• Non sono ammesse registrazioni con indirizzi email temporanei usa e getta

Problemi ricezione sul digitale terrestre dei canali RAI con antenna logaritmica

Pietruccio ha scritto:
Ok: allora da quel che dici la uhf su lappano sembra esserci, invece la vhf su monte scuro no. Devi cercare di centrare la vhf ad ogni minimo spostamento attendi qualche secondo e vedi le barre segnale.

Chiedo, il tutto con o senza centralino collegato?


Scusami AG-brasc.

senza centralino.

l'impianto è composto dalle 2 antenne collegate ad un amplificatore multingresso di 30 dB per l'uhf e 20 dB per il vhf. l'uscita dell'amplificatore è collegata a un partitore che permette da una calata il passaggio della cc. la relativa calata è collegata ovviamente all'alimentatore. tutto qui.
 
Pietruccio ha scritto:
Scusami AG-brasc.
E di che? ;)

Comunque, e mi rivolgo di nuovo a nikola-sat, anche a fronte dello switch off, se le antenne non puntano correttamente verso i ripetitori (causa balcone con affaccio contrario) è impossibile aspettarsi che il segnale si possa ricevere correttamente.
Se non si verifica questa basilare condizione, ogni prova ed ogni risultato ottenuto sono inattendibili/inaffidabili. :icon_rolleyes:
 
Ok ma a me sembra che qualche cosa da Lappano arrivi, non capisco perché da M.scuro niente, vabbé non conosco la zona, comunque:

@ nikola-sat

Prova col puntamento, se tutto tace con la blv, prova a montare il centralino, l'alimentatore e il decoder, senza partitori di mezzo. Il centralino regolalo verso il minimo (cioè attenuazione massima), collega tutto lasciando per ultimo la connessione alla presa elettrica, appena dai corrente osserva le barre segnale del canale che aveva valori più alti (mi sembra premium cinema o joi), dovresti notare "movimento". Posta i valori che rilevi, anche sugli altri che avevi segnato prima.
 
Ultima modifica:
AG-brasc ha scritto:
E di che? ;)

Comunque, e mi rivolgo di nuovo a nikola-sat, anche a fronte dello switch off, se le antenne non puntano correttamente verso i ripetitori (causa balcone con affaccio contrario) è impossibile aspettarsi che il segnale si possa ricevere correttamente.
Se non si verifica questa basilare condizione, ogni prova ed ogni risultato ottenuto sono inattendibili/inaffidabili. :icon_rolleyes:

guardando bene le mie antenne puntano verso un vecchio ripetitore che dicono non funzioni (si trova sul colle vetere).
infatti in un tuo post precedente mi dicevi che non sapevi che signicia c.vetere... cioè colle vetere che io vedo ad occhio (però in città mi dicono che quel ripetitore non funziona!)
 
nikola-sat ha scritto:
le due antenne potrebbero disturbarsi tra di loro?

Quanto le hai distanziate? Riesci a postare delle foto fatte dal balcone magari scattate in direzione dove puntano, al limite fanne una anche per vedere che distanza hanno dal muro e/o balcone sopra.
 
Pietruccio ha scritto:
Quanto le hai distanziate? Riesci a postare delle foto fatte dal balcone magari scattate in direzione dove puntano, al limite fanne una anche per vedere che distanza hanno dal muro e/o balcone sopra.
sono distanziate di circa 40/50 cm la distanza dal muro è di 80 cm circa.
 
AG-brasc ha scritto:
da ciò che ho dedotto in definitiva le mie antenne non puntano nè verso lappano nè verso monte scuro, ma precisamente verso colle vetere che infatti vedo ad occhio (tra l'altro indicato con c.vetere nel link che mi hai dato, nel quale viene indicato tra l'altro che per raiuno su colle vetere occorre una polarizzazione verticale dell'antenna).
in città molti dicono che il ripetitore che si trova su colle vetere non funziona più da alcuni anni, ma se non funziona allora io da quale :eusa_whistle: di ripetitore sto ricevendo??
 
Ultima modifica:
nikola-sat ha scritto:
da ciò che ho dedotto in definitiva le mie antenne non puntano nè verso lappano nè verso monte scuro, ma precisamente verso colle vetere che infatti vedo ad occhio (tra l'altro indicato con c.vetere nel link che mi hai dato, nel quale viene indicato tra l'altro che per raiuno su colle vetere occorre una polarizzazione verticale dell'antenna).
in città molti dicono che il ripetitore che si trova su colle vetere non funziona più da alcuni anni, ma se non funziona allora io da quale :eusa_whistle: di ripetitore sto ricevendo??
Se il sito OTGTV (da cui il link che ti ho dato) dice che l'impianto di Colle Vetere funziona, io mi fiderei... Di solito è molto affidabile. Probabilmente quel sito nasce per servire chi si trova alle spalle del colle stesso, magari con gli impianti principali in ombra.
Io comunque sono abbastanza convinto che ciò che stai ricevendo (e per gli analogici non puoi dire nulla per vie del telecomando della TV fuori uso) sono effettivamente i segnali di Lappano e di Monte Scuro, ma di riflesso, a mo' di rimbalzo.
E d'altra parte ricevere in tale situazione equivale ad avere segnali del tutto inaffidabili. :sad:
L'ideale sarebbe di poter montare l'impianto sul tetto (o sul terrazzo condominiale corrispondente al tetto), così da avere gli impianti a portata ottica. ;)
 
AG-brasc ha scritto:
Se il sito OTGTV (da cui il link che ti ho dato) dice che l'impianto di Colle Vetere funziona, io mi fiderei... Di solito è molto affidabile. Probabilmente quel sito nasce per servire chi si trova alle spalle del colle stesso, magari con gli impianti principali in ombra.
Io comunque sono abbastanza convinto che ciò che stai ricevendo (e per gli analogici non puoi dire nulla per vie del telecomando della TV fuori uso) sono effettivamente i segnali di Lappano e di Monte Scuro, ma di riflesso, a mo' di rimbalzo.
E d'altra parte ricevere in tale situazione equivale ad avere segnali del tutto inaffidabili. :sad:
L'ideale sarebbe di poter montare l'impianto sul tetto (o sul terrazzo condominiale corrispondente al tetto), così da avere gli impianti a portata ottica. ;)
e se funzionasse colle vetere? potrebbe essere no? quindi supponendo che funzioni mettendo l'antenna vhf in verticale dovrebbe ricevere raiuno in base a come indicato nel sito giusto?

inoltre ci possono essere dei problemi se un'antenna che viene messa in orizzontale viene messa al contrario (cioè capovolta)? non vorrei aver sbagliato... ho messo la blv4f con la parte in cui esce il filo di sotto...

AG-brasc ha scritto:
Io comunque sono abbastanza convinto che ciò che stai ricevendo (e per gli analogici non puoi dire nulla per vie del telecomando della TV fuori uso) sono effettivamente i segnali di Lappano e di Monte Scuro, ma di riflesso, a mo' di rimbalzo.

appena ho tempo proverò anche a fare i test con un altro televisore... nel quale posso accedere al menù... così ti dico di sicuro qualcosa in più x l'analogico. o mi consigli di rivolgermi a un tecnico della mia zona? magari sa come risolvere il mio problema...
 
Per la distanza è un po pochina visto anche che sono puntate nella stessa direzione, io direi, se possibile, 80-100 cm. Per il muro non saprei se può dare fastidi, una fotografia sarebbe la cosa migliore (leggi come postare le foto dal thread che ho in firma)

Per la blv montata orizzontale il filo deve stare nella parte bassa: OK
A parte il cambio di televisore, io non ho ancora capito in che direzione hai visuale libera, forse AG-brasc l'ha capito ma io vorrei averne la certezza visto che non conosco la zona.

Purtroppo per evitare l'antennista, almeno per ora, devi provare e seguire le prove che ti vengono indicate e cercare di far capire quante più cose possibili riguardo il tuo impianto, soprattutto riguardo al puntamento altrimenti è inutile parlare di punto lì o punto là almeno per le mie conoscenze. Partendo da un esatto puntamento e i dati di otgtv.it si parte bene se no non si conlcude niente. ;)
 
Ultima modifica:
Pietruccio ha scritto:
Per la distanza è un po pochina visto anche che sono puntate nella stessa direzione, io direi, se possibile, 80-100 cm. Per il muro non saprei se può dare fastidi, una fotografia sarebbe la cosa migliore (leggi come postare le foto dal thread che ho in firma)

Per la blv montata orizzontale il filo deve stare nella parte bassa: OK
A parte il cambio di televisore, io non ho ancora capito in che direzione hai visuale libera, forse AG-brasc l'ha capito ma io vorrei averne la certezza visto che non conosco la zona.

Purtroppo per evitare l'antennista, almeno per ora, devi provare e seguire le prove che ti vengono indicate e cercare di far capire quante più cose possibili riguardo il tuo impianto, soprattutto riguardo al puntamento altrimenti è inutile parlare di punto lì o punto là almeno per le mie conoscenze. Partendo da un esatto puntamento e i dati di otgtv.it si parte bene se no non si conlcude niente. ;)
si però pue non essendo io un esperto non credo che il problema dello 0% sui canali rai sia dovuto alla distanza... comunque farò delle prove tra poco con l'altro tv in analogico e vi faccio sapere.
 
allora... ho fatto le prove col tv analogico.
quando faccio la ricerca su VHF1 non si prende nulla.
poi su VHF3 si prende raiuno per 2 volte. la prima volta si vede più o meno bene, solo che l'immagine è disturbata da strisce orizzontali che vanno verso sopra. la seconda volta si vede male. purtroppo in questo tv non ci sono scritti i numeri di frequenza nella ricerca, ma c'è una barra orizzontale, come postato in questa foto: http://img30.yfrog.com/i/immagine2hj.jpg/. questa foto rappresenta la sintonia fine di raiuno preso la prima volta, un po più avanti si prende per la seconda volta.
raidue si prende 2 volte in UHF, la prima volta (quindi immagino la frequenza più bassa) si vede male, la seconda volta si vede benissimo.
raitre si prende 3 volte in UHF. si vede benissimo, male, malissimo.

ora però mi chiedo... se è lecito chiedere... se raidue e raitre vengono presi in UHF, allora perchè mi danno lo 0% quando gli altri canali presi in UHF non lo danno?
 
nikola-sat ha scritto:
si però pue non essendo io un esperto non credo che il problema dello 0% sui canali rai sia dovuto alla distanza... comunque farò delle prove tra poco con l'altro tv in analogico e vi faccio sapere.

Si ma, capirai che se chi ti deve consigliare e non sa minimamente la direzione dove l'hai puntata, no sa che dirti. Comunque la mia non era una critica, anzi era un modo per farti capire come sfruttare al meglio ciò che ti viene detto di fare, appunto perché devi impararle certe cose, li devi seguire attentamente i consigli. Spero che tu abbia capito.;) Come prima cosa bisogna partire dall'esatto puntamento fatto su dati attendibili (otgtv.it), poi si compra, si prova aggiusta ecc
Ok, se posti le info che ti chiedevo prima chiarisci molte cose, fermo restando naturalmente tutto ciò che ti dice il buon AG-brasc.
Se non sbaglio è proprio quello che ti ha chiesto anche lui, fargli capire il tuo puntamento (dai canali analogici che prendi).

Bene ho visto ora le tue prove.

Allora per i raiuno, non saprei ce ne hai 3 disponibili.
Rai 2 sulla 2° frequenza che si vede bene presumo sia sul canale 28 a 527,25 Mhz in orizz. da M.scuro
Rai 3 quello migliore presumo sia sul 46 671,25 Mhz in orizzontale da m. scuro

Ora se AG-brasc dice che non sei ok col puntamendo presumo che siano segnali riflessi.
 
Ultima modifica:
Mi spiace davvero, ma con la sintonia continua non è possibile avere riferimenti validi. Servono i numeri di canale o le frequenze esatte.

Poi, per il discorso dello 0% ci riferiamo ai canali digitali. Ora però mi interessava sapere dei dati precisi sull'analogico, così da risalire in base al numero di canale ai trasmettitori ricevuti. Ma visto che non è possibile...

In VHF I banda è abbastanza normale che non prenda nulla.

Tornando al discorso della qualità 0% dei soli canali RAI in digitale, la RAI ha gli impianti a Monte Scuro, tutti gli altri a Lappano.
Può darsi che i segnali di Lappano, per qualche strano rimbalzo del segnale (ti ricordo che stai puntato in una direzione completamente diversa rispetto a dove dovresti orientare le antenne), arrivino in maniera più favorevole rispetto a quelli di Monte Scuro.

Però, ripeto, sino a quando il puntamento delle antene non sarà fatto nella giusta direzione (e ho capito che stai puntando con almeno 90° di differenza rispetto al necessario!), ogni discorso perde di senso e non potrai MAI avere una buona qualità su tutti i segnali.

Infine, se ci tieni a sperimentare la ricezione da C. Vetere, occorre verificare le esigenze di polarizzazione, ma sappi che da questo sito trasmettono solo i tre segnali RAI in analogico e null'altro.
 
AG-brasc ha scritto:
Mi spiace davvero, ma con la sintonia continua non è possibile avere riferimenti validi. Servono i numeri di canale o le frequenze esatte.

Poi, per il discorso dello 0% ci riferiamo ai canali digitali. Ora però mi interessava sapere dei dati precisi sull'analogico, così da risalire in base al numero di canale ai trasmettitori ricevuti. Ma visto che non è possibile...

In VHF I banda è abbastanza normale che non prenda nulla.

Tornando al discorso della qualità 0% dei soli canali RAI in digitale, la RAI ha gli impianti a Monte Scuro, tutti gli altri a Lappano.
Può darsi che i segnali di Lappano, per qualche strano rimbalzo del segnale (ti ricordo che stai puntato in una direzione completamente diversa rispetto a dove dovresti orientare le antenne), arrivino in maniera più favorevole rispetto a quelli di Monte Scuro.

Però, ripeto, sino a quando il puntamento delle antene non sarà fatto nella giusta direzione (e ho capito che stai puntando con almeno 90° di differenza rispetto al necessario!), ogni discorso perde di senso e non potrai MAI avere una buona qualità su tutti i segnali.

Infine, se ci tieni a sperimentare la ricezione da C. Vetere, occorre verificare le esigenze di polarizzazione, ma sappi che da questo sito trasmettono solo i tre segnali RAI in analogico e null'altro.
infatti può darsi che sunzioni c.vetere.
ho messo l'antenna vhf in verticale e raiuno prende bene (in analogico).
 
Ricorda che da C. Vetere non riceverai i canali RAI in digitale (quel canale H2... Ricordi?), che sono trasmessi solo da Monte Scuro ed in polarizzazione orizzontale. Nella migliore delle ipotesi continuerai ad avere la qualità del digitale RAI a 0%.
 
AG-brasc ha scritto:
Ricorda che da C. Vetere non riceverai i canali RAI in digitale (quel canale H2... Ricordi?), che sono trasmessi solo da Monte Scuro ed in polarizzazione orizzontale. Nella migliore delle ipotesi continuerai ad avere la qualità del digitale RAI a 0%.

si ho visto... con la scusa ho dato anche un'occhiata al connettore dell'antenna... tutto ok.
ho provato con la polarizzazione verticale verso c.vetere e in analogico raiuno si vedeva ottimo, però in digitale si vedeva praticamente a tratti con blocchi dell'immagine molto più frequenti rispetto ad ora.
inoltre rifacendo la ricerca dei canali erano cambiati i numeri di alcuni canali ad esempio raisportpiu che attualmente è al canale 22 era andato al canale 850.
ho poi riportato l'antenna orizzontalmente... quindi niente, per ora lo tengo così... poi si vedrà...
però secondo te quando ci sarà lo switch off che fine farà il ripetitore di c.vetere?
 
Come prevedevo, il puntamento sbagliato rispetto a Monte Scuro con l'aggiunta della diversa polarizzazione ha peggiorato la ricezione dei canali digitali Rai.
Dopo lo switch off facilmente il ripetitore di C. Vetere continuerà a trasmettere solo la Rai, anche se in digitale: teoricamente il Mux 1 in Vhf e gli altri, probabilmente solo il 2 e il 3, in Uhf (dopo lo switch off la Rai distribuirà le sue Emittenti all'interno di 5 diversi Mux e nell'area del Forum DTT Copertura c'è in rilievo una discussione sulla composizione dei Mux che spiega tutto sia prima che dopo lo switch off). ;)
Per ricevere bene tutto l'antenna deve per forza essere puntata verso Monte Scuro e Lappano.
 
AG-brasc ha scritto:
Come prevedevo, il puntamento sbagliato rispetto a Monte Scuro con l'aggiunta della diversa polarizzazione ha peggiorato la ricezione dei canali digitali Rai.
Dopo lo switch off facilmente il ripetitore di C. Vetere continuerà a trasmettere solo la Rai, anche se in digitale: teoricamente il Mux 1 in Vhf e gli altri, probabilmente solo il 2 e il 3, in Uhf (dopo lo switch off la Rai distribuirà le sue Emittenti all'interno di 5 diversi Mux e nell'area del Forum DTT Copertura c'è in rilievo una discussione sulla composizione dei Mux che spiega tutto sia prima che dopo lo switch off). ;)
Per ricevere bene tutto l'antenna deve per forza essere puntata verso Monte Scuro e Lappano.
va be io adesso lascio tutto così...
se dopo lo switch off (da me avverrà nel primo semestre del 2011) il ripetitore di c.vetere trasmetterà la rai in digitale mi basterà mettere l'antenna vhf in polarizzazione verticale.
 
Indietro
Alto Basso