Problemi con Quad LNB

Se hai provato l'uscita LNB che va in taverna collegando un'altra calata e funziona, mi viene da pensare che il problema sia la calata, che andrebbe rifatta probabilmente. L'unica idea sarebbe provare un altro LNB, di altra marca, e vedere cosa succede. Al più ti trovi con un LNB in più e ti costruisci un impianto dual feed...

... ho provato a scorrere i vari satelliti impostabili da menù fino a che su Nilesat 7W ho visto che c'era un pò di segnale. Ho provato a fare una ricerca con tale impostazione e mi si sono memorizzati alcuni canali RAI che erano effettivamente visibili anche se la qualità e intensità del segnale indicati erano abbastanza scarsi.
Non vuol dire niente il satellite... quello che conta sono le frequenze in esso memorizzate
Probabilmente anche su Nilesat hai una frequenza simile a quella su Hotbird per i rai
probabile la 10992 V (anche se con SR 5000 invece di 27500) o la 11747 V 27500 (anziche la 11766 V 29900)
Puoi indicare la frequenza esatta ?

Se hai provato l'uscita LNB che va in taverna collegando un'altra calata e funziona, mi viene da pensare che il problema sia la calata, che andrebbe rifatta probabilmente. L'unica idea sarebbe provare un altro LNB, di altra marca, e vedere cosa succede. Al più ti trovi con un LNB in più e ti costruisci un impianto dual feed...
Se ha provato l'uscita su altra calata e funziona inutile cambiate LNB
Il problema e' sulla calata... verifica bene tutte le connessioni

Mi chiedo se possa trattarsi di una drifting (deriva) delle frequenze LOF dell'LNB.
I sintomi non sono tipici, ma fare una prova non è mai sbagliato.

Potete verificare, cambiando il tipo di LNB del vostro ricevitore non funzionante da “universale” o 9750/10600 a (“manuale”) 9744/10594, e controllare se la ricezione è tornata?
Stesso test per il 9756/10606?

Tradotto da:

I am wondering if it could be drifting LOF frequencies of the LNB.
The symptoms are not typical for that, but testing it is never wrong.

Can you check, by changing LNB type in your not-functioning receiver(s) from "universal" or 9750/10600 to ("manual") 9744/10594, and check if reception is back?
Same test for 9756/10606?

Ciao,
A33

Tutto è possibile ma se il segnale ogni tanto arriva in taverna si può presupporre che il cavo non sia interrotto. Lascerei anche stare il 7W visto che hai solo hotbird non ha senso parlarne. Forse il problema che hai non è solo ma sono 2 che interferiscono pure, i test li farei con solo i 2 decoder funzionanti, uno in taverna e l'altro ad un piano e, se possibile farei una ricerca cieca su tutto il satellite per vedere se manca solo qualche frequenza o altro

L'effetto di una ricerca alla cieca potrebbe essere quello di scombinare l'elenco di canali esistente.
Quando lo consiglierei, per prova, definirei un altro satellite (per esempio 5east), gli darei un comando diseqc (fittizio) (diseqc B o 2/4) e poi farei la scansione cieca su quel satellite (fittizio).
In questo modo la lista dei canali di 13east può rimanere intatta.

Tradotto da:

The effect of a blind search could be messing up your existing channel list.
When I would recommend that, for testing, I would define another satellite (for instance 5east), give it a (fictive) diseqc command (diseqc B or 2/4), and then do the blind scan on that (fictive) satellite.
So the channel list of 13east can stay intact.

Ciao,
A33

Ho provato a scambiare i cavetti ed effettivamente su 2 apparecchi c'erano problemi di cavetti e rifacendo l'attacco ho risolto.
Il problema rimane però sulla calata della taverna dove purtroppo ho una calata integrale dall'LNB alla tv senza cavetto d'interfaccia e non ho quindi potuto fare la prova di scambio dei cavetti. Vi descrivo tutte le prove fatte per questa postazione:
- rifatto attacco alla tv del cavo della calata, ma senza variazioni;
- il tv dotato di cam della taverna è stato provato nelle altre stanze è lì riceve correttamente e con ottimo segnale di Hotbird;
- ho provato ad scambiare con tutte le combinazioni possibili direttamente gli attacchi dell'LNB, ma in nessun caso ho avuto segnale nella calata incriminata;
Ricordo che la TV a quanto detto riceve correttamente su altra presa...

Credo sarebbe utile avere da @Boldo tre informazioni:
- la calata che non funziona è più lunga delle altre? Riesci a stimare la lunghezza?
- riesci a ricevere qualche frequenza sulla TV della taverna o è tutto buio?
- nelle altre calate ricevi perfettamente tutti i segnali?

Indietro
Alto Basso