• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione canali Premium calcio

raf720

Digital-Forum Master
Registrato
26 Gennaio 2009
Messaggi
745
Salve a tutti!

Volevo segnalare un problema che ho solo in caso di pioggia o, come mi sta capitando in queste ultime 24 ore, in presenza di vento abbastanza consistente.
In pratica i canali Premium calcio li vedo con degli squadrettamenti piu' o meno frequenti; cosa che ritengo (almeno da profano in materia) abbastanza strana visto che l'impianto d'antenna l'ho cambiato non piu' di due anni fa (anche meno forse) e il cavo d'antenna che arriva in casa mia dal tetto del palazzo condominiale in cui mi trovo l'ho cambiato appena 6 mesi fa.
Abito a Castellammare (prov. di Napoli) per cui, essendo non molto lontano dal Faito, ricevo tutti i canali Mediaset, Rai ecc. con un livello di segnale tra il 70 e il 75% e con una qualita' del 100%; solo con i Premium calcio (e con i Gallery anche se mi interessa meno perche' non ne sono abbonato) e solo in caso di maltempo, come gia' precisato, mi capita il problema descritto con uno scadimento della qualita' del segnale in certi momenti anche consistente.
Qualcuno mi puo' chiarire quali potrebbero essere i motivi? C'e' anche la possibilita', visto che mi succede solo con quei canali, che il Mux Mediaset relativo ai canali calcio abbia problemi in presenza di maltempo? Grazie!
 
Il problema puo' essere il segnale in arrivo un po' basso, ma controlla anche i collegamenti nelle prese tv che siano fatti bene e soprattutto come sono istallate(prese derivate, prese finali, partitori).
 
Giusto.
Se l'impianto deve servire più prese, per prima cosa sarà bene accertare che la distribuzione tra le prese sia fatta in modo corretto e MAI con cavi giuntati e nastrati assieme (cattiva abitudine di alcuni elettricisti, che ritengono che tra i cavi d'antenna e quelli elettrici non ci sia differenza).
Inoltre... Noti il problema semplicemente quando piove o si presenta più che altro quando c'è temporale (fulmini/lampi in zona)?
L'impianto è dotato di amplificatore d'antenna? :eusa_think:
 
...Grazie per le risposte ragazzi...pero' per me e' un po' difficile farmi capire, visto che sono profano in materia...
Comunque per quanto riguarda i cavi, non credo ci siano problemi: l'unica cosa e' che il cavo d'antenna che discende dal tetto e arriva in casa mia e' solo inizialmente legato ad altri cavi d'antenna di altri condomini (saranno due o tre) per far si' che, ina caso di vento, i cavi stessi "svolazzino" il meno possibile...ma puo' essere questo un motivo valido?
Altra cosa: alla parete nei pressi del tv ho una "scatoletta" nera con un led verde acceso (infatti e' alimentata con corrente elettrica). All'interno di essa sono collegati due cavi: uno e' quello che proviene dal tetto, mentre l'altro e' fissato ad un "pezzo" quadrato dal quale poi partono anche i due cavi che vanno dietro ai ricevitori dig. terrestri che ho nelle due stanze in cui ho anche le tv. So che sono un po' vago, ma non so esprimermi meglio... :eusa_wall:
Grazie per l'aiuto e i consigli!!
 
Ciao, la scatoletta nera che vedi con un led acceso e' un alimentatore a 220 V,
L'altra scatoletta che vedi e' un partitore con passaggio a corrente DC, e avendo 2 uscite va a portare il segnale hai due ricevitori Digitali . ;)
 
Ultima modifica:
borgo1 ha scritto:
Ciao, la scatoletta nera che vedi con un led acceso e' un alimentatore a 220 V
Esatto, è quello che fornisce la corrente continua all'amplificatore, evidentemente montato sul palo dell'antenna. ;)


borgo1 ha scritto:
L'altra scatoletta che vedi e' un partitore con passaggio a corrente DC, e avendo 2 uscite va a portare il segnale hai due ricevitori Digitali . ;)
Sì è sicuramente un partitore, anche se a questo punto, dato che l'alimentatore è a monte, neanche è importante il fatto che il partitore permetta o meno il passaggio della CC.
Comunque direi che tutto è collegato in modo idoneo.
Io, proprio per accertare che l'amplificatore sul palo stia funzionando correttamente, proverei a scollegare l'alimentatore dalla corrente e verificare se il segnale in TV peggiora molto oppure scompare (conviene provare su un qualunque canale analogico (quelli della TV, non quelli del decoder) in UHF, quindi RAI 2, RAI 3, Rete 4, Can. 5, Ita. 1... Non RAI 1, che in analogico è in VHF I banda.
Attendo... ;)
 
AG-brasc ha scritto:
Esatto, è quello che fornisce la corrente continua all'amplificatore, evidentemente montato sul palo dell'antenna. ;)


Sì è sicuramente un partitore, anche se a questo punto, dato che l'alimentatore è a monte, neanche è importante il fatto che il partitore permetta o meno il passaggio della CC.
Comunque direi che tutto è collegato in modo idoneo.
Io, proprio per accertare che l'amplificatore sul palo stia funzionando correttamente, proverei a scollegare l'alimentatore dalla corrente e verificare se il segnale in TV peggiora molto oppure scompare (conviene provare su un qualunque canale analogico (quelli della TV, non quelli del decoder) in UHF, quindi RAI 2, RAI 3, Rete 4, Can. 5, Ita. 1... Non RAI 1, che in analogico è in VHF I banda.
Attendo... ;)


Grzie per le risposte....AG-brasc ho provato cme hai detto tu e il segnale non scompare, i canali si vedono anche se con un peggioramneto, ovviamente!
 
Ok, perfetto. Alimentatore e amplificatore funzionano. :)
 
AG-brasc ha scritto:
Ok, perfetto. Alimentatore e amplificatore funzionano. :)


...e allora a cosa potrebbe essere dovuto il problema che ho descritto all'inizio del thread, secondo te??? :eusa_think:
 
Non so esattamente cosa succeda, da quanto hai descritto sembrerebbe tutto a posto.
L'unico dubbio che rimane è un'eccesso di guadagno in dB dell'amplificatore. Se è regolabile prova a ridurre leggermente il guadagno.
In ogni caso, quando c'è il problema del vento forte o del maltempo prova a fare caso, quando si manifesta il difetto, se anche in analogico noti delle differenze su qualche canale rispetto a come si riceve di solito. ;)
 
AG-brasc ha scritto:
Non so esattamente cosa succeda, da quanto hai descritto sembrerebbe tutto a posto.
L'unico dubbio che rimane è un'eccesso di guadagno in dB dell'amplificatore. Se è regolabile prova a ridurre leggermente il guadagno.
In ogni caso, quando c'è il problema del vento forte o del maltempo prova a fare caso, quando si manifesta il difetto, se anche in analogico noti delle differenze su qualche canale rispetto a come si riceve di solito. ;)


...Ok, ti ringrazio: appena fa maltempo faro' caso anche a questo, magari poi ti faro' sapere. ;)
 
...Stamattina (e anche poco fa) e' venuta giu' un po' di pioggia e sembra che il difetto di un abbassamento del segnale (con conseguenti problemi di visione, sia pure a tratti) si verifica sempre e SOLO per i canali 30 e 63 (Gallery e Calcio, cioe')...in analogico la visione e' uguale a quella in cui le giornate sono buone. :eusa_think:
 
Non so che pensare.
Se non mi ricordo male quelle due frequenze sono già in isofrequenza SFN tra Camaldolilli e Faito.
Non vorrei che tu ti trovassi casualmente in un raro punto ove l'interferenza tra i due segnali non sia costruttiva o dove per qualche strana riflessione si crei a volte qualche "eco" che compromette la ricezione... :eusa_think:
 
...in questo caso, caro AG-brasc, vuoi forse dire che non potrei far nulla per eliminare questo problema? O se si', cosa si dovrebbe fare secondo te?
Oltretutto sto impazzendo perche' stamattina, ad esempio, pioveva leggermente (ma in maniera costante) e mi son ritrovato coi canali Calcio che non avevano problemi mentre il segnale Gallery ogni tanto scendeva...ieri sera, invece, solo con un po' di vento i Calcio avevano problemi ogni tanto...insomma e' possibile che una volta succede solo al canale 63, un'altra volta solo al 30 e un'altra ancora a tutti e due? :eusa_wall:
 
Non lo so, raf.
Qui dal Forum possiamo solo formulare ipotesi e, senza constatare il tutto nella realtà, non è facile. Anzi, con i problemi meno usuali od occasionali è molto difficile. :sad:
Mi viene solo in mente che forse, su un'antenna a Castallmmare che riceve dal Faito, se l'impianto deve alimentare solo poche prese, un amplificatore da palo può mandare in certi momenti il segnale in saturazione... Non sarà che magari l'amplificatore (e l'alimentatore) sarebbe meglio toglerlo?
Però solo un tecnico che analizzi bene il segnale lì da te lo potrà stabilire... ;)
 
Ok AG-brasc, hai ragione: appena posso comincio a sottoporre al tecnico il quesito, almeno per cominciare a sentire il suo parere...grazie!!! ;)
 
AG-brasc (e anche chi e' esperto della materia) scusami: volevo farti vedere un attimo il mio impianto in foto per farti capire meglio la situazione, magari puo' sorgerti qualche dubbio piu' preciso in questo modo.

Questa sono le foto del mio impianto:




Il mio impianto e' quello che ho evidenziato nella prima foto. L'antenna piu' in alto e' di quelle abbastanza grandi a 6 elementi; le altre due, invece, sono identiche, ad 8 elementi.
Nella seconda foto ti ho evidenziato le due "scatolette" poste sul palo: quella diciamo piu' in primo piano e' l'amplificatore, il cui interno l'ho inserito nella foto n°3. In questa ti ho evidenziato i "punti" in cui ci sono i collegamenti (con anche quei "regolatori" azzurri). Ho notato che soltanto il cavo proveniente dall'antenna a 6 elementi e da quella a 8 elementi piu' in basso sono collegati DIRETTAMENTE all'amplificatore, mentre il cavo proveniente dall'antenna a 8 elementi diciamo centrale va in quell'altra "scatoletta" (dalla quale pero' parte un altro cavo che pure va nell'amplificatore)...per un totale di tre collegamenti. Il n°4 ti indica il cavo che poi dall'amplificatore stesso discende fin dentro casa.
Quest'ultimo e' collegato all'alimentatore che vedi nella foto n°5; dallo stesso parte un altro cavo che si collega a quello che credo sia un partitore (e che ho evidenziato nella foto n°4 col numero 1). Il n°2 invece evidenzia il cavo che mi va dietro al decoder che ho sotto al tv e il n°3 e' il cavo che va nell'altra stanza dove ho un altro tv e decoder (cavo che peraltro vorrei cambiare perche' e' un po' malandato).
Ora volevo chiederti se il problema ai canali Calcio in caso di pioggia e/o vento
possa pure essere causato magari anche da qualche problema a questa specie di partitore che vedi nella foto o cos'altro...insomma, ho pensato che fornendo qualche foto io possa rendere meglio l'idea della situazione. Grazie per l'attenzione che vorrai (o vorrete) prestarmi...e' anche un modo per curiosare in questo campo, mi e' sempre piaciuto! GRAZIE! ;)
 
raf720 ha scritto:
AG-brasc (e anche chi e' esperto della materia) scusami: )
Penso che qualcuno si metterà le mani nei capelli (esistono ancora?):D
e forse dirà che sei fortunato se vedi qualche cosa.:D
Per es. divisore = ammasso di ruggine.
Un cavo che entra nell'ampli, ma non e' fissato (forse non serve).
Queste sono le cose viste rapidamente, forse c'è dell'altro. :D
 
ilsirio ha scritto:
Penso che qualcuno si metterà le mani nei capelli (esistono ancora?):D
e forse dirà che sei fortunato se vedi qualche cosa.:D
Infatti.
E, anzi, sono fortunato io se i capelli non mi sono caduti... Però mi sono guardato allo specchio e mi sembrano un po' più bianchi...! :5eek: :D

Credo che l'impianto sia da rifare o almeno da rivedere completamente.
Tra l'altro non comprendo l'antenna verso il Faito (è quella più bassa, leggermente inclinata verso l'alto) in polarizzazione orizzontale... Trattasi di antenna UHF Yagi a 10 elementi (includendo il riflettore e il dipolo dove si connette il cavo), modello 10BL45 (o 10BL5) della Fracarro.
Le altre due sono orientate verso Monte Vergine (AV). Quella più in alto è una VHF di III banda modello 6D oppure una 6E512 della Fracarro (ma mi pare più una 6D), quella immediatamente sotto è un'altra UHF Yagi, direi una 10BL4 della Fracarro.
Io lascerei la 6 elementi VHF (sostituendola con una a larga banda se questa è solo per il canale D, sempre puntandola verso il Vergine).
Poi, semplicemente, punterei una 10 elementi UHF 10BL45 verso il Faito.
Probabilmente il tutto è già configurato così, e il cavo "collegato al nulla" appartiene alla UHF verso il Vergine...
Però l'impianto è decisamenteda "ripulire", incluso il cambio di tutti i cavi esterni. Anche se non sono vecchi, temo non siano di buona qualità e stanno già "cedendo".
Sostituisci anche cavi interni che eventualmente ti sembrano malconci (ad esempio il "N.3", come hai detto).
Usa un cavo di quelli dichiarati adatti anche per il SAT, basta che non sia del tipo più sottile. ;)

Vedi se i seguenti link ti danno una mano:

- http://www.digital-forum.it/showthread.php?t=61336

- http://www.otgtv.it/lista.php?code=NA16&posto=Castellammare di Stabia
 
Indietro
Alto Basso