• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi con Quad LNB

hakano

Digital-Forum Junior
Registrato
9 Settembre 2002
Messaggi
34
Ciao a tutti,

vi chiedo se potete cortesemente aiutarmi a capire quale possa essere il problema che ha iniziato a verificarsi nel mio impianto.

Circa un paio di anni fa ho cambiato l'LNB con un quad LND (nello specifico un PremiumX Quad LNB a 4 uscite), di queste ho attualmente impegnate tre uscite con calate indipendenti mentre la quarta è al momento non impiegata.

Per due anni l'impianto non mi ha mai dato problemi, a partire da qualche giorno invece rilevo dei problemi su una delle tre uscite che sto utilizzando: mentre due di queste continuano a funzionare regolarmente (con valori di potenza e qualità molto vicini al 100%) la terza praticamente mi da assenza di segnale a meno che io non accenda il decoder collegato ad una qualunque delle altre due, in questo caso allora si rianima anche il decoder della terza uscita mostrando gli stessi valori (da 0 vanno entrambi quasi al 100%); fino a quando tengo acceso il decoder chiamiamolo 'ponte' non riscontro alcun problema, non appena lo spengo ecco che crolla a 0 il segnale su questa terza calata.

Avreste idea di quale possa essere il problema? Inizialmente pensavo fosse il cavo della terza calata ad avere problemi (magari in corto), solo successivamente mi sono accorto del comportamento di cui sopra (in pratica il segnale torna se accendo uno dei due decoder delle altre due calate), quindi mi viene il dubbio che il cavo non c'entri nulla (forse l'LNB guasto?).

Grazie in anticipo
 
Verifica nelle impostazioni del decoder se e' attiva l'alimentazione LNB

Eventualmente prova ad invertire il decoder sulla calata incriminata con un' altro funzionante
 
Innanzitutto grazie per la veloce risposta Bobbys, sicuramente mi hai messo sulla buona strada.

Ho invertito i decoder, quindi quello incriminato spostato su una calata funzionante non mi ha dato problemi, viceversa quello collegato alla calata 'difettosa' mi ha dato gli stessi problemi del primo.

Ho quindi riposizionato i decoder nella loro posizione originaria ed ho cominciato a modificare i settaggi dell'alimentazione su quello collegato alla calata che ha iniziato a darmi problemi: nello specifico il decoder è un Digiquest T9 che uso per TvSat e come settaggio di default avevo in alimentazione 13V/18V: ho provato dapprima a spegnerlo del tutto (Off) e naturalmente non avevo segnale, poi l'ho settato fisso su 13V e continua a darmi nessun segnale, fisso su 18V nessun segnale, ho quindi ripristinato la sua configurazione iniziale di default 13V/18V ed il segnale è tornato (pur tenendo gli altri due decoder spenti).
Ho provato a spegnere e riaccendere il decoder incriminato (tenendo gli altri due spenti) più volte ed ora sembra non perdere più il segnale: faccio davvero fatica a capire la logica di tutto ciò (ho solo ripristinato un valore di default già presente), magari è solo un caso e tra poco tornerà a spegnersi senza l'aiuto degli altri due decoder, sicuramente però senza il tuo messaggio non mi sarei messo a smanettare sulle impostazioni dell'alimentazione (dando per scontato che fosse già attiva vedendo quel valore).
Nel frattempo ti ringrazio nuovamente!
 
Quando si guastano a volte pur funzionando bene fanno degli strani scherzi. A me è capitato un anno fa che un bel giorno, quando cambiavo un canale su un DM920, l'altro DM se era acceso, per una frazione di secondo squadrettava. La cosa era reciproca se fatta con l'altro. Ho fatto la prova anche con l' SF8008 e il Vu+Duo2 ed era la stessa cosa. Chiaro che si trattava di un problema all'LNB. Era inverno e visto che cmq funzionava tutto ho lasciato su l'LNB difettoso. Ma dopo un paio di mesi sono stato costretto a sostituirlo perche' se registravo con uno dei Ricevitori qualunque fossero, dovevo evitare di cambiare canale con gli altri perche' veniva introdotto il difetto nella registrazione.
Sostituito LNB con uno nuovo è tornato tutto normale. Poi ho fatto l'autopsia al pezzo difettoso dove si evidenziava un crepa nella parte superiore grigia della plastica, lato elettronica, dove l'umidita' entrando probabilmente provocava il difetto ai cambi canale nei quattro Slot.

Z.K.;)
 
Puo' essere che si sia impallato il tutto e smanettando si sia sbloccato...
oppure il cavetto che fa' le bizze
Tienilo sotto controllo eventualmente poi se hai ancora problemi vedi se riesci a spostare la calata sulla quarta uscita libera dell' lnb.
 
Perfetto, grazie ad entrambi Bobbys e ZioKit!

Tengo monitorato il tutto, se fa di nuovo le bizze, provo a spostare il cavo sulla 4° calata libera (fino ad ora non ho fatto questa prova perchè la parabola è installata in una posizione non molto comoda da raggiungere e vorrei lasciare come ultima spiaggia un intervento diretto) e se neanche così dovessi risolvere inizierò a prendere in considerazione la sostituzione dell'LNB (incrociando le dita che non sia il cavo!)

Grazie ancora!
 
LNB che si imballino apparentemente lato software, che si risolve togliendo corrente a tutti i decoder che danno corrente all'LNB, mi è già capitato. E di calate che smettono di funzionare se non si alimentano anche le altre, l'avevo già sentito che può capitare. Può dipendere in certi casi dal tipo e complessità dell'impianto, lunghezze dei cavi, potenza che erogano i decoder, da un LNB vecchio o nato fallato, dalla serietà del costruttore.
 
Mi sono illuso per un solo giorno, ieri sera l'impianto ha ricominciato a fare le bizze.

Ad un certo punto il decoder sulla calata che mi da problemi ha iniziato a farmi vedere solo i canali sui quali era sintonizzato uno degli altri due decoder che dovevo accendere per rianimare il tutto (o meglio i canali sullo stesso transponder, spostandomi su un canale su altro transponder il segnale da quasi 100 crollava a 0).

Ho rifatto il connettore ad F per la calata difettosa (solo lato decoder), inizialmente sembrava comportarsi bene ma dopo una ventina di minuti è tornato tutto allo stadio di partenza.

Purtroppo dovrò in qualche modo raggiungere la parabola e fare gli interventi che avevo lasciato come ultima spiaggia, nell'ordine pensavo:

1) provare a staccare il cavo ed usare la quarta uscita rimasta ancora libera
2) cambiare LNB (non ha neanche due anni, ma dato che non è che sia di qualità eccelsa ed è stato esposto a situazioni climatiche difficili temo sia qui il problema principale)
3) cambiare il cavo

Grazie ancora a tutti per i consigli che mi avete dato.
 
Rifai i connettori F, probabile non passi corrente

Anche io penserei prima di tutto a questo: un cattivo contatto tra il cavo e il connettore F, probabilmente un cattivo contatto dello schermo del cavo.
Oppure, per esempio, una rottura interna del cavo, dovuta a una curva troppo stretta da qualche parte, o a topi che hanno "mangiato" lo schermo del cavo.
Mi è anche capitato una volta che due dei quattro collegamenti dell'LNB avessero una pessima ricezione, perché l'LNB era in parte difettoso.
Ma prima controllerei il cavo e le connessioni del cavo.

Tradotto da:

This would also be what I would think of first: a bad contact between cable and F-connector, likely a bad contact of the shield of the cable.
Or for instance an internal cable breakage, by too sharp a bend somewhere, or mice that have 'eaten' the cable shield.
I've also had once that two of the four LNB connections had a very bad reception, because the LNB was partly defective.
But I would first check the cable and cable connections.

Ciao,
A33
 
Grazie A33,

in effetti il cavo è la prima cosa alla quale avevo pensato quando sono iniziati i problemi, sto lasciando per ultima la sostituzione del cavo (la calata è diversi metri, oltre i 20m) ma forse dovrei rivedere l'ordine delle priorità degli interventi.
 
Per capire se e' un problema di cavo devi provare ad invertire il collegamento all' lnb con una calata funzionante
Se poi l'altra calata funziona e quella incriminata ancora no hai un problema sulla calata o al decoder...

Non hai specificato se il collegamento decoder - lnb e' diretto o hai qualche aggeggio nel mezzo...
 
Hai ragione Bobbys, la cosa più sensata è fare la prova che hai illustrato per avere certezze sulla bontà o meno della calata (escluderei il decoder, ho provato a collegarlo su un'altra calata funzionante e non mi ha dato il minimo problema); confermo che il collegamento è diretto decoder - LNB senza nulla nel mezzo.

Grazie
 
Indietro
Alto Basso