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Problemi restituzione decoder a noleggio

S

Scontento

Dopo quasi tre anni di noleggio del decoder avendone anche uno di mia proprietà ho deciso di restituirlo, ho inviato con raccomandata AR il modulo recesso del noleggio e quando mediante il sito delle poste sono venuto a conoscenza che la raccomandata è arrivata regolarmente al destinatario senza aspettare che mi chiamassero come previsto dalle condizioni generali di noleggio ho contattato MP l' operatore che ha risposto mi ha confermato che la pratica era stata istruita, la data di fine noleggio e mi ha comunicato che sarei stato contattato da un corriere per il ritiro del decoder inoltre mi ha consigliato di non inviarlo di mia iniziativa perchè c'erano dei tempi tecnici per passare la pratica a chi gestisce il ritiro e potevano crearsi disguidi mi ha invitato anche a chiamare un numero della prov di Torino una settimana prima della decorrenza fine nolo. Seguendo attentamente le disposizioni di MP ho chiamato il numero segnalato chi mi ha risposto mi ha detto che ancora non erano in possesso della documentazione occorrente per eseguire il ritiro e mi ha consigliato di chiamare dopo alcuni giorni, ho riprovato più volte in seguito a chiamare lo stesso numero ma la linea segnalava come se il telefono fosse fuori posto, un amico mi ha informato che molte aziende memorizzano i numeri di clienti "scomodi" e quando questi chiamano il sistema fa risultare che il telefono è fuori posto. Tenendo conto che siamo prossimi ai tempi ultimi di riconsegna decoder oggi ho contattato nuovamente MP un operatore molto gentile e preparato mi ha detto che probabilmente sono stato contattato e non ho risposto, io ho smentito categoricamente l' eventualità perchè il mio telefono è acceso 24h e non ho accertato chiamate perse, mi ha consigliato di inviare urgentemente di mia iniziativa con le poste il decoder perchè trascorsi 30gg dal ricevimento del recesso andrei incontro al pagamento di penali con probabile fatturazione del costo del decoder. Le condizioni generali di noleggio spiegano chiaramente l' iter per la restituzione del decoder prevedono la restituzione o per ritiro a casa o per invio da parte del cliente però chi incaricato a gestire la situazione non rispetta minimamente quanto previsto, mette in confusione e in difficoltà il cliente che rischia penali o il pagamento del valore commerciale del decoder per mancata restituzione. Ho ritenuto utile segnalare questa questa situazione per mettere a conoscenza coloro che hanno il decoder a noleggio o che lo prenderanno di stare attenti quando decideranno di restituirlo anche perchè quanto sta accadendo a me anche nel passato è accaduto ad altri clienti e questo certamente non segna un punto a favore per la credibilità di un'azienda come RTI.
 
Grazie del tuo racconto, che mi sarà molto utile quando tra qualche mese dovrò restituire il decoder! ;)

Puoi solo specificarci alla fine di tutto con che modalità hai rispedito il decoder e a quale indirizzo?
Grazie!
 
Grazie del tuo racconto, che mi sarà molto utile quando tra qualche mese dovrò restituire il decoder! ;)

Puoi solo specificarci alla fine di tutto con che modalità hai rispedito il decoder e a quale indirizzo?
Grazie!

Considerato che a breve scadevano i termini di consegna (30gg lavorativi) dalla data di ricevimento del recesso ho inviato il decoder (al seguente indirizzo: c/o CellTel S.p.A. Via Montalenghe
n°8 10010 Scarmagno – Torino) mediante pacco celere 1plus assicurato di Poste Italiane con modalità di consegna al destinatario entro 24H dalla spedizione.

Attenzione i tempi di riconsegna del decoder sono diversi in caso di disdetta a scadenza o in caso di recesso. Nel primo caso (disdetta) bisogna inviarlo entro 30gg lavorativi dalla data di cessazione del contratto, nel secondo caso (recesso) entro 30 gg lavorativi dalla data di ricevimento della raccomandata con il recesso. Consiglio se non si viene contattati di spedire in proprio entro 10 gg dalla scadenza dei termini.
 
Sono trascorsi 40 giorni dall' invio del decoder (a seguito recesso noleggio) ed ancora nel sistema del commerciale non risulta restituito e la pratica inerente è ancora aperta anche se ho inviato da circa un mese due fax con allegate copie del documento di spedizione che prova l' invio del decoder, ieri ho ricevuto una chiamata da un operatore che mi ha chiesto se avevo provveduto ad inviare il decoder, ho confermato l' invio e ho fatto presente che quando ho inviato i fax ho ricevuto un sms che comunicava di aver preso in carico la mia segnalazione e che mi avrebbero comunicato a breve l' esito della richiesta, dopo 30 giorni ancora attendo comunicazioni in merito :sad: ho provato anche a contattare l' azienda che per conto di RTI gestisce come deposito le spedizioni e le restituzioni dei decoder, la linea telefonica emette un suono uguale a quando la cornetta dell' apparecchio è fuori posto, ovviamente hanno bloccato le chiamate provenienti dai miei numeri, speriamo che la vicenda si concluda positivamente a breve, sono molto deluso dalla gestione e spero in particolare che passando ancora tempo non mi fatturino il decoder per mancata restituzione :sad: :doubt:
 

Un super GRAZIE ad Ercolino che anche in questa occasione come spesso fa con gli utenti del forum si è attivato per risolvere il problema, in pochi minuti ha inoltrato ai Suoi contatti Mediaset (RTI) tutta la documentazione occorrente per chiudere la vicenda e conoscendo il credito di cui gode in azienda sono molto ottimista su un possibile esito positivo. :)
 
AGGIORNO: La questione della restituzione del decoder è ancora in evoluzione a MP (dopo più di due mesi dalla spedizione del pacco) sino a pochi giorni fa non risultava riconsegnato, dopo che ERCOLINO (che si è interessato gentilmente della faccenda) ha inoltrato la documentazione che certificava la spedizione per la restituzione mi ha chiamato una ragazza con accento straniero che mi comunicava di aver ricevuto la documentazione e che quando il decoder sarebbe rientrato MP avrebbe provveduto a restituirmi quanto pagato, io ho precisato che ancora il decoder (fortunatamente) non mi era stato fatturato e non mi spettava nessun rimborso ma la ragazza ha aggiunto che a tal proposito non poteva dire nulla di preciso perchè di questo si occupava l' ufficio competente, spero che questa comunicazione non sia un anticipo alla probabile errata fatturazione del decoder perchè ancora non risulta restituito, aspetto con ansia la prossima fattura che sarà inviata a giorni.
 
Ultima modifica:
AGGIORNO: spero che questa comunicazione non sia un anticipo alla probabile errata fatturazione del decoder perchè ancora non risulta restituito, aspetto con ansia la prossima fattura che sarà inviata a giorni.

Anche oggi ho chiesto notizie ed ancora dopo 2 mesi e 10 giorni dall' invio per la restituzione non risulta consegnato :eusa_wall:
 
Ho sollecitato

Oggi un operatore mi ha detto che adesso la pratica risulta chiusa anche se il decoder ancora non risulta rientrato, questo disservizio può essere causato dal fatto che è cambiata l' azienda che spedisce o riceve i decoder per c/o di MP, adesso se ne occupa:

c/o ITALIA LOGISTICA s.r.l. Via Nettunense Km. 25,. n° 200 – 04011 APRILIA (Latina); è una società del gruppo SDA.

nb. per correttezza preciso che se ci sono responsabilità per il disservizio ovviamente non sono da attribuire a ITALIA LOGISTICA s.r.l. (che alla data di quando ho spedito non forniva ancora il servizio per c/o di MP).
 
Ultima modifica:
E' arrivata la fattura è corretta, riporta solo il pagamento delle mensilità dell' abbonamento easy pay e non comprende (il temuto ed ingiusto) pagamento del decoder, sembra che l' intercessione di ERCOLINO abbia portato il risultato sperato :)
 
Buonasera a tutti,
Mi accodo al messaggio in quanto anche io da novembre ho inviato almeno una ventina di comunicazioni al servizio clienti, ho ricevuto una decina di nr. di segnalazione, ma ad oggi sto ancora attendendo la restituzione dei soldi forzatamente presi per mancata restituzione del decoder, quando in realtà è stato spedito a mie spese all'indirizzo da loro segnalato.
Sono veramente stufo di questo comportamento..
Se mi potete dare consigli sono ben accetti
Grazie
Alex
 
A me invece, proprio in questa ultima fattura di qualche giorno fa, risulta lo storno del costo del noleggio per la mensilità pagata in piu ma mi hanno addebitato ben 11,10 euro per "Costo operatore gestione pratica per recesso
decoder a noleggio" !!! Nessuno mi aveva detto che avrei dovuto pagare questa cifra per la gestione della pratica di recesso del noleggio, e il decoder è stato riconsegnato, mi hanno telfonato due settimane fa e ho inviato la prova della spedizione al numero di fax indicato.
 
Sono i costi operatore del recesso che hai fatto, 8,34 euro dell'abbonamento + 2,76 euro del Decoder.
 
Si è giusto, mi sono riletto le condizioni di contratto del noleggio del Decoder, in caso di recesso si pagano 11,10 euro di costi operatore. La stessa cifra si paga se si fa il recesso dell'abbonamento.
 
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