• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione canali Tivusat

Direi di si. Forse manca ancora qualcosina, ma rispetto a prima il segnale è tornato a livelli normali... ;)

Quindi la 11013 e la 10992 sembrano essere collegate, mentre la 11766 è collegata alla 11804... possiamo dire così? Queste due non hanno avuto problemi. Come mai questa differenza?
 
Dov'è la dislocazione dei TP sui tre satelliti Hotbird?
Tanto per capire se i TP che hanno avuto problemi, erano tutti sullo stesso satellite.
 
Riguardo Sky ci sono stati alcuni problemi a Roma (Il maltempo non centra) e l'uplink è stato girato su Milano
 
Quindi non dovrebbe essere uno dei tre HB che ha avuto dei problemi temporanei.
 
Il problema potrebbe essere collegato in parte alla rete fastweb che da alcune ore risulta down in quasi tutta Italia.

Guarda caso il problema si è presentato quasi alla stessa ora

Sez Pc, 3d segnalazioni
 
Mi hanno confermato che c'è stato un breve violento acquazzone su Roma( proprio sulla zona di uplink :D) verso quell'ora.
 
Sono stati segnalati squadrettamenti sulla frequenza 11642 H, qui potete vedere i canali trasmessi:
https://www.lyngsat.com/Eutelsat-Hot-Bird-13B-13C-13E.html

Sul mio impianto con parabola da 100 e decoder Clarke Tech, ma anche col Digiquest e decoder Sky, non ho problemi di ricezione ma ho notato che la qualità è più bassa di altri transponder, non credo che sia sempre stata così bassa, potrebbe essere un problema degli ultimi giorni, un problema in uplink, più difficile si tratti del satellite visto che riguarderebbe tanti altri TP.

Questi i valori:

11642 H > 85% > 13,2 dB

Prima dei dB mi è caduta l'attenzione sulla percentuale, valore che dice poco ma sugli altri TP, anche in DVB-S2, sono dal 90% in sù, che sarebbe da 15 dB in sù. Ok ci sono rare eccezioni sotto i 15dB come la frequenza dei Rai HD su 14,5 ma sui 13 dB è davvero basso.
 
Quel transponder gestito da M-Three satcom è sempre stato problematico, spesso anche gli Sky box HD hanno problemi ad agganciarlo correttamente, a volte quando si va su RTL 102.5 HD si ha la schermata blu e bisogna tornare indietro e andare avanti, può dipendere anche dagli LNB

Si trova al limite di cambio banda bassa/alta
 
Ah capito, infatti sullo Sky HD che è un po' rognoso, facendo zapping e arrivando a Winga ogni tanto compare la schermata blu con avviso di assenza segnale, poi basta cambiare canale o forse aspettare, e si vede perfettamente. Devo provare a guardare le barre segnale sul myskyhd e a fare il test, se mi da sempre 8 o meno.
 
Infatti sullo Sky HD mi da voto 7 su Winga che è sulla 11642 H, tutti gli altri canali/frequenze danno 8. Addirittura ci sono ogni tanto quelle assenze di segnale facendo zapping, o dal test decoder invece di dare il numero tipo 7, compare no look, perchè è come se il decoder non sentisse subito il segnale o non agganciasse subito la frequenza, perchè l'LNB SCR ci mette un attimino in più a commutare su questa frequenza che, citando Ercolino, "si trova al limite di cambio banda bassa/alta".

Quindi sui miei decoder una volta sintonizzato i canali di quella frequenza, ho la corretta visione anche se la qualità è leggermente più bassa, ma resta l'altro problema di lentezza a commutare dell'LNB o del tuner di certi decoder, che fanno comparire queste assenze segnale quando si passa sui canali di quella frequenza. Su altri decoder non Sky forse ho solo una frazione di secondo in più di attesa, e arriva la visione senza avvisi di errore o senza dover cambiar canale. Anche il myskyhd sembra molto meno problematico del vecchio Sky HD.

Edit: sul myskyhd apertura veloce del canale, nessun errore su schermata blu e visione regolare, restano solo le barre segnale più basse e voto 7 invece di 8 come sugli altri TP. La terrò d'occhio nel tempo la 11642.
 
Ultima modifica:
Allora è vero che quel trasponder 11642 H cioè l'unico che mi squadretta ha dei problemi,son già venuto matto col puntamento dell'antenna ma non ho trovato soluzione e sicuramente non la cambio visto che solo quel mux ha problemi e come ho già scritto nell'altro thread che leggendo su un altro forum dicono che eutelsat stà pensando a un nuovo satellite a 13 est visti i continui cali di prestazione su alcuni transponder oltre al già citato 11642 H sono 11766 V - 11585 V - 11662 V - 12539 H - 12092 H almeno così ho letto...

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 
Ecco, se avessi la parabola minimo da 80/85, noteresti la qualità più bassa dalle barre segnale, ma non avresti problemi di visione.
 
Ecco, se avessi la parabola minimo da 80/85, noteresti la qualità più bassa dalle barre segnale, ma non avresti problemi di visione.
Eutelsat deve mettere a posto i suoi transponder traballanti non dobbiamo sempre essere noi a rimetterci se gli altri transponder si ricevono con 70 cm deve essere ricevuto anche quello e gli altri che molti segnalano con segnale ballerino su questo e altri forum perchè la serietà di un'azienda si vede anche da quello...Astra è più serio e ordinato questo Hotbird stà diventando un ridicolo carrozzone...

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 
Tutte le frequenze da te citate guarda caso sono tutte in DVB-S2. Purtroppo quando un Txp passa da DVB-S a DVB-S2 sarà più fragile... causa modulazione "meno" robusta. Però le frequenze da te citate non mi sembrano con segnale scarso. La 11585 agli inizi si, aveva problemi... segnalati anche qui sul forum. Poi dopo mesi vennero risolti... ;)

Per la 11642 è stato spiegato il motivo. La 11766 forse ha un problema simile, non ricordo di preciso. Molti leggo qui sul forum hanno anche problemi con la 12476. Ma potrebbero anche essere fattori esterni come interferenze (a volte). Ad esempio io ho qualche noia con la 11541 e frequenze limitrofe... anche se non sempre... E ricordo anche grazie all'aiuto di S7efano che siamo giunti al problema... che dovrebbe essere il 4G...
 
Lo sò che son tutte frequenze in DVB S2 e loro lo sanno benissimo che sono fragili proprio per questo devono mettere un satellite più potente a 13 est per veicolare questi tansponder in S2 così da avere una copertura uniforme di tutti i mux per tutte le parabole e dovrebbero essere proprio i broadcaster a richiedere un servizio che sia uguale per tutti visto che tanto nessuno cambia la parabola per questi motivi quindi questi canali saranno sempre ignorati dagli utenti...Basta guardare in giro su tutti i tetti e balconi e si vede che la metà delle parabole sono sotto agli 80 centimetri,il mio vicino di casa ne ha una da 40 centimetri addirittura e infatti i dvb s2 non li aggancia proprio ma tutti gli altri si...

Inviato dal mio SM-T815 utilizzando Tapatalk
 
Se vogliamo tentare di portare avanti la causa di uno degli Hotbird che ha problemi, ho notato che la 11642 e la 11766, se è giusto cosa dice Lyngsat, sono su Hotbird 13C.

Queste tutte le frequenze di quel satellite: https://www.lyngsat.com/Eutelsat-Hot-Bird-13C.html
Se il satellite ha problemi, tutte queste frequenze dovrebbero avere una qualità segnale più bassa.

Gli altri due sat a 13°E sono Hotbird 13B e 13E, il 13E è sottoutilizzato perchè lo tengono di riserva/backup, in caso ci fossero dei gravi problemi sugli altri due.
Certo che se ci fosse la sfortuna che saltassero entrambi 13B e 13C, il 13E è difficile che riesca a reggere il carico di lavoro degli altri due.
 
Indietro
Alto Basso