Lo switch off di tutte le postazioni nel nord si è concluso solo qualche giorno fa. Ora che tutti i siti sono accesi, si possono ottimizzare le cose.
Di dove sei esattamente ? Sei sicuro che il tuo impianto sia ok e che le antenne puntino i siti corretti per Timb?
Considera che non è assolutamente detto che i puntamenti e gli impianti pre SO vadano bene ora. In generale per il Polesine saranno serventi Velo e Madonna. Ora per Timb c'è Calderaro che arriva troppo forte e interferisce, ma nella prossima settimana dovrebbe essere ok. Rovigo è stata sistemata. Lunedì verrà ottimizzata Ferrara, anche per chi punta il grattacielo.
Vedo tante critiche diffuse sul forum, anche verso Mediaset e Rai. E molta prevenzione e presunzione da parte di tanti. Problemi sull'SFN ce ne sono (soprattutto in pianura), ma vi assicuro che nella maggior parte dei casi i problemi sono gli impianti in ricezione (antenne vecchie o puntate male, filtri inadeguati, distribuzioni pessime alle prese e, dulcis in fundo, decoder da meno di 19euro made in China, con tuner pietosi e sordi che gestiscono malissimo tanti segnali in SFN, anche se corretti).
Vi assicuro che tutti i tecnici Timb, Mediaset e Rai stanno lavorando a qualsiasi ora, con qualsiasi condizione meteo e i risultati stanno arrivando. Le misure fatte in campo (anche con decoder commerciali...) evidenziano solo in rari casi un'effettiva impossibilità a decodificare. Nonostante questo, si sta facendo ogni sforzo per minimizzare i disagi degli utenti. In alcuni casì, però, è indispensabile mettere mano agli impianti in ricezione. E' inevitabile.
Leggo sempre più di frequente post di utenti esasperati perchè ... esausti delle continue ricerche canali, al calduccio del proprio focolare domestico. Il fatto di non vedere riconosciuto il proprio 'sforzo' esaspera ancor più questi utenti che, accecati dalla rabbia verso il broadcaster di turno, non pensano minimamente che il problema è in ricezione. Ed ecco che parte il tam tam sul forum, e la situazione degenera.
Ma avete notato che in alcuni casi si riceve addirittura con un'antenna da interni, ma non con quella esterna? Possibile che questo non dica nulla? Spesso, anche per i call center, è quasi impossibile dare indicazioni in queste situazioni...
Scusate lo sfogo, ma per me è intollerabile tacciare i tecnici di poca solerzia, sapendo perfettamente quanto e come lavorano (in questi giorni anche con il gelo ...), mentre chi si lamenta non ha neanche pensato a verificare le proprie condizioni in ricezione e a sentire un antennista esperto.