Problemi di ricezione Rocca Priora (RM)

In merito al fatto di aumentare le antenne, mi e' rimasto un dubbio; come mai quando avevo montato anche la 2143 per la 4° banda e usavo il miscelatore a 3 ingressi, anche il rendimento della sigma in 5° era peggiore? Questa cosa non me la spiego, eppure ho rifatto la prova ed e' cosi'; a meno che la vicinanza delle 2 antenne (il palo non e' altissimo) potrebbe creare fastidi tra loro....

AG-BRASC ha scritto:
Mi puoi ricordare le tipologie di ingressi di questo miscelatore?

Usavo un iscelatore Fracarro Ing. 1 VHF - Ing. 2 IV (can E21-E35)
Ing. 3 V (can. E39-E69) + DC

Ora invece ne monto uno con ingresso VHF e UHF 21 - 69

Warfdale ha scritto:
Sicuramente e' da Artena, non dista molto da dove sto io, purtroppo da quello che ho capito da li trasmette solo la rai, o no?

Questi tutti i siti Rai del Lazio che trasmettono sul ch. 23 il mux 1
Agosta
Allumiere
Ariccia
Artena
Atina inf.
Ausonia
Campocatino
Campodimele
Monte paradiso
Cori
Giuliano di roma
La fiora
Licenza
Lionali
Macere
Roccasecca
Sermoneta
Terminillo

A voi l'analisi...

Warfdale ha scritto:
Usavo un iscelatore Fracarro Ing. 1 VHF - Ing. 2 IV (can E21-E35)
Ing. 3 V (can. E39-E69) + DC

Ora invece ne monto uno con ingresso VHF e UHF 21 - 69

Visto il livello, oltre che la qualità dei segnali che ricevi, se provassi con un amplificatore da una 20ina di dB? Anche se sarebbe meglio misurare i segnali con un misuratore, per capire il loro reale livello e la qualità.

AG-BRASC ha scritto:
In pratica ricevi quasi nulla da Monte Cavo, salvo quanche rara presenza (sicuramente per riflessione) come i ch. 33, 40 (anche se questo lo ricevi piuttosto bene), 44, 50, 53 e 69.
Poi, sempre come riflessione/eco ricevi qualcosa da Monte Mario (ad es. i segnali 26 e 30).
Infine, riesci anche a ricevere i segnali di Monte Guadagnolo (36, 49 e 52), Castel San Pietro (63) e, forse, qualcosa anche da Rocca di Cave (i Mux Timb, ch. 47, 48 e 60).

Per curiosità, sul ch. 23 (hai indicato 30% di segnale con 100% di qualità) che Mux ricevi? :eusa_think:

Anche il ch 22 dovrebbe arrivare da Guadagnolo, guarda caso insieme al 63 è uno dei migliori, per livello e qualità. Ergo, riceve segnali diretti, bene, e segnali riflessi, generalmente male. Secondo me, poi, i ch. 26 e 30 li riceve da M.te Cavo, magari riflessi, infatti gli entra anche il ch. 40 mux 4, che trasmette solo da lì credo.

Ho deciso di dedicare la mattinata di sabato, tempo permettendo, ad una serie di prove; domani prendo un amplificatore e vedo se quanto meno riesco a mettere due prese in casa invece di una. Secondo voi e' meglio usare solo 2 ingressi VHF e UHF banda piena (la soluzione che attualmente risulta la migliore) o ritentare con 3 ingressi e tre antenne?
Avete qualche consiglio su quale centralino usare? io avevo pensato alla serie AFI della Fracarro o magari se non costano molto la serie MBJ che forse potrebbe consentirmi di gestire e filtrare meglio il segnale delle 3 antenne.
Grazie

Rocca Priora

Grazie a questo thread e alla gentile collaborazione con AG BRASC sono riuscito a sistemare l'impianto del mio amico sito a Pantano Borghese,siccome a lui non interessava avere LA 7 (can.48) e premium cinema (can.50),ho puntato l'antenna di V banda ossia sigma fracarro in direzione Monte Guadagnolo e tutto si è risolto.
Quindi 3 e 4 a Roma Monte Mario e 5 a M.Guadagnolo,segnale molto forte su tutte e tre le bande.
P.S.Il canale di importanza primaria per lui è il 52 dove c'è il calcio.:eusa_wall: :eusa_wall:

Bene! Mi sa che mi sono guadagnato un voto in più nell'area sondaggi del Forum! :D :D :D

Warfdale ha scritto:
Ho deciso di dedicare la mattinata di sabato, tempo permettendo, ad una serie di prove; domani prendo un amplificatore e vedo se quanto meno riesco a mettere due prese in casa invece di una. Secondo voi e' meglio usare solo 2 ingressi VHF e UHF banda piena (la soluzione che attualmente risulta la migliore) o ritentare con 3 ingressi e tre antenne?
Avete qualche consiglio su quale centralino usare? io avevo pensato alla serie AFI della Fracarro o magari se non costano molto la serie MBJ che forse potrebbe consentirmi di gestire e filtrare meglio il segnale delle 3 antenne.
Grazie

Forse nel tuo caso, visto che ancora non si è riusciti a definire una configurazione di impianto, ti conviene prendere un minicentralino con ingressi III-IV-V banda e UHF, in modo da poter gestire al meglio ogni eventuale configurazione di antenne. Come mai hai pensato a centralini autoalimentati da interno? Costano di più di quelli da palo. Comunque dipende da quanto vuoi spendere: considera che un ampli da palo a 5 ingressi con amplificazione unica VHF e UHF costa intorno a 20-25 euro (più alimentatore da interno), mentre uno sempre da palo ma ad amplificazione separata per le due bande (minore possibilità di disturbi da intermodulazione) costa sui 60 euro. I centralini da interno (tipo MBJ..) vanno da 90 euro in su.

Ho preso un centralino Fracarro MBJ 3650 a 5 ingressi, ho preferito uno da interno, visto che ho le 3 calate delle antenne che mi arrivano fino alla cantina e mi rimane molto più comodo lavorare al chiuso e soprattutto non volevo tagliare i cavi dalle antenne per poi magari pentirmene.
il guadagno e' regolabile su ciascun ingresso fino a 33 db, peccato che all'interno c'e' solo uno striminzito foglietto che non mi chiarisce molto su quali siano gli ingressi; praticamente da sinistra ad ogni ingresso c'e' la seguente scritta:
UHF
b5 E39-E69
b4 E21-E35
b3
b1

Ultima a destra, l'uscita

Ho preso anche 3 resistenze da 75 ohm per le uscite da non utilizzare, ma non ho ben capito nel caso decidessi di usare la sigma per la 4° e 5° dove dovrei allacciarla...

Tutto chiaro:
UHF La sigma la colleghi qui (Tutta la banda UHF - 4° + 5° banda)
b5 E39-E69 Qui metti la resistenza (questa e' la 5° banda)
b4 E21-E35 " " " " (questa e la 4° banda)
b3 Qui metti l'antenna per le VHF (Mux1 RAI(
b1 Qui metti la resistenza

Ultima a destra, l'uscita verso la TV o verso l'alimentatore

sismi ha scritto:
Tutto chiaro:
UHF La sigma la colleghi qui (Tutta la banda UHF - 4° + 5° banda)
b5 E39-E69 Qui metti la resistenza (questa e' la 5° banda)
b4 E21-E35 " " " " (questa e la 4° banda)
b3 Qui metti l'antenna per le VHF (Mux1 RAI(
b1 Qui metti la resistenza

Ultima a destra, l'uscita verso la TV o verso l'alimentatore

Mentre se ho ben capito nel caso volessi montare la 2143 per la quarta banda, metto la sigma sul b5 e la resistenza sul UHF, Giusto?

Warfdale ha scritto:
Mentre se ho ben capito nel caso volessi montare la 2143 per la quarta banda, metto la sigma sul b5 e la resistenza sul UHF, Giusto?
Esatto. Vedo che hai afferrato il tutto

Warfdale ha scritto:
Ho preso un centralino Fracarro MBJ 3650 a 5 ingressi

Ottima scelta, la serie MBJ. Forse il guadagno è un po' elevato, poteva andare bene anche il 2650. La Sigma devi collegarla all'ingresso UHF. Se poi dovessi avere bisogno di inserire anche una antenna di banda IV puoi utilizzare l'ingresso IV banda, che però fa passare i canali da 21 a 35 (attenzione che sul 36 c'è il mux Mediaset, replicato però sul ch. 49). In questo caso, ti consiglio di lasciare la Sigma nell'ingresso UHF e non spostarla a quello di V banda, proprio per non perdere il ch. 36 da ambedue le antenne. A meno di interferenze.
Insomma, hai fatto il collegamento? Come va?

Allora, ho fatto diverse prove e la soluzione che mi da i migliori risultati e' quella con 3 antenne:
Antenna VHF Fait AB3 sull'ingresso B3
antenna UHF 4° banda Fait TG2143 sull'ingresso B4 E21-E35
Antenna UHF Fracarro Sigma 6HD sull'ingresso B5 E39-E69

In questo modo riesco a vedere la il MUX1 RAI sull'H11, il MUX3 RAI sul 26 il MUX MEDIASET 2 sul 36 ed il MUX MEDIASET 1 sul 52; il tutto senza alcun tentennamento se non in rarissimi casi.

Naturalmente ho dovuto lavorare un po sull'orientamento di tutte e tre le antenne per trovare la posizione migliore per ciascuna.

I risultati sono stati buoni, anche se non sono riuscito a collegare più di una presa senza che il segnale diventasse insufficente e la ciliegina sulla torta sarebbe stata riuscire a ricevere in maniera decente il MUX D-FREE sul 50 tanto per vedere qualche film. Probabilmente dovrei prendere un altra Sigma con opportuni filtri per poterla orientare in maniera diversa da quella che ho.

Per ora vi ringrazio tutti per i consigli utilissimi che mi avete dato.
Ciao

Prego, figurati... Per curiosità, perché non mi pare che tu alla fine l'abbia detto... Poi verso quali siti trasmittenti hai puntato le varie antenne? :eusa_think:

Warfdale ha scritto:
Allora, ho fatto diverse prove e la soluzione che mi da i migliori risultati e' quella con 3 antenne:
Antenna VHF Fait AB3 sull'ingresso B3
antenna UHF 4° banda Fait TG2143 sull'ingresso B4 E21-E35
Antenna UHF Fracarro Sigma 6HD sull'ingresso B5 E39-E69

In questo modo riesco a vedere la il MUX1 RAI sull'H11, il MUX3 RAI sul 26 il MUX MEDIASET 2 sul 36 ed il MUX MEDIASET 1 sul 52; il tutto senza alcun tentennamento se non in rarissimi casi.

Naturalmente ho dovuto lavorare un po sull'orientamento di tutte e tre le antenne per trovare la posizione migliore per ciascuna.

I risultati sono stati buoni, anche se non sono riuscito a collegare più di una presa senza che il segnale diventasse insufficente e la ciliegina sulla torta sarebbe stata riuscire a ricevere in maniera decente il MUX D-FREE sul 50 tanto per vedere qualche film. Probabilmente dovrei prendere un altra Sigma con opportuni filtri per poterla orientare in maniera diversa da quella che ho.

Per ora vi ringrazio tutti per i consigli utilissimi che mi avete dato.
Ciao

Bene, evidentemente c'era bisogno di amplificare il segnale. Strano che tu riceva il ch 36 utilizzando gli ingressi di banda IV e V e nn il ch. 49... Comunque, hai provato la Sigma nell'ingresso UHF larga banda? Strano anche che con un centralino come quello non ti riesca di collegare almeno un derivatore e una seconda presa... di dBmicroV in uscita dovresti averne...

piersan ha scritto:
Bene, evidentemente c'era bisogno di amplificare il segnale. Strano che tu riceva il ch 36 utilizzando gli ingressi di banda IV e V e nn il ch. 49... Comunque, hai provato la Sigma nell'ingresso UHF larga banda? Strano anche che con un centralino come quello non ti riesca di collegare almeno un derivatore e una seconda presa... di dBmicroV in uscita dovresti averne...

La sigma se la metto nell'ingresso UHF larga banda mi fa perdere segnale sul canale 26 (credo interferisca con la 2143), sicuramente la maggior parte dei canali che ricevo con la sigma sono riflessi, quindi capita che il puntamento ottimale per ricevere i canali di calcio (52) non sia lo stesso necessario per ricevere decentemente i canali 49 e 50, da qui la mia idea di aggiungere un'altra sigma opportunamente filtrata come dicevo nel post precedente.

Per quello che riguarda i puntamenti, la sigma e' attorno ai 70 °, la 2143 intorno ai 65° e la VHF a 50° circa

Warfdale ha scritto:
La sigma se la metto nell'ingresso UHF larga banda mi fa perdere segnale sul canale 26 (credo interferisca con la 2143), sicuramente la maggior parte dei canali che ricevo con la sigma sono riflessi, quindi capita che il puntamento ottimale per ricevere i canali di calcio (52) non sia lo stesso necessario per ricevere decentemente i canali 49 e 50, da qui la mia idea di aggiungere un'altra sigma opportunamente filtrata come dicevo nel post precedente.

Per quello che riguarda i puntamenti, la sigma e' attorno ai 70 °, la 2143 intorno ai 65° e la VHF a 50° circa

Capito, se la Sigma riceve anche la IV banda interferisce... Quanto ai puntamenti, sono strani, a parte i 70° che dovrebbe corrispondere al Guadagnolo. Insomma, una situazione difficile...

Indietro
Alto Basso