Problemi mediaset1 sul 41 Amiata!?!?

Titti ha scritto:
Confermo, ho fatto una prova mettendo l'antenna sul balcone in verticale
si vedono,non capisco perche mio suocero che ha l'antenna in orizzontale
vede tutto senza girare l'antenna, non è che basta spostarla un pochino fosse puntata male? sul sito DGTVI dice che per Attigliano la frequenza 41 dal Monte Amiata è in polarizzazione orizzontal,ma dice il vero? Comunque mi rimane strano che mio suocero veda tutto senza toccare l'antenna, il decoder è un Worlsat 5200, ma ho provato anche con un I-can, ciao

Sicuramente tuo suocero avrà un'altra antenna in verticale dove prende gli altri segnali che arrivano in verticale visto che il 41 mi sembra uno degli ultimi che è passato in verticale, sicuramente avrà già l'impianto ad hoc. (ricordo che fino a 4gg fa il canale trasmetteva in tutti e 2 i modi ecco perché a lui non è cambiato nulla).
Il sito lascialo stare... sbaglia.

lou_tina: potrebbe non cambiarti niente, dipende tale antenna che canale ti prende.

Paridee: aggiungi un'antenna solo per il 41 come ho fatto io che è più comodo

Ha Viterbo sono anni che conviviamo con la doppia antenna di quinta banda sia in orizzontale che in verticale orientata sul monte amiata.I canali di mediaset sono passati in verticale perchè canale 5 che trasmetteva in orizzontale sulla frequenza 52,interferiva canale 5 che trasmette da monte cavo,quindi per me non è cambiato niente quando hanno cambiato polarità,invece per voi se volete continuare a riceve correttamente mediaset mux1 dovete aggiungere un'antenna semplice chiamata 10bl5 che è la più economica e per le nostre zone funziona bene.Ciao

P.S.Se avete un amplificatore che ha soltanto un ingresso in quinta banda,potete aggiungere un TM5.

apollo ha scritto:
Ha Viterbo sono anni che conviviamo con la doppia antenna di quinta banda sia in orizzontale che in verticale orientata sul monte amiata
...quindi per me non è cambiato niente quando hanno cambiato polarità,invece per voi se volete continuare a riceve correttamente mediaset mux1 dovete aggiungere un'antenna semplice chiamata 10bl5 che è la più economica e per le nostre zone funziona bene.Ciao

Ed ecco perché il cognato di (non mi ricordo) non ha sentito nessuna differenza di questo cambio di polarizzazione: aveva già 2 antenne verso amiata una in orizzontale e una in verticale

problemi mediaset sul 41 amiata

No l'antenna l'ho installata io è una logaritma montata orizzontale,ciao

le logaritmiche (per quanto ne so io) prendono il segnale un pò da tutte le parti (sopra, sotto, di lato e anche da dietro), forse proprio per questo che entra il 41 anche verticalmente.

adesso domanda da un milione di dollari... ho diverse antenne sul tetto, secondo voi c'è un modo per riconoscere a vista qual'è quella puntata sul monte Amiata e che prenda la banda di mp? L'unica cosa che so è che non sono logaritmiche....

Nel frattempo mi vendo la scheda mp col pacchetto calcio, tanto ora che risolvo è finito il campionato

carissimi amici,il 41 ha doppia polarita' e' un trasmettitore forte, (ex france 2) e da noi in provincia di arezzo arriva in verticale,per risolvere il problema una 40-46 10 elementi, filtro passacanale 41 in mix lb con la 5 banda ed il gioco e' fatto!

forte si... lo prendo a 100% a Roma, non so quanti chilometri si fa al contrario del 40 da monte cavo che riesce a fare solo Roma città e zona mare, cmq ezio il 41 AVEVA doppia polarità, ora solo verticale.
L'antenna che hai detto te è la stessa che dovrei avere io (vedi foto sopra)

lou_tina ha scritto:
c'è un modo per riconoscere a vista qual'è quella puntata sul monte Amiata
Fatti prestare (se non ce l'hai) una bussola da rilevamento, ache piccola tascabile, di quelle che si usano in barca o per andare al bosco per funghi o tartufi.
Vai sul tetto, o comunque in una posizione sotto che ti consenta di vedere in quale direzione sono puntate le tue antenne.
Quella o quelle che puntano verso NordOvest, cioè per circa 300°, è quella indirizzata verso il MonteAmiata (che dista circa 63 chilometri).

ti ho preparato un disegnino:

Ch 41 M.te Amiata

Per fare un po di chiarezza: il 41 di Mediaset 1 di M.te Amiata, prima della modifica, veniva comunque trasmesso in polarizzazione mista, con la sola faccia in direzione Nord in polarizzazione verticale. Adesso dopo la modifica le direzioni con polarizzazione verticale sono due: quella nord e quella sud. In pratica credo che venga utilizzata la stessa antenna trasmittente dei canali Mediaset analogici la quale polarizzazione nord/sud era verticale per limitare le interferenze agli isocanali di M.te Serra e M.te cavo.
Spero sia tutto chiaro.

Saluti.:icon_bounce: :icon_bounce: :icon_bounce:

Cavallone, grazie delle indicazioni. Non ho trovato una bussola, ma ho capito quali sono le antenne, perché in quella direzione sono riuscito a sintonizzare il mux con un antenna da interni, e tra l'altro so che quello dovrebbe essere nord-ovest. Le antenne in questione sono due (tutte e due in orizzontale), immagino che una delle due sarà quella che riceve il canale 41, penso che non mi resti che provare.

Se invece dovessi aggiungere antenne, ho visto che nel sottotetto ho un ampli FR MBJ3650, ed un multiswitch fracarro SWI 5512A (5in e 12 out). Considerando che ho tre antenne (due verso nord-ovest ed una verso nord-est che non so cosa punti), ed una parabola con lnb a 4 discese, secondo voi ho la possibilità di aggiungere 1 o anche 2 antenne? (Se dovessi metterci mano, ho anche una mezza idea di provare a puntare il monte cavo per la7)

Come detto da altri forumisti precedentemente il versante nord
del monte amiata era gia in verticale proprio per non disturbare
i canali dal monte serra specialmente il 52 e 62 .
Il segnale è molto forte,pensate che nel versante meridionale del appennino toscano
quando non ci sono altre soluzioni il 41 verticale è quasi sempre
presente(con antenne adeguate),personalmente casi risolti,oltre che a Volterra
dove abito,anche da Pontedera,Montespertoli,Agliana,s.Maria aMonte etc.

Infatti penso che il CH 41 nasca proprio anche con lo scopo di tappare i "buchi" della penosa copertura del mux MDS1 da M.te Serra, anche nella zona nord della Toscana. Lo stesso dicasi per il versante sud del Pratomagno, quello che guarda il valdarno, non coperto in altra maniera. Per ora fra l'altro ciò avviene con ottimi risultati, finchè dura.....

Ciao

Problemi mediaset sul 41 Amiata

Ciao,oggi facendo una prova ricerca canali il decoder I-can 2000, ho trovato
in tutto 10 canali, a parte il fatto di girare vert. l'antenna per prendere il 41
vi volevo chiedere; sul C 27 f 552 prendo RTUA, sul C 36 F534 prendo Joy,Boing, poi sul 33 f 570 mi dice agganciato qualita 100% ma non prendo nessun canale, poi sul 48 F 690 mi dice agganciato qualità 100% ma non prendo nessun canale, abito ad Attigliano tra orte e orvieto,non so se l'antenna è puntata verso il Peja o verso l'Amiata,mi potete dire se voi prendete qualcosa sul 33 e sul 48 ?grazie

il 48 è la frequenza di mediaset per il dvb-h (quindi non ricevibile con decoder dvb-t) da monte Peglia.... Peglia e Amiata dovrebbero essere più o meno nella stessa direzione con la nostra inclinazione, corregetemi se sbaglio

lou_tina ha scritto:
Peglia e Amiata dovrebbero essere più o meno nella stessa direzione con la nostra inclinazione,
All'incirca, con un po' di approssimazione. Direi a voce che mentre il tuo Alviano-Amiata era circa un NordOvest abbastanza centrato nel mezzo (300°),

nel caso di Titti cioè Attigliano-Peglia si tratta sempre di un NordOvest ma un po'più orientato verso il Nord (347°). Cioè per capirsi, se Titti individua il Nord, poi deve spostarsi verso sinistra di solo 13° per puntare il Peglia.

Mentre sempre da Attigliano per vedere l'Amiata si deve guardare un NordOvest più spostato verso Ovest (306°). Cioè per capirsi, se Titti individua il Nord, poi deve spostarsi verso sinistra di 54° per puntare l'Amiata.

In altra parole, ammettiamo che Titti abbia due antenne una verso Peglia ed una verso Amiata, tra di loro sarebbero angolate di 41° (347-306)

quindi l'idea di puntarli entrambi con una sola antenna secondo te non potrebbe funzionare? Un'altra cosa... visto che sono segnali forti, alla fine non conviene una logaritmica?

lou_tina ha scritto:
visto che sono segnali forti, alla fine non conviene una logaritmica?
Qua mi fermo:eusa_think: , dopo aver fornito un quadro geografico di riferimento, passo la palla e faccio trarre le conclusioni a chi è più esperto di me in questioni elettromagnetiche...

Per quanto riguarda le frequenze da voi esposte,il 36 orizzontale che trasmette dal monte peglia bisogna utilizzare l'antenna di quarta banda,mentre per il monte amiata se si vuole ricevere tutti i canali in doppia polarità ci vogliono due antenne,una va messa in verticale è l'altra in orizzontale,vanno abbastanza bene anche le antenne 10Bl4 e 10Bl5,per quanto riguarda l'amplificatore dovrebbe avere due ingressi per la quinta banda oppure potete utilizzare un TM5.Se volete fare un buon lavoro lasciate perdere le logaritmiche.Ciao

immagino che le due antenne devono stare a debita distanza tra loro, quindi va alzato anche il palo, giusto? Poi visto che si deve proprio aggiungere un'antenna , non si potrebbe provare a prendere i canali mancanti dal monte cavo, così magari si becca anche la7? (Certo, immagino che l'antenna dovrà essere + performante)

Indietro
Alto Basso