kernelfree
Digital-Forum Senior
Follow along with the video below to see how to install our site as a web app on your home screen.
Nota: This feature may not be available in some browsers.
Capitò qualche anno fa in occasione delle primavere arabe, l'Iran in particolare aveva come obiettivo oscurare BBC Persian su Hotbird ma già che c'era colpiva anche altri canali in lingua farsi.urca! allora non é stato risparmiato nemmeno quello.
Può anche essere che il jamming sia sporadico e si protragga per mesi, se non sbaglio al momento è l'unico feed satellitare della TV irachena Al-Baghdadia, arrivata su quella frequenza in gennaio.Io comunque penso (ma è ovviamente solo una mia opinione) che i problemi della 11642 non hanno nulla a che fare con i problemi che ci sono stati nel weekend con la 12111, 11727 e forse qualche altra frequenza.
Tant'è che la 11642 ha problemi da mesi e non è una novità di questi giorni come ho scritto nei post precedenti![]()
Ma questo jamming prenderebbe di mira solo frequenze ben precise (fermandosi solo su quella frequenza) o influirebbe anche su quelle vicine?
Nessuno che giocava a Metal Gear Solid e si ricorda l'effetto delle Chaff Grenade sul proprio radar?#chenesannoiduemila
Akito, per oscurare emittenti "scomode", tipo Al Jazeera![]()
sono cose gia successe in passato: fin dai tempi della guerra fredda negli anni '50 - '60 gli americani in europa avevano aperto varie emittenti radiofoniche in onde medie e corte che facevano propaganda anti urss e i russi dall'altra parte della cortina di ferro accesero potenti trasmettitori per non farle ascoltare alle nazioni del patto di wrsavia, in cina, corea del nord, e altre nazioni totalitarie il jamming é tutt'ora frequente per non far ascoltare programmi stranieri alla popolazione, in uhf negli anni '70 in italia con la nascita caotica delle tv private alcune si permisero di accendere apposta su frequenze gia occupate soltanto per disturbare le concorrenti (con la rsi in lombardia succede ancora oggi), stessa cosa é accaduta in fm e ancora adesso queste due bande non godono certamente di un etere pulito (complice il ministero); questo é il jamming, ma sul sat non me lo sarei mai aspettato percio spero si tratti di altro.
Avevo risposto qualche pagina faQualcuno che per annullare il segnale di quel transponder , emette un segnale di disturbo sulla stessa frequenza di uplink verso il satellite .
Sempre che non ce l'abbiano con noi.Quindi per assurdo, basterebbe portarsi tutti i canali italiani in un unica frequenza per non avere problemi. Non penso che a qualcuno possa interessare interferire una frequenza con la7, la7d ecc ecc
Anch io avevo avuto notizia di jamming ma nessun comunicato ufficiale. Tu Boothby hai avuto notizie da fonti ufficiali?Novità, sembra che il target dei jamming verso la frequenza 11642H fosse Nour TV, canale religioso sunnita in lingua persiana, che per chi non lo sapesse è la lingua dell'Iran, paese che però è sciita.
Il canale infatti ha cessato le trasmissioni su Hotbird, e sul proprio sito invita a sintonizzare il canale su Nilesat.
Tra l'altro avevo parlato di Al Baghdadia ma ho notato che è a schermo nero, infatti il canale è stato chiuso lo scorso giugno dal governo iracheno: https://rsf.org/en/news/rsf-decries-iraqs-closure-al-baghdadia-tvs-bureaux