Problemi qualità immagine dvd su laptop

mailander74

Digital-Forum New User
Ciao a tutti

ho un dvd regione 0 standard NTSC che se riprodotto sul laptop inserendolo in un masterizzatore Asus collegato con cavetto produce un'immagine sgranata già nei menu. Per visionarlo uso VLC ma non riesco a modificare la qualità dell'immagine né agendo su interlaccia né sulle opzioni video. Non capisco se si tratti di un problema di scheda video del laptop (ma lo escluderei) o di masterizatore e cavetto. Essendo un'edizione de luxe con contenuti speciali etc non penso sia il disco, tutte le recensioni che ho letto non lamentano problemi di alcun tipo. Chiedo gentilmente chiarimenti su come potrei risolvere il problema, grazie.

Ciao, anche con altro media player lo stesso? riesci a postare uno screen dei menù ecc.? su quel lettore se ho capito esterno non hai problemi con altri dvd...

Ciao, anche con altro media player lo stesso? riesci a postare uno screen dei menù ecc.? su quel lettore se ho capito esterno non hai problemi con altri dvd...
Ciao, ti ringrazio per la risposta.
Oggi posto le schermate. Per quanto riguarda il masterizzatore ho notato che effettivamente riduce leggermente la qualità dell'immagine anche di altri dvd zona 1, ma non come nel caso di questo dvd ntsc. Per quanto riguarda altri player ne ho scaricati alcuni ma il problema persiste come se ci fosse un'incapacità a leggere tutti i dati contenuti. Power DVD 24 migliora leggermente l'immagine ma non la rende come dovrebbe essere.

Dunque sembra più colpa di quel lettore, se non hai possibilità di provare il dvd su altri lettori da PC, o anche da tavolo o classici.

Ciao a tutti

ho un dvd regione 0 standard NTSC che se riprodotto sul laptop inserendolo in un masterizzatore Asus collegato con cavetto produce un'immagine sgranata già nei menu. Per visionarlo uso VLC ma non riesco a modificare la qualità dell'immagine né agendo su interlaccia né sulle opzioni video. Non capisco se si tratti di un problema di scheda video del laptop (ma lo escluderei) o di masterizatore e cavetto. Essendo un'edizione de luxe con contenuti speciali etc non penso sia il disco, tutte le recensioni che ho letto non lamentano problemi di alcun tipo. Chiedo gentilmente chiarimenti su come potrei risolvere il problema, grazie.
Ciao, cosa intendi esattamente per sgranata? :eusa_think: un immagine sarebbe gradita, ti ricordo che le immagini DVD sono a bassa definizione SD rispetto a quelli che sono gli standard odierni... e che NTSC è ancora meno definito rispetto al PAL, se il problema non è questo cioè una cosa normale, potrebbe essere un problema di deinterlacciamento e settaggi sbagliati tra Pal regione 2 e NTSC regione 1, NTSC e PAL come penso saprai differiscono sia per cadenza di fotogrammmi sia per linee di definizione...

Il cavetto secondo me non c'enrta nulla.

Non so se ha altri dvd in NTSC da fare un confronto, anche a me non piaceva molto l'immagine in standard americano, vedremo quando posta degli screen.

Ecco le schermate del menu, di scene in movimento, di contenuti grafici. Sto usando un lettore Asus ZenDrive 8X e laptop Lenovo. Il player è VLC.

vlcsnap-2025-11-26-16h14m59s688.png

vlcsnap-2025-11-26-16h15m54s150.png

vlcsnap-2025-11-26-16h16m33s623.png

vlcsnap-2025-11-26-16h20m52s099.png

Il primo screen sembra normale, il 2° e 4° pare un problema di deinterlacciamento dello standard NTSC, e il bitrate video non sia proprio alto per quel dvd.

che c'entra lo screen di Barry Lyndon? comuque è un dvd 720x480 29.97 frame per second, il bitrate non basta sia alto, dipende anche dalla sorgente/master che qualità ha.
Hai altri dvd in NTSC letti con quel lettore? probabile Foxbat abbia ragione sapendone più di noi su queste cose.

che c'entra lo screen di Barry Lyndon? comuque è un dvd 720x480 29.97 frame per second, il bitrate non basta sia alto, dipende anche dalla sorgente/master che qualità ha.
Hai altri dvd in NTSC letti con quel lettore? probabile Foxbat abbia ragione sapendone più di noi su queste cose.
Lo screen di "Barry Lyndon" viene mostrato perché Ken Adam, scenografo per Kubrick, è anche il designer della scenografia di "Salon Kitty", nel bonus disc c'è un'intervista.
L'unico dvd in NTSC che ho è un Criterion e la qualità del dvd del film è buona ma anche qui il dvd degli extra scende molto.
Il master di "Salon Kitty" - il dvd in oggetto è del 2003 - è della Surf Film di Roma ed è quello usato anche per il BluRay sempre dalla Bliue Underground. I problemi però non si rilevano nel disco del film, ma nel disco degli extra specialmente nelle tavole della scenografia e nei figurini dei costumi.

Ultima modifica:
ah ecco....gli extras hanno credo sempre una qualità decisamente inferiore e video interlacciato.

Minimi miglioramenti, ma nulla di eccezionale, si notano usando AnyMP4 Blu-ray Player. VLC invece restituisce sempre un'immagine di bassa qualità.
tu parli sempre degli extras? VLC dunque non riesce a riprodurli al meglio, hai provato le varie opzioni per quel tipo di files video?

@IamRoby, troppo buono, c'è gente anche qui sul forum che ne sa molto più di me.

Secondo me, vi siete troppo abituati ad immagini Full HD se non 4K... la "qualita di un DVD NTSC quella è... sono immagini 720x480 anamorfico ma i cui pixel sono "allungati" orizzontalmente per essere in 16:9 si vede un po di "grana "ma forse la qualità di quel DVD è quella... qualche dubbio sul secondo screenshot riguardo le scritte ma quando le immagini sono in movimento e si fa uno screenshot anche in questo caso c'è l'effetto "righe"dovute al deinterlacciamento è più evidente, insomma mi sembra tutto abbastanza normale, pensavo peggio. Il Bitrate del DVD 7.66 mb/s mi sembra buono e nella norma, anche se dovrei vederlo su quel laptop per dare un giudizio se effettivamente c'è qualcosa che non va.

Questi sono gli screenshot con la risoluzione originale 720x480 ma poi questa viene riscalata alla definizione dello schermo del laptop e il risultato è quello che è... sicuramente il masterizzatore Asus ed il cavetto non c'entrano nulla, mi orienteri più sui player, ma se con questi non si riesce a migliorare, non saprei cosa altro suggerire :eusa_think:

Poi come ha detto non è il film ma gli extras che si vedono male, e quelli non so mai di alta qualità anche se da DVD.

Tirando le somme, mi pare di capire che il modo migliore per vedere questo dvd sarebbe essere nel 2003 con la tecnologia disponibile allora :lol:
Ringrazio tutti per le risposte! P.S. ovviamente nessun problema col Blu-ray dello stesso film che si vede strabene.

Indietro
Alto Basso