• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi con TV LG OLED e ricezione canali Realtime (682000Khz)

zwinglio

Digital-Forum Junior
Registrato
23 Settembre 2019
Messaggi
50
Ciao a tutti, abito in provincia di Firenze, antenna condivisa con il vicino, da 2 settimane sulla tv LG OLED55C16LA non riesco più a ricevere correttamente (a volte scompaiono proprio i canali) di tutto il mux legato a Realtime. Ho un segnale al 100% con qualità 0%.
Sull'altra tv di casa, una TCL, ricevo segnale al 100% sia come qualità che come potenza. Ho eliminato anche il partitore a monte e l'amplificatore di segnale per ridurre al minimo le cose da verificare ma niente cambia.
Un problema simile mi capitò ad Aprile '23, fu lì che impazzii per trovare una quadra...che poi non arrivò. All'improvviso i canali riniziarono a funzionare. Ho contattato anche il vicino ma lui non ha problemi (e non ha tv LG).
Ho in ultimo contattato anche LG dato che ho un contratto premium ma mi è stato detto dal tecnico che il problema probabilmente sta nell'antenna e che volendo potrebbe anche prendermi la TV e controllarmela ma se non ci fossero problemi dovrei sborsare di tasca mia fuori garanzia. Che posso fare? non so veramente che pesci prendere...
 
In questi casi per escludere un problema alla tv dovresti provarla su altro impianto, casa di un amico o parente.
Se lì funziona allora dovresti rivolgerti ad un antennista che con strumento potrà verificare le cause del problema e farti un preventivo per risolverlo.
 
Ciao a tutti, abito in provincia di Firenze, antenna condivisa con il vicino, da 2 settimane sulla tv LG OLED55C16LA non riesco più a ricevere correttamente (a volte scompaiono proprio i canali) di tutto il mux legato a Realtime. Ho un segnale al 100% con qualità 0%.
Sull'altra tv di casa, una TCL, ricevo segnale al 100% sia come qualità che come potenza. Ho eliminato anche il partitore a monte e l'amplificatore di segnale per ridurre al minimo le cose da verificare ma niente cambia.
Un problema simile mi capitò ad Aprile '23, fu lì che impazzii per trovare una quadra...che poi non arrivò. All'improvviso i canali riniziarono a funzionare. Ho contattato anche il vicino ma lui non ha problemi (e non ha tv LG).
Ho in ultimo contattato anche LG dato che ho un contratto premium ma mi è stato detto dal tecnico che il problema probabilmente sta nell'antenna e che volendo potrebbe anche prendermi la TV e controllarmela ma se non ci fossero problemi dovrei sborsare di tasca mia fuori garanzia. Che posso fare? non so veramente che pesci prendere...

Quindi hai collegato il tv direttamente in antenna?

Se è così andrebbe verificato il puntamento dell'antenna o se questa è ancora efficiente.

Potrebbe essere il cavetto di collegamento.

Prova a collegare il TCL alla presa dell'Oled e prova ad intervire i cavetti.

Se puoi prova anche L'oled all presa del TCL.

Infine se ti hanno acceso una torre 5G nelle immediate vicinanze prova con un fliltro 5G ad alte prestazioni: https://www.digital-forum.it/showth...ILTRI-LTE-5G-ad-Alte-Prestazioni-(att-gt-40dB)
 
Grazie a tutti per i consigli, purtroppo l'unica cosa che non posso fare è spostare le televisioni perché sono ancorate a muro... Quello che però ho fatto è collegare la TV tcl alla presa a cui è collegato l'oled e funziona correttamente.A questo punto potrebbe davvero essere un problema legato al 5g anche se, guardando le frequenze di taglio, son tutte frequenze che tagliano sopra quelle che a me.danno problemi (uhf 47 e dintorni).Tentar comunque non nuoce, mi potreste consigliare qualcosa da prendere velocemente su amazon e mettere a monte dell'impianto?Non sull'antenna ma a valle sul cavo che arriva in casa.Grazie
 
Può anche essere un difetto dipendente dall'impianto d'antenna nella parte condivisa oppure nella parte tua privata: talvolta i diffetti dell'impianto d'antenna si manifestano con la lunghezza del cavo di collegamento stesso. Ti suggerisco una prova semplice ... prova a cambiare il cavo d'antenna per il collegamento alla presa con uno di lunghezza differente. Potrebbe essere la manifestazione di un problema subdolo.
 
Da amazon ho ordinato questoNVS Filtro antenna antidisturbo LTE 5G con connettori F https://amzn.eu/d/1pEOxoY spero vada bene.È l'unica prova che mi resta da fare perché ho provato a fare di tutto per limitare al minimo le variabili.Anche l'impianto di antenna, che ha 3 anni, è stato recentemente ricontrollato...
 
Puoi descrivere come e fatto l'impianto?

Sarebbe anche utile sapere se quando e stato sistemato l'impianto di antenna qualcuno abbia fatto una misura in presa antenna del TV con problemi e che cosa abbia riscontrato.
Quando collegherai il filtro fallo con un cavetto buono e con connettori F e non usare quei cavetti cinesi che trovi in ferramenta.
 
Puoi descrivere come e fatto l'impianto?

Sarebbe anche utile sapere se quando e stato sistemato l'impianto di antenna qualcuno abbia fatto una misura in presa antenna del TV con problemi e che cosa abbia riscontrato.
Quando collegherai il filtro fallo con un cavetto buono e con connettori F e non usare quei cavetti cinesi che trovi in ferramenta.

Guarda, non so che informazioni ti servano ma a monte so che c'è il classico impianto di antenna e un partitore che divide il segnale su due vie. A me entra il segnale in casa e lì è stato inserito un amplificatore di segnale e poi un partitore a due.
La distanza tra il partitore e la prima tv (TCL) è di 3 metri mentre l'altra è di 15m circa.
La regolazione dell'antenna non fu fatta quando rilevai il problema ma un anno prima quando sia io che il vicino riscontrammo problematiche nella ricezione del segnale su tutti gli apparati.
Il filtro lo aggancerò direttamente al connettore F collegato al coassiale che arriva dall'antenna, poi lo inserirò nell'amplificatore di segnale...sperando che funzioni :)
 
Di solito si dovrebbe installare un unico amplificatore o centralino che si autoalimenta con 220v, oppure un ampli da palo che si alimenta tramite coassiale da uno o più alimentatori posti negli appartamenti.
Se fosse, il fatto di avere sdoppiato la linea e di aver amplificato in casa non mi sembra una soluzione ottimale, in quanto è sempre consigliato amplificare più vicino possibile all'antenna.
Sinceramente devo dirti che non credo tu possa risolvere quel problema con il filtro LTE.
 
Di solito si dovrebbe installare un unico amplificatore o centralino che si autoalimenta con 220v, oppure un ampli da palo che si alimenta tramite coassiale da uno o più alimentatori posti negli appartamenti.
Se fosse, il fatto di avere sdoppiato la linea e di aver amplificato in casa non mi sembra una soluzione ottimale, in quanto è sempre consigliato amplificare più vicino possibile all'antenna.
Sinceramente devo dirti che non credo tu possa risolvere quel problema con il filtro LTE.

e infatti il filtro non è servito a nulla...tra l'altro collegando a valle un televisore diverso, questo funziona correttamente e non squadretta come LG. Ho chiamato anche LG stessa ma mi hanno consigliato di contattare prima un antennista per verificare che l'impianto non abbia problemi. Che ne pensi?
 
E' un buon consiglio quello di contattare un antennista per controllare/modicare l'impianto. Ma che sia un antennista dotato di strumentazione idonea e non una persona che fa tipicamente l'elettricista, ne sa poco di impianti tv e non sa usare la strumentazione. E' difficile che la colpa sia del televisore della LG, può essere invece che quel televisore, oppure la lunghezza di collegamento del cavo coassiale all'impianto d'antenna, esaltino il problema che invece sussiste già sull'impianto TV.
 
E' un buon consiglio quello di contattare un antennista per controllare/modicare l'impianto. Ma che sia un antennista dotato di strumentazione idonea e non una persona che fa tipicamente l'elettricista, ne sa poco di impianti tv e non sa usare la strumentazione. E' difficile che la colpa sia del televisore della LG, può essere invece che quel televisore, oppure la lunghezza di collegamento del cavo coassiale all'impianto d'antenna, esaltino il problema che invece sussiste già sull'impianto TV.

Ieri ho fatto venire l'antennista che con la strumentazione ha fatto diverse prove. Sinceramente è rimasto anche lui perplesso perchè a detta sua i valori sembravano corretti:
https://ibb.co/n0PJKYW
https://ibb.co/VtPYtBR

Poi ha collegato anche un decoder portatile per fare ulteriori verifiche e ha visto che il problema si manifestava...ma su altri canali, non sullo stesso.
Abbiamo concordato di fare un controllo direttamente su antenna anche se l'ho visto molto scettico sulla risoluzione del problema... Consigli?
 
Purtroppo da quelle misure si deduce ben poco in quanto quello non è uno strumento professionale. Anche facendo misure dirette in antenna avrebbe potuto dare i medesimi risultati e non sarebbe servito a nulla !
Ma era un elettricista?
 
Mi ha detto che lo strumento non era professionale e che ne avrebbe usato uno migliore per risettare l'antenna.Tra l'altro è lui che ha installato l'antenna che c'è ora...boh, vi tengo aggiornati
 
Ha ecco. Quello non è di sicuro uno strumento professionale ma e un cinese , viene venduto su aliexpress in tutte le salse e prezzi diversi.

Uno strumento professionale costa 10 volte quello e c'è un motivo....
Comunque secondo me è un problema di impianto e non di TV. Ma servirebbe fare controllare l'impianto da un professionista.
Con misura del Ber prima della correzione.
 
Quei valori non sono buoni perché si vede la QAM non pulita.
 
Indietro
Alto Basso