 4g.
Ora chiedo a voi cosa posso fare per risolvere la situazione?, ho un'antenna cinese da 13 elementi con guadagno da 11dbi ed un amplificatore da palo da 13db.

Ora chiedo a voi cosa posso fare per risolvere la situazione?, ho un'antenna cinese da 13 elementi con guadagno da 11dbi ed un amplificatore da palo da 13db.
Serve sapere dove sei.
(il resto non l'ho quotato, perchè probabilmente è un puro caso...se fosse LTE comunque lo si può superare anche riordinando l'impianto, cosa che si può fare di certo)

Serve sapere dove sei.
(il resto non l'ho quotato, perchè probabilmente è un puro caso...se fosse LTE comunque lo si può superare anche riordinando l'impianto, cosa che si può fare di certo)

Io vivo a Barletta, impianto con puntamento a Montecaccia e Corato, ho 2 palazzoni che mi coprono su quella direzione a 50 metri, ed uno di questi è quello con il ripetitore telefonico. Comunque sono certo che sia la linea telefonica che mi danneggia (nella mia zona forse sono uno dei pochi che riesce a prendere i canali tv, la maggior parte hanno le antenne puntate su Foggia con scarsi risultati ed in molti hanno il tv sat)

Quale modello di filtro LTE hai usato e dove l'hai collegato?
Alcuni modelli tagliano anche le frequenze GSM, altri no.

Comunque, se sei in una zona critica, potrebbe bastare molto poco (cellulare o altro tipo di disturbo) per farti perdere la ricezione: occorrerebbero misure strumentali.

Quale modello di filtro LTE hai usato e dove l'hai collegato?
Alcuni modelli tagliano anche le frequenze GSM, altri no.

Comunque, se sei in una zona critica, potrebbe bastare molto poco (cellulare o altro tipo di disturbo) per farti perdere la ricezione: occorrerebbero misure strumentali.
Sì, se poi (con tutto il rispetto per la Cina) si usano antenne cinesi...
Si potrebbe vedere concretamente l'impianto? ;)

1000_1.PNG

L'antenna è questa, mi chiedo io...., ci sono antenne che subiscono ed altre che non subiscono le interferenze del 3g? purtroppo non ho potuto vedere se anche il 4g era debole non avendo uno smartphone 4g.

Per quanto riguarda il 3G/4G, il problema non è tanto l'antenna, quanto l'amplificatore: in questo caso, il filtro va messo prima dell'amplificatore per evitare che intermoduli.

Ma non è detto che sia quello il problema: è per questo che sarebbe utile qualche dettaglio in più di come è stato realizzato l'impianto.

La qualità dell'antenna non influisce tanto sulle interferenze da 3G/4G, ma potrebbe eventualmente influire sulla qualità dei segnali TV ricevuti (soprattutto con il passare degli anni).

io penso che quello che influisce maggiormente sono i palazzi davanti che nascondono l'ottica verso il ripetitore, come é gia stato fatto notare da qualcuno; anche la distribuzione puo avere il suo peso nell'acchiappare interferenze percio sapere com'é fatta non guasta.

Siamo davvero sicuri che il 3G (UMTS) influisca su questa vicenda? I 900MHz di una ipotetica Banda 8 non credo passino il centralino...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

L'impianto ha 3 anni di vita, il problema con mediaset l'ho sempre avuto, i vicini di casa hanno problemi più dei miei, i loro antennisti gli hanno montato le cosidette triple ed al 99% sono quelle cinesi, secondo me io riesco a vedere meglio degli altri perchè ho messo un amplificatore con figura di rumore bassa, oggetto impossibile da trovare nella mia città. Comunque sul fatto che è il 3G che influisce ne ho avuto la certezza, il mio istinto dice di provare un filtro LTE però non so se agisca anche sulla 900mhz del 3G.
Ho il dubbio che possa anche essere il cavo coassiale di bassa qualità che va dall'amplificatore all'antenna...., secondo voi può subire interferenze dal 3g?

se hai davvero i palazzi davanti qualsiasi cosa conta non soltanto il cavo, ma tutto; utilizzare un buon cavo (dg113) e provare un ottimo filtro lte in ingresso all'amplificatore e magari una antenna a pannello potrebbe essere un buon test; e la distribuzione non ce la vuoi dire??

se hai davvero i palazzi davanti qualsiasi cosa conta non soltanto il cavo, ma tutto; utilizzare un buon cavo (dg113) e provare un ottimo filtro lte in ingresso all'amplificatore e magari una antenna a pannello potrebbe essere un buon test; e la distribuzione non ce la vuoi dire??
cosa intendi per distribuzione?, scusa ma non sono un tecnico

cosa intendi per distribuzione?, scusa ma non sono un tecnico
Quanti televisori/prese hai?
Come si divide il cavo per raggiungerli?
Al di là di questo, sparando nel mucchio e dicendo una cosa che accade spesso, prova ad abbassare l'amplificatore, specialmente se hai un solo televisore.
P.S. ma che amplificatore è, visto che sei stato un po' misterioso?
un amplificatore con figura di rumore bassa, oggetto impossibile da trovare nella mia città

Quanti televisori/prese hai?
Come si divide il cavo per raggiungerli?
Al di là di questo, sparando nel mucchio e dicendo una cosa che accade spesso, prova ad abbassare l'amplificatore, specialmente se hai un solo televisore.
P.S. ma che amplificatore è, visto che sei stato un po' misterioso?
un amplificatore con figura di rumore bassa, oggetto impossibile da trovare nella mia città

ho 3 televisori, la suddivisione viene fatta nell'alimentatore che ha 2 uscite, la marca dell'amplificatore è Vision guadagno 13db (non variabile) e figura di rumore 0,80db

Siamo davvero sicuri che il 3G (UMTS) influisca su questa vicenda? I 900MHz di una ipotetica Banda 8 non credo passino il centralino...

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Non è la prima volta che mi capita, direi proprio che è possibile. Ci sono amplificatori che fanno passare ben oltre i 900 mhz, ma soprattutto è il segnale forte a riuscire a passare. Certo filtrare i 900 Mhz è più semplice che filtrare la LTE, visto che non sono bande confinanti.
Ovviamente servono strumenti adatti, a occhio si fa solo una cosa, e serve mira!

Non è la prima volta che mi capita, direi proprio che è possibile. Ci sono amplificatori che fanno passare ben oltre i 900 mhz, ma soprattutto è il segnale forte a riuscire a passare. Certo filtrare i 900 Mhz è più semplice che filtrare la LTE, visto che non sono bande confinanti.
Ovviamente servono strumenti adatti, a occhio si fa solo una cosa, e serve mira!
Quindi serve un filtro di che tipo?

poi viene suddiviso da uno spinotto a tre coassiale
Eh, non va bene, magari non fa nulla in due casi su tre, ma se le condizioni sono difficili tutto deve essere perfetto...
E' opportuno "tappare" con una resistenza apposita una delle due uscite dell'alimentatore ed inserire sull'altra un derivatore a tre (completo anche questo di resistenza di chiusura), perchè così si combattono interferenze ed onde stazionarie.
Come filtro va benissimo un filtro LTE, che va applicato sulla presa di ingresso dell'amplificatore.
A questo punto aggiungo una cosa che avevo pensato già ieri: a parte che non conosco la marca, ti stupirò dicendo che un amplificatore a bassa figura di rumore è poco indicato, perchè è più sensibile a questo tipo di interferenze (da saturazione).

poi viene suddiviso da uno spinotto a tre coassiale

Ti sei fissato con le einterferenze 3G, ma al momento e' solo una tua convinzione. . .

Qui invece si evidenzia un problema serio di impianto fatto male....urge foto di "da uno spinotto ma tre coassiali".

Completo la domanda:quante prese hai in casa e quante TV hai in casa?
Occhio che sono due domande diverse. . . di solito si hanno prese extra non utilizzate ed e' necessario sapere quante ce ne sono e come sono collegate per cercare di darti una mano a risolvere il tuo problema.

Indietro
Alto Basso