Programmi che iniziano tardi

Salutameli, io sto facendo pausa di un film che ho iniziato su Netflix alle 20.15 e tra 1 ora avrò giá finito di guardare la tv :)
Sì ormai la maggior parte dei programmi di prima serata, che ormai si possono chiamare di seconda serata, li vedo con comodo il giorno dopo il pomeriggio :)

Rai1 dovrebbe, dato che vuole per forza sponsorizzare l'orario d'inizio dei programmi di prima serata, smettere di dire 21,30. Basterebbe dire 21,40. Ci vuole tanto per capirlo? Così prendono in giro un po' i telespettatori. E lo dico da assiduo telespettatore di Rai1.

Rai1 dovrebbe, dato che vuole per forza sponsorizzare l'orario d'inizio dei programmi di prima serata, smettere di dire 21,30. Basterebbe dire 21,40.
Canale5 pare l'abbia fatto in questi giorni di indicare l'orario reale di fine ruota o altro.

Ma con questi palinsesti esiste ancora la prima serata?

Io non guardo la TV generalista sia per la troppa pubblicità, sia per la mancanza di rispetto verso il pubblico che quotidianamente le emittenti dimostrano.

I palinsesti ballerini sono un caso lampante, ma è Il soprattutto la tendenza a far slittare gli orari di prima serata fuori da ogni criterio che ritengo inaccettabile.

Questo è l'esempio lampante di come si sia perso del tutto il rapporto con il telespettatore, che nella mente dei dirigenti TV è ormai diventato un oggetto da spostare a proprio piacimento verso orari e comportamenti a loro più profittevoli.

I suddetti dirigenti non capiscono però che questo genere di approccio potrà avere un riscontro vantaggioso nell'immediato, falsando i numeri dell'Auditel per vendere al meglio la pubblicità, ma nel lungo periodo porterà sempre più pubblico a stancarsi e ad abbandonare i loro canali.

Questo a maggior ragione oggi che il telespettatore ha un'ampia gamma di alternative alle quali attingere per il proprio intrattenimento televisivo.

In altre parole, la TV lineare finirà non perché obsoleta o inadeguata, ma solo per colpa degli stessi editori, che stanno distruggendo la televisione e nemmeno se ne rendono conto. Si credono però molto furbi portando la prima serata quasi alle dieci di sera.

La TV lineare finirà non perché obsoleta o inadeguata, ma solo per colpa degli stessi editori, che stanno distruggendo la televisione e nemmeno se ne rendono conto. Si credono però molto furbi portando la prima serata quasi alle dieci di sera.
Non tieni in considerazione i dati Auditel, e il fatto che l’italiano medio ha un reddito basso e un’istruzione bassa. (95% degli italiani guadagna meno di 55 mila euro sll’anno e l’80,4% della popolazione non ha neanche una laurea).
Conseguenza? Quizzone dove vinci 60 mila euro in un’ora aprendo pacchi diventa lo show principale seguito da un terzo della popolazione spettatrice (36%). E i dirigenti, che loro la laurea ce l’hanno, lo sanno benissimo, e macinano un sacco di soldi con le pubblicità, senza contare che finchè si paga il canone la Rai non potrà fallire e fanno quello che vogliono lo stesso.

Chi si è stufato, si è già fatto uno più abbonamenti per avere dei contenuti si spera più interessanti. Chi non vuole pagare e non ha mai pagato Telepiù etc, continuerà a non pagare e si lascerà propinare quello che passa il convento.

Sì, infatti l'ho detto anche io che nell'immediato questa politica aziendale porta vantaggi, ma in proiezione futura non potrà che rivelarsi perdente. Io non ne faccio solo un discorso culturale, ma di consapevolezza e penso che nel lungo periodo il pubblico prenderà atto che la situazione sta diventano insostenibile e si stancherà, anche il pubblico meno istruito che per vedere un film "in prima serata" già oggi è costretto a stare in piedi fino a notte inoltrata.

Quando si stancherà troverà alternative e dimenticherà la televisione lineare generalista, senza dimenticare il fatto che le nuove generazioni di oggi, che domani saranno la generazione adulta, sta già crescendo lontana dalla televisione tradizionale e dalle sue logiche.

Salutameli, io sto facendo pausa di un film che ho iniziato su Netflix alle 20.15 e tra 1 ora avrò giá finito di guardare la tv :)
Ah-ah, stesso mio pensiero. Evito Rai 1, Canale 5 e Nove come la peste, e mi riesce molto facile leggendo ciò che trasmettono ::D. Preferisco i canali secondari sia come contenuti sia come orari, ad esempio penso a Italia2 che ultimamente inizia tra le 21 e le 21:05 ed è molto comodo.
Quando non fa nulla in tv, la mia serata inizia alle 20:40, rigorosamente senza pubblicità :lol:

Ma quasi tutti in casa ormai hanno smart tv oppure fire stick o chromecast.

Io uso chromecast dal giugno 2024 e non necessariamente è necessario sottoscrivere abbonamenti a pagamento.

Il catalogo di raiplay è infinto, mediaset infinity ha molta pubblicità, ma ogni tanto l'ho usata.

Semplicemente la prima serata o quello che ne resta finisce alle 22 o al massimo alle 23. I valori assoluti dei programmi di "prima serata" sono miseri.

Le fiction rai in pieno inverno a malapena arrivano a 4 milioni in pieno inverno, tranne sandokan che però ha perso pubblico rispetto all'esordio

autunno 2025 - fiction rai1
1 Sandokan 4644 28,40%
2 Blanca 3 3923 23,99%
3 Il commissario Ricciardi 3 3547 21,12%
4 Un professore 3 3411 19,83%
5 La Ricetta della Felicità 3006 18,83%
6 Balene: amiche per sempre 2906 19,16%
7 Makari 4 2871 18,22%
8 Noi del Rione Sanità 2869 18,17%

9 L'altro ispettore 2932 17,37%

fiction mediaset - tranne buongiorno mamma, le altre non pervenute, canale5 invasa dalle soap turche pure in prima serata
11 La notte nel cuore 2304 15,57%
12 Buongiorno, mamma! 3 2241 15,08%
13 Tradimento 2108 15,16%
14 Io sono Farah 1600 11,59%

Ma quasi tutti in casa ormai hanno smart tv oppure fire stick o chromecast.

Io uso chromecast dal giugno 2024 e non necessariamente è necessario sottoscrivere abbonamenti a pagamento.

Il catalogo di raiplay è infinto, mediaset infinity ha molta pubblicità, ma ogni tanto l'ho usata.

Semplicemente la prima serata o quello che ne resta finisce alle 22 o al massimo alle 23. I valori assoluti dei programmi di "prima serata" sono miseri.

Le fiction rai in pieno inverno a malapena arrivano a 4 milioni in pieno inverno, tranne sandokan che però ha perso pubblico rispetto all'esordio
Esatto, qualche volta uso Rai Play e Infinity per film e serie, altre volte registro. Le fiction italiane non mi interessano e le evito. E poi c'è il buon Amazon :)

Ecco poi c’è chi è leggermente più pignolo e selettivo e guarda solo roba americana/inglese di alto livello e in lingua originale, e la roba italiana manco la considera sotto tortura…
su questa questione, rispetto al passato arriva molto meno roba con i sottotitoli in italiano in tempi brevi... e non tutti hanno voglia di seguire con i sottotitoli in inglese.

All'estero stanno producendo tantissime cose interessanti, ma in Italia non si sono viste.

Le fiction rai, rispetto al periodo d'oro, sono peggiorate tantissimo e le fiction mediaset sono in magazzino a prendere polvere.

le fiction prodotte dalle piattaforme saranno viste si e no da un 10%, tutti a parlare di stranger things, ma le fiction italiane non pervenute, tranne alcune eccezioni

Esatto, qualche volta uso Rai Play e Infinity per film e serie, altre volte registro. Le fiction italiane non mi interessano e le evito. E poi c'è il buon Amazon :)
segnalo

"Fuori Orario" è un programma cinematografico notturno di Rai 3, trasmesso il venerdì, sabato e domenica fino al mattino, noto per le sue rassegne di film d'autore, cortometraggi e documentari, spesso inediti o d'essai, disponibili anche su RaiPlay

A Testa Alta debutta con un boom di ascolti tv. Sabrina Ferilli vince la serata con 4 milioni di spettatori e il 25.2% di share. La fiction è già tra i migliori esordi del 2026.

Fiction iniziata alle 22:00 e terminata poco prima delle 24:00

Io sono sconvolta 😅 devo sfogarmi con qualcuno

Poi non siamo tutti portati ad imparare un'altra lingua specie da grandi...certe davvero complesse, quelli dei paesi dell'Est stranamente riescono ad imparare la nostra, per noi la loro è come arabo per dire.
Vediamo se ci riusciamo :) 👇
Cmq come avevo già detto, siamo pesantemente offtopic. Suggerirei di non postare altre risposti non inerenti a "programmi che iniziano tardi".

@VIANELLO_85 Non avendo letto il tuo messaggio nel frattempo ci ho pensato io. Ecco la discussione:

Indietro
Alto Basso