Problemi di ricezione Rocca Priora (RM)

Allora, visto il bel tempo ho deciso di passare la mattinata sul tetto e ho fatto la prova che mi avete consigliato; purtroppo montando la sigma in verticale c'e' un peggioramento generale di tutti i canali in quinta banda; l'ho rimontata in orizzontale e puntata non verso i 111° ma attorno ai 70 ° dove ho il risultato diciamo piu' o meno decente.
Purtroppo il segnale sembra risentire pesantemente del tempo, ieri sera c'era vento e pioggerella e faceva schifo, stamattina tutto sereno e se tutto va bene riesco anche a vedere le partite.
Ma non esiste un decoder con le contro***** che mi risolva il problema? Sono stufo di salire sul tetto.....

Uhmm... :eusa_think:
Ma quando ti orienti a 70° circa, quali canali riesci a vedere (ed eventualmente quai risultano mancanti)? Con che livello/qualità?
E' sui 70° che ricevi il Mux 1 RAI sul ch. H1 (o 11)?

Allora, il MUX 1 RAI lo ricevo sempre con lo stesso orientamento attorno ai 70 ° anche se girando l'antenna il segnale e la qualità restano buoni anche in altre direzioni, mentre per quello che riguarda l'UHF i risultati migliori li ho sul 52 (segnale 70 % e qualita' altalenante tra 100 % e 60 %, gia' sul 49 e 50 la qualita' scende talvolta sotto il 50 %, assente dal 21 al 35 con la sola eccezione dei canali 30 e 38 bassino sul 26 e medio basso sul 36. assente totale dal 40 al 48, e dal 53 al 59. Al 60 una parentesi di ottimismo per poi risparire quasi del tutto.
Questa la situazione sommariamente, nel pomeriggio posto uno specchietto piu' dettagliato canale x canale.
Ciao

Hai provato anche a variare la quota dell'antenna, durante le prove? A volte questo fa trovare dei discreti risultati di compromesso (e non è detto che il miglioramento avvenga aumentando l'altezza dell'antenna, a volte è il contrario...). ;)

Warfdale ha scritto:
Allora, il MUX 1 RAI lo ricevo sempre con lo stesso orientamento attorno ai 70 ° anche se girando l'antenna il segnale e la qualità restano buoni anche in altre direzioni, mentre per quello che riguarda l'UHF i risultati migliori li ho sul 52 (segnale 70 % e qualita' altalenante tra 100 % e 60 %, gia' sul 49 e 50 la qualita' scende talvolta sotto il 50 %, assente dal 21 al 35 con la sola eccezione dei canali 30 e 38 bassino sul 26 e medio basso sul 36. assente totale dal 40 al 48, e dal 53 al 59. Al 60 una parentesi di ottimismo per poi risparire quasi del tutto.
Questa la situazione sommariamente, nel pomeriggio posto uno specchietto piu' dettagliato canale x canale.
Ciao

Comincio a pensare, forse sbaglio, che riceva per riflessione Monte Cavo e nessun segnale diretto... In queste condizioni non avrà mai, purtroppo, una ricezione stabile. Ma la mia è solo una ipotesi...

Può essere, almeno per i Mux RAI diversi dal Mux 1.
Però è altrettanto vero che da quella direzione (più o meno verso Palestrina/Rocca di Cave/Guadagnolo) sono pure trasmessi i segnali Mediaset Mux 1, 2 e 4, precisamente da M. Guadagnolo.
Invece i Mux TIMB dovrebbero essere disponibili da Rocca di Cave, anche se credo che irradino più che altro solo verso la Valle dell'Aniene (quindi difficilmente saranno ricevibili più a Nord di Colleferro). :icon_rolleyes:

mux

Brasc mi confermi che i mux 1-2-4 Mediaset oltre a venire da M.Mario-M.Cavo adesso arrivano anche da Guadagnolo ?

AG-BRASC ha scritto:
Può essere, almeno per i Mux RAI diversi dal Mux 1.
Però è altrettanto vero che da quella direzione (più o meno verso Palestrina/Rocca di Cave/Guadagnolo) sono pure trasmessi i segnali Mediaset Mux 1, 2 e 4, precisamente da M. Guadagnolo.
Invece i Mux TIMB dovrebbero essere disponibili da Rocca di Cave, anche se credo che irradino più che altro solo verso la Valle dell'Aniene (quindi difficilmente saranno ricevibili più a Nord di Colleferro). :icon_rolleyes:

In effetti, i 70° di cui parla sembrano indicare proprio la zona di Palestrina, e oltre, Guadagnolo. per saperlo basta vedere se riceve quei mux che arrivano solo da GUadagnolo e Castel S. Pietro. Come TCT sul ch 22 e Tvr Voxson sul ch. 63. Forse, allora, dovrebbe provare ad amplificare il segnale. Comunque, la Rai non mi pare trasmetta da Guadagnolo, per quelle tutti i comuni di quelle zone vengono indicati i siti di Monte Mario, Cavo e Segni.

Greenhornet ha scritto:
Brasc mi confermi che i mux 1-2-4 Mediaset oltre a venire da M.Mario-M.Cavo adesso arrivano anche da Guadagnolo ?
Confermo. Se si è completamente in ombra rispetto a M. Cavo e/o M. Mario, è una valida alternativa di ricezione. ;)

piersan ha scritto:
Comunque, la Rai non mi pare trasmetta da Guadagnolo, per quelle tutti i comuni di quelle zone vengono indicati i siti di Monte Mario, Cavo e Segni.
Se ci si trova nella zona del versante settentrionale dei Castelli Romani e non si è in grado di ricevere Monte Cavo (e/o Monte Mario), come mi pare accada a Warfdale, c'è in effetti una reale possibilità che risulti ricevibile il canale H1 dal M.Guadagnolo. ;)

Questo e' l'elenco canale per canale della quantita' e della qualita' del segnale che ricevo con la sigma in polarizzazione orizzontale e puntata a 70 ° circa come detto: Nei casi in cui sono segnati 2 valori per la qualità significa che questa e' molto altalenante.

Can. 21 Assenza totale
Can. 22 Segn. 65 % Qual. 100 %
Can. 23 Segn. 30 % Qual. 100 %
Can. 24 Assenza totale
Can. 25 Assenza totale
Can. 26 Segn. 45 % Qual. 40 - 80 %
Can. 27 Assenza totale
Can. 28 Assenza totale
Can. 29 Assenza totale
Can. 30 Segn. 65 % Qual. 100 %
Can. 31 Assenza totale
Can. 32 Assenza totale
Can. 33 Segn. 35 % Qual. 10 - 50 %
Can. 34 Assenza totale
Can. 35 Assenza totale
Can. 36 Segn. 65 % Qual. 40 - 70 %
Can. 37 Segn. 35 % Qual. 50 %
Can. 38 Segn. 60 % Qual. 100 %
Can. 39 Assenza totale
Can. 40 Segn. 40 % Qual. 90 %
Can. 41 Assenza totale
Can. 42 Assenza totale
Can. 43 Assenza totale
Can. 44 Segn. 30 % Qual. 10 - 40 %
Can. 45 Assenza totale
Can. 46 Assenza totale
Can. 47 Segn. 30 % Qual. 10 - 50 %
Can. 48 Segn. 30 % Qual. 50 %
Can. 49 Segn. 60 % Qual. 40 - 50 %
Can. 50 Segn. 35 % Qual. 10 - 70 %
Can. 51 Assenza totale
Can. 52 Segn. 65 % Qual. 100 %
Can. 53 Segn. 35 % Qual. 10 - 50 %
Can. 54 Assenza totale
Can. 55 Assenza totale
Can. 56 Segn. 10 % Qual. 0 %
Can. 57 Assenza totale
Can. 58 Assenza totale
Can. 59 Assenza totale
Can. 60 Segn. 35 % Qual. 10 - 50 %
Can. 61 Assenza totale
Can. 62 Assenza totale
Can. 63 Segn. 60 % Qual. 100 %
Can. 64 Assenza totale
Can. 65 Assenza totale
Can. 66 Assenza totale
Can. 67 Assenza totale
Can. 68 Assenza totale
Can. 69 Segn. 30 % Qual. 40 - 60 %

Questo e' quanto
Grazie ancora per la collaborazione

In pratica ricevi quasi nulla da Monte Cavo, salvo quanche rara presenza (sicuramente per riflessione) come i ch. 33, 40 (anche se questo lo ricevi piuttosto bene), 44, 50, 53 e 69.
Poi, sempre come riflessione/eco ricevi qualcosa da Monte Mario (ad es. i segnali 26 e 30).
Infine, riesci anche a ricevere i segnali di Monte Guadagnolo (36, 49 e 52), Castel San Pietro (63) e, forse, qualcosa anche da Rocca di Cave (i Mux Timb, ch. 47, 48 e 60).

Per curiosità, sul ch. 23 (hai indicato 30% di segnale con 100% di qualità) che Mux ricevi? :eusa_think:

AG-BRASC ha scritto:
In pratica ricevi quasi nulla da Monte Cavo, salvo quanche rara presenza (sicuramente per riflessione) come i ch. 33, 40 (anche se questo lo ricevi piuttosto bene), 44, 50, 53 e 69.
Poi, sempre come riflessione/eco ricevi qualcosa da Monte Mario (ad es. i segnali 26 e 30).
Infine, riesci anche a ricevere i segnali di Monte Guadagnolo (36, 49 e 52), Castel San Pietro (63) e, forse, qualcosa anche da Rocca di Cave (i Mux Timb, ch. 47, 48 e 60).

Per curiosità, sul ch. 23 (hai indicato 30% di segnale con 100% di qualità) che Mux ricevi? :eusa_think:

Vedo i canali RAI 1 2 e 3 e Radio 1 2 e 3, e li ricevo quasi meglio qui che in VHF, non me ne ero neanche accorto.

Warfdale ha scritto:
Vedo i canali RAI 1 2 e 3 e Radio 1 2 e 3, e li ricevo quasi meglio qui che in VHF, non me ne ero neanche accorto.
Quindi anche sul ch. 23 ricevi il Mux 1 RAI.
Bene. Lo sai da dove sospetto che ti arrivi...? Se te lo dico, ti sorprenderai non poco...! :5eek: :D

No aspetta... Stavo per dire Terminillo (che comunque da Rocca Priora può essere benissimo), poi però mi sono ricordato che la RAI utilizza per il Mux 1 il ch. 23 anche a Macere, vicino Artena. Magari sei in ottica con questo sito... :icon_rolleyes:

AG-BRASC ha scritto:
No aspetta... Stavo per dire Terminillo (che comunque da Rocca Priora può essere benissimo), poi però mi sono ricordato che la RAI utilizza per il Mux 1 il ch. 23 anche a Macere, vicino Artena. Magari sei in ottica con questo sito... :icon_rolleyes:

Sicuramente e' da Artena, non dista molto da dove sto io, purtroppo da quello che ho capito da li trasmette solo la rai, o no?

OK allora, riepilogando tanto per chiudere definitivamente il post e mettermi l'anima in pace vorrei soltanto farvi un paio di domande che mi nascono spontanee:
Esiste un qualche filtro per poter accoppiare piu' antenne sulla stessa quinta banda? Tipo un filtro che lasci passare solo un canale o giu' di li? Visto che i segnali che ricevo sono quasi tutti riflessi e a seconda di come oriento l'antenna, vado meglio su alcuni piuttosto che su altri, potrei accoppiare piu' antenne Sigma?
Seconda domanda: la capacità di correzione degli errori in ricezione varia da ricevitore a ricevitore? Ho notato che il mio televisore lcd con decoder integrato, tende a bloccarsi molto meno di quello collegato sul decoder esterno Humax che uso con la scheda. Volendo acquistare un nuovo televisore ci sono alcuni parametri tecnici che devo controllare per sperare di non peggiorare la situazione in ricezione?
Grazie a tutti dei consigli

Ti confesso che mi stai quasi facendo venire voglia di presentarmi personalmente a fare un tentativo di ottimizzazione del tuo impianto... E' che trovo queste situazioni "limite" davvero troppo "affascinanti". :D

Scherzi a parte (anche perché oggi come oggi svolgo quest'attività semplicemente come hobby), torniamo a noi...
Warfdale ha scritto:
Esiste un qualche filtro per poter accoppiare piu' antenne sulla stessa quinta banda? Tipo un filtro che lasci passare solo un canale o giu' di li? Visto che i segnali che ricevo sono quasi tutti riflessi e a seconda di come oriento l'antenna, vado meglio su alcuni piuttosto che su altri, potrei accoppiare piu' antenne Sigma?
Certo che puoi, ed è corretta la tua osservazione nel voler usare filtri specifici onde evitare interazioni deleterie.
Attenzione però, perché un dato canale ricevuto tramite filtro passacanale da solo da una specifica antenna, richiederà un filtro a trappola nell'eventuale altra antenna a larga banda.
Invece nessun problema se ogni antenne è filtrata per ricevere canali, bande o porzioni di banda differenti tra loro.
Se vuoi ti posso dare qualche indicazione per tentare di reperire, su ordinazione, eventuai filtri tarati secondo le tue esigenze.

NOTA BENE: non fidarti troppo delle onde riflesse. Esse assumono spesso diverso comportamento in relazione a parecchie variabili (anche a parità di sito trasmittente!), tra cui la lunghezza d'onda del segnale da ricevere, condizioni atmosferiche, temperatura e umidità dell'aria... :icon_rolleyes:

Warfdale ha scritto:
Seconda domanda: la capacità di correzione degli errori in ricezione varia da ricevitore a ricevitore? Ho notato che il mio televisore lcd con decoder integrato, tende a bloccarsi molto meno di quello collegato sul decoder esterno Humax che uso con la scheda. Volendo acquistare un nuovo televisore ci sono alcuni parametri tecnici che devo controllare per sperare di non peggiorare la situazione in ricezione?
Se ti riferisci solo a piccole varizioni di sensibilità al segnale tra diversi apparecchi, visto che parliamo di una situazione un po' al limite, con segnali spesso sulla soglia di criticità, tali variazioni sono da considerarsi poco o per nulla significative.
Invece, per il fatto di notare che a volte un apparecchio si blocca, purtroppo nella nostra zona alcune Emittenti locali trasmettono i propri Mux con dati tecnici di servizio completamente sballati (ad es. Paese, ora e data), facendo andare in tilt alcuni apparecchi che si trovano a confrontare dati incongruenti rispetto alle impostazioni e a quanto ricevuto dai Mux Nazionali (ciò accade più spesso in fase di sintonizzazione dei Mux). ;)

Indietro
Alto Basso