Ciao e benvenuto nel Forum.
Il tuo impianto evidentemente è abbastanza datato. Il Mux RAI B (canale E da Monte Mario) si riceve con la stessa antenna di III banda di RAI 1 analogico, ma se questa antenna non è a larga banda (cioè predisposta per ricevere tale banda per intero), ma monocanale, è più difficile ricevere il canale ove trasmette il Mux RAI B con Rai Storia, Rai Sport, ecc.
Idem se il modulo nel centralino d'antenna non è a larga banda, ma monocanale per il canale G di RAI 1 analogico da Monte Mario: il ch. E del Mux RAI B resta tagliato fuori.
Riguardo il ch. UHF 63, che è quello dove trasmette il Mux denominato D-Free (con Joy, Mya, ecc.), si tratta di un canale relativamente alto della gamma UHF.
Quando un impianto si deteriora, specie sui vari cavi di collegamento e di discesa agli appartamenti, i primi canali a perdere progressivamente di qualità sono quelli alti, cioè dal 69 in giù. Scommetto anzi che in analogico vedi piuttosto canali come Televita (65), Rete Oro (62), Telelazio (69)...
Secondo me dovresti interpellare l'amministratore di condominio (ed evantualmente, ancor prima, un tecnico di tua fiducia col quale metterlo in contatto, tranne che l'amministratore non abbia già contatti con qualche tecnico qualificato).
