Problemi con Decoder TS7510HD, con altri Decoder nessun problema.

Qualcuno proprio non si vuol covincere che i segnali RF sono analogici e che tutte le chiacchiere sull'SFN sono appunto sostanzialmente tutte chiacchiere, perchè il veicolo è un segnale analogico a radio frequenza che si propaga in un ambiente molto diverso dai cavi.
Repetita juvant: il buon antennista fa così http://www.digital-forum.it/showthr...iarificatore&p=3585561&viewfull=1#post3585561 perchè solo un impianto con queste caratteristiche può considerarsi un buon impianto ricevente per il DTT, dove qualunque decoder sarà in grado di ricevere.

I POD sono decoder un po' particolari rispetto agli altri ,soprattutto perchè hanno 3 tuner e la loro gestione hw/sw è un po' complicata ,conosco molto bene questi decoder ,visto che faccio da beta tester o meglio alpha tester :D

Quello che bisogna capire è se il problema si presenta solo sul tuner live o anche se questi problemi si notano sui film registrati

@Tex89

I problemi li hai solo sulla visione live o anche sui film registrati in SD e HD?

Per esempio il 7520 con i nuovi tuner al silicio ,può soffrire un po' con segnali non ottimali (saturazione)

Qualcuno proprio non si vuol covincere che i segnali RF sono analogici e che tutte le chiacchiere sull'SFN sono appunto sostanzialmente tutte chiacchiere, perchè il veicolo è un segnale analogico a radio frequenza che si propaga in un ambiente molto diverso dai cavi.
Repetita juvant: il buon antennista fa così http://www.digital-forum.it/showthr...iarificatore&p=3585561&viewfull=1#post3585561 perchè solo un impianto con queste caratteristiche può considerarsi un buon impianto ricevente per il DTT, dove qualunque decoder sarà in grado di ricevere.

Sacrosante parole tuner, in sintesi questo e' il mio modello d'ispirazione, ma purtroppo gli scenari che si ripropongono sono drammatici, non so' se hai dato un'occhiata a questo mio post, e guarda bene il disegnetto che ho fatto....

http://www.digital-forum.it/showthr...iarificatore&p=3562927&viewfull=1#post3562927

In questi casi la direttivita' dell'antenna piu di tanto non puo' fare perche il segnale "utile" proviene dalla stessa direzione degli echi, e non c'e' nullo che tenga, quindi......in queste sciagurate zone e' impossibile far finta che l' SFN non esista, insomma la situazione non e' risolvibile dal punto di vista radioelettrico, ma.....mannaggia alla miseria:doubt: non sai quanto mi scoccia dovere affrmare che ci sono dei decoder che si adattano perfettamente a questo sciagurato scenario di segnali, visto e considerato che ormai sono 2 anni che lavorano indisturbati .

P.s. non chiedetemi quali sono perche' non lo so ;)

Era di questo avviso anche il moderatore 3750... sempre sullo stesso td
http://www.digital-forum.it/showthr...iarificatore&p=3583612&viewfull=1#post3583612

Ci sono migliaia di discussioni irrisolte che riportano gli stessi identici connotati del caso descritto da me, e spesso ci si accanisce nel cercare il colpevole all'interno dell'impianto, e per carita' alle volte e' proprio cosi, ma "secondo me" nella maggior parte dei casi l'incopatibilta' nasce dalla logica di funzionamento del decoder (X) in uno scenario SFN (Y) e lo dico a malincuore, ammirando quello che state facendo, qui dare consigli su come procedere non e' mai stata operazione cosi' ardua, oltretutto senza avere in mano quasi nessun dato....

Buona domenica a tutti ;)

I POD sono decoder un po' particolari rispetto agli altri ,soprattutto perchè hanno 3 tuner e la loro gestione hw/sw è un po' complicata ,conosco molto bene questi decoder ,visto che faccio da beta tester o meglio alpha tester :D

Quello che bisogna capire è se il problema si presenta solo sul tuner live o anche se questi problemi si notano sui film registrati

@Tex89

I problemi li hai solo sulla visione live o anche sui film registrati in SD e HD?

Per esempio il 7520 con i nuovi tuner al silicio ,può soffrire un po' con segnali non ottimali (saturazione)

La maggior parte delle registrazioni sono con squadrettamenti! Quasi tutte...

Servirebbe un bel controllo all'impianto

Però mi viene il dubbio ,che anche il decoder potrebbe avere qualche problemino sui tuner.

Hai un mp

Comunque vediamo ,perchè il problema potrebbe anche essere un po' il decoder ,gli ho mandato un mp per alcuni controlli

Con il nuovo sw ,sui POD verrà inserita una sezione di diagnostica semplificata disponibile agli utenti.

Ora agli utenti non è disponibile ,è disponibile solo agli sviluppatori e agli addetti ai lavori :)

La sensibilità dei 3 tuner potrebbe non essere identica, oppure in caso qualche guasto a uno dei 3 tuner.

utilizza 1 tuner per vedere normalmente la tv e 2 tuner per le registrazioni.

@Flash 54

Si ,non è escluso

Può capitare che anche un tuner inizi ad avere problemi e crei problemi per esempio solo sui film registrati e non sul live o viceversa ,su questi decoder seguo ed ho seguito tutto lo sviluppo fin dall'inizio

La sensibilità dei 3 tuner potrebbe non essere identica, oppure in caso qualche guasto a uno dei 3 tuner...
... Può capitare che anche un tuner inizi ad avere problemi e crei problemi per esempio solo sui film registrati e non sul live o viceversa ,su questi decoder seguo ed ho seguito tutto lo sviluppo fin dall'inizio
Non mi è ancora chiaro se il discorso è basato sul livello dei segnali oppure su difficoltà legate all'sfn.

Se l'impianto d'antenna è realizzato in modo corretto ed il segnale SFN interferente è stato attenuato in modo da essere almeno una dozzina di dB più basso di quello principale, il decoder che non decodificasse sarebbe intrinsecamente difettoso come prodotto.
I discorsi sulla sensibilità dei vari tuners, in digitale non hanno molto senso, perchè il problema nella qualità dell'immagine non è più dipendente dal rapporto S/N. Anche nel caso in cui il segnale fosse troppo basso, è bene ricordare che un impianto d'antenna ben realizzato, non può avere segnali a livello di soglia minima di decodifica, ma deve avere un margine ragionevole, così da fornire ai decoders ampiezze più che sufficienti per qualunque apparecchio che non sia guasto o difettoso.

... Infatti nelle informazioni del segnale, la potenza sta bene (-56 dBm), ma la qualità spesso si abbassa per pochi istanti (da 100% a 90-60-40%).
Volevo chiedere alcuni chiarimenti a Tex89, per sapere cosa leggeva con la diagnostica del decoder, sui mux che squadrettano, a differenza di quelli che si vedonoo senza problemi. Poi cercando info sul web, mi sono imbattuto nel manuale dal quale ho estratto la seguente immagine:

http://imageshack.us/photo/my-images/13/se6o.png/

Se -56 dBm sono un segnale verosimile, 99 dBuV è un valore completamente fuori dal mondo.
E' vero che la diagnostica dei tv/decoder è fortemente indicativa ma così è troppo.

@ERCOLINO:
Ci sono anche modifiche in corso riguardo la visualizzazione dei dati diagnostici, oppure il manuale sul web è obsoleto?

Non necessariamente....
Se ho un segnale in antenna di -76dBm e lo amplifico di 20dB, ottengo -56dBm di livello.
Peccato che -76dBm siano 30dBuV che, ricevuti con una antenna come la DAT, mi corrispondano ad un'intensità di campo insufficiente per una ricezione decente.
In altre parole, stiamo attenti ad usare i decoder per fare valutazioni strumentali, sia perchè non sono calibrati, ma anche perchè spesso, c'è di mezzo un'amplificazione che può trarci completamente in inganno.

Se -56 dBm sono un segnale verosimile

Seppur vecchiotto il manuale, flash, non mi pare obsoleto, anche se alcune schermate, vedi il menù principale, con ancora la dicitura on demand invece di premium play, sono leggermente variate.

Va bene, lasciamo da parte tutti i discorsi fantomatici sull'SFN....

Con tutta l'attendibilita' della stima sul livello misurato sul decoder, -65dbm corrispondono a 44dbuv, come livello è basso, quindi se l'attenuazione di distribuzione e' quella apportata da pochi metri di cavo ed un semplice PP2 (-4db) allora il segnale puo' essere sufficiente ma comunque al limite, visto e considerato che la dathd guadagna 12db circa, quindi se tolgo -8/10db minimi e molto ottimistici alla distribuzione, tra attenuazione cavo, partitore, prese, cavetti e connessioni, facendo un percorso inverso dovrei avere in antenna circa 42dbuv, che vanno comunque correlazionati agli altri segnali in rete rumore compreso e secondo me non sono sufficienti...;)

Mea culpa, ho modificato il messaggio avevo sbagliato i calcoli di conversione dbm, dbuv...:eusa_wall:

Ultima modifica:
Ribadisco, attenzione a fare il ragionamento corretto.... ;)
Nel caso di questo TD, il segnale della DAT è amplificato ed ogni volta che si fanno misurazioni a valle di un'amplificazione, bisogna tenerne conto.
Poichè 65dbm sono circa 44dBuV @75 Ohm, se considero un'attenuazione di distribuzione pari ad 8/10dB, a monte di questa il livello di uscita sarà 52/54 dBuV.
Se però l'antenna è seguita da un'amplificatore, supponiamo da 20dB, allora, il segnale effettivo sarà di 32/34 dBuV, cioè 25/40 volte minore rispetto all'ipotizzato 50dBuV.
...che non basta affatto.

Detto questo....
Non voglio entrare nuovamente in discussioni già fatte, ma ipotizzare l'uso di partitori per servire prese dirette, equivale a creare un rischio disadattamento, con onde stazionarie connesse.
Ora, se a tutti i problemi "on air" legati all'SFN ed agli echi si continuano a crearne anche localmente, allora credo proprio che non si stia percorrendo la strada giusta per agevolare il lavoro dei decoders e che non ci si debba poi meravigliare di certe situazioni.

Ribadisco, attenzione a fare il ragionamento corretto.... ;)
...
Detto questo....
Non voglio entrare nuovamente in discussioni già fatte, ma ipotizzare l'uso di partitori per servire prese dirette, equivale a creare un rischio disadattamento, con onde stazionarie connesse.
Ora, se a tutti i problemi "on air" legati all'SFN ed agli echi si continuano a crearne anche localmente, allora credo proprio che non si stia percorrendo la strada giusta per agevolare il lavoro dei decoders e che non ci si debba poi meravigliare di certe situazioni.

Ritorniamo a quanto avevo fatto notare all'inizio ovvero che mi sembra di aver capito che i decoder sono collegati direttamente al partitore tramite prese volanti.
Non so cosa intendi per "vecchie con gobba o piatte". Il problema è che i decoder o le tv non dovrebbero essere attaccate direttamente all'uscita di un partitore perchè si possono generare disturbi sulla linea e disadattamenti. Sarebbe meglio un derivatore al posto del partitore oppure lasciando quast'ultimo utilizzare delle prese terminali o passanti chiuse con la resistenza da 75ohm.

Cito un topic dove ci sono esaurienti chiarimenti scritti da voi circa la necessità di evitare questa pratica http://www.digital-forum.it/showthr...-loro-impedenza&highlight=partitore+terminale

Non necessariamente....
Se ho un segnale in antenna di -76dBm e lo amplifico di 20dB, ottengo -56dBm di livello...
Sante parole, talmente mi sono "simpatiche" le antenne televes e la loro tecnologia "tech boss", che ho completamente trascurato che il livello su menzionato era già amplificato!!

Indietro
Alto Basso