Il TV Sony è un X80J, uscito l’anno scorso
Dopo aver passato due ore sotto al sole domenica mi sembra di aver trovato la cosiddetta “quadra”.. con lo strumento ho trovato il miglior puntamento, basandomi solo e soltanto su MER e C/N
Puntando la k47z in mezzo tra Velo e Venda ho un bel 71 dBuV di potenza sul 37, mentre puntandola correttamente sia verso Velo sia verso Venda la potenza scende.. quindi i segnali si “sommano” ma in maniera distruttiva
sembra quasi che il segnale di Venda arrivi lateralmente all’antenna puntandola su Velo, da qui i disturbi
Una cosa ho notato: sul canale 37 puntando Velo e giocando soltanto in altezza, in alcuni punti il MER continuava a scendere e salire di circa 3-4dB con cadenza abbastanza regolare… ed è proprio in quei punti che riscontravo problemi, soprattutto alla sera.. stessa cosa vale per il 26 che a questo punto era arrivato ad essere il mio problema principale, perché alla sera dai tv scompariva completamente, mentre lo strumento non riusciva ad agganciare ma rilevava il segnale
Per sistemare, ho fatto il puntamento generale utilizzando il canale 42 (che qua entra soltanto da Velo.. questo per non farmi ingannare i valori dai mux Rai presenti da entrambi i siti Velo-Venda) e poi ho fatto la regolazione “fine” (se così vogliamo chiamarla) giocando con l’altezza del palo e spostandomi di qualche grado con l’antenna fino a trovare il punto esatto dove MER e C/N erano più alti, guardando anche i valori decimali, prima sul canale 26, poi sul canale 37 (per verificare che non fosse presente neanche minimamente quel fenomeno di sali e scendi del MER)
Morale, canale 26 con 46-47dBuV di potenza e MER stabile intorno ai 24dB e 23 alla sera. Canale 37 con 53-54dBuV di potenza e MER stabile a 26-27dB durante il giorno
Direi quindi di aver risolto il problema, per ora
Il Sony dice potenza 50% circa e 80% di qualità sul canale 26 alla sera.. devo ancora verificare i valori del canale 37 ma non ho più visto ne squadrettamenti ne schermi bui in questi giorni!
Il segnale potrebbe sembrare basso, ma ho i Mediaset e i Persidera che mi arrivano a circa 68dBuV e MER a 35dB, mettendo un amplificatore ho paura di mandarli in saturazione.. dato che per ora non mi sembra di avere problemi nemmeno alla presa tv più lontana io mi fermerei qua