Progetto fuori dal normale

relop.ing

Digital-Forum Silver Master
Posto in questo 3d ritenendolo il più indicato. Nel caso che non lo fosse, prego i mod di consigliarmi il thread più adatto e di offrirmi la possibilità di trasferirlo.
Ragazzi, ho bisogno del vostro parere.
Devo realizzare un impianto che sarà utilizzato dal "figliolo" (22-23 anni - appassionato "feed hunter") di un mio carissimo amico.
"Figliolo fortunato" titolare di un papà disposto a sborsare qualche migliaio di euro per soddisfare la sua passione che è quella di "agganciare" eventi sportivi non a pagamento.
Premetto che non sarà un impianto da favola, diciamo fuori dal normale, ma non improntato allo spreco.
Ho usato questo aggettivo perchè sono convinto che la sempre crescente penetrazione della pay-tv ha fatto conoscere il mondo del sat a un grande numero di persone, ma ha globalizzato tutto il resto. Oramai la maggioranza degli impianti è formata da una parabola di piccole dimensioni ed un LNB di media qualità: lo stretto necessario per ricevere le trasmissioni del provider che fornisce pure l'impianto.
Torniamo all'impianto: ho bisogno di motorizzare una parabola piena (non microforata) da 3 metri. Ho calcolato che occorre un basamento di cemento da 1,2 metri cubi di e un palo di sostegno di 20 cm di diametro immerso per un metro nel cemento.
Poichè l'impianto motorizzato consentirebbe di puntare un solo satellite per volta e sarebbe collegato ad un solo decoder, ho pensato di far montare una seconda parabola (fissa) da 1 metro con un buon LNB universale puntato su Hot Bird.
Sono molto indeciso sul tipo di motore. I più diffusi sono i rotori del tipo STAB oppure sistemi come l'ACTUA. Ma non coprono diametri d'antenna da 3 metri.
Ho pensato di effettuare un "montaggio polare" con un sistema meccanico capace di mantenere la parabola allineata con l'arco polare durante il suo movimento ed un motore Horizont-Horizont, oppure un attuatore. Ho bisogno di coprire un arco di circa 90°.
Considerato che sono scomparsi i decoder capaci di pilotare gli LNB adatti a queste antenne (i cari vecchi "gruppi" con LNB tribanda per KU e LNB per banda C) faro' montare un buon LNB universale con attacco flangiato C120.
I problemi non sono finiti. L'attuatore necessita di una alimentazione a 36V che non puo' essere fornita dal decoder. Quindi ho pensato di montare un posizionatore d'antenna per fornire la corrente necessaria e la lettura del sensore reed dell'attuatore per muovere l'antenna a passi di pochi gradi.
Ho pensato di utilizzare il posizionatore Gbox V4000 della Due Emme che potrebbe anche gestire i toni DiSEqC dal ricevitore per snellire il posizionamento tra i vari satelliti.
I decoder li ha scelti "il figliolo" e sono: quello principale un DreamBox DM8000; l'altro un QboxHD-Mini, in previsione di un collegamento in rete.
Grazie a chi vorrà dare suggerimenti per migliorare il tutto.
A presto ;)

@relop.ing

Premessa

E' un' illusione pensare di poter vedere - anche con un' antenna da 10 metri - ciò che gli altri non possono vedere con antenne più piccole

Domanda n° 1
Su che basi si è scelta un' antenna di 3 metri ? Potrebbe essere esagerata o insufficiente.

Domanda n° 2
L' antenna dovrebbe ricevere anche la banda C ?

Domanda n° 3
Sarebbe montata a terra o su un terrazzo ?

Osservazione n° 1
Un palo di 20 cm. è esagerato: ne basterebbe uno da 12 cm.

Osservazione n° 2
Si trovano signori decoder a non più di 100 euro in grado di pilotare un tribanda, con posizionatore da 36 V incorporato.

Osservazione n° 3
Perchè accontentarsi di un arco di soli 90° ?

Osservazione n° 4
L' antenna va posizionata in modo strategico per evitare quanti più ostacoli possibili

Osservazione n° 5
A meno di ricorrere ad una motorizzazione semi-professionale dai costi proibitivi, l' unica è un attuatore da almeno 36"

Osservazione n° 6
Il discorso è molto più lungo e complesso e non può esaurirsi con sole 3 domande (e relative risposte) e 6 osservazioni ;)

Riporto il fissaggio del mio palo

imag00076or.jpg

Parte centrale

---------------------

Ciascuno dei 4 sostegni laterali (cliccare per ingrandire)

@MEGADISH

Prima di tutto ti ringrazio per l'immediato interessamento e per tutti i buoni consigli che mi hai già dato. Ti sei fatto un amico.
Spero che la tua premessa sia "di sano principio", ma che nella realtà vada considerata caso per caso.
Per facilitarti nelle eventuali ed ulteriori risposte debbo dirti un po' di me: sono un ingegnere che progetta impianti sat trasmittenti/riceventi NOS da circa 30 anni (immaginami con i capelli grigi) e questa "incombenza" a favore di un'amico è solo un caso sporadico al quale mi sarei sottratto ben volentieri. Poi, considerato che mi sono innamorato di questo forum di cui faccio parte da appena 2 mesi e sul quale ho dato solo risposte, mi sono deciso a fare una sola domanda, ma grande come questa. :D
Perdonami eventuali errori di battitura (sto lavorando con una schifosissima tastiera "azerty" per il mercato francofono.
Rispondo alle tue domande:
1) Il diametro del disco pieno è stato calcolato in base ai footprint ufficiali dei satelliti interessati ed ai fp classificati in mio possesso. In particolare su quelli il cui segnale risulta più debole nel luogo d'istallazione interessato (non è in Italia).
2) Si.
3) Per come descritto, l'antenna sarà montata a terra in giardino privato ed a fine lavori l'area sarà armonizzata nel contesto in cui dovrà sorgere.
Rispondo alle tue osservazioni:
1) Ti assicuro che non lo è. Anche il diametro del palo è stato calcolato in base ai venti prevalenti, al peso dell'antenna, degli apparati sospesi ed all'eventuale carico di neve. Anche in considerazione dell'ottimo puntamento che intendo eseguire con la motorizzazione, vorrei mettermi al riparo anche da minime oscillazioni. Anche in considerazione della non catastrofica differenza di prezzo con un palo da 12 cm e soprattutto perchè pali da 20 cm giacciono a terra inutilizzati ed immacolati nella rimessa del proprietario.
2) Questo non lo sapevo, ti prego di darmi notizia anche con un PM, mi interessa moltissimo perchè cambia buona parte di quello che avevo previsto in origine.
3) In questo momento sono troppo lontano dalle carte sulle quali ho calcolato questa esigenza dettata dal "figliolo". Se c'è interesse ad estendere e se questo non comporta un accessivo appesantimento di altre parti (motore, attuatore, ecc.) e se mi consigli di ampliare andro' ad "ampliare".
4) Questo rientra nel il mio mestiere, ma ti ringrazio di averlo ricordato anche per gli altri che ci leggono. L'antenna sarà libera di "vedere" a 360°, palazzi non ce ne sono e gli alberi con alto fusto sono tutti al di sotto dell'inclinata limite. L'ho verificato di persona.
5) Accettato il tuo suggerimento ad occhi chiusi.
6) Giustissima affermazione, ma non ho paura di affrontare l'ignoto.

Ciao ;)

@MEGADISH

Ho visto le foto che hai pubblicato.
La sistemazione della struttura è perfetta. Non capisco cosa ci sia fra le piastre collegate a terra con spezzoni di tondini di ferro (credo o sono barre filettate) ed il pavimento ammattonato.

Ciao ;)

Bene, sarà più facili capirsi ;)
Ma in questo forum c' è tanta gente competente che può dare validissimi consigli e suggerimenti.
Montare un palo da 20 cm. che pesa parecchio (dev' essere almeno 2 metri di altezza ?) comporta problemi di riduzioni col bicchiere d' innesto.
La mia 3 metri piena peserà circa 80 kg. che diventano forse 300 e più considerando il polarmount, l' attuatore, il contrappeso, il palo con annessi e gli accessori.
E' fissata con 24 barre filettate in acciaio inox annegate nel solaio di copertura con un bicomposto chimico. Ogni barra entra per circa 15 cm.
Non ho problemi di neve, ma il vento non lo ferma nessuno.

Non so quanto conosci le emittenti satellitari: in estrema sintesi ti posto due link che racchiudono un po' di stazioni catturate con la mia antenna in occasione delle Olimpiadi di Pechino (UNO - DUE)
Molte di queste stazioni non erano alla portata di antenne da 150 cm. o superiori e diverse trasmettevano in banda C).
Ma dal trovare la Cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici in chiaro ad un feed di Milan - Inter in chiaro (che quasi sempre non esiste proprio) ce ne passa (e qui torno alla premessa).
Da addetto ai lavori saprai quanto i footprint possono essere bugiardi: ho sintonizzato canali in banda Ku teoricamente ricevibili nell' Africa orientale e non altri con lo spot più europeo.
Se tieni d' occhio ebay potrai acquistare qualche decoder della famiglia Echostar con posizionatore incorporato e controllo della polarizzazione a prezzi ragionevolissimi. In alternativa ci sono ottimi ricevitori analogici, in condizioni eccellenti, che assovono alle stesse funzioni a prezzi stracciati: occorre solo un po' di pazienza.
Il mio arco, limitato e dall' accoppiata polarmount-attuatore e da qualche ostacolo lontano va dagli 85.2° E ai 55.5° W: fa tu i calcoli ;)
Considera che per queste slot ho circa un' elevazione di 7°.
Le persone che affrontano l' ignoto hanno tutta la mia stima: se mai ci riuscirò un giorno mi piacerebbe montare una seconda 3 metri, che da anni giace smontata al sole e all' acqua non a casa mia, alla conquista dei 90° E. :icon_twisted:

@MEGADISH

Prima di scordarlo vorrei darti un suggerimento sull'incastellatura che per necessità hai realizzato sul terrazzo: se quel bicomponente è un converitore di ruggine e le barre sono in acciaio AISI 312 o AISI 316, gli ultimi test (protrattisi per 8 anni) su questo accoppiamento hanno rivelato che l'acciaio inossidabile deve temerlo (formazione di pustole ed inizio di ossidazioni). In questo caso ti consiglio di sigillare lo spazio esistente fra le piastre e l'ammattonato con immissione di boiacca di cemento (unito ad additivante antiritiro) da realizzare con delle piccole casseformi; dismesse le casseformi (dopo 10 giorni) e dopo che il cemento si è ben asciugato, vai a ricoprire il cemento (che è crioscopico per natura) che rimane a contatto con l'aria con un prodotto sigillante polimerico o simili.
L'incastellatura e la controventatura che hai realizzato vanno benissimo perchè distribuiscono il peso in più punti anche distanti dal palo. Ricordati che l'acciaio "lavora bene a trazione" metre le tue barre "stanno lavorando a compressione", se gli aggiungi quanto ti ho suggerito, risolvi pure questo: fai "lavorare" solo il cemento a compressione.

La mia esigenza è quella di avere un unico palo che svetta dall'erba del prato (vorrei anche il colpo d'occhio), per cui devo considerare anche 40-50 cm di humus, 60 cm di "franco" e 150 cm (raggio parabola). Il fondo del palo sarà saldato ad una piastra ancorata a sua volta a tirafondi (concettualmente simile a quello che hai realizzato tu) per regolare la perfetta verticalità dello stesso prima della colata di cemento.
Per i footprint hai ancora ragione, le carte di cui mi fido sono quelle riservate, che adesso integrero' con i tuoi dati.
Purtroppo i decoder privilegiati dal "figliolo" sono solo Linux HD.
Per quella parabola che arrostisce al sole: non aspettare troppo e puntala verso "l'infinito e oltre".

Grazie per la tua stima, ampiamente ricambiata da parte mia.

Un caro saluto ;)

Ultima modifica:
Il prodotto da me usato non è un convertitore di ruggine.
Si tratta del cosiddetto tassello chimico (la foto di wikipedia mostra grosso modo il fissaggio delle mie barre filettate), tipo questo o questo.
In 10 anni non ho mai avuto il minimo problema sulla struttura, mi sono limitato ogni tanto solo a verniciarla. Discorso a parte va fatto sulla parte mobile.
Non so di che tipo di acciaio siano le mie barre e non so che durata hanno.
Sono più attento all' insieme parabola-polarmount-attuatore che richiede la massima attenzione.
Una mia personalissima visione delle cose è contro i ricevitori Linux.
La mia opinione (distorta quanto si vuole) è che, con rarissime eccezioni (segnali particolari in dvb-s2, in 4:2:2 o in 16apsk, quando sarà) questi aggeggi non sono utilizzati dai puristi dei satellite.
Disposto ad accettare tutte le critiche del mondo su questa mia affermazione auguro una buona giornata a tutti coloro che passeranno da questo thread (e non solo a loro ;) )

@MEGADISH

Ovviamente conosco i tasselli chimici. Nel tuo caso tu hai usato barre d'acciaio filettate ed accoppiate al calcestruzzo preesistente tramite appunto un prodotto adatto. Io ti parlavo soltanto delle porzioni delle barre che sono rimaste scoperte (tutte le porzioni che fuoriescono dal cemento).

Quelle immagini del tuo ultimo post si riferiscono ad una realizzazione "classica" per parabole di quelle dimensioni. Sono tralicci reticolari a base triangolare, concettualmente sono il massimo della stabilità perchè costituiscono un sistema perfettamente isostatico (come i tralicci dell'alta tensione: il classico tavolino a tre gambe).
Ne ho montate una dozzina in altrettante ambasciate.

Per quanto riguarda i ricevitori linux: sfondi una porta aperta. La penso estattamente come te. Sarà forse una questione generazionale. E' il figlio del mio amico che li vuole. Anche mio figlio (16 anni, parla inglese, francese e spagnolo alla perfezione; il massimo dei voti in matematica e fisica - solo per dirti che non è proprio uno stupidino) vedo che "gioca" con Enigma2, è più interessato e concentrato sull'oggetto del desiderio che a tutto il resto.
E' felice quando va a vedere (per esempio) qual'è il bit stream di quel dato trasponder e si atteggia a conoscitore del sat. Pazienza. Crescerà.

Un caro saluto per te e per tutti i forumisti (anche quelli che non passano da questo 3d) ;)

La prossima volta che salirò darò un' occhiata più approfondita alle barre filettate per constatarne le condizioni ;)
Quanto mi suggerisci però non è realizzabile.
O meglio potrebbe anche esserlo, ma così facendo non sarebbe più possibile regolare - tramite tutta la bulloneria, ubicata sopra e sotto le 5 piastre - eventuali imperfezioni della struttura portante.
Diversamente dovrei rompere i riempimenti effettuati negli incavi.

ora mi faccio la faccia tosta :eusa_shifty: :D

@relop.ing
Se motivi professionali e di sicurezza non te lo impediscono perchè non inserisci in questo thread qualche tuo racconto - sarebbe il massimo avere anche delle foto ;) - su qualcuno degli impianti che hai fatto realizzare ? :icon_bounce:

@MEGADISH

Questo è il rovescio della medaglia, purtroppo. E' una realizzazione iperstatica (5 appoggi contro i necessari e sufficienti 3).

Se, dopo un'ispezione, qualcosa non ti convince sullo stato delle barre, potresti fare il lavoro che ti avevo suggerito soltanto in corrispondenza della piastra centrale che è quella più importante. Eventuali future regolazioni potresti effettuarle dalla parte degli altri 4 appoggi.

Se hai spazio fuori, quella parabola che giace ancora alle intemperie, montala su uno schema di traliccio simile a quella che hai richiamato. Non te ne pentirai mai.

Ciao ;)

La realizzazione iperstatica non mi preoccupa: se il sistema fosse annegato nel c.a. lo sarebbe ancora di più. E in questo modo i pesi sono più distribuiti.
Comunque tutto il sistema credo abbia la naturale elasticità e la giusta rigidezza.
I 48 bulloni sono in grado di mantenere la struttura perfettamente a piombo in maniera millimetrica.

La seconda parabola del tutto identica alla prima - una Channel Master a 4 spicchi da 10 ft - dovrebbe essere ahimè montata su un palo alto 5 metri, poichè si dovrebbe installare a ridosso di un muro di confine, che da ad est ed è alto circa 3-3.5 metri.
Ovviamente occorrerebbe realizzare un castelletto tutto attorno con scala per poterci lavorare e per le necessarie regolazioni e/o manutenzioni.
Un' operazione complessa per uso amatoriale che onestamente non so se e quando farò.
La parabola è in SMC per cui può stare tranquillamente all' aperto.
Pensare ad una 3 metri sulla testa è già impegnativo.
Pensare ad una seconda, lontana da casa ed esposta ai 4 venti, è da togliere il sonno :icon_twisted:
Ma...mai dire mai (d' altronde non me la sono procurata per farla abbronzare solo su un lato :D )

MEGADISH ha scritto:
ora mi faccio la faccia tosta :eusa_shifty: :D

@relop.ing
Se motivi professionali e di sicurezza non te lo impediscono perchè non inserisci in questo thread qualche tuo racconto - sarebbe il massimo avere anche delle foto ;) - su qualcuno degli impianti che hai fatto realizzare ? :icon_bounce:

Mi piacerebbe moltissimo. Purtroppo sono tutti impianti classificati NOS1 e NOS2. Per darti l'idea: non posso fotografarli neanche io. I progetti (consegnati in numero limitatissimo di copie, niente DVD) devono essere cancellati dal computer sul quale sono stati realizzati mediante formattazione del disco rigido. In alcuni casi va consegnato il disco rigido. Di racconti, senza riferimento a luoghi e circostanze, ne posso fare (senza entrare troppo nei dettagli).
Il motivo principale è quello deontologico e della assoluta sicurezza, quello secondario è della sin troppo facile individuazione di chi scrive.
Di consigli strutturali, impiantistici e sulle circuitazioni, alla bisogna, e (ovviamente) subordinatamente alle mie conoscenze, ne posso dare.
Ora mi faccio la faccia tosta anch'io: qualcuno (in alto) dovrebbe nominarmi almeno Expert :icon_cool:
Ciao ;)

Tutto comprensibilissimo (infatti l' ho chiesto a bassa voce ;) )
Sono arcicerto comunque che con Google Earth, sapendo dove andare, si possono vedere da molto vicino tutte le installazioni.

La nomina ad expert va discussa collegialmente e tiene conto di diversi fattori.
Vedremo ;)

Francamente non sono completamente d'accordo sulla "strategia di messa a bolla" e colaggio. La possibilità/necessità di una messa a piombo perfetta del sistema (quindi anche la correzione delle imprecisioni meccaniche del polarmount o del meccanismo di motorizzazione), suggerisce di prevedere la possibilità di una regolazione fine. O la si fa alla base, quindi consentendo una qualche forma di regolazione tra ciò che è annegato nel plinto e quanto sta sopra, oppure si prevede qualcosa di simile alla sommità del sostegno, ormai "inamovibile" ed il polarmount/motore.
;)

relop.ing ha scritto:
Il fondo del palo sarà saldato ad una piastra ancorata a sua volta a tirafondi (concettualmente simile a quello che hai realizzato tu) per regolare la perfetta verticalità dello stesso prima della colata di cemento.

Tuner ha scritto:
Francamente non sono completamente d'accordo sulla "strategia di messa a bolla" e colaggio. La possibilità/necessità di una messa a piombo perfetta del sistema (quindi anche la correzione delle imprecisioni meccaniche del polarmount o del meccanismo di motorizzazione), suggerisce di prevedere la possibilità di una regolazione fine. O la si fa alla base, quindi consentendo una qualche forma di regolazione tra ciò che è annegato nel plinto e quanto sta sopra, oppure si prevede qualcosa di simile alla sommità del sostegno, ormai "inamovibile" ed il polarmount/motore.
;)
Rispetto la tua opinione.
La bravura (non mia, ma di chi va ad eseguire) sta tutta nella perfetta messa in bolla iniziale: tirafondi pronto al piede del palo e controventature snodate in testa (da eliminare dopo, a lavoro finito) e tare laser.
Il plinto ed il palo sono talmente surdimensionati (fattore di sicurezza 10) che solo un terremoto di magnitudo 6 della Scala Richter potrebbe spostarlo.
Anche questo è stato calcolato, nulla è lasciato al caso.
Il calcestruzzo che formerà il plinto sarà debolmente armato ed opportunamente vibrato dopo la colata.
Infine, nella zona dove verrà montato non c'è mai stato un terremoto.
Ho pensato di realizzarlo cosi' perchè, se e dove è possibile, l'unica cosa di cui (secondo me ed altri che fanno questo mestiere) non ci si deve mai più preoccupare è proprio la perfetta verticalità del palo.
Non mi ci vedo proprio a regolare tutta una serie di bulloni per simili diametri.
Ho sempre fatto cosi' e non mi sono mai trovato male.

MEGADISH ha scritto:
Tutto comprensibilissimo (infatti l' ho chiesto a bassa voce ;) )
Sono arcicerto comunque che con Google Earth, sapendo dove andare, si possono vedere da molto vicino tutte le installazioni.

La nomina ad expert va discussa collegialmente e tiene conto di diversi fattori.
Vedremo ;)

Quelle istallazioni sono, di norma, oscurate.

Non tutti sono così attenti: qui ad esempio non c' è neanche una zona rimozione.
E sì che il posto è caldo (e non solo per il clima :D )

Indietro
Alto Basso