Salve ragazzi, Vi devo aggiornare sulle attività che sto’ portando avanti e porvi alcuni quesiti.
Innanzi tutto nei giorni scorsi, causa un decadimento della qualità del segnale, ho notato che la parabola poteva flettere di qualche grado. Il punto debole della struttura era la staffa e la barra filettata che sostituisce al momento l’attuatore. Per irrigidire il sistema ho costruito un canotto con due dadi filettati saldati sulle estremità da avvitare sulla barra ed ho rinforzato la staffa saldandogli una bandella forata in modo da fissarla con due punti di ancoraggio.
PRIMA
DOPO
PRIMA
DOPO
Ho inserito inoltre un cavetto di sicurezza in acciaio ( non si sa mai !!!!).
E fin qua tutto bene. A seguito dell’inserimento dei rinforzi, ho proceduto con una nuova regolazione della parabola.
E qua viene il bello !?!? Ho preso il mio bel strumentino ed ho ho impostato su Ses 6 il trasponder più debole ovvero il 3732 R SR 10370 sul quale trasmettono i due canali Argentini AM Sport e QM Noticias che mi squadrettavano ed ho proceduto alla regolazione ottenendo una discreta Qualità del segnale.
Tutto contento sono sceso dal tetto ed ho acceso il televisore: finalmente vedevo questi due canali.
Ma la felicità è durata solo il tempo di cambiare canale : Argentinissima Satellitar, Tv Pubblica e Canal 26 non si vedevano più.
Dopo essere risalito sul tetto ho verificato la qualità del segnale di questi canali ed in effetti era scesa dal 59% a 26% ( valori relativi al mio strumento, il decoder segna di più ) mentre sulla frequenza 3732 il valore era sempre del 49%.
A questo punto ho ritarato la parabola riportando il segnale di Argentinissima Satelitar a 59% ed irrimediabilmente gli altri due canali ( AM e QM ) iniziavano a squadrettare ( 36 %).
Perché succede questo ? Vabbè che la banda C è strana, ma qui siamo sempre sullo stesso satellite e la regola è sempre stata di usare il trasponder più debole per centrare al meglio la parabola.
Io non sono riuscito a darmi una spiegazione logica : a qualcuno di Voi è mai capitato ?
Comunque, non contento e alquanto perplesso, ho provato a registrare le aste dell’lnb spessorando l’attacco delle stesse sulla parabola: ho perso un po’ di segnale su Argentinissima ( da 59 a 54 % ) però ho guadagnato su AM e QM ( da 36 a 42/47 % ).
Morale della favola : non ho capito quello che è successo, ma sto’ vedendo i 5 canali argentini senza squaddrettamenti in qualsiasi condizione metereologica e a qualsiasi ora del giorno.
Se qualcuno di Voi ha dei suggerimenti da darmi sono ben accetti.
In ogni caso stò andando avanti nella costruzione di due feed-horn in rame e prevedo di terminarli in settimana : come diceva qualcuno “Work in progress “.
Saluti a tutti
Beppe