Ok. Ho passato tutto il pomeriggio in soffitta in pratica...
Ho fatto un po' di test...e ho capito che qualcuno ha fatto il furbetto...
Premetto che non sono andato sul tetto, ma solo nella soffitta...ecco tutto:
Ho testato tutte le uscite del multiswtich e l' unica che da problemi e' la n.2, quella collegata alla nostra discesa.
Le altre hanno tutte le frequenze tra 6 e 8 come livelli da decoder.
Forse anche le uscite in cascata hanno dei problemi e questo e' il motivo per cui il mio non va...o fa semplicemente schifo.
Ora, il problema e' che la nostra uscita, mesi fa, prima di iniziare le ristrutturazioni, era la n.3, me lo ricordo bene perche' era dall' altro lato del multiswitch, quindi sono convinto che qualcuno abbia fatto il furbetto e approfittando del fatto che non c' era nessuno in quella casa (e' facile capirlo perche' i cavi prima di scendere in verticale nella casa sono in vista), si sia "rubato" il nostro visto che il suo non andava (facedo cosi' ha fatto tutto gratis, al posto che far mettere a posto la cosa, che avrebbe comportato un costo, anche da parte sua).
Inoltre a questo punto c'e' la possibilita' che chi abbia messo la seconda parabola lo abbia fatto non perche' non sapesse cosa era un multiswitch, ma perche', invece, sapeva che quello aveva problemi, e la cosa piu' semplice era metterne una nuova, se lo hanno fatto quelli di Sky il prezzo sarebbe quasi regalato.
E si e' scoperto anche perche' non hanno chiamato l' antennista, effettivamente tutte le altre uscite funzionano.
Tra l' altro sembra che il multiswitch "in cascata" sia collegato direttamente all' LNB senza alimentazioni, e a quanto mi dicono serve un iniettore per l' alimentazione per farli andare...ma questo sulle altre 3 uscite va (il "vecchio" multiswitch mM 404). Secondo un grossista di materiale elettrico che conosco non dovrebbe nemmeno funzionare collegato in questo modo.
Mi hanno consigliato (lo stesso grossista) di fare semplicemente cosi', levare tutto e collegare direttamente sulla calata dell' LNB Quattro + TV un msw alimentato Fracarro SWI5508.
Ora le domande sono essenzialmente due.
Dato che l' unica uscita a dare problemi e' quella collegata ora alla discesa nel mio appartamento, devo pensare io alla sostituzione, o visto che e' comunque una cosa condominiale dovrebbe intervenire l' amministratore ?
Tra l' altro la spesa sarebbe mia, mentre dovrebbe essere del furbetto che ha messo la mia uscita sulla n.2 (e non ho idea di chi sia), pero' io ne approfitterei per far mettere l' impianto mixato, quindi forse dovrei pagare comunque da solo la differenza tra un 4x8 e il 5x8 che invece andrebbe messo...o no ?
La seconda domanda e'...se si mette un msw 5x8 per un impianto mixato, e le prese sono non demixate, si puo' usare il decoder comunque sulle connessioni F oppure vanno per forza sostituite tutte le prese con quelle demiscelate ? In questo caso tutti i condomini collegati al nuovo multiswitch dovrebbero sostituirle (3 famiglie), e quindi non e' fattibile, e bisogna pensare a un modo per mettere le 4 calate mixate per il mio appartamento.
Grazie ancora della disponibilita', sto cercando di trovare una soluzione.