• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi La7/TIMB in Polesine e Pianura Padana Orientale (Ch47 e Ch48)

3750... ha scritto:
Fermo restando che alcuni decoder (Digiquest in primis) danno qualche problema, hai fatto le prove sulla stessa presa TV, o su prese diverse? Consiglierei sempre di provare i decoder su una stessa presa (magari quella dove ora sono collegati gli apparati di ultima generazione, che danno meno problemi). ;)

Si ovviamente di prove ne ho fatte, sulla stessa presa dove ho
collegato un ricevitore combo modello C-Tech 5100C ad un TV LCD
Sony del 2007, il ricevitore sintonizza perfettamente i canali sul ch 47
e ch 48 mentre il TV non sintonizza questi due mux, prove fatte con
o senza ricevitore collegato in serie. :eusa_think:
Sulle altre prese TV ho collegato dei nuovi TV Sharp acquistati poche
settimane fa e qui problemi non ne ho riscontrati.
Ho fatto pure delle prove con un ricevitore Nokia 310T del 2005,
risultato identico al TV Sony, sul ch 47 e ch 48 non vengono
sintonizzati i canali.
 
Ultima modifica:
Manuel76 ha scritto:
Si ovviamente di prove ne ho fatte, sulla stessa presa dove ho
collegato un ricevitore combo modello C-Tech 5100C ad un TV LCD
Sony del 2007, il ricevitore sintonizza perfettamente i canali sul ch 47
e ch 48 mentre il TV non sintonizza questi due mux, prove fatte con
o senza ricevitore collegato in serie. :eusa_think:
Sulle altre prese TV ho collegato dei nuovi TV Sharp acquistati poche
settimane fa e qui problemi non ne ho riscontrati.
Ho fatto pure delle prove con un ricevitore Nokia 310T del 2005,
risultato identico al TV Sony, sul ch 47 e ch 48 non vengono
sintonizzati i canali.
Questo purtroppo conferma che non tutti i decoder/TV gestiscono l'SFN come dovrebbero (soprattutto quando i segnali isofrequenza sono tanti). :icon_rolleyes:
 
3750... ha scritto:
Questo purtroppo conferma che non tutti i decoder/TV gestiscono l'SFN come dovrebbero (soprattutto quando i segnali isofrequenza sono tanti). :icon_rolleyes:
resta il fatto che i problemi li danno solo con i TIMB!cavami una curiosità,solo telecom usa questo sistema?io potrei anche cambiare decoder,ma sono sicuro che avrei ancora problemi e solo con i TIMB!possibile che di tre decoder non ne abbia nemmeno uno degno di farmi vedere LA7?mi accontenterò di vedere rai e mediaset!
 
henry63 ha scritto:
resta il fatto che i problemi li danno solo con i TIMB!cavami una curiosità,solo telecom usa questo sistema?io potrei anche cambiare decoder,ma sono sicuro che avrei ancora problemi e solo con i TIMB!possibile che di tre decoder non ne abbia nemmeno uno degno di farmi vedere LA7?mi accontenterò di vedere rai e mediaset!

Confermo che questo problema si verifica solo con i mux TIMB :doubt:
 
henry63 ha scritto:
resta il fatto che i problemi li danno solo con i TIMB!cavami una curiosità,solo telecom usa questo sistema?io potrei anche cambiare decoder,ma sono sicuro che avrei ancora problemi e solo con i TIMB!
Premesso che non sempre la causa è da attribuire al (o ai) decoder, ho cercato di spegare in questo post perchè TIMB risulti a tutti gli effetti più penalizzata rispetto agli altri da questo comportamento fuori norma di alcuni decoder:
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2108779&postcount=188

Questo non significa che il problema riguardi solo TIMB. Il 36 Mds subisce le stesse sorti del 48 (anche peggio, in alcune aree) e Rai non ne è immune (prova a leggere anche le altre sezioni del forum relative ad altre aree geografiche), e anche per evitare problemi sull'SFN ha alcune frequenze in MFN.

Leggi anche qui (come vedrai il problema non riguarda solo TIMB):
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2110027&postcount=732
http://www.digital-forum.it/showpost.php?p=2110378&postcount=735

Alcuni decoder ... quando ci sono tanti segnali in isofrequenza ... anche se da specifica in finestra per poter essere correttamente decodificati ... purtroppo non si comportano da specifica. Questo avviene solo quando i segnali ricevuti su una data frequenza sono tanti (il 48 è il canale TIMB più presente in zona) e tutti più o meno della stessa intensità. ;)
 
Ultima modifica:
3750... ha scritto:
Premesso che non sempre la causa è da attribuire al (o ai) decoder, ho cercato di spegare in questo post perchè TIMB risulti a tutti gli effetti più penalizzata rispetto agli altri da questo comportamento fuori norma di alcuni decoder:
Alcuni decoder ... quando ci sono tanti segnali in isofrequenza ... anche se da specifica in finestra per poter essere correttamente decodificati ... purtroppo non si comportano da specifica. Questo avviene solo quando i segnali ricevuti su una data frequenza sono tanti (il 48 è il canale TIMB più presente in zona) e tutti più o meno della stessa intensità. ;)
per esempio stasera la situazione è migliorata sul canale 47,non risolta ma migliorata,mentre sul 48 siamo ancora in alto mare,e i decoder sono sempre gli stessi!
comunque non ne sto facendo una colpa a nessuno,perchè a quanto pare ci stanno lavorando.
colgo l'occasione di avere un interlocutore così bene informato sull'argomento per chiedere,se ti risulta,come mi è stato riferito,che il segnale proveniente da sud(barbiano?)verrà eliminato una volta risolti i problemi di trasmissione da nord(Velo?),o se è in programma di trasmettere i TIMB da via Aranova una volta eliminati itrasmettitori del grattacielo,che a quanto mi è stato riferito attualmente trasmettono tale emittente.
Grazie per la tua pazienza e cortesia!
 
henry63 ha scritto:
per esempio stasera la situazione è migliorata sul canale 47,non risolta ma migliorata,mentre sul 48 siamo ancora in alto mare,e i decoder sono sempre gli stessi!
Considera che 47 e 48 sono trasmessi dalle stesse postazioni, dalle stesse antenne e con la stessa potenza. In alcune postazioni secondarie è presente solo il 48 e non il 47. I decoder sono sempre gli stessi, ma i segnali che arrivano equilivello e in isofrequenza in questa area sono tanti e possono variare in continuazione in funzione delle diverse condizioni di propagazione ... In questo caso poi ... alcuni decoder possono comportarsi in un modo ... altri in modo differente. ;)

henry63 ha scritto:
colgo l'occasione di avere un interlocutore così bene informato sull'argomento per chiedere,se ti risulta,come mi è stato riferito,che il segnale proveniente da sud(barbiano?)verrà eliminato una volta risolti i problemi di trasmissione da nord(Velo?)
Serramazzoni, Barbiano, Calderaro e Bertinoro resteranno tutti accesi, anche se non come serventi principali per quest'area. Chi non riceve TIMB da Velo/Madonna, perchè ad es. coperti, potrà provare (solo in questi casi !) a puntare Serramazzoni (Faeto) o Calderaro/Barbiano, se li riceve. Calderaro in questi giorni è oggetto di ottimizzazioni. ;)

henry63 ha scritto:
se è in programma di trasmettere i TIMB da via Aranova una volta eliminati itrasmettitori del grattacielo,che a quanto mi è stato riferito attualmente trasmettono tale emittente.
Al momento su Ferrara TIMB è temporaneamente trasmessa (solo in verticale !) anche dal grattacielo, per favorire un passaggio più graduale delle utenze verso Velo (sito scelto anche da Mediaset come servente principale per la città).

Entro la prossima primavera l'antenna TIMB di Velo sarà ulteriormente potenziata ed ottimizzata. Al momento non è prevista a finale l'accensione di una frequenza in città, anche se operativamente è possibile farlo (sia sul grattacielo, sia in via Aranova, sia c/o sito Telecom). ;)

Ora, se posso esprimere la mia opinione, nel tuo caso (forse non solo nel tuo...) credo che i problemi di instabilità del segnale TIMB dipendano solo in minima parte dal (o dai) decoder utilizzati. Conoscendo i livelli di segnale TIMB misurati su Ferrara città (a proposito sei di Ferrara città :icon_rolleyes: ? ), sarei più propenso a credere che sia il tuo impianto a non essere del tutto in regola (e non solo per TIMB, anche se le criticità attualmente riguardano principalmente i segnali TIMB). Per ricevere TIMB nel migliore dei modi su Ferrara, come abbiamo detto più volte, dovresti ricevere la V banda in orizzontale solo da Velo, e non (anche) da altre direzioni (!!!). Eventualmente, temporaneamente, puoi ricevere la V banda in verticale da grattacielo ... ma - anche in questo caso - solo da lì ...

Sei sicuro che su Velo ci sia puntata una V banda (o una larga banda/UHF) e non una antenna tagliata solo su alcuni canali ?

Sei sicuro di ricevere la V banda SOLO da Velo e in orizzontale ... e che - magari - non ci siano (anche) antenne V banda (o larga banda/UHF) puntate verso altre direzioni, non opportunamente filtrate sul 47, 48 e 60 ? ;)

L'impianto è amplificato o no ? Com'è fatta la distribuzione del segnale verso le prese ? Ci sono partitori ?

In definitiva, mi dici esattamente come è fatto il tuo impianto ? :D ;)
 
Ultima modifica:
3750... ha scritto:
In definitiva, mi dici esattamente come è fatto il tuo impianto ? :D ;)
il mio impianto è molto semplice,una antenna(offel K47)che copre banda IV e V puntata tra Velo e Venda e una terza banda puntata sul Venda.nessun amplificatore solo un semplice miscelatore.la calata viene divisa in due da uno sdoppiatore,un cavo va in soggiorno collegato ad un decoder samsung e l'altra arriva in camera mia ed è collegato prima ad un decoder digiquestHd che uso come PVR e in cascata è collegato ad un plasma panasonic.il plasma pur essendo l'apparecchio più datato è quello che mi da meno problemi con TIMB,invece di squadrettare in continuazione,come gli altri due,ogni tanto perde il segnale per alcuni secondi e poi lo recupera.
potrei collegare una seconda antenna in verticale diretta al grattacielo,ma ho paura che mi crei interferenze con l'altra!
 
henry63 ha scritto:
il mio impianto è molto semplice,una antenna(offel K47)che copre banda IV e V puntata tra Velo e Venda e una terza banda puntata sul Venda.nessun amplificatore solo un semplice miscelatore.la calata viene divisa in due da uno sdoppiatore,un cavo va in soggiorno collegato ad un decoder samsung e l'altra arriva in camera mia ed è collegato prima ad un decoder digiquestHd che uso come PVR e in cascata è collegato ad un plasma panasonic.il plasma pur essendo l'apparecchio più datato è quello che mi da meno problemi con TIMB,invece di squadrettare in continuazione,come gli altri due,ogni tanto perde il segnale per alcuni secondi e poi lo recupera.
potrei collegare una seconda antenna in verticale diretta al grattacielo,ma ho paura che mi crei interferenze con l'altra!
L'impianto, da come lo descirivi, è OK e sembreresti nelle condizioni ideali per ricevere tutto correttamente. Non metterei altre antenne. :icon_rolleyes:

Se ne hai la possibilità, ti chiederei di fare solo queste prove.

1. Puntare la Offel K47 esattamente su Velo, e non a metà strada tra Velo e Venda. I segnali Rai comunque non dovrebbero risentirne.

2. Togliere momentaneamente lo sdoppiatore e collegare il TV/decoder direttamente sul cavo di discesa dell'antenna.

Cosa succede ai livelli dei segnali TIMB ? E alla qualità ?
Hai modo di verificare il livello del segnale ricevuto prima e dopo le due prove indicate sui TIMB, rispetto - ad esempio - a quelli MEdiaset ?

Queste prove servono a verificare se il livello e la qualità che attualmente ricevi sui TIMB siano al limite o meno. Con le due prove indicate sopra dovresti ottenere un miglioramento della situazione, nel caso in cui il segnale TIMB ora ti arrivasse al limite. Eventualmente, poi, si potrebbe pensare di amplificare leggermente il segnale (sul palo) in modo da servire ottimamente le due calate.

In ogni caso, come ti dicevo, entro primavera i segnali TIMB da Velo saranno ulteriormente potenziati.

Attendo tuoi feedback. ;)
 
3750... ha scritto:
Se ne hai la possibilità, ti chiederei di fare solo queste prove.

1. Puntare la Offel K47 esattamente su Velo, e non a metà strada tra Velo e Venda. I segnali Rai comunque non dovrebbero risentirne.

2. Togliere momentaneamente lo sdoppiatore e collegare il TV/decoder direttamente sul cavo di discesa dell'antenna.

In ogni caso, come ti dicevo, entro primavera i segnali TIMB da Velo saranno ulteriormente potenziati.

Attendo tuoi feedback. ;)


Uploaded with ImageShack.us
Come potrai vedere dalla cartina tridimensionale ricavata da google maps,da casa mia(A)non c'è una grossa distanza,in gradi,tra Monte Venda(B) e Velo Veronese(C),quindi non credo che l'antenna non riesca a coprire un ventaglio di queste dimensioni!inoltre così facendo perderei completamente quel segnale,già ai limiti,con cui ricevo MDS6 da padova.
non hai idea quanta fatica mi sia costato,andare su e giù per una angusta botola che mi porta sul tetto!
comunque già stamattina la situazione sembra leggermente migliorata,i due decoder non squadrettano come ieri e la qualità è migliorata del 20%,e sicuramente migliorerà man mano che si troveranno i livelli giusti di segnale dei vari ripetitori!perchè,a mio modesto parere, il problema non è di segnale(MDS6 lo ricevo con segnale più basso di TIMB1-2,ma non mi da grossi problemi)ma di qualità,magari danneggiata proprio da segnali che si accavallano da varie direzioni!in effetti da quando è stato riattivato il segnale dal grattacielo,sono cominciati i problemi col canale 47,che prima non avevo,fino a qualche giorno fa real time,che io guardo spesso,funzionava da dio,i problemi li avevo solo con LA7-MTV ecc,quindi non credo sia una questione di puntamento.
in conclusione ti ringrazio per la tua consulenza,sicuramente verificherò la parte interna dell'impianto,valutando se amplificare la parte che va in soggiorno,in quanto la calata è molto lunga(la casa è disposta su due piani),ma prima di tornare a varcare l'angusta botola voglio aspettare che la situazione si stabilizzi e che magari Mediaset si decida a trasmettere tutto da Verona(anche MDS6),in modo da abbandonare completamente padova e puntare decisamente su Velo.
Grazie e buon anno
 
henry63 ha scritto:


Uploaded with ImageShack.us
Come potrai vedere dalla cartina tridimensionale ricavata da google maps,da casa mia(A)non c'è una grossa distanza,in gradi,tra Monte Venda(B) e Velo Veronese(C),quindi non credo che l'antenna non riesca a coprire un ventaglio di queste dimensioni!inoltre così facendo perderei completamente quel segnale,già ai limiti,con cui ricevo MDS6 da padova.
non hai idea quanta fatica mi sia costato,andare su e giù per una angusta botola che mi porta sul tetto!
comunque già stamattina la situazione sembra leggermente migliorata,i due decoder non squadrettano come ieri e la qualità è migliorata del 20%,e sicuramente migliorerà man mano che si troveranno i livelli giusti di segnale dei vari ripetitori!perchè,a mio modesto parere, il problema non è di segnale(MDS6 lo ricevo con segnale più basso di TIMB1-2,ma non mi da grossi problemi)ma di qualità,magari danneggiata proprio da segnali che si accavallano da varie direzioni!in effetti da quando è stato riattivato il segnale dal grattacielo,sono cominciati i problemi col canale 47,che prima non avevo,fino a qualche giorno fa real time,che io guardo spesso,funzionava da dio,i problemi li avevo solo con LA7-MTV ecc,quindi non credo sia una questione di puntamento.
in conclusione ti ringrazio per la tua consulenza,sicuramente verificherò la parte interna dell'impianto,valutando se amplificare la parte che va in soggiorno,in quanto la calata è molto lunga(la casa è disposta su due piani),ma prima di tornare a varcare l'angusta botola voglio aspettare che la situazione si stabilizzi e che magari Mediaset si decida a trasmettere tutto da Verona(anche MDS6),in modo da abbandonare completamente padova e puntare decisamente su Velo.
Grazie e buon anno
Perfetto. Tieni conto che per TIMB il Grattacielo sarà spento e Velo sarà potenziato, quindi la situazione andrà stabilizzandosi. Una'occhiatina alla distribuzione interna la darei comunque ... e - appena possibile - punterei la UHF esattamente su Velo (così com'è ora, riesci a prendere anche MDS6, ma penalizzi un po' i segnali da Velo).

Dalla cartina che hai inviato mi pare comunque di capire che non abiti a Ferrara città, ma a nord est della stessa. ;)
 
in pratica timb ha problemi di antenna a velo per cui per ora ha acceso sul grattacielo a ferrara
 
dbrigno87 ha scritto:
Perfetto! ti ringrazio! Cmq ti confermo la totale diversità di ricezione rispetto a parma città e reggio città... infatti qui a traversetolo il 90% ha le antenne orientate su verona e il restante 10% su valcava e milano... le postazioni emiliane sono quasi inservibili qui!... e ti confermo che anke in analogico si è sempre ricevuto tutto da verona! aspetto notizie! grazie!
Ho verificato. Ora servente principale TIMB per Traversetolo dovrebbe essere Valcava, mentre il segnale TIMB da Velo arriva con livelli insufficienti (e per di più interferito distruttivamente da Valcava, ove si punti Velo) ...

Prova a girare la V banda su Valcava e vedrai i TIMB ... ;)
 
Ultima modifica:
liebherr ha scritto:
in pratica timb ha problemi di antenna a velo per cui per ora ha acceso sul grattacielo a ferrara
Non proprio. ;)
L'antenna TIMB di Velo non va come dovrebbe e va sicuramente rivista, ma Ferrara la copre.

L'accensione del grattacielo, con potenza irrisoria, e a polarizzazione solo verticale (!), serve solo a garantire una migrazione graduale di alcune utenze verso Velo. Inoltre, il delay di questo impianto temporaneo è stato impostato in modo tale che risulti cmq sempre Velo servente principale.

Molti utenti pre SO, infatti, ricevevano i canali TIMB dal grattacielo. All'inizio l'impianto era a polarizzazione mista, poi - recentemente, dopo l'ultimo "tornado" che ha letteralmente spazzato via un po' di antenne dal grattacielo - solo verticale.

Se le cose stessero nei termini in cui le poni tu (ovvero: grattacielo sopperisce alle mancanze TIMB di Velo), il grattacielo sarebbe stato acceso (anche) a polarizzazione orizzontale, con potenza più elevata e con un delay differente. ;)

Invece, serve solo a garantire - temporaneamente - continuità di servizio a quegli utenti che ricevevano TIMB dal grattacielo e che ancora non hanno adeguato i propri impianti, puntando Velo. Alcuni di questi utenti ora continuano a ricevere TIMB, ma - ad esempio - ancora non ricevono Mediaset. ;)
 
3750... ha scritto:
Perfetto. Tieni conto che per TIMB il Grattacielo sarà spento e Velo sarà potenziato, quindi la situazione andrà stabilizzandosi. Una'occhiatina alla distribuzione interna la darei comunque ... e - appena possibile - punterei la UHF esattamente su Velo (così com'è ora, riesci a prendere anche MDS6, ma penalizzi un po' i segnali da Velo).

Dalla cartina che hai inviato mi pare comunque di capire che non abiti a Ferrara città, ma a nord est della stessa. ;)
in effetti abito a Malborghetto di Boara!
era già preventivato un riassetto dell'impianto interno,e comunque anche di quello esterno,per quest'ultimo vorrei però aspettare la primavera,prima di tutto per una questione climatica,andare sul tetto con il ghiaccio non è "salutare"!poi perchè sicuramente cambieranno ancora cose,e solo allora deciderò come intervenire definitivamente.
sicuramente se mamma rai non dovesse decidere di trasmettere rai regione ER anche dal veneto,sarei costretto a mettere una antenna girata verso sud con le conseguenti rotture e filtri vari,e poi spero che,come si dice,piersilvio ci regali MDS6 da velo risparmiandoci la terza antenna!:)
ti confermo un miglioramento,più marcato sul canale 47,un po meno sul 48,aspetto stasera,momento in cui di solito tutto peggiora,per valutarne la valenza.
Ti ringrazio per la tua disponibilità e competenza e ti auguro un buon 2011,con tanta stabilità(e non solo di segnale)!
 
3750... ha scritto:
Non proprio. ;)
L'antenna TIMB di Velo non va come dovrebbe e va sicuramente rivista, ma Ferrara la copre.

L'accensione del grattacielo, con potenza irrisoria, e a polarizzazione solo verticale (!), serve solo a garantire una migrazione graduale di alcune utenze verso Velo. Inoltre, il delay di questo impianto temporaneo è stato impostato in modo tale che risulti cmq sempre Velo servente principale.

Molti utenti pre SO, infatti, ricevevano i canali TIMB dal grattacielo. All'inizio l'impianto era a polarizzazione mista, poi - recentemente, dopo l'ultimo "tornado" che ha letteralmente spazzato via un po' di antenne dal grattacielo - solo verticale.

Se le cose stessero nei termini in cui le poni tu (ovvero: grattacielo sopperisce alle mancanze TIMB di Velo), il grattacielo sarebbe stato acceso (anche) a polarizzazione orizzontale, con potenza più elevata e con un delay differente. ;)

Invece, serve solo a garantire - temporaneamente - continuità di servizio a quegli utenti che ricevevano TIMB dal grattacielo e che ancora non hanno adeguato i propri impianti, puntando Velo. Alcuni di questi utenti ora continuano a ricevere TIMB, ma - ad esempio - ancora non ricevono Mediaset. ;)

Ma i timb a velo usano lo stesso sito dove ci stava prima la7 analogica? e lo stesso sistema radiante?
E c'è in previsione di uno nuovo in primavera però giusto??

Per le temporizzazioni se capisco il tuo discorso velo arriva prima anche a ferrara e il sito del grattacielo entro l'intervallo di guardia??

Quindi se si punta velo ok se si punta il grattacielo in orizzontale non si vede un tubo e se lo si punta in verticale allora velo è sotto di un suff margine garantito dalla polarizzazione contraria e quindi si vede correttamente dal grattacielo
 
liebherr ha scritto:
Ma i timb a velo usano lo stesso sito dove ci stava prima la7 analogica? e lo stesso sistema radiante?
E c'è in previsione di uno nuovo in primavera però giusto??
Tutto corretto. ;)

liebherr ha scritto:
Per le temporizzazioni se capisco il tuo discorso velo arriva prima anche a ferrara e il sito del grattacielo entro l'intervallo di guardia??
Corretto. ;)

liebherr ha scritto:
Quindi se si punta velo ok se si punta il grattacielo in orizzontale non si vede un tubo e se lo si punta in verticale allora velo è sotto di un suff margine garantito dalla polarizzazione contraria e quindi si vede correttamente dal grattacielo
Esatto. ;)
 
CH48 out

3750... ha scritto:
Ho verificato. Ora servente principale TIMB per Traversetolo dovrebbe essere Valcava, mentre il segnale TIMB da Velo arriva con livelli insufficienti (e per di più interferito distruttivamente da Valcava, ove si punti Velo) ...

Prova a girare la V banda su Valcava e vedrai i TIMB ... ;)


Volevo chiedere se i tecnici Telecom stanno lavorando su questa frequenza da stamattina...? Erano ormai 3 settimane che qui a Mantova sud non c'erano problemi sul ch48 ma da stamattina schermo nero e qualità rimbalzante da 0 a 70%...:eusa_think: :eusa_think: ....vorrei precisare che probabilmente ricevo questo mux da Velo...grazie...
 
lomgobardomn ha scritto:
Volevo chiedere se i tecnici Telecom stanno lavorando su questa frequenza da stamattina...? Erano ormai 3 settimane che qui a Mantova sud non c'erano problemi sul ch48 ma da stamattina schermo nero e qualità rimbalzante da 0 a 70%...:eusa_think: :eusa_think: ....vorrei precisare che probabilmente ricevo questo mux da Velo...grazie...
anche da Ferrara puntamento Velo sparito Timb canale 48.
 
Indietro
Alto Basso