Problemi cavo antenna

tombecker

Digital-Forum Junior
ho collegato alla presa a muro in cucina una prolunga 10 m che va in camera, sinotonizzo solo 160 canali su 250 e molti squadrettano, poi noto che se muovo il cavo aumenta o diminuisce il segnale, perche? uso una samsung p2470hd come tv

Assicurati che la calza faccia contatto con il serracavo e che nessun filetto di essa faccia corto con l'anima centrale del cavo.

Mazsc76 ha scritto:
Assicurati che la calza faccia contatto con il serracavo e che nessun filetto di essa faccia corto con l'anima centrale del cavo.
dimenticavo che è un avvolgicavo antenna

quindi quel muovere il cavo e notare sbalzi di segnale, è colpa della schermatura?

tombecker ha scritto:
quindi quel muovere il cavo e notare sbalzi di segnale, è colpa della schermatura?

E' probabile che dipenda anche dai connettori pressofusi ma in ogni caso segui il consiglio di Mazsc76.

flash54 ha scritto:
E' probabile che dipenda anche dai connettori pressofusi ma in ogni caso segui il consiglio di Mazsc76.
meglio cavi fatti apposta lunghi che avvolgicavo? perchè non li schermano?

tombecker ha scritto:
meglio cavi fatti apposta lunghi che avvolgicavo? perchè non li schermano?

Un cavo serio non potrà mai essere arrotolato e srotolato in un avvolgitore, sarebbe troppo rigido.

ho fatto una prova, ho tolto dalla presa a muro il cavo dell'avvolgicavo e l'ho lasciato alla tv, come mai c'è ancora segnale?

tombecker ha scritto:
ho fatto una prova, ho tolto dalla presa a muro il cavo dell'avvolgicavo e l'ho lasciato alla tv, come mai c'è ancora segnale?

Ribadisco, pessima schermatura! Oppure abiti a due passi dal ripetitore.

flash54 ha scritto:
Ribadisco, pessima schermatura! Oppure abiti a due passi dal ripetitore.

ma è normale che con un cavo antenna inserito nella tv senza l'altro capo collegato vada?

tombecker ha scritto:
ma è normale che con un cavo antenna inserito nella tv senza l'altro capo collegato vada?

Se sei molto vicino a un ripetitore e dal lato favorevole della casa ci sta.

giusto ieri notavo come un cavo spellato a 5 cm di distanza da un partitore
facesse arrivare il segnale in TV anche prima che avvitassi il morsetto

la questione del cavo/prolunga è che è spesso di pessima qualità

se ti serve allungare di 10m il cavo, te ne assembli uno spezzone su misura
spendi meno ed hai una qualita accettabile;)

tombecker ha scritto:
Se, come già giustamente ipotizzato, il cavo ha una schermatura "sui generis", succede in pratica che il cavo è come se assumesse una funzione simile a quella di un'antenna. ;)

Indietro
Alto Basso