EA voi risultano problemi sull'adsl Telecom per la zona di Torino centro? Io sono senza adsl da quasi un ora. Il led Internet é spento mentre adsl é acceso. Al 187 non rispondono e spesso nemmeno si prende la linea. Voi avete problemi?
____________________________________________________________________
Ieri ho aperto una segnalazione per un disservizio ADSL: un'ora fa mi chiamano da Telecom dicendomi che a loro non risultava alcun problema e che il fatto che il led ADSL rimanesse acceso fisso indicava che il collegamento tra modem e centrale funzionava e che il disservizio poteva dipendere da un problema di comunicazione tra pc e modem. Ho pensato anche io ad questa possibilità per cui, ieri quando era caduta la connessione, ho attivato la scheda wi fi del mio pc, ma il problema non s'è risolto: questo mi farebbe escludere il problema di comunicazione pc-modem. Mi ha poi detto che ha rilevato un “basso isolamento” sulla mia linea – quindi problema alla linea interna – che potrebbe essere la causa delle cadute di connessione.
L'impianto interno a casa mia, rimodernato circa due/tre anni fa, è così realizzato:
non ho alcun impianto di allarme ne altri apparati connessi alla linea;
Alcuni mesi fa venne a casa mia un tecnico Telecom per controllare la mia linea: all'epoca il modem era collegato alla linea attraverso una vecchia prolunga telefonica e, nonostante tutto, i valori erano ottimi.
Poco prima di Natale ho incaricato un tecnico di realizzarmi un cavo rete lungo circa 7 metri in modo da collegare il modem direttamente alla presa senza usare prolunghe. In questa circostanza il mio tecnico ha controllato pure lui la linea rilevando anche lui valori ottimi.
Da allora non ho più apportato modifiche all'impianto.
La cosa che mi stupisce è che queste cadute di connessione di verifichino sempre alla medesima ora (verso le 0:30) ed ha la medesima durata (circa 1-2 ore); mi verrebbe da pensare ad attività di manutenzione/aggiornamento degli apparati Telecom piuttosto che ad un guasto...è difficile che un guasto avvenga sempre alla stessa ora.
A mio parere potrebbe dipendere da un problema Telecom o da attività di manutenzione agli impianti: voi cosa ne dite?
____________________________________________________________________
Ieri ho aperto una segnalazione per un disservizio ADSL: un'ora fa mi chiamano da Telecom dicendomi che a loro non risultava alcun problema e che il fatto che il led ADSL rimanesse acceso fisso indicava che il collegamento tra modem e centrale funzionava e che il disservizio poteva dipendere da un problema di comunicazione tra pc e modem. Ho pensato anche io ad questa possibilità per cui, ieri quando era caduta la connessione, ho attivato la scheda wi fi del mio pc, ma il problema non s'è risolto: questo mi farebbe escludere il problema di comunicazione pc-modem. Mi ha poi detto che ha rilevato un “basso isolamento” sulla mia linea – quindi problema alla linea interna – che potrebbe essere la causa delle cadute di connessione.
L'impianto interno a casa mia, rimodernato circa due/tre anni fa, è così realizzato:
- il modem è collegato a monte dell'impianto (quindi direttamente dalla linea proveniente dalla centrale);
- è presente un filtro unico con centralina che serve gli altri due telefoni dell'impianto che, rispetto al modem sono a valle;
- nello scorso autunno ho fatto incassare il cavo di una della prese di casa: prima passava a vista mentre ora è stato fatto passare nella canalina in cui passa anche un cavo elettrico.
non ho alcun impianto di allarme ne altri apparati connessi alla linea;
Alcuni mesi fa venne a casa mia un tecnico Telecom per controllare la mia linea: all'epoca il modem era collegato alla linea attraverso una vecchia prolunga telefonica e, nonostante tutto, i valori erano ottimi.
Poco prima di Natale ho incaricato un tecnico di realizzarmi un cavo rete lungo circa 7 metri in modo da collegare il modem direttamente alla presa senza usare prolunghe. In questa circostanza il mio tecnico ha controllato pure lui la linea rilevando anche lui valori ottimi.
Da allora non ho più apportato modifiche all'impianto.
La cosa che mi stupisce è che queste cadute di connessione di verifichino sempre alla medesima ora (verso le 0:30) ed ha la medesima durata (circa 1-2 ore); mi verrebbe da pensare ad attività di manutenzione/aggiornamento degli apparati Telecom piuttosto che ad un guasto...è difficile che un guasto avvenga sempre alla stessa ora.
A mio parere potrebbe dipendere da un problema Telecom o da attività di manutenzione agli impianti: voi cosa ne dite?
Ultima modifica: