Problemi su alcuni transponder su Hotbird 13 est

Nessuno che giocava a Metal Gear Solid e si ricorda l'effetto delle Chaff Grenade sul proprio radar? :D #chenesannoiduemila

Akito, per oscurare emittenti "scomode", tipo Al Jazeera ;)

sono cose gia successe in passato: fin dai tempi della guerra fredda negli anni '50 - '60 gli americani in europa avevano aperto varie emittenti radiofoniche in onde medie e corte che facevano propaganda anti urss e i russi dall'altra parte della cortina di ferro accesero potenti trasmettitori per non farle ascoltare alle nazioni del patto di wrsavia, in cina, corea del nord, e altre nazioni totalitarie il jamming é tutt'ora frequente per non far ascoltare programmi stranieri alla popolazione, in uhf negli anni '70 in italia con la nascita caotica delle tv private alcune si permisero di accendere apposta su frequenze gia occupate soltanto per disturbare le concorrenti (con la rsi in lombardia succede ancora oggi), stessa cosa é accaduta in fm e ancora adesso queste due bande non godono certamente di un etere pulito (complice il ministero); questo é il jamming, ma sul sat non me lo sarei mai aspettato percio spero si tratti di altro.

Sul sat è già successo più volte e documentato. .

urca! allora non é stato risparmiato nemmeno quello.
Capitò qualche anno fa in occasione delle primavere arabe, l'Iran in particolare aveva come obiettivo oscurare BBC Persian su Hotbird ma già che c'era colpiva anche altri canali in lingua farsi.

Thread dell'epoca: http://www.digital-forum.it/showthr...a-le-frequenze-satellitari-BBC-e-altri-canali

Io comunque penso (ma è ovviamente solo una mia opinione) che i problemi della 11642 non hanno nulla a che fare con i problemi che ci sono stati nel weekend con la 12111, 11727 e forse qualche altra frequenza.
Tant'è che la 11642 ha problemi da mesi e non è una novità di questi giorni come ho scritto nei post precedenti ;)
Può anche essere che il jamming sia sporadico e si protragga per mesi, se non sbaglio al momento è l'unico feed satellitare della TV irachena Al-Baghdadia, arrivata su quella frequenza in gennaio.

Ma questo jamming prenderebbe di mira solo frequenze ben precise (fermandosi solo su quella frequenza) o influirebbe anche su quelle vicine?

Ma questo jamming prenderebbe di mira solo frequenze ben precise (fermandosi solo su quella frequenza) o influirebbe anche su quelle vicine?

Dipende l'interferenza per quanto si estende. Nel caso della frequenza 12.111 era solo quella la frequenza mirata

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Quindi per assurdo, basterebbe portarsi tutti i canali italiani in un unica frequenza per non avere problemi. Non penso che a qualcuno possa interessare interferire una frequenza con la7, la7d ecc ecc

Nessuno che giocava a Metal Gear Solid e si ricorda l'effetto delle Chaff Grenade sul proprio radar? :D #chenesannoiduemila

Akito, per oscurare emittenti "scomode", tipo Al Jazeera ;)

sono cose gia successe in passato: fin dai tempi della guerra fredda negli anni '50 - '60 gli americani in europa avevano aperto varie emittenti radiofoniche in onde medie e corte che facevano propaganda anti urss e i russi dall'altra parte della cortina di ferro accesero potenti trasmettitori per non farle ascoltare alle nazioni del patto di wrsavia, in cina, corea del nord, e altre nazioni totalitarie il jamming é tutt'ora frequente per non far ascoltare programmi stranieri alla popolazione, in uhf negli anni '70 in italia con la nascita caotica delle tv private alcune si permisero di accendere apposta su frequenze gia occupate soltanto per disturbare le concorrenti (con la rsi in lombardia succede ancora oggi), stessa cosa é accaduta in fm e ancora adesso queste due bande non godono certamente di un etere pulito (complice il ministero); questo é il jamming, ma sul sat non me lo sarei mai aspettato percio spero si tratti di altro.

Grazie ad entrambi per le informazioni! :)

Quindi per assurdo, basterebbe portarsi tutti i canali italiani in un unica frequenza per non avere problemi. Non penso che a qualcuno possa interessare interferire una frequenza con la7, la7d ecc ecc
Sempre che non ce l'abbiano con noi. :D
Ma non si può fare nulla per togliere il problema alla fonte? Tipo segnalare ai governi del paese disturbatore per togliere il problema, se è il governo stesso il disturbatore vai con una sanzione.

Novità, sembra che il target dei jamming verso la frequenza 11642H fosse Nour TV, canale religioso sunnita in lingua persiana, che per chi non lo sapesse è la lingua dell'Iran, paese che però è sciita.

Il canale infatti ha cessato le trasmissioni su Hotbird, e sul proprio sito invita a sintonizzare il canale su Nilesat.

Tra l'altro avevo parlato di Al Baghdadia ma ho notato che è a schermo nero, infatti il canale è stato chiuso lo scorso giugno dal governo iracheno: https://rsf.org/en/news/rsf-decries-iraqs-closure-al-baghdadia-tvs-bureaux

Ora funziona tutto bene speriamo che i canali iracheni vadano su altre frequenze o satelliti .su astra da giorni mux asiatico codificato in nagravision

L'Iraq non c'entra, è l'Iran che ce l'ha a morte con il satellite e si diverte a disturbare tutti i canali in lingua farsi.

Alcuni estratti da un'articolo del 24 Luglio con alcune citazioni prese dalla tv di stato iraniana: http://ncr-iran.org/en/news/iran-wo...estroys-100-000-satellite-dishes-in-crackdown

Il regime ha distrutto 100.000 parabole satellitari e ricevitori durante un operazione contro queste strumentazioni proibite.
La cerimonia di demolizione ha avuto luogo a Tehran in presenza del Generale Mohammad Reza Naghdi, che ha avvisato dell'impatto che la televisione satellitare sta avendo sulla società.

"La verità è che gran parte dei canali satellitari deviano dalla moralità e dalla cultura della nostra società"
"Quello che ottengono questi canali in realtà è incrementare il divorzio, creare dipendenza e insucrezza nella società.
"Indeboliscono i fondamenti delle famiglie e anche causano problemi all'educazione dei bambini, i bambini che sono sotto l'influenza del satellite hanno comportamenti impropri"

Ufficiali del regime hanno ammesso che il 40% delle famiglie iraniane hanno accesso via satellite al più importante canale dell'opposizione, Simaye Azadi.

Da notare che Simaye Azadi trasmette anche su Hotbird sulla frequenza 11541V (dove ci sono tra gli altri QVC, Paramount Channel, e quasi tutte le radio italiane), oltre che a 7°E sulla stessa frequenza di BBC Persian.

Ultima modifica:
Novità, sembra che il target dei jamming verso la frequenza 11642H fosse Nour TV, canale religioso sunnita in lingua persiana, che per chi non lo sapesse è la lingua dell'Iran, paese che però è sciita.

Il canale infatti ha cessato le trasmissioni su Hotbird, e sul proprio sito invita a sintonizzare il canale su Nilesat.

Tra l'altro avevo parlato di Al Baghdadia ma ho notato che è a schermo nero, infatti il canale è stato chiuso lo scorso giugno dal governo iracheno: https://rsf.org/en/news/rsf-decries-iraqs-closure-al-baghdadia-tvs-bureaux
Anch io avevo avuto notizia di jamming ma nessun comunicato ufficiale. Tu Boothby hai avuto notizie da fonti ufficiali?
Anche perchè è cmq rimasto il canale Kurdo Komala

Ultima modifica:
Di ufficiale nulla se non Nour TV che ieri su twitter si è scusata con i propri telespettatori, affermando che la frequenza su Hotbird era disturbata dai "nemici del canale".

Guardando il flusso di notizie dei giorni scorsi direi che l'obiettivo era contenere la diffuzione delle notizie sull'esecuzione di 25 prigionieri sunniti.

Non mi spiego come Sky gradirebbe la presenza di tante piccole televisioni nelle sue frequenze e non ospita canali degni di nota come La7,La7D, Paramount nelle sue frequenze. Quanto cavolo gli pagheranno quelle piccole TV? Io avrei accettato la stessa somma di denaro da questi editori, con tanto di codifica NDS anche però avrei sempre arricchito la mia offerta di canali più interessanti. Sarà che ho un ragionamento troppo misericordioso ma tra una scelta..ed un altra..!

Indietro
Alto Basso