Problemi canali Rai

Che poi non capisco perché la Rai trasmetta in modalità criptata contenuti per i quali ha i diritti di diffusione all'estero (i TGR, molte repliche su Rai Premium, i film italiani di Rai Movie, concerti e documentari di Rai 5...). Mi pare poco logico

Ok, mi sono allineato alla situazione che si diceva poco sopra dato che ora non vedo nemmeno io i canali della 10992. Non sapevo fosse problema a intermittenza, molto bene direi

La notte in Rai non ha portato consiglio.. ;)

Il problema come avevo detto richiede un po' di tempo.

La codifica non centra ;)

Ok però il problema non è della trasmissione dei canali in se in quanto con altre tessere sono visibili, quindi in attesa della risoluzione del problema togliendo la codifica del tutto dai canali si risolverebbe il problema.

Ok però il problema non è della trasmissione dei canali in se in quanto con altre tessere sono visibili, quindi in attesa della risoluzione del problema togliendo la codifica del tutto dai canali si risolverebbe il problema.

Non credo che si risolverebbe il problema.

E' stato messo poco fa un avviso

Come fa a non risolversi il problema? Il problema non è della trasmissione dei canali in se, se no non sarebbero visibili con nessuna tessera. Se si toglie la codifica per forza di cose i canali tornano ad avere luce su tutti i decoder/tv.

Beh certo, era sottointeso :) Finchè non si risolve il problema alla fonte, togli la codifica e non crei più il disservizio agli utenti. Qualsiasi altra piattaforma ftv o pay lo avrebbe già fatto... Qui ovviamente tivusat non può fare nulla, ma Rai si...

Problemi di diritti vengono meno quando ci sono problemi di codifica. E così ovunque in Europa e nel mondo...
Poi problemi di diritti per cosa? Per video musicali? Fiction che vanno in chiaro se trasmessi sui generalisti? Gli unici potrebbero essere Rai5 e Rai Sport. Per qualche documentario non vedo problemi... stessa cosa per qualche ipotetico evento sportivo visto che rai sport è semi fta. Vale il discorso con cui ho iniziato.

Quelli non sono problemi di codifica ma scelte "commerciali".
Rai 3 non ha programmi codificati per i prossimi 7 giorni. Dove sono i problemi di codifica?

Problemi di diritti vengono meno quando ci sono problemi di codifica.
Mica tanto, facciamo un esempio:

Torneo di tennis di cui ha i diritti anche Sky
Tu li mandi in chiaro (visto che hai problemi) danneggiando sky.
Quindi a questo punto sky può chiedere pure i danni, visto che non puoi mandarli in chiaro sul sat, oltretutto non avendo i diritti per l'estero, e sappiamo bene che HB va oltre i confini nazionali, potendo innescare pure altri casini con canali esteri.

Certo come lo farebbe sky se dovessero capitare problemi. E in passato è già successo. O a eurosport in chiaro. È già successo. A kabelio... ed è già successo... anche recentemente. Qui su hotbird come su Astra e altri satelliti. Abbiamo la sezione canali temporaneamente in chiaro. Come mai capita? Non per divertirsi... nessuno ha mai sollevato problemi. Ah vero ora c'è la rai di mezzo e...

Se non puoi trasmettere non puoi trasmettere.
Si potrebbe andare dalla semplice multa molto pompata, a che ne so alla revoca dei diritti di quello che non possono trasmettere all'estero.

Alle volte la fate troppo semplice, basta togliere la codifica e si risolve....

Comunque non tutte le trasmissioni dei canali che attualmente non si riescono a ricevere bene hanno dei limiti sui diritti d'autore. Mi chiedo sempre perché RaiPremium trasmetta in modalità criptata fiction e show Rai che magari sono la replica di una prima visione andata in chiaro sui canali generalisti qualche giorno prima.

Saranno contenti quelli che su Rai2 pensavano di vedere il Giro ... e si trovano il tennis ... e non possono guardare il giro su RaiSport ....

Si potrebbe andare dalla semplice multa molto pompata, a che ne so alla revoca dei diritti di quello che non possono trasmettere all'estero.

Tutto molto interessante, parlando per massimi sistemi come al solito, ma i problemi tecnici esistono e creare disservizio a circa metà del parco utenti Tivusat per paura di mettere in chiaro dei canali il cui 95% degli eventi è già trasmissibile in chiaro non ha giustificazione (se non la solita politica di cui ho parlato anche ieri sul fatto che nessuno nei carrozzoni si prende responsabilità di nulla).
Come detto da Ale, lo fanno anche le pay tv se necessario, evidentemente in caso di problemi tecnici è tollerato, non mi pare che Kabelio, Eurosport o Sky siano dilettanti, eppure lo fanno. E dubito che Rai abbia accordi speciali per cui non possa applicare una situazione di emergenza come mettere in chiaro i Rai 3 regionali (con Rai 3 HD in chiaro) o gli altri canali del bouquet.

@John 91
Se tu stipuli dei contratti vincolanti e quindi con programmazione non divulgabile all'estero, come presumo siano fatti, quali alternative puoi avere?
Se avessero la possibilità di togliere la criptazione e stop secondo te (vista la problematica in corso) non l'avrebbero già fatto?

Aggiungo: i canali regionali, se ricordo bene, sono un'esclusiva su tivusat, togliendo la criptazione non sarebbe più un'esclusiva su tivusat (e qui volendo si potrebbe chiudere un occhio)
Stessa cosa per raipremium e altri che non mi vengono in mente

Ultima modifica:

Perdonami, ma se di fronte a problemi di copertura del digitale terrestre, la Rai mi dice che posso seguire i loro programmi 24h su 24h su TivùSat, dal momento che non me lo permette, è un'interruzione di pubblico servizio.
Saranno contenti quelli che su Rai2 pensavano di vedere il Giro ... e si trovano il tennis ... e non possono guardare il giro su RaiSport ....

Indietro
Alto Basso