Il principio è: Hai ad esempio un'offerta scontata del 40%? Il pack aggiunto, una volta clienti Sky, è scontato del 40%, nel frattempo esiste una promo sul pack che sconta il 25% il pack? Ti sara scontato l'ulteriore 25%, qui nessuno ha detto che se non hai sconti in partenza e aggiungi un pack con sconto del 25%, come da esempio, tutta la combinazione ti sarà scontata del 25%.
Andatevi a rileggere i post di quando la promo F&F scontava il 50% e una volta cliente si andava ad aggiungere un pack, si otteneva il 50% sul pack aggiunto e c'era anche la promo dei pack a € 10/mese.
Esempio di altro tipo, io ho avuto il riallineamento dei contratti il 17/12/13, la scadenza naturale era il 1/2/14, dal 17/12/13 al 31/1/14 mi hanno fatto pagare solo il Multivision perchè provenivo dalla promo F&F con sconto del 50% che scadeva il 1/2/14 e allineato con un'altra promo al 50%. Dal 1/2/14 pago € 33,50/mese il full per 12 mesi, da marzo il multivision è aumentato per tutti e col ful mi costa € 23/mese, pago in totale € 53,50 un full con Mv.
Io ho capito benissimo quello che hai scritto.
Fai bene a parlare di "principio".
Sky, non so fino a che punto volutamente, inserisce parecchi elementi per rendere meno leggibile la sua offerta.
Il principio che tu hai esposto è quello che qui noi stiamo cercando di verificare come applicato.
Purtroppo il problema è che il contratto e le varie pubblicità di sky (vedi F%F e Assocral, ad esempio) dicono cose diverse rispetto la principio che hai esposto.
Anche il discorso degli sconti cumulabili grnera confusione.
Tu hai riportato, a titolo di esempio, la possibilità di avere uno sconto del 40% e poi un altro sconto del 25%.
Quindi se aggiungo un certo pacchetto che costa 14 euro lo pagherò 6,3 euro.
Facciamo l'esempio con lo sconto assocral (33%) e lo sconto 10 euro per 12 mesi.
Qui la situazione è diversa.
Codice:
[TABLE="width: 343"]
[TR]
[TD]listino[/TD]
[TD]primo sconto[/TD]
[TD]secondo sconto[/TD]
[TD]prezzo scontato
[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]14[/TD]
[TD]-4[/TD]
[TD]33%[/TD]
[TD]6,7[/TD]
[/TR]
[TR]
[TD]14[/TD]
[TD]33%[/TD]
[TD]-4[/TD]
[TD]5,38[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Come sta scritto sopra qualcuno sta pagando 5.38 euro al mese e qualcuno dice che il costo passa da 14 a 6.7 (questo era quello che anche io avevo capito).
Purtroppo il problema sta che i gruppi di lavoro dei programmatori di sky che fanno il sito internet di sky sono diversi da quelli che si occupano della fatturazione.
Quindi noi poveri utenti abbiamo il "fai da te" che dice una cosa e poi la fattura in pdf (quella che sky mette in contabilità, che è un documento fiscale) ne dice un'altra.
Ormai mi sono fatto l'idea che solo attraverso le tesimonianze di chi fa l'operazione e la documenta con la fattura possiamo fare chiarezza.
Il "fai da te" seppur utile nel 90% dei casi, non è un documento fiscale.
Quindi se la pubblicità dice una cosa e poi il fai da te ne scrive un'altra, bisopgna aspettare la fattura.
Se la fattura rispetta quello che sky dice in pubblicità, dobbiamo accettare.
In caso contrario forse, ma molto forse, possiamo ottenere, in caso di convenienza economica, quello che sky ha scritto in pubblicità. Questo ha un valore guridico. L'ipotesi di costo del fai da te: NO!