Problemi segnale tv

anto999

Digital-Forum Junior
Salve ragazzi, sono Antonio e sono della provincia di Napoli.
In questi giorni dopo un acquazzone, si è rotto l'amplificatore dopo il cambio tutto funziona.
In casa ho 3 tv di cui una il filo non va direttamente all'antenna e altre 2 attaccate direttamente sopra all'antenna.
In una delle tv ho un amplificatore che manda i 12 volt all'antenna, dopo essere andato in corto circuito ho cambiato anche questo con uno da 150.
Dopo averlo cambiato in cucina dove ho quella non collegata direttamente, a volte trova solo 12 canali e si vede a scatti.
Secondo voi cosa può essere? È risolvibile, anche perché se era problema di antenna avrebbe dovuto dare problemi anche nelle altre stanze ma li da solo in questa non diretta all'antenna, infatti le altre 2 si vedono benissimo.
Spero in un vostro aiuto

ciao, devi fare un disegno dell'impianto con le lunghezze dei cavi e le sigle di tutti i componenti, aiutati pure con delle foto; quello che hai cambiato é un alimentatore, l'amplificatore si trova sicuramente a monte vicino all'antenna.

ciao, devi fare un disegno dell'impianto con le lunghezze dei cavi e le sigle di tutti i componenti, aiutati pure con delle foto; quello che hai cambiato é un alimentatore, l'amplificatore si trova sicuramente a monte vicino all'antenna.
Il palazzo in cui abito è di 2 piani e al terzo si trova l'antenna sopra al tetto, io abito al primo, l'alimentatore si trova vicino alla tv collegata direttamente, le lunghezze dei cavi saranno tra i 20-30 metri, mentre quella in cui non va il filo passa per il muro.
Ti devo fare una foto degli elementi sopra all'antenna? Un amplificatore e uno sdoppiatore di segnale si chiama l'altro, visto che dell'antenna in cui arriva il cavo, si divide in 2 per andare a finire tra le 2 tv

per capire dove sta l'inghippo devo conoscere tutto l'impianto: antenne, amplificatore e distribuzione (derivatori, prese ecc.) fino in fondo al palazzo; l'unica é fare un disegno cosi sara chiaro.

per capire dove sta l'inghippo devo conoscere tutto l'impianto: antenne, amplificatore e distribuzione (derivatori, prese ecc.) fino in fondo al palazzo; l'unica é fare un disegno cosi sara chiaro.
L'antenna è singola, solo per la mia casa.
Questo è un disegno arrangiato vedi se capisci qualcosa, appena posso faccio la foto agli elementi sopra all'antenna ma penso che sia chiaro questo.
Quello sotto all'amplificatore è il divisore di segnale, l'altra tv senza collegamenti è quella in cui non si vede e passa per il muro ma non sono riuscito a capire dove arriva
1dc3c4c0e26e63066e136be2597e4b71.jpg

Ultima modifica:
si, bisogna capire il terzo televisore dove e come é collegato, magari c'é una interruzione.
Il terzo sta in cucina,non so dove lo abbia fatto passare il tecnico, ma adesso ti faccio una foto di come arriva in cucina, ho controllato ma non sono riuscito a capire dove parte.
e0ab4037573784339da0127475a4be9b.jpg

non si capisce; vedo uno spinotto scolegato e un cavo nero...puoi fare la foto piu da vicino?
Uno spinotto scollegato mai usato, poi l'altro filo che esce è un altro spinotto, che si allunga e ritrova questo bianco che va direttamente alla tv.
Cioè è una sequenza, quello che esce dal muro uno spinotto poi il filo nero non so perché è stato messo e poi riprende il bianco che arriva alla tv
d538392312b8c9114e49979eff3723f3.jpg

a5d90a43e5900b0fe29234f761aa8b6c.jpg

mah, vedendo l'accrocchio l'interruzione potrebbe trovarsi proprio li; io proverei con un cavo nuovo direttamente fino al televisore giuntandolo con un giunto nuovo; naturalmente anche scoprire da dove arriva é utile.

mah, vedendo l'accrocchio l'interruzione potrebbe trovarsi proprio li; io proverei con un cavo nuovo direttamente fino al televisore giuntandolo con un giunto nuovo; naturalmente anche scoprire da dove arriva é utile.
Stamattina lo avevo pensato anche io, ho preso la tv dove si vede bene, ho collegato lo spinotto li dove c'è il cumulo di fili e mi dava lo stesso segnale debole e non andava ugualmente
Tipo adesso per dirti ho rifatto la scansione e mi ha trovato solo 8 canali mentre stamattina mi aveva dato 0 canali
Da questi 8 canali 4 sono OTA e altri sono rai sport 1 e 2 e rai scuola e tv 2000 e si vedono perfettamente infatti il segnale mi da 100%
Situazione dopo 10 minuti adesso il segnale è tra i 10 e i 18% e si vede o a scatti o non si vede proprio

Ultima modifica:
Gherardo sono andato sopra all'antenna e ho capito che alla terza tv arriva da sopra all'antenna e passa per l'impianto proprio della struttura,però per la strada c'è questo accrocchio qua.
db1ecc4bf7abf8b8ba77adaa58325292.jpg

Mentre il divisore di segnale è questo
13076614b6bca582b3098f24cd992a4e.jpg
e sopra c'è l'amplificatore

i cavi non vanno giuntati col nastro ma con gli appositi giunti, poi quello splitter mi sembra un po' zuppo...andrebbe messo dentro una scatola stagna.
Si sono collegati coi giunti, il coperchio è volato via e ho messo quello come copertura..dentro non c'è acqua, potrebbe essere il collegamento dei 2 fili il problema? Sono disposti 2 in discesa normale e quello con l'alimentatore nella presa tv (dc).
Mentre l'amplificatore è uno della sud elettronica e sta in entrata il filo dell'antenna mentre in uscita sta in usc+cc visto che c'è l'alimentatore con i 12 volt
i cavi non vanno giuntati col nastro ma con gli appositi giunti, poi quello splitter mi sembra un po' zuppo...andrebbe messo dentro una scatola stagna.

appunto é l'accrocchio che devi giuntare col giunto https://www.google.it/search?q=giun...libero.it%2Fi0hcj%2Finstallazione.htm;339;206 poi se non basta devi controllare tutta la linea che non funziona da cima a fondo e quel povero partitore inscatolalo, se non ce l'hai basta un secchiello sopra.
Ho fatto una prova avevo 2 spinotti maschio e femmina e nemmeno funziona.
Poi può essere che sia questo il problema, ma dove sta l'alimentatore il cavo è stato spezzato dal maltempo ed è stato aggiustato mettendo 2 spinotti e in quella stanza funziona, può essere perché ci stanno gli spinotti non arrivano i 12 volt?

il 12 volt deve andare dall'alimentatore verso l'amplificatore; se non arrivasse non avresti ricezione in nessun televisore infatti per provare questi impianti basta staccare la spina del 220 dell'alimentatore; un cavo che si spezza col maltempo deve essere vecchio a meno che siano piovuti coltelli...

il 12 volt deve andare dall'alimentatore verso l'amplificatore; se non arrivasse non avresti ricezione in nessun televisore infatti per provare questi impianti basta staccare la spina del 220 dell'alimentatore; un cavo che si spezza col maltempo deve essere vecchio a meno che siano piovuti coltelli...
Si è staccato dal muro, stava all'aria.
Ho provato e staccando la spina si vede ugualmente

allora vuol dire che non arriva il 12 all'amplificatore; sicuramente c'é un'interruzione o un corto da qualche parte; devi trovare il punto (o i punti) difettosi, basta un filino della calza attaccata male a far danno, quando un impianto é in tali condizioni si fa prima a sostituire i cavi e facendo comunque attenzione di effettuare i collegamenti a regola d'arte spellando i cavi come da disegno https://www.google.it/search?q=giun...iunzione-cavo-antenna-chiedo-aiuto!!!;534;402

allora vuol dire che non arriva il 12 all'amplificatore; sicuramente c'é un'interruzione o un corto da qualche parte; devi trovare il punto (o i punti) difettosi, basta un filino della calza attaccata male a far danno, quando un impianto é in tali condizioni si fa prima a sostituire i cavi e facendo comunque attenzione di effettuare i collegamenti a regola d'arte spellando i cavi come da disegno https://www.google.it/search?q=giun...iunzione-cavo-antenna-chiedo-aiuto!!!;534;402
Penso sia dove ci sono gli spinotti attaccati no? Visto che penso che per gli spinotti non passa la corrente

Indietro
Alto Basso